Hinzelmann Posted May 31, 2016 Share Posted May 31, 2016 il problema non è che manca una (presunta) estetica gay nel matrimonio, che non so che cosa sia. E già si parte male...perchè dovrebbe essere l'oggetto della discussione se tu mi dici che così non va MA non si capisce come dovrebbe essere, non capisco neanche di cosa stiamo parlando Il problema è che viene ripresa pari pari quella etero, in modo maniacale Soprattutto non capisco come si potrebbe non riprendere la cerimonia etero, se non sei in grado - tu per primo - di immaginarne una diversa, che per te sarebbe preferibile Almeno @Silverserfer fa capire che vorrebbe la lesbica vestita come Marlene Dietrich in Marocco, è un immaginario un po' datato ( 1930 ) ma si capisce Poi può essere che questi siano due gay "perfettini" e "maniacali", nel qual caso tali saranno anche in altri aspetti della loro vita, anche se non lo dedurrei da una cerimonia nuziale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted May 31, 2016 Author Share Posted May 31, 2016 (edited) Soprattutto non capisco come si potrebbe non riprendere la cerimonia etero, se non sei in grado - tu per primo - di immaginarne una diversa, che per te sarebbe preferibile Sono in grado di immaginarne milliardi diverse... Che ne so, tutti in jeans e maglietta e poi a birra e pizza margherita in casa di qualcuno. Invece che quegli anellacci orrendi magari un paio di braccialettini arcobaleno, invece delle decine e decine di foto sognanti in mille pose magari un numero un po' più modesto di foto, ma significative e che servano per ricordare quel giorno. O magari anche una festa faraonica e superorganizzata e con 20 portate dove alle 4 del pomeriggio sei ancora all'antipasto e con l'orchestra da camera, ma almeno come dolce un dolce non a piani, ma a un piano solo. xD All'altare uno ci può andare anche da sé e le damigelle e i damigelli non servono a nulla... Non sto discutendo che siano maniacali o perfettini in generale, quello ci sta. Sto discutendo che siano maniacali nel riproporre i cliché della cerimonia etero, quasi fossero tutti imprescindibili. Essere gay dovrebbe voler dire anche essere un po' più liberi da certe convenzioni sociali del mondo etero... Comunque è ovvio che molti gay siano affascinati dai preparativi di un matrimonio, che per anni abbiano assistito a matrimoni etero sognando il proprio esattamente nello stesso modo... Voglio dire, quando Enzo Miccio si sposerà non credo che farà molto diversamente da come ha fatto Valeria Marini. Indubbiamente le cerimonie romantiche, piene di elementi classici spettacolarizzati stile film americano attirano una certa fetta di omosessuali. Si vede che io faccio parte dell'altra fetta e guardando questo video non vedo nulla che faccia parte del mio modo di pensare. Anzi, fa proprio a pugni col mio modo di pensare... anche se, in ultima analisi, non posso dir nulla sui gusti e le necessità altrui, specie per una cosa come il matrimonio .. ognuno è libero di viverselo anche così, se preferisce. La discussione ha preso un'altra piega, però mi avrebbe fatto piacere anche se aveste detto (onestamente parlando) che effetto fanno a voi queste cerimonie, come le vedete. Sia che doveste esserne protagonisti in prima persona, che come invitati, ad esempio. Edited May 31, 2016 by davydenkovic90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted May 31, 2016 Share Posted May 31, 2016 Insomma, in generale i gay non sono esattamente noti per la loro "sobrietà" cioè non è per questo che la gente ci "conosce", semmai per il fatto che essendo più liberi dalle convenzioni sociali, sappiamo divertirci Quindi suppongo che ci si aspetterebbe una festa "pazza" o se vogliamo non convenzionale Però se proprio dovessi esprimere una preferenza direi che i gay dovrebbero aggiungere un tocco "gay" in più al matrimonio etero, piuttosto che togliere piani alla torta o sostituire gli anelli con dei braccialettini, o il banchetto con una pizza&birra, tutte cose che mi fanno pensare ad un matrimonio "in tono minore" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted May 31, 2016 Author Share Posted May 31, 2016 Io in realtà sogno un matrimonio così: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 31, 2016 Share Posted May 31, 2016 Non e' che le cerimonie alla diana spencer o valeria marini alla fine postano sfiga ? Il dubbio e' se i loro matrimoni siano finiti perche' erano sceme per condurre un matrimonio nella vita o per un tragico destino causato proprio dalla cerimonia troppo sfarzosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted May 31, 2016 Share Posted May 31, 2016 @marco: giusto per avere un termine di paragone, la tua cerimonia (se c'è stata) com'è stata? basta che la descrivi, anche senza fotine... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted May 31, 2016 Share Posted May 31, 2016 (edited) Sono persone che non vogliono sposarsi e che non concepiscono come valore il matrimonio. Del resto, non si è ancora capito come secondo loro dovrebbero vestirsi gli sposi o le spose nel giorno delle nozze: in mutande e parrucca? Secondo il loro ragionamento, anche un omosessuale o una omosessuale che vestono quotidianamente in modo socialmente accettato sono schiavi del conformismo. Meno male che ci sei tu pix, un barlume di speranza in questo forum. In tutta onestà, sarei anche nella posizione di prenderla a ridere su certi pareri, perché ripeto alla fine è la teoria contro il proprio vissuto. Ciò nonostante, mi rabbrividiscono e mi intristiscono certi pensieri perché mi trasmettono: omofobia interiorizzata ("i gay che devono diversi a tutti i costi" - da brivido), infelicità (la critica sulla felicità altrui è davvero deprimente per chi la fa), cattiveria, acidità, frivolezza, invidia, rancore... le critiche feroci verso eventi così felici non possono che far palese un certo marciume interiore. E ripeto, provo solo tristezza e pena per chi si trova in questo stato, mi augurerei abbiano pensieri nettamente più positivi soprattutto per la loro felicità. Edited May 31, 2016 by Ilromantico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 31, 2016 Share Posted May 31, 2016 (edited) Per freedog: siamo entrati io e marito e le due cagne in ufficio dei matrimoni del comune, ci siamo seduti con la tipa a un tavolo e ci ha spiegato ancora i documenti che abbiamo firmato. ci ha regalato una penna del comune come regalo di nozze. Niente invitati o altro. Siamo usciti e partiti lo stesso giorno credo col camper per il viaggio di nozze. Edited May 31, 2016 by marco7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted May 31, 2016 Share Posted May 31, 2016 (edited) le critiche feroci verso eventi così felici non possono che far palese un certo marciume interiore dici? e se fosse semplice & purissima invidia perchè loro può e noi italici -almeno fino a sto momento- no? chi perchè è ancora illegale farlo, chi perchè invece è cronicamente zitello.. siamo entrati io e marito e le due cagne in ufficio dei matrimoni del comune, ci siamo seduti con la tipa a un tavolo e ci ha spiegato ancora i documenti che abbiamo firmato. ci ha regalato una penna del comune come regalo di nozze. Niente invitati o altro. Siamo usciti e partiti lo stesso giorno credo col camper per il viaggio di nozze quindi niente, ricevimento, bomboniere, lista nozze... nada de nada??? insomma, avete messo un paio di firme al comune (ma le cagne facevano da testimoni??) e via, verso nuove avventure? ok, è un sistema pure quello! -se lo proponessi a Coniuge, egli diventerebbe vedovo prima della cirinnizzazione, per cause non naturali; nel senso che m'ammazza..- Edited May 31, 2016 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted May 31, 2016 Share Posted May 31, 2016 ma le cagne facevano da testimoni? perchè domandi, ovvio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted May 31, 2016 Author Share Posted May 31, 2016 (edited) Ciò nonostante, mi rabbrividiscono e mi intristiscono certi pensieri perché mi trasmettono: omofobia interiorizzata ("i gay che devono diversi a tutti i costi" - da brivido), infelicità (la critica sulla felicità altrui è davvero deprimente per chi la fa), cattiveria, acidità, frivolezza, invidia, rancore... le critiche feroci verso eventi così felici non possono che far palese un certo marciume interiore. E ripeto, provo solo tristezza e pena per chi si trova in questo stato, mi augurerei abbiano pensieri nettamente più positivi soprattutto per la loro felicità. A me sembra che quello che ha bisogno di sfogare