Jump to content

Referendum sulla Riforma Costituzionale 2016

Sbuffo

61 members have voted

1. 1. Come voterai al referendum sulla riforma costituzionale?

• 29
    • No
      27
    • Scheda bianca/nulla
      1
    • Non andrò a votare
      4

Recommended Posts

• Replies 1.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Hinzelmann

200

• Sbuffo

195

• Rotwang

191

• privateuniverse

133

Top Posters In This Topic

Posted Images

La media degli exit poll: no al 56,7%, sì al 43,3%. Ma aspettiamo di vedere gli esiti dello spoglio.

Salvini sta già parlando dopo dieci minuti dalla chiusura dei seggi...

Comunque, trovo molto positivo il dato sull'affluenza che, per ora, provvisorio, si aggira intorno al 69%.

Edited by paperino

Sembra che - nonostante la marginale vittoria nel gay-forum - sia avanti il No.

Purtroppo la propaganda di Hinzelmann e di privateuniverse

hanno fatto propendere i lettori di queste pagine per il Sì,

alterando l'attendibilità della nostra rilevazione :D

L'Euro crolla e mi sembra la giusta misura della vostra demenza.

Mi preparo a ridere di tutti quelli che non rinunciano mai a lamentarsi di un paese che non cambia e poi votano no a riforme che rendono la nazione più governabile oltre che stabile politicamente e che cercano pure di slegarla dalla partitocrazia. Auguri a tutti noi ma il No non è affatto rivoluzionario, conserva un sistema bloccato.

Chissà che bello quando avremo l'ennesimo governo di larghe intese sotto ricatto di Forza Italia o del partitino cattolico.

Chissà che bello quando l'ennesima legge pro lgbt (dalla stepchild adoption, ai matrimoni gay, alla legge antiomofobia) verrà bloccata al Senato perchè permane il potere di veto.

Potevamo cambiare, ma evidentemente agli italiani va bene così.

privateuniverse

Non ho potuto rispondere prima perché ero ad assistere allo scrutinio.

Ho fatto il rappresentante di lista: da solo, perché nella mia città sono l'unico iscritto al mio partito.

Tra manifesti, materiale per attaccarli (sì, mi sono armato di secchio e spazzolone e in una nottata ne ho attaccati, da solo, una ventina per conto del No) e una donazione al Comitato per il No ho speso una novantina di euro.

Speravo che l'alta affluenza significasse un voto politico pro o contro Renzi: quel che Renzi ha cercato, ha voluto, ha ottenuto; e che questo significasse una vittoria del No.

Ma di certo non mi aspettavo un successo di queste proporzioni.

Il No tutela tutti: anche i sostenitori del Sì.

Ogni tanto è bello anche vincere.

Questa sconfitta farà bene anche a Renzi, oltre che al paese.

Edited by privateuniverse

privateuniverse

@privateuniverse, una volta che vinci godi davvero, D*o c*ne!

Mi manca solo qualcuno da rimorchiare e sarei a posto. :D

Ma a me sono riservate solo queste soddisfazioni morali, mannaggia.

Ce le faremo bastare ;)

Lo dissi, in tempi non sospetti, che agli italiani viene duro quando debbono votare contro il governo.

Comunque, positivo il dato dell'affluenza.

Ed ecco che comincia il terrore dell'apocalisse e delle piaghe di cavallette da parte del forum. E soprattutto mettendo di mezzo anche la comunità LGBT che non centra niente. Io da gay ho votato no, di certo non andavo a leccare il sedere a Renzi solo perché frociarolo. Questa riforma aveva parecchie magagne, che non hanno convinto gli italiani, a maggior ragione quelli contro Renzi. Adesso mettete pure di mezzo la mafia e il fascismo...

Avete fatto benissimo a votare No e avete vinto.

Avete sconfitto le banche, la propagandas televisiva e i ricatti europei.

Siete un po' camerati contro la Nato e un po' compagni contro la Merkel:

siete il futuro, i giovani, la Costituzione e la Democrazia.

Divertitevi :)

privateuniverse

Ed ecco che comincia il terrore dell'apocalisse e delle piaghe di cavallette da parte del forum. E soprattutto mettendo di mezzo anche la comunità LGBT che non centra niente. Io da gay ho votato no, di certo non andavo a leccare il sedere a Renzi solo perché frociarolo. Questa riforma aveva parecchie magagne, che non hanno convinto gli italiani, a maggior ragione quelli contro Renzi. Adesso mettete pure di mezzo la mafia e il fascismo...

Ti amo, disinteressatamente. :D

Ottimo il discorso di Renzi, bisogna ammetterlo.

A chiacchiere è sempre stato bravo.

C'è da ammettere che ha fatto una campagna elettorale da leone.

Ma anche piena di scorrettezze imperdonabili.

Si è rovinato con le sue mani: se, per arroganza, non avesse preteso un referendum sulla sua persona la riforma l'avrebbe portata a casa.

Fino a quando, a maggio, egli disse che se avesse vinto il No se ne sarebbe andato a casa, fino a quando ha deciso di ricattare gli italiani, il Sì era in largo vantaggio.

Con le sue dichiarazioni arroganti è riuscito a far cambiare idea agli elettori leghisti e berlusconiani, che fino a quel momento sarebbero stati dalla sua parte.

Si chiama hybris.

Ma non c'era da leccare nessun sedere a Renzi.

C'era da pensare al futuro, fintanto che non avremo un sistema istituzionale stabile possiamo scordarci per il futuro dei governo che facciano qualcosa per noi (perchè ci sarà la necessità di fare governi con Forza Italia o cmq ci sarà il partitino cattolico di turno che riesce a tenere un governo sotto ricatto) e qualsiasi cosa passerà al senato continuerà ad essere bocciata così com'è sempre successo (grazie al nostro amato bicameralismo perfetto).

Edited by Sbuffo

Emblematico Brunetta che dice "Il Pd ha la maggioranza ed ha il dovere di fare un altro governo visto che in Parlamento ha la maggioranza, ma senza Renzi", davvero emblematico. :D

Renzi fa bene a dimettersi e a lasciare la patata bollente a quella che è effettivamente un'accozzaglia perché è un fronte per nulla coeso se non nell'odio verso di lui.

Edited by Uncanny

Secondo me forse ora farebbe bene a rifare la legge elettorale e tornare al voto.

Cmq lui ha preso il 40% ma quel 40% è suo, lo ha fatto lui contro tutti, contro Forza Italia, M5S, Lega, Casa Pound, Forza Nuova e persino la minoranza del suo partito, nessun altro può dire che il 60% è suo, hanno vinto ma perchè erano tutti contro Renzi.

Secondo me se si presentasse alle politiche sarebbe ancora il più forte attualmente sulla piazza.

Certo non si può andare al voto con un proporzionale puro al Senato, dovrebbe prima vedere se è possibile cambiare la legge in senso maggioritario, ma su questo c'è un grosso punto interrogativo.

Anche perchè le parole di Brunetta sono proprio quelle di uno che ti vuole arrostire lentamente, sperando in un governo Pd senza Renzi da logorare lentamente.

Edited by Sbuffo

Sono settimane che lo dicevamo.

Si puó dire del SI, con arguto proverbio veneto, che "el pianze el morto par ciavare el vivo".

Chi é rimasto ciavá peró ricomprende gli elettori delle sinistre subalterne per il NO

AndrejMolov89

Viste le percentuali bulgare di questo referendum, direi che la maggior parte dei commenti qui sono stati falsificati dai fatti. E' difficile far rientrare il dato negli schemi debole versus forte, diciamo che, anzi, le parti si sono notevolmente ribaltate. Comunque, continuo a dire che le modalità con cui è stato portato avanti questo referendum sono sintomatiche del fallimento della democrazia italiana, non la vittoria del no, neppure, in caso, la vittoria del sì.