Jump to content

10 anni fa era meglio

gattosc71

Recommended Posts

Ho pensato , dieci anni fa ero piu felice e piu appagato e vivevo.meglio . Poi ripensandoci meglio non e' affatto vero anzi 10 anni fa era proprio un periodaccio della mia vita proprio brutto . Pero' chissa perche' si pensa sempre di primo pensiero che in passato le cose adavano meglio anche se poi pensandoci meglio molte volte non e' cosi ! . La teoria del passato e' meglio che senso ha poi alla fine ? Solo un modo per lamentatsi ??

Allora devi cambiare il titolo in:

"10 anni fa si stava meglio, anzi si stava peggio, ma in realtà lo si dice solo per lamentarsi, credo"

Non so che dire.. É molto soggettivo.

Poi avrebbe senso ad una certa etá.. Per me dieci anni fa, a 15 anni, ero totalmente un'altra persona e ero in una situazione talmente diversa

(con pro e contro) da rendere impossibile un confronto cosi semplicistico..

mahhh forse era meglio perché eri 'giovane' e più illuso...

adesso sono crollate le illusioni!! e non ti rimane che prendere atto della realtà misera e disperata che CI circonda (e Ti circonda)...

sai chi lo pensava questo ? un grande filosofo e poeta, Giacomo Leopardi.

Su alcune cose aveva ragione.

Il passato ci appare più bello perché è legato a sentimenti quali l'inconsapevolezza, l'innocenza, l'ingenuità.

Poi , per usare un termine, si diventa 'scafati' e si imparano tante cose della vita.

Lo dico da 18enne (forse un po' troppo presto per parlare?).

La teoria del passato e' meglio che senso ha poi alla fine ? Solo un modo per lamentatsi ??
È un banale modo per convincersi (e di deprimersi) che il presente e il futuro sono na merda quando poi se ci pensi bene è tutto relativo.

io se dovessi guardarmi al passato penserei che sono stato una testa di cazzo per aver sfumato occasioni allettanti per perdermi in me stesso. Per non aver avuto quel coraggio che ora non so se definirlo ancora coraggio sto trovando. Il passato è la nostra cicatrice che ci ricorda e ricorderà sempre che il futuro può essere migliore in un ottica ottimista o peggiore in un ottica pessimista. Se non ci pensi proprio e vivi il presente non fai altro che  bene per te stesso e la tua capoccia :aha: 

se penso al passato... avevo meno acciacchi, ma anche meno conoscenze... mi piacerebbe avere il corpo di 14 enne con le conoscenze di 32enne :P (e avere un bel daddy 29enne da inculare... amante dei pompini :P)

preferirei restare nel presente, e beccarmi il corpo da 14enne, non tornerei nel passato perché allora dovrei di nuovo risolvere tutti i problemi che ho già risolto in questi anni, e se proprio dovessi tornare indietro nel tempo sfrutterei le mie conoscenze finanziarie :P per fare investimenti o-culati !

se potessi fare un poco di restauro al corpo non mi dispiacerebbe nemmeno tanto restare nel presente -.-' devo giusto darmi una mossa che il mio corpo sta cadendo a pezzi :P (giovani virgulti non temete, prima o poi ci passerete pure voi ^^ e farete parte anche voi del club degli sfatti :P)

non si tratta di essere ingenui, ma semplicemente di non sapere come funzionano gli esseri umani... in passato credevo che i gay fossero esseri speciali, invece ora so che sono solo etero a cui piace il cazzo...

e considerando che gli etero sono per lo più dei deficienti... lo stesso mi devo aspettare dai gay... ad esempio da un etero mi aspetto che vada allo stadio a picchiare e a farsi riempire di botte come una zampogna per "difendere il nome e l'onore" di giovani calciatori semianalfabeti che guadagnano in 1 ora molto più di quello che il tipico etero guadagna in un anno.

Da un gay mi aspetto che dilapidi tutto il suo stipendio in cazzate di moda o robe che luccicano, magari assemblate in paesi del terzo mondo da operai, talvolta anche minorenni, pagati una miseria... e rivendute a prezzo d'oro in europa ed america.