pensieri negativi sia tu. Non hai neanche capito il discorso che sto facendo e mi hai dato subito del queer omofobo, e va' be, passi. Adesso mi dai pure del marcio, dell'invidioso, del rancoroso. Mi sembra che tu sia andato un po' troppo oltre, in questo film che ti sei fatto. Comunque non ti disturbare, non c'è bisogno che provi pena per me. Edited May 31, 2016 by davydenkovic90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted June 1, 2016 Share Posted June 1, 2016 Per chi ha chiesto: nell'unione domestica registrata svizzera ("unione civile") non ci sono testimoni. Le cagne stavano buone e favevano compagnia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bullfighter4 Posted June 1, 2016 Share Posted June 1, 2016 Io rimango dell'idea che la gente debba essere libera di fare cio' che vuole. Io mi sono sposato dopo 9 anni di convivenza ( forse mi sarei anche sposato prima, ma i matrimoni non erano ancora legalizzati). Da quasi subito pero' eravamo in una domestic partnership. Io non credo molto nel matrimonio come istituzione, ma credo nei diritti che mi da. E i diritti da sposato erano molto meglio che quelli in domestic partnership. Se non ci fossero stati diritti in ballo, non penso mi sarei sposato perche' non mi serve un pezzo di carta per sentirmi piu' unito al mio compagno ( ma queste sono opinioni personali). Appena i matrimoni sono diventati possibili, fra amici e familiari hanno inizato a rompere le palle decisamente troppo. Sposatevi in estate, sposatevi in inverno, andiamo tutti ai caraibi, ma poi la zia non puo' venire ( entrambe le nostre famiglie sono sparse un po' ovunque nel mondo)... la voglia di fare un matrimonio " classico" e' passata in fretta a tutti e due. Ad un certo punto abbiamo pensato al matrimono molto gay, ma ci e' sembrata quasi da subito una stronzata. Alla fine ci siamo resi conto che una festa classica e formale sarebbe stata piu' per gli altri, che per noi. Percio', quando abbiamo deciso che sposarsi era cosa da farsi ( per motivi pratici) un giorno siamo andati e ci siamo sposati. Ovviamente come familiari e amici l'hanno saputo, si sono risentiti un po' ( a dire il vero i piu' risentiti erano i quasi familiari e quasi amici). Detto tutto questo, ci sono stati un paio di colpi di scena che mi hanno fatto riflettere sul non fare un matrimonio con gli invitati ( almeno quelli intimi): mio marito si e' commosso durante la cerimonia (che tenerezza, ma lo prendo tutt'ora in giro e nega i lacrimoni che ha versato), e mia madre mi ha rimproverato che ha dovuto assistere al matrimonio di mio fratello con una deficiente totale, e non ha potuto assistere al nostro ( mia mamma adora mio marito). Percio' l'anno prossimo...ci sara' un bel festone per i primi 5 anni di matrimonio con rinnovo dei giuramenti. E voglio voglio almeno due nani come damigelli! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted June 1, 2016 Share Posted June 1, 2016 Ad un certo punto abbiamo pensato al matrimono molto gay, ma ci e' sembrata quasi da subito una stronzata vabbe recupererai col mio matrimonio insieme a Iron84 mi raccomando Bull, tu sei lo zio ricco, italo-americano abbiamo fiducia che ci regalerai qualcosa di importante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted June 1, 2016 Share Posted June 1, 2016 nell'unione domestica registrata svizzera ("unione civile") non ci sono testimoni. grazie x l'info. sinceramente ignoravo il dettaglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted June 1, 2016 Share Posted June 1, 2016 (edited) cmq alla fine della fiera, qsi sia il tipo di cerimonia che vogliamo -o non vogliamo- fare, l'importante resta sempre quel che ci ricorda Northstar -nel senso del fumetto-: Edited June 1, 2016 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted June 2, 2016 Share Posted June 2, 2016 @davydenkovic90 In questo caso replico te, ma è un discorso che vale per alcuni di questo forum. Non si possono esporre opinioni aggressive, denigranti e altezzose senza aver la benché minima esperienza su ciò di cui si parla.L'opinione contraria è del tutto logica, ma ci sono modi e modi e bisogna riconoscere i limito dei pulpiti da cui si dice la propria opinione. Ecco perché hai ben poco di cui fare la vittima e dovresti vergognarti