Jump to content

Il logo di Grindr

Beppe_89

Recommended Posts

Ciao raga,

Cosa pensate del logo di Grindr?

il logo di Grindr è.. una maschera ! .. ora... non per fare chissà quali dietrologie intellettualoidi...ma la maschera non è proprio un elemento che richiama riferimenti simbolici particolarmente felici. La maschera si usa per nascondersi, per celare il proprio volto, per mistificare la propria identità, per recitare, per vedere senza essere visti, per fingere... inzomma... a me non è che garbi più di tanto! 

Non sarebbe ora di eliminare questo retropensiero di cosa "segreta", di roba da intrallazzi, da loschi affari da fare al riparo da sguardo indiscreti? 

Grindr che piaccia o no, è una semplice app per incontri, come lo è Tinder e come lo sono tante altre.. e quasi tutti la usiamo per conoscere gente più facilmente. 

Io penso si debba svincolare l'immagine di Grindr da quest'aura di segretezza... non vado su Grindr perché nessuno sa che sono gay ed è l'unico modo in cui posso conoscere qualcuno.. ma ci vado perché oltre ai canali relazionali tradizionali, è comodo per conoscere nuova gente. Esattamente come per gli etero.. gli etero non usano Tinder perché se no non saprebbero dove cuccare.. mi pare ovvio... hanno praticamente la totalità della popolazione del sesso apposto a loro disposizione appena escono di casa (ahahaah scherzo ovviamente però capite cosa intendo).. quindi... mi avete seguito?

A mio parere farebbero una gran cosa se lo cambiassero.

p.s. e non suggerite di sostituirlo con un pisello stilizzato :D :D

Edited by Beppe_89

LocoEmotivo

Non sarebbe ora di eliminare questo retropensiero di cosa "segreta", di roba da intrallazzi, da loschi affari da fare al riparo da sguardo indiscreti?

Grindr nasce proprio per questo, per del sesso consumato qui e ora senza farsi troppe menate, e parte del suo successo credo sia dovuta proprio alla sua maschera: in questo modo vengono legittimati tutti i vari insospettabili/riservati/maschili/sposati/fidanzati/etero-curiosi.

Se cambiassero logo, sarebbe quasi un darsi la zappa sui piedi.

Se cerchi qualcosa di più alla luce, Beppino caro, allora lascia stare Grindr.

Una volta non era un teschietto sghignazzante?

Poi l'hanno bonificato trasformandolo nella mascherina mi pare

non so che gioco di parole ci fosse dietro a grindr e grinder e il teschietto, nè che motivi hanno costretto a cambiare il logo, ma a me il teschietto piace..

Edited by Demò

Se cerchi qualcosa di più alla luce, Beppino caro, allora lascia stare Grindr.

Non è vero dai su.. su Grindr trovi quello che vuoi trovare. 

Una volta non era un teschietto sghignazzante?

Beh oddio... teschio è una parola grossa.. era una maschera con i denti :D  poi è diventato una maschera e basta

Grindr.jpg

grindr.jpg

Era un teschietto!

Ho trovato questo articolo sulla storia dell'app, non so se è affidabile al 100% ma lo dobbiamo ad israele

http://www.rivistastudio.com/standard/la-versione-di-grindr/

aggiungo intervista al creatore 

(lui:

JoelGrindrProfile-resize.jpg.jpg)

Xtra: Can you explain what the name and logo are about?

Simkhai: The word Grindr comes from a coffee grinder. We’re mixing people up together, a bit of a social stew. It is a little bit rough – not to mix, but to grind. Our design, logo, colouring – we wanted something a little bit tougher, rough. It’s also very masculine. It’s a masculine word, sound. We wanted something that wasn’t necessarily about being gay. It could be anything.