No per niente se c è una cosa che posso dire di essere soddisfatto nel mio stato di insoddisfazione è che, sebbene lentamente, penso che ogni anno la mia vita migliori. Se un domani dovesse esserci un peggioramento voglio che sia dovuto a cause non imputabili alla mia condotta. Ecco penso che sbagliare inconsapevolmente sia persona bile viceversa no. 10 anni fa avevo 22 anni e non mi ero ancora accettato come.gay .....Un altra vita un altro mondo un altro paolo

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

adesso sono crollate le illusioni!! e non ti rimane che prendere atto della realtà misera e disperata che CI circonda (e Ti circonda)... sai chi lo pensava questo ? un grande filosofo e poeta, Giacomo Leopardi.

insomma,

"all'apparir del Vero

tu, misera, cadesti"

(A Silvia, o sulla metafora della speranza)

SerialHenry

Mi ritrovo con chi dice che ogni anno la sua vita un po' migliori e con chi si cruccia perché nel passato ha parso delle occasioni.

Dieci anni fa avevo 17 anni e non rimpiango quell'epoca mitica dell'adolescenza.

Mi dispiace non aver sperimentato le esperienze delle relazioni affettive e sessuali come facevano i miei coetanei ma capisco anche che ero un totale sfigato con l'aggravante di essere pure arrogante.

Molto meglio adesso, consapevole di poter sempre migliorarmi.

Capricorno57

Rimpiangere il passato è roba da vecchi, spesso legato al fatto che c'era la salute. 

Rimpiangerlo per un gay mediamente non ha senso, sia per il trend positivo, l'integrazione che bene o male stiamo vivendo, sia per la maturazione e l'accettazione personali man mano crescenti. 

Personalmente, non rimpiango nulla, al massimo alcune sensazioni provate in occasione di eventi eccezionali...

Hinzelmann

La teoria del passato e' meglio che senso ha poi alla fine ? Solo un modo per lamentatsi ??

Non so se si può parlare di "teoria" sul Passato, forse

nella dimensione di questa discussione è più un discorso

di "atteggiamento" che può essere "teorizzato"

Leopardi è un grande poeta, sul fatto che sia un grande filosofo

però non c'è unanimità di vedute, certamente teorizzò il suo atteggiamento

pessimistico, nel suo caso è giusto parlare di "teoria"

Ma egli teorizzò un atteggiamento, cioè usò strumenti logico-filosofici per

rafforzare un pregiudizio negativo sulla vita, che gli derivava dal fatto di essere

"queer", cioè un Diverso ( probabilmente anche un omosessuale non accettato

incapace di affrontare una realtà difficile )

Da qui la Fortuna filosofica di Leopardi, fra tutti gli adolescenti infelici e fra tutti

i gay italiani infelici ( oltreché dal fatto che trattasi di filosofia pratica, morale e

quindi accessibile a tutti ) che vi riconoscono una sensibilità condivisa

L'ammonimento che se ne può ricavare, a livello esistenziale, è di guardare

in faccia la propria infelicità piuttosto che teorizzarla ( giustificandola )

Leopardi represso.. Fonti? O é solo fuffa?

Capricorno nella nostra vita non esiste solo l' orientamento sessuale

Quindi ci sta che un omo/etero/bisessuale/quellochevuoi rimpianga il passato per mille altri motivi.

Hinzelmann
Leopardi represso.. Fonti? O é solo fuffa?

O tua ignoranza?

Pure la voce italiana di wikipedia è costretta a prendere in carico

l'ipotesi, non fosse altro per il fatto che esiste una corrispondenza

fra Leopardi e Ranieri ( oltreché una convivenza che suscitò scandalo )

Ranieri mio, tu non mi abbandonerai però mai, né ti raffredderai nell'amarmi. Io non voglio che tu ti sacrifichi per me, anzi desidero ardentemente che tu provvegga prima d'ogni cosa al tuo benessere; ma qualunque partito tu pigli, tu disporrai le cose in modo che noi viviamo l'uno per l'altro, o almeno io per te, sola ed ultima mia speranza. Addio, anima mia. Ti stringo al mio cuore, che in ogni evento possibile e non possibile, sarà eternamente tuo