per il modo in cui hai espresso il tuo pensiero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted June 2, 2016 Author Share Posted June 2, 2016 (edited) @davydenkovic90 In questo caso replico te, ma è un discorso che vale per alcuni di questo forum. Non si possono esporre opinioni aggressive, denigranti e altezzose senza aver la benché minima esperienza su ciò di cui si parla.L'opinione contraria è del tutto logica, ma ci sono modi e modi e bisogna riconoscere i limito dei pulpiti da cui si dice la propria opinione. Ecco perché hai ben poco di cui fare la vittima e dovresti vergognarti per il modo in cui hai espresso il tuo pensiero. Potrei dirti la stessa cosa, sei stato molto aggressivo e denigrante nei miei confronti senza neanche perdere due secondi a capire il discorso che volevo fare. Mi hai dato del queer-trash-omofobo fin dal primo messaggio. Hai la coda di paglia? Ti dà fastidio una determinata categoria di gay? Benissimo, non mi sembra il topic adatto dove sfogare questa tua idea. Come ho già spiegato più volte, la mia "critica" (se di critica si può parlare) era rivolta al fatto che la "cerimonia gay" riprenda esattamente tutti gli elementi, motivi e temi di quella etero, rischiando anche di assumere quei toni di ipocrisia patinata che a me personalmente non piacciono. Non è riferita ai sentimenti, alla condivisione con amici e parenti, alla libertà di festeggiare il proprio matrimonio come si vuole, che come ho già detto e ridetto sono cose bellissime. Poi avrò spiegato le mie tesi in un modo un po' sui generis anche per rendere il topic più leggero e spiritoso, ma non mi pare di essere stato offensivo. Tra l'altro una cosa che mi viene in mente adesso è che probabilmente in determinate zone del mondo nel festeggiamento del matrimonio i clichè ricoprono un ruolo di primo piano. La cultura americana o quella australiana sono di gran lunga più anonime di quelle di un paese europeo e cose che per noi sono del tutto accessorie e superflue per loro magari sono l'essenza stessa del matrimonio Forse per un americano o un australiano il matrimonio è una religione, nel senso che quei simboli, quei motivi e quei riti devono essere rispettati in quanto precostituiti e cristallizzati all'interno di quella cultura. Cosa che noi non abbiamo perché nel nostro bagaglio culturale abbiamo già il rito cattolico e pochi altri elementi goliardici o tipici. Uno, ad esempio, è il classico pranzo devastante che dura fino alle 6 del pomeriggio. E' quasi impensabile -credo- che una sposa americana non abbia le damigelle d'onore, o che i genitori o gli sposi stessi non pronuncino dei discorsi, o che un ragazzo americano non faccia la proposta di matrimonio (giusto per fare degli esempi). Mentre credo che sia più che comune che in Italia non ci sia alcuna damigella, ci siano massimo uno o due discorsi fra chiesa e ricevimento. E la decisione di sposarsi in genere si prende insieme e nessuno si inginocchia di fronte a nessun altro, con nessun anello. Almeno, questo nella mia piccola esperienza dei matrimoni che ho visto in vita mia. E' però vero che in una cultura così romantica che @Ilromantico difende a spada tratta, i divorzi sono molto più frequenti. E non c'è da stupirsi. Intanto più un matrimonio è spettacolarizzato e più, secondo me, nasconde ipocrisie e falsità di fondo. Ma questa è una teoria tutta da verificare. In più c'è una ragione molto più banale, e cioè che sposarsi una volta sola è limitante. Una sola festa, un solo ricevimento, un solo abito, un solo addio al celibato. Ma perché non fare come Elizabeth Taylor, piuttosto E a tal proposito citerò: Edited June 2, 2016 by davydenkovic90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted June 2, 2016 Share Posted June 2, 2016 noi gay siamo fantasiosi, intelligenti, brillanti. Gli etero invece sono tonti, qualunquisti, conformisti e hanno cattivo gusto giusto per non alimentare stereotipi e generalizzazioni penso che l' uguaglianza consista nel poter scegliere come comportarsi e la libertà nel non condividere talune scelte, pur nel rispetto di esse L'uguaglianza dei diritti con le coppie etero è sacrosanta ma anche io resto perplesso di fronte a certe omologazioni formali: delle peculiarità esistono e vanno salvaguardate se non rivendicate, ma a questo punto, la comunità gay dovrebbe essere in grado di definire proprie, specifiche tradizioni e consuetudini anche in questo campo cosa che ancora non mi pare accaduta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted June 2, 2016 Share Posted June 2, 2016 (edited) Hai la coda di paglia? Ti dà fastidio una determinata categoria di gay? Non mi da fastidio una determinata categoria di gay. Trovo solo vomitevole che alcuni di quella categoria di gay aprano il becco su questioni in cui non credono e di cui NON hanno esperienza ergendosi persino a detentori di verità universali. Mi hai dato del queer-trash-omofobo fin dal primo messaggio. E' che hai dimostrato di esserlo per quello che dici. Poi avrò spiegato le mie tesi in un modo un po' sui generis anche per rendere il topic più leggero e spiritoso, ma non mi pare di essere stato offensivo. A me non sembrano discorsi per cui essere leggeri e spiritosi, questo non fa altro che dimostrare la tua frivolità su cose abbastanza serie come matrimonio e sentimenti. La cultura americana o quella australiana sono di gran lunga più anonime di quelle di un paese europeo e cose che per noi sono del tutto accessorie e superflue per loro magari sono l'essenza stessa del matrimonio Ma che ne sai te?Sei americano?Come già detto, se non hai esperienza e non sai di quel che parli, sarebbe meglio tacere. Uno, ad esempio, è il classico pranzo devastante che dura fino alle 6 del pomeriggio. E' quasi impensabile -credo- che una sposa americana non abbia le damigelle d'onore, o che i genitori o gli sposi stessi non pronuncino dei discorsi, o che un ragazzo americano non faccia la proposta di matrimonio (giusto per fare degli esempi). Mentre credo che sia più che comune che in Italia non ci sia alcuna damigella, ci siano massimo uno o due discorsi fra chiesa e ricevimento. E la decisione di sposarsi in genere si prende insieme e nessuno si inginocchia di fronte a nessun altro, con nessun anello. Almeno, questo nella mia piccola esperienza dei matrimoni che ho visto in vita mia. Ma cos'è la lista dei cliché sui matrimoni? Avessi mai visto un matrimonio uguale in vita mia. Anche nei più classici e comuni qualche elemento cambia. Nei matrimoni da calcio d'angolo ("siamo fidanzati da 7 anni o mi sposi o ti mollo") è probabile si ripeta un iter cliché (bisogna mascherare il matrimonio poco spontaneo ostentando), ma negli altri non credo proprio. Nell'organizzazione del mio matrimonio ci siamo orientati meramente secondo il nostro gusto personale così come credo facciano molte coppie. Non mi è passato nemmeno per l'anti-camera del cervello di sentire l'esigenza del dover seguire il copione del matrimonio perfetto ed è questo che non vuoi capire. Si fa quello che si vuole fare, nel mio caso è stato un mix di elementi tradizionali, americanate e robe divertenti (il matrimonio è cominciato dalle 20 alle 5 del mattino. così com'è solito in Spagna). E' però vero che in una cultura così romantica che @Ilromantico difende a spada tratta, i divorzi sono molto più frequenti. E non c'è da stupirsi. Intanto più un matrimonio è spettacolarizzato e più, secondo me, nasconde ipocrisie e falsità di fondo. Ma questa è una teoria tutta da verificare. In più c'è una ragione molto più banale, e cioè che sposarsi una volta sola è limitante. Una sola festa, un solo ricevimento, un solo abito, un solo addio al celibato. Ma perché non fare come Elizabeth Taylor, piuttosto Vedi che sei un po' una cornacchia o una zitellona di paese?Mamma mia quanta negatività e il tentativo di consolarsi con le disgrazie altrui. Ben vengano i divorzi perché le persone devono restare unite perché lo vogliono. Se poi si divorzia pazienza, chi non risica non rosica, ne sarà comunque valsa la pena. Io lo dico sempre, anche se dovessi divorziarmi domani ho avuto l'opportunità di avere una relazione e un matrimonio da fiaba quindi zero rimorsi e sticavoli. Per la questione di un solo ricevimento...meno male (è laborioso organizzare un matrimonio) e in ogni caso si può sempre ripetere la festa per i 10 anni o i 15 o i 25... Percio' l'anno prossimo...ci sara' un bel festone per i primi 5 anni di matrimonio con rinnovo dei giuramenti. E voglio voglio almeno due nani come damigelli! Fate