Jump to content

La tribe generation

Pix

Recommended Posts

Secondo uno studio del Censis, i giovani si autoghettizzerebbero: frequentano solo giovani, comprano solo dai giovani e si rivolgono per i servizi solo ai giovani. Secondo voi è vero? Voi vi comportate in questo modo? Questo studio mi ha dato da pensare: se noi millennials siamo una minoranza sfruttata, dovremmo costituirci in lobby per salvaguardarci. Cosa ne pensate? L'articolo sotto.

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2016/05/07/censis-italia-delle-tribu-generazionali_a9890e89-83e0-4592-91fd-77302e2d6ce9.html

Nei sessantacinque anni finestra presi in considerazione dallo studio son cambiate numerose dinamiche nazionali ed internazionali.

Siamo in un'era globalizzante in costante ascesa, nella quale i giovani han perso fiducia nel futuro italico ed emigrano, per tal motivo e sapientemente o meno, in numero sempre maggiore.

La componente a mio avviso rilevante è la tecnologia, ordinariamente abusata da parte dei giovani e fortemente alienante per gli agé. 

Gran parte delle relazioni odierne, personali e professionali, si basa sulle competenze tecnologiche nelle quali i giovani, in larga misura, si eclissano ed affidano erigendo di riflesso un muro nei confronti di coloro che sono nati, cresciuti e maturati in un'epoca nella quale l'impatto tecnologico era notevolmente inferiore.

La possibilità conferita dal virtuale di poter connettersi e conoscere realtà estere allontana considerevolmente, secondo me, il giovane sognatore dal futuro in madrepatria, proiettandone le ambizioni verso un estero sovente percepito come terra promessa senza andare a fondo nell'analisi.

Ci troviamo in un'epoca molto diversa rispetto a quella confrontata dal suddetto studio, e personalmente quei dati non mi sorprendono affatto. L'isolamento non è altro che il riflesso dell'incolmabile divario tra le dinamiche passate, presenti e future.

Edited by Laen

Mi sembra un articoletto un po' pretenzioso che vorrebbe di fare sociologia sul sacrosanto principio chissà come scoperto dal Censis solo oggi dopo circa 15.000 anni di storia dell'umanità, secondo cui il bimbominkia diciottenne medio ha INCOMPRENSIBILMENTE poca voglia di andare in vacanza a casa dei nonni e preferisce piuttosto sbronzarsi in campeggio con i compagni di classe.

MA VA LA'?

Aderisco completamente al sampei e aggiungo solo che ho saputo del sondaggio da un servizio di studio aperto: la mia opinione é nata e morta lì.

D'altronde non tutti possono essere bravi ragassi come il trio de "il Volo" che sostanzialmente si esibisce solo per vecchi.

Capricorno57

La componente a mio avviso rilevante è la tecnologia, ordinariamente abusata da parte dei giovani e fortemente alienante per gli agé

La tecnologia della stragrandissima maggioranza dei "giovani" corrisponde a tappare velocemente sull'android, come mia mamma schiacciava i tasti della lavatrice. 

In realtà sono troppo rari i ventenni che conoscono anche solo a grandi linee il concetto di:

-campo elettromagnetico

-campionamento di un segnale

-compressione di dati

...utenti esperti di uozzapp e offerte vodafon, sì

Se prendiamo un giornale degli anni '60 temo che scrivevano le stesse identiche cose sugli scontri generazionali...

Vi immaginate oggi lo slogan "Non fidarti di nessuno che abbia più di trent'anni"?

Giusto per citare una frase famosa del 1968.

Io - al contrario - penso che il grande scontro generazionale iniziato cinquanta anni fa sia ormai agli sgoccioli.

Sì, concordo con voi che mi precedete. Concordo anche sul concetto di digital divide: c'è sicuramente una maggiore propensione ad usare tecnicamente la tecnologia da parte dei millennials, ma su un uso produttivo e consapevole ho i miei seri dubbi. E inoltre, sebbene la fascia più gggiovane della popolazione non è che sia stata notoriamente trattata benissimo, ci avviamo verso un appiattimento anagrafico anche per quanto riguarda lo sfruttamento: di over 40 triturati da bassi salari e da precarietà selvaggia ormai ne sono piene le fosse.

Ma poi oh, altro che ghettizzazione: aivoja la ggente che rimane a casa con mamma e papà a far loro compagnia perché non si può permettere case o affitti. Si sta più insieme che mai coi baby boomers.

Inoltre conosco millennials, generazione X, Y e tutte le incognite che ve pare che dimostrano entusiasmo per gli special de Il Volo e per i concerti dei Pooh (vabbé questo è irrilevante).