Ma forse l'indizio principale ci viene dalla smentita dello stesso Ranieri

che dimostra il fatto che all'epoca se ne parlava ( ranieri però smentisce

di essere lui omosessuale, ma conferma di essere stato oggetto di improprie

attenzioni  “Per congiunture, ch’è assai bello il tacere, io me ne trovavo spesso,

e con grande mia angoscia, tra i più scabrosi anfratti )

Ma nel caso di ''gattosc'', che mi pare un uomo bisessuale (da come raccontava lui), non credo proprio che il problema sia quello della mancanza di relazioni e della solitudine.

Insomma purtroppo Leopardi per quanto bello che sia non può risolvere il suo dramma esistenziale (che dovrebbe chiarire , precisare).

Forse che dovresti compiere un passaggio da vita estetica a vita etica?

Smetterla di cercare il gaudio e di vivere ogni attimo come se fosse l'ultimo...e iniziare a costruirti una famiglia?

Non lo so, citavo kierkegaard!!

Forse ti sei semplicemente annoiato..forse la tua vita è ripetitiva!

Edited by Olimpo

Se un domani dovesse esserci un peggioramento voglio che sia dovuto a cause non imputabili alla mia condotta.

ma che linguaggio giurisprudenziale :laugh:  

10 anni fa avevo 22 anni e non mi ero ancora accettato come.gay .....Un altra vita un altro mondo un altro paolo
sempre e comunque fergno eh  :nyam:  :beer:  :beer:

comunque sia credo che molti (ma potrei sbagliarmi) siamo influenzati dal giudizio altrui :aha: io sono il primo succube di ciò: dalla famiglia, agli amici, alla vecchia nascosta dietro le persiane che ti fissa :laugh: l'importante è vivere (e scopare con iron84) :sisi: 

Capricorno57

Capricorno nella nostra vita non esiste solo l' orientamento sessuale

Sarei più d'accordo su "nella nostra vita non esiste solo il sesso", ma l'orientamento sessuale è, secondo me, un fatto più o meno sempre presente nel mio presente (senza essere una ossessione spero)..

E' proprio questo Forum che in qualche modo mi ha insegnato a considerare le cose della vita anche dal punto di vista omosessuale.   

Mmm questa di leopardi non la sapevo, ammetto l'ignoranza sulla questione.

Chissà se quel ragazzetto avesse contraccambiato.. Ottimismo cosmico..

Non pensavo a tanti risvolti e ragionamenti dotti . Il tema del rapporto con il tempo e il vivere si dipana a dismisura .

Ho pensato , dieci anni fa ero piu felice e piu appagato e vivevo.meglio . Poi ripensandoci meglio non e' affatto vero anzi 10 anni fa era proprio un periodaccio della mia vita proprio brutto . Pero' chissa perche' si pensa sempre di primo pensiero che in passato le cose adavano meglio anche se poi pensandoci meglio molte volte non e' cosi ! . La teoria del passato e' meglio che senso ha poi alla fine ? Solo un modo per lamentatsi ??

Non ricordo chi lo disse, comunque, psicologicamente, del passato ricordiamo solo le cose belle: penso che sia uno di quei famosi "meccanismi di difesa", tale per cui la mente rimuove gli episodi che ci hanno segnato e ci fa vedere il passato come se fosse tutto più bello. 

Dunque, 10 anni fa... era il 2006. Io mi affacciavo timidamente nel mondo gay con un bagaglio di speranze e aspettative (manco a dirlo, mossi i miei primi passi proprio qui su Gay-Forum)... Ora, a distanza da allora, dico che neanche per tutto l'oro del mondo ritornerei a quell'epoca! :) Significherebbe riprendere tutti i calci nel culo che ho preso, venire deluso un'altra volta da tutti quelli che mi delusero all'epoca, avere di nuovo il cuore spezzato. Ci tornerei soltanto se mi fosse offerto uno scenario diverso dalla valle di lacrime che ho dovuto passare. Quindi, indiscutibilmente dico che adesso sto molto meglio! Alla facciazza brutta di chi dice che finiti i vent'anni, finisce il bel vivere... Non è affatto vero! Almeno, non è stato così per me, che a trent'anni vivo meglio di quando ne avevo venti. E indovina un po'? Sono single e non esco la sera con gli amici, perché non ne ho! :) Ma va bene così, perché è sempre meglio stare soli che male accompagnati.

Comunque, alla fine non tutto il male è venuto per nuocere: tutte quelle botte che ho preso mi hanno reso più forte, mi hanno insegnato tante cose sulla gente che prima non sapevo, ed ora vivo meglio di quando avevo vent'anni. Il filo comune di tutto l'insegnamento di 10 anni? Non farsi troppe illusioni, vivere il presente e non caricarsi né caricare troppo di aspettative il futuro. ;)

Edited by Notty

Non ricordo chi lo disse, comunque, psicologicamente, del passato ricordiamo solo le cose belle: penso che sia uno di quei famosi "meccanismi di difesa", tale per cui la mente rimuove gli episodi che ci hanno segnato e ci fa vedere il passato come se fosse tutto più bello.

Sei sicuro? Io ho sentito proprio il contrario:

Tendiamo a dimenticare piú facilmente i ricordi belli rispetto a quelli brutti perché il cervello ci fa imprimere le brutte situazioni nella mente

In modo da non ripeterle al verificarsi di condizioni simili.

Se ci pensi é vero. I momenti più brutti ce li ricordiamo bene mentre alcuni ricordo belli sono sfumati..

insomma,

"all'apparir del Vero

tu, misera, cadesti"

(A Silvia, o sulla metafora della speranza)

Dopo questa, non ho più dubbi sul fatto che tu sia un professore di letteratura italiana!!!!!!!

(ce l' hai la ''verve'')...

Dopo questa, non ho più dubbi sul fatto che tu sia un professore di letteratura italiana!!!!!!!

mmhh.. non lo so se questo sia un complimento...

cmq,

TU,

chiudi sta connessione e fila a studiare,

chè la maturità s'avvicina!!

:mail:  :mail:  :mail:  :mail:

ti è vietato cazzeggiare!!!!

mmhh.. non lo so se questo sia un complimento...

cmq,

TU,

chiudi sta connessione e fila a studiare,

chè la maturità s'avvicina!!

:mail:  :mail:  :mail:  :mail:

ti è vietato cazzeggiare!!!!

Senti caro...se permetti...dammi un po' di fiato..perché sto studiando la POLITICA ECONOMICA del fascismo e l'impresa etiopica!!

e non ne posso più!!! ahahahah

Hinzelmann

Ma nel caso di ''gattosc'', che mi pare un uomo bisessuale (da come raccontava lui), non credo proprio che il problema sia quello della mancanza di relazioni e della solitudine.

Non mi pare il caso

Il tuo è un pregiudizio che mi pare l'opener smentisca

in diversi topic, evidentemente non tutti i bisex sono uguali

e non tutti sono poi così diversi dai gay

Capricorno57

.. dotti

tutti dott..ori qui ...  :cool:

In realtà, se poni il problema al bar avrai più possibilità di sentirti rispondere "eh sì, eh già, era meglio una volta.."

Ma qui, sul Forum, è più facile fermarsi, riflettere, avere il tempo di cercare di esprimersi al meglio.

Ho pensato , dieci anni fa ero piu felice e piu appagato e vivevo.meglio . Poi ripensandoci meglio non e' affatto vero

Ti adoro perchè sei capace di smentirTi in 3 secondi, ed in questo occasionalmente sei tanto simile al mio moroso...  

10 anni fa in che senso ?

personalmente?...socialmente?

sentendo parlare la gente di varie età penso che la tendenza ad idealizzare il passato, o certi periodi di esso, sia molto comune

io ho sempre ricordato alcuni periodi della mia life, tipo l'infanzia, come perfettamente idilliaco ed altri peridodi come bui

sono convinto che sia una rielaborazione obiettiva

Edited by prefy