Fergus Posted June 1, 2016 Share Posted June 1, 2016 Quali sono secondo voi le differenze più rilevanti tra l'omosessualità maschile e quella femminile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted June 1, 2016 Share Posted June 1, 2016 Nessuna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted June 1, 2016 Share Posted June 1, 2016 ..a parte i gusti: a noi piacciono i piselli, alle lelle le patate, ai bisex il minestrone!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fergus Posted June 1, 2016 Author Share Posted June 1, 2016 Ad esempio tra le lettere alla fine di "Ragazzi che amano ragazzi" ce n'era una di una lesbica che diceva all'autore che sentiva diverse le donne nel modo di vivere l'omosessualità, come se fosse stata scioccata dalla "fisicità" delle testimonianze nel libro. Ma le lesbiche sono veramente più discrete per quanto riguarda il sesso, o si tratta solamente di uno stereotipo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer Posted June 1, 2016 Share Posted June 1, 2016 (edited) Alcune differenze sono date, per ovvi motivi, dal sesso di appartenenza. Ad esempio, le dinamiche di eccitazione, quelle dell'orgasmo, e così via, oltre che - ovviamente - al differente oggetto del desiderio sessuale e sentimentale. Altre sono riconducibili a fattori culturali che toccano i due generi di appartenenza: l'educazione di genere, i ruoli di genere, ecc. In parte collegato a queste ultime questioni, una delle differenze che mi sentirei di far notare è il diverso trattamento che l'omosessualità maschile e quella femminile hanno in ambito scientifico. Mentre per la prima vi sono ampi studi dal pdv biologico, etnologico, sociolocigo, storico ed etologico, per la seconda la ricerca scarseggia a dir poco. Edited June 1, 2016 by Layer Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted June 1, 2016 Share Posted June 1, 2016 (edited) Ma le lesbiche sono veramente più discrete per quanto riguarda il sesso, o si tratta solamente di uno stereotipo? potrebbe essere per il caso italiano ma credo sia un impronta solamente stereotipata., o da noi ci sono tante femme romantiche che squirtano solo pensando a una probabile e succulenta donnina coperta da pochi veli, o a una camionista butch magari nera con piercing e tattoo e boxer maschili Edited June 1, 2016 by Zafkiel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted June 1, 2016 Share Posted June 1, 2016 Direi che non abbiamo nulla in comune, se non le battaglie politiche e a volte alcuni luoghi di aggregazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted June 1, 2016 Share Posted June 1, 2016 (edited) Secondo me, le differenze sussistono a seconda dell'impatto culturale del sesso stesso, determinate delle differenze (percepite o reali) tra la donna che s'impegna con una donna e l'uomo che si impegna con un uomo. Il sesso biologico è suscettibile di tutti gli stereotipi ad esso associati, e a tutti quei comportamenti e quelle attitudini che ogni singola cultura attribuisce ad un sesso e all'altro. Sarà un aspetto che nel corso del tempo andrà sempre più sfumando, a mia detta, in virtù dell'evidente ammorbidimento di molti stereotipi e di molti retaggi passati. Tutto ciò fatto salvo per le dinamiche relazionali, le lotte politiche e i traguardi sociali, che son ovviamente sovrapponibili. Edited June 1, 2016 by Laen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted June 1, 2016 Share Posted June 1, 2016 Quali sono secondo voi le differenze più rilevanti tra l'omosessualità maschile e quella femminile? Psicologicamente non saprei la differenza, se pur ci sia: bisognerebbe essere stato sia maschio sia femmina per coglierla. Fisicamente direi che la differenza essenziale è che uno dei due partner sia recettivo e l'altro insertivo: è possibile tra due maschi, ma non tra due femmine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fergus Posted June 2, 2016 Author Share Posted June 2, 2016 Tempo fa ho aperto una discussione su questa sensazione nel forum lesbico: per me una differenza è che gli omosessuali hanno generalmente un buon rapporto con le donne, spesso anzi ne considerano alcune come delle icone. Mentre le omosessuali mi danno l'impressione di odiare gli uomini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lecosechenondici Posted June 2, 2016 Share Posted June 2, 2016 Tempo fa ho aperto una discussione su questa sensazione nel forum lesbico: per me una differenza è che gli omosessuali hanno generalmente un buon rapporto con le donne, spesso anzi ne considerano alcune come delle icone. Mentre le omosessuali mi danno l'impressione di odiare gli uomini. Non sono molto esperto ma ho sempre creduto che questo fosse uno stereotipo. Sent from my A0001 using Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted June 2, 2016 Share Posted June 2, 2016 credo che siano due mondi completamente diversi ! E non è sempre così semplice trovare un accordo nemmeno fra gay dello stesso sesso, quindi, figurati! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted June 2, 2016 Share Posted June 2, 2016 Ma le lesbiche sono veramente più discrete per quanto riguarda il sesso, o si tratta solamente di uno stereotipo? Non si può impostare un discorso in limiti così ristretti ( a parte l'inutilità di introdurre il discorso "è solo uno stereotipo"....questo vale in generale per tutti. Voi continuate a usare la parola stereotipo come sinonimo di "falso" ma non è così XD ) Comunque direi che l'omofobia produce una interdizione più forte nei confronti di pubbliche manifestazioni di affetto tra maschi mentre tende a ridimensionare gli atti sessuali femminili, visti come mera "reciproca masturbazione" cioè il mero sintomo ( nevrotico ) di una inadattabilità sessuale ( al sesso vero che è quello complementare-riproduttivo-penetrativo ) La desessualizzazione del lesbismo, corrisponde al desiderio inconscio del maschio eterosessuale di non riconoscere alla donna la possibilità di soddisfarsi sessualmente senza di lui, al contempo la maggiore liberalità quanto ad espressione in atti erotici "tollerati" indirizza le donne a comportamenti meno conflittuali con le regole sociali. Anche l'affermazione che l'omosessualità femminile, implicherebbe sul piano dei comportamenti sessuali una propensione ad uno spiccato "odio per gli uomini" non può essere "estratta" dal un contesto - quello dell'omosessualità femminile- dove è da sempre più frequente la bisessualità. L'omosessuale che "ammira" una icona gay e ha "amicizie femminili" è un omosessuale già "forte" e "formato" ( autoidentificato ) in una sua identità sessuale. Ma la donna omosessuale - per secoli - è stata soggetta alla fortissima pressione verso il matrimonio, che era la sua unica forma di realizzazione sociale. Il suo itinerario di vita era quindi molto diverso da quello maschile, perchè diventando adulta doveva soggiacere al maschio ed accettarne l'autorità. Questo non significava che il suo destino fosse più infelice perchè la "vedovanza" poteva anche aprire scenari di rinnovata libertà ad età avanzate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted June 2, 2016 Share Posted June 2, 2016 per me una differenza è che gli omosessuali hanno generalmente un buon rapporto con le donne, spesso anzi ne considerano alcune come delle icone. Ma.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted June 2, 2016 Share Posted June 2, 2016 Le lesbiche giocano a calcetto, i gay al pc e leggono manga giapponesi.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted June 2, 2016 Share Posted June 2, 2016 Anche le lesbiche giocano al pc e leggono manga :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted June 2, 2016 Share Posted June 2, 2016 Le lesbiche si tagliano i capelli, i gay se li fanno crescere. (eccetto gli skinhead e i ''leather men'') Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fergus Posted June 2, 2016 Author Share Posted June 2, 2016 L'unico ambiente omosessuale che frequento è questo forum, quindi l'esperienza è limitata. Quando alcuni mesi fa ho visto Carol al cinema davanti a me c'era un gruppo di 5 o 6 lesbiche. Erano tutte accomunate dalla faccia incazzata, non so perché. Gli omosessuali mi sembrano invece più sereni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted June 4, 2016 Share Posted June 4, 2016 Gli omosessuali mi sembrano invece più sereni. Ammesso che ciò sia vero, potrebbe dipendere dall'essere maschi e non dall'essere omosessuali..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted June 4, 2016 Share Posted June 4, 2016 Le lesbiche si tagliano i capelli, i gay se li fanno crescere. Anche qui: la prima è verissima, ma la seconda no. Ci sono davvero pochi gay con i capelli lunghi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted June 4, 2016 Share Posted June 4, 2016 Ci sono davvero pochi gay con i capelli lunghi... un saluto a nome della categoria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscuro Posted June 4, 2016 Share Posted June 4, 2016 Le lesbiche sono molto femminili. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted June 4, 2016 Share Posted June 4, 2016 Anche qui: la prima è verissima, ma la seconda no. Ci sono davvero pochi gay con i capelli lunghi... Se escludi i femboy... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer Posted June 4, 2016 Share Posted June 4, 2016 Anche qui: la prima è verissima, ma la seconda no. Ci sono davvero pochi gay con i capelli lunghi... Anche perché, come molti maschi, avranno problemi di calvizie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fergus Posted June 5, 2016 Author Share Posted June 5, 2016 Le lesbiche sono molto femminili. Scherzi vero? Quelle che ho visto io avevano la femminilità di un camionista... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted June 5, 2016 Share Posted June 5, 2016 Se escludi i femboy... I femboy vanno banditi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts