Jump to content

ConvHiVere: ricerca su maschi gay e sieropositivtà

Recommended Posts

• 3 weeks later...

Fatto. Bisognerebbe fare maggiore divulgazione, sia riguardo ad HIV che sulle terapie anti-retrovirali odierne e in fase di sperimentazione.

Troppe poche persone non sanno che l'assunzione della terapia (con massima aderenza) permette alle persone affette da HIV di avere una speranza di vita sostanzialmente uguale a quelle sieronegative e che, inoltre, la terapia (sempre con massima aderenza) porta all'abbattimento della viremia.

Io l'ho fatto due volte ... la prima volta ho scritto la verità e cioè che sono vergine e che non ho fatto mai sesso con nessuno e il test consisteva in due domande e mi sembrava strano ..

allora l'ho rifatto dicendo di non essere più vergine e mi sono venute fuori un sacco di domande e alcune non parlavano di sesso e hiv ma di amici omosessuali e di come mi trovassi >-> mi sembra strano poiché non capisco cosa colleghi il fatto di avere amici gay al fatto di essere vergini o no e quindi di avere l'hiv o no !

Beh, oltre all'ovvietà che - se non si fa sesso in qualche forma o si assumo droghe passandosi la siringa - è oggi praticamente impossibile prendere HIV in altro modo, il sondaggio era indirizzato - penso - alle persone sessualmente attive. Poi, certo, erano presenti domande di ordine generale del tipo ''come ti comporteresti con tizio se venissi a sapere della sua sieropositività?'', ecc. Che effettivamente sarebbero domande su cui qualsiasi persona - attiva o meno che sia in ambito sessuale - dovrebbe riflettere.

Efestione7
mi sembra strano poiché non capisco cosa colleghi il fatto di avere amici gay al fatto di essere vergini o no e quindi di avere l'hiv o no !

Che al 99,97%, come la Storia ci insegna, i gays ci provano con tutti quelli che hanno un pisello e se hai anche uno solo amico gayo, non resti vergine a lungo :uhsi:

Edited by Efestione7

Forse uno stereotipo, non penso un pregiudizio. Non da un'associazione che si occupa di HIV e persone sieropositive, come in questo caso.

Benché - ovviamente - HIV riguardi tutti, i MSM (maschi che fanno sesso con maschi) sono una categoria che - per vari motivi - è abbastanza esposta sia al retrovirus sia alla discriminazione. Poiché il trend di contagi è in aumento per molte categorie (etero, donne etero ad es.), è comunque necessario fare indagini e divulgazione per ''segmenti'' e quindi colpire poi un po' tutti, ma in modo specifico.

E faccio notare, infine, come il sondaggio sia esplicitamente indirizzato a persone omosessuali, le domande poste sono una conseguenza di ciò.

Edited by Layer