Edited by Fred

cuddlemaniac

sono relativamente giovane, le mie migliori amiche hanno 13 anni in più di me e spesso vedo a letto con uomini dai 40 in su.

Efestione7

I giovani da sempre escono con i giovani ma non solo, inoltre se spesso i giovani sono bimbiminkia decerebrati di certo non suscitano interesse in over25 che in quella fase son già passati e ne hanno piene le balls e per questo se ne restano con i loro simili.

Articoletto da Gente Mese.

penso che il grande scontro generazionale iniziato cinquanta anni fa sia ormai agli sgoccioli
Esatto, proprio perché è agli sgoccioli riemergono baldanzosi questi colpi di coda di anziani infastiditi dalla scarsa reverenza dei giovani, datori di lavoro piccati dalla poca ammirazione ricevuta da parte degli apprendisti, Adulti lamentosi della lontananza emotiva dei figli.

Il processo di riassorbimento, già avvenuto dal punto di vista politico alla fine degli anni Ottanta, si sta ormai completando definitivamente anche dal punto di vista sociale e familiare.

Hinzelmann

Va detto che forse si inizia a parlare di "autoghettizzazione" dei giovani

con un termine che in genere si riferisce alle minoranze, perchè sono diventati

numericamente tali

I baby boomers, oramai invecchiati ( 35-64 anni ) sono infatti 27 milioni, magari

non sono più la maggioranza assoluta, per l'aumento degli over 65, ma rappresentano

ancora una maggioranza relativa ( quindi non si poteva in passato, né si potrebbe ora

parlare di autoghettizzazione, quanto di "protagonismo sociale" anche se i comportamenti

erano esteriormente simili )

Già il fatto che si sottolinei - inevitabilmente - la differenza "tecnologica" fra giovani e adulti

la dice lunga sul fatto che non c'è né scontro politico né differenza valoriale etc La differenza

è appunto una questione  "tecnica"

i Baby boomers andranno in pensione a 70-75 anni

cioè fra 10-40 anni

Probabilmente però avremo un pensionamento di massa tra 10 anni, a giudicare il numero di cinquantenni attuali.

Il punto è che in Italia i giovani comprendono persone fino ai 45 anni. Quindi sì, come dice Almadel, lo scontro generazionale si sta pian piano estinguendo

Freewheeler

Già il fatto che si sottolinei - inevitabilmente - la differenza "tecnologica" fra giovani e adulti

la dice lunga sul fatto che non c'è né scontro politico né differenza valoriale etc La differenza

è appunto una questione  "tecnica"

Concordo! Non credo ci sia nulla di paragonabile alla spaccatura generazionale del '68 o del '77.

Nel mio piccolo riesco a vedere chiaramente come il distacco culturale tra me e i miei genitori sia più assottigliato

e molto meno radicale di quello che intercorre tra i miei genitori e i miei nonni.

SerialHenry

Ricordo che durante il master in Web Marketing che ho frequentato l'argomento millennials spuntava fuori molto spesso, specie in alcuni argomenti (come nel Social Media Marketing), decritto come un target fondamentale e quello che ha modificato il modo stesso di fare marketing.

Se si prende il range temporale più ampio (che vuole i millennials come tutti quelli nati dai primi anni '80 ai primi anni '00) ci sono gli "older" millennials e i "newer" millennials. Ad ogni modo credo che i millennials siano le prime generazioni 2.0 ed è qui l'unica differenza significativa che vedo: i millennials sono immersi in un modo di comunicare completamente diverso, una "atmosfera "che i genitori e gli insegnati non conoscono e/o non comprendono. In gran parte coincide con l'espressione di "nativo digitale" se vogliamo!

Ilromantico

Quante stronzate!xD Sono i soliti discorsi che si fanno da decenni. Le generazioni cambiano ed evolvono, trovo comico che ancora ci sia gente che si stupisce di ciò. Non potrò conoscere la musica di Justin Bieber o i Youtuber più famosi, ma di sicuro non mi stupisco né critico i ragazzini dicendo che "ai miei tempi...".

L'analisi poi mi sembra proprio idiota. I giovani vogliono stare solo coi giovani, ma va??? Sarebbe poco sano che i giovani si relazionino con gli adulti. Anche se bisognerebbe dire che proprio nei tempi moderni i giovani si relazionano più con gli adulti rispetto al passato. Questo deriva sia "dall'epoca 2.0" che dalle varie sindrome di peter-pan degli adulti. Di gay 40enno che si relazionano con 20enni (ad esempio) ne è pieno il mondo. Io lo trovo un po' ridicolo per entrambi le parti, ma credo derivi anche dal mio vissuto dove a 20anni stavo coi coetanei e c'è un divertimento e uno stile di vita che ha ben poco a che vedere coi 30enni o 40enni.