We looked at this notion of meeting people and the idea is very much a basic human need to relax and to socialize. I went back to primitive tribal arts in Africa and Polynesia. One of the things I saw was these primal masks. It brings us back to basics, primal needs. Socialization is the basis of humanity

insomma, pare cercassero qualcosa di anonimo maschile e non troppo gay, forse se fosse un cuoricino arcobaleno avrebbe fatto meno successo
Edited by Demò

il grinder è il tritatutto.. quindi penso che quei denti stessero a richiamare il "tritare"... non mi chiedete quale sia la connessione col sesso gay :D

ah ok @demò, leggo ora la tua aggiunta

di male in peggio la motivazione comunque.. :D 

Edited by Beppe_89

io quando penso a ebrei intagliatori di diamanti penso al film "un'estranea tra di noi" mi fa un po' ridere che ne sia uscito grindr  :grin:

io quando penso a ebrei intagliatori di diamanti penso al film "un'estranea tra di noi" mi fa un po' ridere che ne sia uscito grindr :grin:

La tipa cazzuta alle prese con la comunità amish? :D

Mi piaceva un sacco quel film

Sent from my SM-J120F using Tapatalk

Edited by Beppe_89

Efestione7

Dipende. Nei Paesi e/o luoghi dove la questione omosessualità è più sotterranea, la maschera ci sta bene. Per New York o Barcellona no.

avete presente il test di rorschach? a me la maschera ricorda le maschere di crash bandicoot :aha: 

sinceramente non mi sono mai posto il dilemma al riguardo cioè ciò che conta sono i gay che conosci la sopra mica l'app... magari la maschera è una provocazione o un riferimento sessuale 

A me sembra la maschera dei luchadores enmascarados del wrestling messic...

cazzo come sono scontato

lucha-libre-mexican-wrestling-masks-vect

Hinzelmann
insomma, pare cercassero qualcosa di anonimo maschile e non troppo gay

Beh, direi un marketing aggressivo, per farsi conoscere

che mi pare abbastanza chiaramente puntasse sull'attrattività

del lato "trasgressivo" ( forse si potrebbe dire latamente fetish

nella stilizzazione )

I denti sono un simbolo di potere, di presa di possesso ( esaudiscono

il desiderio di mangiare, consumando l'oggetto del desiderio etc )

A questa identificazione simbolica subliminale, corrispondono poi parole

diverse, o contraddittorie ( gli allupati sono sempre gli altri ) e realtà diverse

( nel senso che è una identificazione immaginaria...)

Una volta sdoganato il mezzo, gli han tolto i denti...lo hanno depotenziato sia

perchè la realtà smentiva in parte questo immaginario, sia perchè poteva dare

fastidio a chi lo usava con propositi non meglio definiti o vaghi etc

Io direi una cosa del genere

SerialHenry

Premetto che non uso né ho usato mai Grinder.

Il logo lo trovo inquietante e non l'ho mai capito.

Non saprei, cambiandoci colori e filtro potrebbe essere il logo di qualche partito politico di un futuro distopico alla "Black Mirror", quelle cose con un nome che li fa sembrare altro, tipo "Gli amici del mattino dopo" o qualcosa di simile xD

Oppure la versione animata di qualche prodotto splatter. Una specie di cartoon di "Hostel di Eli Roth!

Ilromantico

Sinceramente non credo che il logo sia stato ideato nei minimi particolari. Avranno scelto la maschera per i motivi che avete detto, ma non sono sicuro che i denti della maschera siano stati scelti di proposito(anche se potrebbe pure essere). Sono più dell'idea che hanno scelto all'inizio una maschera 'fetish' e basta. Ovviamente il redesign del logo è stato fatto studiando nei dettagli il vecchio logo e lì non c'è dubbio che si siano accorti del messaggio trasmesso dai denti della maschera.

Comunque il logo è inquietante e da un'immagine trash dell'App abbastanza scadente. Ma penso che l'immagine rifletta l'utente medio di queste App, chi cerca avventure e/o i gay velati di molti paesi.

Angelo1900

Sottosopra però è un elmo; sta a simboleggiare una scelta di vita: vivere con una maschera o indossare un elmo e combattere le proprie battaglie?.

Scherzo. :D