benone!:) Vedrete che non ve ne pentirete! Io festeggerò al decimo anniversario (sperando di arrivarci xD) Edited June 2, 2016 by Ilromantico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted June 2, 2016 Share Posted June 2, 2016 Perche' non ci posti un po' di fotine del tuo matrimonio romantico ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted June 4, 2016 Share Posted June 4, 2016 Ma perché dovete farmi essere d'accordo con Ilromantico? Aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted June 5, 2016 Author Share Posted June 5, 2016 (edited) Vedi che sei un po' una cornacchia o una zitellona di paese?Mamma mia quanta negatività e il tentativo di consolarsi con le disgrazie altrui. Ben vengano i divorzi perché le persone devono restare unite perché lo vogliono. Se poi si divorzia pazienza, chi non risica non rosica, ne sarà comunque valsa la pena. Io lo dico sempre, anche se dovessi divorziarmi domani ho avuto l'opportunità di avere una relazione e un matrimonio da fiaba quindi zero rimorsi e sticavoli. Per la questione di un solo ricevimento...meno male (è laborioso organizzare un matrimonio) e in ogni caso si può sempre ripetere la festa per i 10 anni o i 15 o i 25... Ho detto che il divorzio è sbagliato? Dove esattamente? Io mi prendo anche della zitellona (?) di paese (?)... [Per la cronaca una volta per tutte: non sono zitellona né zoccola [sono fidanzato da anni con lo stesso ragazzo] non sono di paese, non sono queer né trash (non in questa discussione, almeno), non sono omofobo, non sono invidioso proprio di nessuno (Elizabeth Taylor esclusa). Non so davvero che film hai visto o di chi stai parlando quando tiri fuori questi aggettivi. Probabilmente di tue situazioni e di cose che infastidiscono te.] La mia critica non è al matrimonio né ai sentimenti, semmai è alla loro rappresentazione e spettacolarizzazione ipocrita. E non è neanche una critica poi così marcata, semplicemente faccio delle osservazioni. E non sul tuo di matrimoni, dato che, appunto, non parlo di cose che non ho visto e che non conosco, ma di un matrimonio australiano di un video del quale, ripeto per l'ennesima volta, non sto criticando nient'altro se non la presenza degli elementi del matrimonio etero. Poi, "criticando". Volevo solo cercare di capire. Volendo, si poteva sviluppare una discussione anche molto interessante, a mio parere, su come vengono festeggiati i matrimoni gay nelle varie culture (Se come quelli etero o in modo diverso) e di come verranno festeggiati in Italia quando sarà legale. Ho ripetuto FINO ALLA NAUSEA che mi va benissimo che ognuno festeggi come cavolo vuole, quante volte vuole, dove vuole, ecc. Ma farne solo una questione di gusti e chiudere il topic e il ragionamento così mi pare un po' semplicistico, dato che il festeggiamento del matrimonio non è soltanto un problema di gusto estetico ma anche di evoluzione culturale. E mi sembra che in Italia, ad esempio, negli ultimissimi anni abbiamo iniziato a riprendere elementi dalla cultura americana e li abbiamo fatti nostri. Elementi che a mio parere tendono più verso l'ipocrisia e lo show matrimoniale e non c'entrano niente con la condivisione dei sentimenti. Questo mi interessava osservare. STOP. Il resto l'hai aggiunto tu, hai completato come volevi per arrivare ad accanirti sull'immagine che ti sei fatto di me e definirmi con aggettivi non solo poco carini, ma anche del tutto inappropriati a me, che quindi mi lasciano solo un po' perplesso e mi fanno soltanto ridere. Già che come nick tu abbia scelto "Ilromantico" è una dichiarazione d'intenti piuttosto chiara. Devi rifartela su chi non è - apparentemente - romantico? Io non ho criticato né te, né il tuo matrimonio, né la tua vita. Non ti conosco e non mi permetterei mai di farlo. Ho criticato qualcosa che ho visto in un video: a te quella cosa piace, probabilmente la contrapponi allo scopare nelle dark room con venti uomini diversi e vuoi difenderla a spada tratta. Questo potrei capirlo. Ma trovo davvero inappropriato definirmi con certi aggettivi e ribadisco che dovresti imparare a ragionare un po' di più prima di scrivere. Edited June 5, 2016 by davydenkovic90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted June 6, 2016 Share Posted June 6, 2016 Io dico solo che bisogna prendersi la responsabilità di ciò che si è affermato prima e non buttarla sul "hai capito male" e rigirando la frittata. La tua critica di fondo era che i matrimoni gay non devono assomigliarsi a quelli etero e che le feste pompose sono ipocrite e false. Un parere uno può avercelo pure (figurarsi), ciò che è meschino è la critica feroce e il voler filosofeggiare e discutere sui sentimenti delle persone. A me non piacciono neppure alcune cose del tuo video né alcune di molti matrimoni a cui sono stati, ma la critica sul modo in cui vuole festeggiare la gente la trovo patetica e ridicola. Il matrimonio uno lo fa secondo i propri gusti. Che i gay stanno imitando gli etero? E' una polemica sterile, sterilissima e a tratti insultante. Ci si batte ogni giorno per l'uguaglianza, se volevamo un matrimonio frocio con regole e stili propri allora non capisco perché non si è chiesto un frocio wedding invece del matrimonio con UGUALI diritti agli etero. Il matrimonio nella cultura popolare ha una certa forma e delle certe regole quindi se 2 gay si sposano perché dovrebbero stravolgerle? Ciò non esclude affatto che bisogna storcere il naso ai matrimoni 'alternativi', ma trovo un po' no-sense attaccare la celebrazione classica del matrimonio solo perché si è gay e quindi andrebbe fatto con drag queen e parrucche entrando a ritmo di I will survive. E ripeto, il punto è proprio quello che uno il matrimonio lo deve festeggiare come meglio crede con totale sincerità e non sulla base di limiti imposti. Ed è proprio questo il punto su cui caschi, tu vuoi porre dei limiti e delle differenze a un'istituzione che è uguale sia per etero che per gay. Ho criticato qualcosa che ho visto in un video: a te quella cosa piace, probabilmente la contrapponi allo scopare nelle dark room con venti uomini diversi e vuoi difenderla a spada tratta. Dai video non posso capire se mi piace o meno, in genere tutte le foto e video dei matrimoni sono così patinati che fanno venire la nausea persino a me. Posso dirti comunque che alcune scelte non mi piacciono, ma come ripeto: è il loro matrimonio e non ha senso criticare i gusti degli altri. Non ho l'esigenza di contrapporre un bel nulla. Di certo sono l'ultimo fan delle dark room, ma una cosa non esclude l'altra e sono assolutamente a favore della pluralità di pensiero e delle diverse scelte di vita. Non difendo mica i matrimoni perché potrei sentirmi 'minacciato' da altri stili di vita (che mi frega?), la mia difesa si basa solo sui sentimenti e su quello che credo e vivo. Per me è solo importante che la gente viva DAVVERO come vuole vivere e che non rimanga MAI vittima da pressioni sociali né etero né gay. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shell Posted June 6, 2016 Share Posted June 6, 2016 i bambini schiavizzati di C'è Posta per te Ho lasciato passare una notte prima di scrivere il messaggio perché stavo sputando un polmone per sta cosa La discussione ha preso un'altra piega, però mi avrebbe fatto piacere anche se aveste detto (onestamente parlando) che effetto fanno a voi queste cerimonie, come le vedete. Sia che doveste esserne protagonisti in prima persona, che come invitati, ad esempio. Prima di leggere il post d'apertura e poi il resto del topic, ho voluto guardarmi il video L'effetto, onestamente, è stato di noia, il tutto mi è sembrato piuttosto asettico. Ma è una noia giusta. Il discorso sull'essere gay che hai fatto qualche post fa è sì valido, ma solo perché ci troviamo in un particolare periodo storico, un periodo di transizione. E anche se a molti la cosa può far storcere il naso (me compreso in alcuni casi, ma è chiaramente complice la mia età), la direzione di questa transizione è una sorta di normatività, esattamente come quella etero (che non significa "scimmiottarla")... Ma è giusto così E' un po' il discorso della botte piena e la moglie ubriaca, non possiamo pensare di pretendere un inserimento nella società se non calcoliamo che da questa verremo anche inevitabilmente plasmati (e la società a sua volta da noi forse, chi può dirlo) Starà poi ai singoli esser capaci e/o volenterosi di non essere normativi, pacchiani, noiosi, con sottintesa soggettività di questi termini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts