Jump to content

Cominciare trattamento ormonale MTF

Esse

Recommended Posts

Ciao a tutte e tutti, vi scrivo perchè cerco dei pareri e dei consigli. Io ho 25 anni e vivo a Roma e ho sempre avuto dubbi sulla mia reale identità sessuale. Quando avevo 15 anni ho iniziato a travestirmi da donna, non lo facevo spesso ma regolarmente. Ho continuato a farlo fino a 17/18 anni e poi ho smesso. Ma non ho mai avuto l'impressione di sentirmi a mio agio con il mio corpo. Spesso sento delle pressioni dentro di me che mi spingono a volermi sentire donna, ad avere un corpo da donna e l'idea che gli altri mi accettino come tale. 

Delle persone che mi stanno vicine, parenti, ecc. nessuno sa di questa mia condizione psicologica e non sospettano neanche. Nella vita di tutti i giorni sono un ragazzo. Soprattutto negli ultimi anni ne ho preso più consapevolezza di questo mio stato d'animo e penso di tendere a decidere di intraprendere un trattamento ormonale mtf. La sicurezza che ho di voler intraprendere questo percorso è elevata, ma da una parte ho anche paura di fare una scelta sbagliata, di peggiorare la mia vita e di stare male in futuro. Dall'altra parte invece penso che se non intraprendessi questo cambiamento starei male con me per sempre.

Mi piacerebbe avere un parere da qualcuno che ha vissuto una condizione come la mia e sapere cosa pensa e cosa l'ha portato/a a decidere di intraprendere un percorso mtf/ftm. Vorrei riuscire a capire definitivamente se questa è realmente la strada che devo intraprendere.

Vorrei anche sapere se qualcuno mi sa dire se quì a Roma esiste qualche gruppo di supporto riguardo a questo genere di cose... Non vorrei intraprendere un persorso così significativo in solitudine e senza qualcuno che mi capisce e che sia sulla mia stessa linea d'onda...

Vi ringrazio se vogliate darmi pareri o consigli

Un saluto :)

Ciao! Ti scrivo solamente per un mero supporto morale.. Tutti noi facciamo un percorso per diventare ciò che siamo

La tua è una scelta non-scelta.. Non c'è niente che non vada in te... Devi pensare e chiederti: sono realmente uomo perché

ho un corpo da uomo oppure ho solo un involucro sbagliato? perché è il corpo che deve essere eventualmente plasmato per rispondere ai bisogni profondi della mente e non viceversa.. La mente è la nostra parte più nobile e dubito che qualcuno possa negarlo.. Ti chiedi se, facendo questo percorso, peggiorerai la tua vita.. Io non credo, sai? probabilmente vivi delle problematiche profonde, alcune legate alla tua identità di genere, altre esterne a tale fattore..

Se vivi delle situazioni difficili, puoi affrontarle, ma, se capisci che il nodo profondo è proprio la tua identità, è su questa che devi lavorare..

Non hai alcuna colpa se dentro di te si agita una persona che vuole finalmente uscire fuori.. Io ho 25 anni come te e ti posso davvero capire..

Non vivo la disforia di genere, ma, analogamente, sto vivendo un momento della mia vita in cui sento che ciò che sono non è esattamente corrispondente a ciò che gli altri vedono... Se decidi di iniziare la cura, devi rivolgerti ai medici, a seri professionisti.. Io, purtroppo, conosco solo il MIT di Bologna, non conosco le strutture romane.. Potresti inviare una mail al MIT bolognese (trovi anche molte informazioni sul sito) e farti indirizzare meglio su quali siano le strutture presenti nella capitale... Sicuramente troverai il meglio a Roma, sia umanamente che moralmente.. 

Posso anche scriverti in pvt il nome di una persona che potresti contattare.. (lavora al MIT).. Ti auguro davvero di essere felice e seren*

La vita non è una questione di vocali, è una cosa seria e, soprattutto, è la tua! non fartela fregare da nessuno..

Un abbraccio fortissimo

Mak

Esse io nella mia ignoranza ti consiglierei, prima di iniziare questo percorso, di fare una psicoterapia per far emergere chi sei veramente e a cosa aspiri, ciao.

JellyfiShy

Perché lo chiedi in un forum gay?

Dovresti cercare un forum per transessuali no?

Dai su, questo forum è oramai inclusivo di tutto il mondo LGBT per decreto 791282401274 della Lobby Gay

Comunque sia Esse, anche io credo che dovresti esplorare molto di più questo tuo modo di rapportarti con te stess*. Come ha già suggerito Fergus, prova a sentire uno psic per capire meglio chi sei e cosa vuoi. Molte ragazze MtF (da quello che ho visto sui social eh, quindi piglia tutto con le pinze) spesso fanno un periodo (vuoi dettato dai costi del processo nei paesi in cui abitano, vuoi per cominciare a "ingranare" meglio la cosa) di crossdressing prima di portare avanti la terapia. Insomma, ricordati che è il tuo corpo e che nessuno ti urge di cominciare a prendere gli ormoni. Qualunque sia la tua scelta, ti auguro buona fortuna per tutto quello che essa implica :D

Per il gruppo di supporto a Roma bisogna sentire @purospirito

Con facilità al Mario Mieli potranno indirizzarti a uno psicologo

(e poi a un endocrinologo per il trattamento ormonale)

LocoEmotivo

Vorrei riuscire a capire definitivamente se questa è realmente la strada che devo intraprendere.

E' proprio per questo che, prima di farti anche solo vedere da lontano un ormone, ti fanno sottoporre ad un ciclo di sedute psicologiche: il primo ad essere realmente convinto di questo passo devi essere tu.

Prova a contattare l'ospedale San Camillo-Forlanini, sulla Gianicolense: se non erro, loro sono uno dei centri che si occupano dell'intero percorso MtF.