Jump to content

10 anni fa era meglio

gattosc71

Recommended Posts

Ilromantico

"Si stava meglio quando si stava peggio" e altre frasi fatte!:D

Credo che il passato si ricordi meglio perché da giovani si vive e si percepiscono le cose in modo diverso. Se ripenso ad alcuni ricordi del passato divertenti non credo si tratti di una rielaborazione, ma ricordo perfettamente che sono stati divertenti. A 14 anni tornavo a casa alle 3 di notte, giocando a biliardo e a bowling con un paio di amici. Per me era un divertimento allucinante, ma oggi la troverei una cosa pallosissima.

Credo che più gli anni aumentino e più siamo meno capaci di divertirci con poco e le cose non ci sorprendono più.

Sicuramente i tempi sono migliori oggi rispetto a ieri, ma da giovanissimi il presente non importa quindi non è che sia una grande consolazionexD

Edited by Ilromantico

privateuniverse

Dunque, 10 anni fa... era il 2006. Io mi affacciavo timidamente nel mondo gay con un bagaglio di speranze e aspettative (manco a dirlo, mossi i miei primi passi proprio qui su Gay-Forum)... Ora, a distanza da allora, dico che neanche per tutto l'oro del mondo ritornerei a quell'epoca! :) Significherebbe riprendere tutti i calci nel culo che ho preso, venire deluso un'altra volta da tutti quelli che mi delusero all'epoca, avere di nuovo il cuore spezzato. Ci tornerei soltanto se mi fosse offerto uno scenario diverso dalla valle di lacrime che ho dovuto passare. Quindi, indiscutibilmente dico che adesso sto molto meglio! Alla facciazza brutta di chi dice che finiti i vent'anni, finisce il bel vivere... Non è affatto vero! Almeno, non è stato così per me, che a trent'anni vivo meglio di quando ne avevo venti. E indovina un po'? Sono single e non esco la sera con gli amici, perché non ne ho! :) Ma va bene così, perché è sempre meglio stare soli che male accompagnati.

Comunque, alla fine non tutto il male è venuto per nuocere: tutte quelle botte che ho preso mi hanno reso più forte, mi hanno insegnato tante cose sulla gente che prima non sapevo, ed ora vivo meglio di quando avevo vent'anni. Il filo comune di tutto l'insegnamento di 10 anni? Non farsi troppe illusioni, vivere il presente e non caricarsi né caricare troppo di aspettative il futuro. ;)

Mi ritrovo molto in quel che hai scritto, anche se in una situazione piuttosto diversa.

Per me dieci anni fa non era meglio. Questo è stato forse il periodo migliore della mia vita, probabilmente perché, con la maturità, si hanno sempre meno illusioni e aspettative, s'impara a farsi bastare quel che si ha e che si è ottenuto e a tirarne fuori il meglio.

Sei sicuro? Io ho sentito proprio il contrario:

Tendiamo a dimenticare piú facilmente i ricordi belli rispetto a quelli brutti perché il cervello ci fa imprimere le brutte situazioni nella mente

In modo da non ripeterle al verificarsi di condizioni simili.

Se ci pensi é vero. I momenti più brutti ce li ricordiamo bene mentre alcuni ricordo belli sono sfumati..

Un attimo.

Tu mi parli di "ricordi belli", che quindi sono intesi come dei casi isolati, degli eventi circoscritti. Mentre io parlavo del passato in generale, ovvero, come intendevo io, un'epoca più o meno ampia della nostra vita, dunque non esattamente circoscritta, fatta di ricordi belli e anche brutti. E sì, sarà anche vero che i ricordi brutti ci rimangono più impressi di quelli belli, però stranamente in molti credono che il passato sia sempre migliore del presente, pur con tutti i momenti brutti, perché (vado a memoria, non è che ho le competenze per dire ciò che sto per dire) la mente tende a "dipingere" al meglio ciò che è stato.

Dipende sempre da chi interroghi, credo. Io so cosa succedeva dieci anni fa, e per questo non direi che è stato un bel periodo della mia vita... Ricordo solo cose brutte. Ma se vado più indietro nel tempo vedo qualche cosa bella (tipo voti buoni a scuola) e alcune cose brutte, ma non direi che era un bellissimo periodo... Anche se ne ho nostalgia di esso. Ecco, credo che molti abbiano semplicemente nostalgia, di ciò che è stato, di ciò che avrebbero voluto fare e non hanno potuto. Può essere?

Edited by Notty

LocoEmotivo

E non sei bisex?

Sai che ti amo, ma certe volte vorrei sbatterti al muro per farti un male che non ti piacerebbe.

Sai che ti amo, ma certe volte vorrei sbatterti al muro per farti un male che non ti piacerebbe.

Io credo che invece gli piacerebbe

LocoEmotivo

Sei bisex e pure cattolico.

Sei stai cercando di mandarmi in bestia per avere un incontro di sesso rabbioso, ci stai riuscendo.