Jump to content

Fare Outing......

Anemone1823

Recommended Posts

Sei straniero ? Usi un traduttore ? 

Se ci sono altri problemi puoi tranquillamente dircelo, altrimenti rischiamo di fraintendere il modo in cui ti esprimi credendo tu voglia prenderci in giro .

Fare outing come lo intende uikipedia, edizione italamericanata, è additabile come ingiuria.?

Non mi è molto chiaro,ma provo a risponderti...

L'ingiuria per il codice penale italiano è l'atto che offende il decoro e/o l'onore di una persona,quindi assolutamente no,l'outing non offende nessuno,ma per alcuni che lo hanno subito può essere vista come una violazione della propria privacy...

Anemone1823

Sei straniero ? Usi un traduttore ? 

Se ci sono altri problemi puoi tranquillamente dircelo, altrimenti rischiamo di fraintendere il modo in cui ti esprimi credendo tu voglia prenderci in giro .

non sono straniero  e non ho usato un traduttore solo che oltre wikipedia esistono anche i libri che non sostengono la tesi di wikipedia o perlomeno danno la visuale più circolare che quella ellittica di wikipedia.

Non sento alcun problema in merito al forum

Non mi è molto chiaro,ma provo a risponderti...

L'ingiuria per il codice penale italiano è l'atto che offende il decoro e/o l'onore di una persona,quindi assolutamente no,l'outing non offende nessuno,ma per alcuni che lo hanno subito può essere vista come una violazione della propria privacy...

quindi se io vado o no a letto col sindaco e dico che è gay è solo violazione della privacy?

Se questo non ammette d'essere gay mi accusa pure di calunnie

Edited by Skizosotteso

Se questo non ammette d'essere gay mi accusa pure di calunnie

In effetti sì,per questo non bisogna spettegolare sugli altri 

Anemone1823

In effetti sì,per questo non bisogna spettegolare sugli altri 

non bisogna ma si farebbe

Edited by Skizosotteso

Dipende; per esempio un politico, un personaggio pubblico, che abbia fatto della sua eterosessualità un fatto pubblico (perché sposato o per altri motivi) potrebbe ravvisare nell'outing un attacco al proprio onore - non tanto perché segretamente gay, cosa che di per sé non sarebbe disonorevole, quanto perché bugiardo - e se ha mentito su questo, la gente può pensare che abbia mentito su altro. Almeno credo. 

Esattamente il contrario

La vita sessuale di un soggetto è un dato sensibile che non può essere

trattato senza il consenso del diretto interessato

A meno che il personaggio non sia pubblico o di rilievo pubblico e vi sia un

collegamento essenziale fra la notizia cioè la necessità di informare il pubblico

( diritto di cronaca ) e la sua sessualità

Quindi il livello di tutela cresce per il cittadino ordinario e decresce per il personaggio

pubblico, tutto ciò però ha a che vedere con l'outing ed il reato di diffamazione e non

con quello di ingiuria

Ovviamente questo non significa che di un personaggio pubblico o divenuto di pubblico

rilievo, si possa dire tutto...ma certamente non è possibile parlare dell'omicidio Varani senza

parlare della sessualità dei soggetti coinvolti, quindi rispetto al diritto di cronaca quello alla

privacy in qualche modo recede

Il reato di ingiuria non consta nella diffusione della notizia sulla mia sessualità al fine

di mettermi in cattiva luce, consta solo in una offesa diretta a me e basta

Quindi chi mi ingiuria dandomi dell'omosessuale è una persona che me lo dice-scrive

direttamente a me, con l'intento di offendermi-provocarmi-umiliarmi etc

La Cassazione ha stabilito che dare del "gay" con un chiaro intento offensivo, che deve

essere desumibile dal contesto e provato in giudizio, costituisce una offesa

Non ha rilievo alcuno il fatto che io sia veramente omosessuale, ha rilievo l'intento offensivo

che a volte può desumersi dall'uso di un termine volgare ( frocio etc ) altre volte dal tono e/o

dal contenuto di una lettera anche se il termine impiegato non è dispregiativo etc.

Certamente può esserlo, anche se l'intento offensivo può essere

socialmente meno riconoscibile

Se aggancio l'eterosessualità ad uno specifico comportamento

sessuale ( aver fatto sesso con il capo per fare carriera ) o ci alludo

( sei talmente zoccola da essere anche eterosessuale all'occorrenza )

è palese

In generale, non esistono parolacce che giudichino negativamente l'eterosessualità

perchè viviamo in una società eteronormativa in cui si prendono in giro specifici aspetti

e solo quelli, del comportamento sessuale di un etero. Mentre esistono centinaia di termini

spregiativi sull'omosessuale.

La differenza quindi esiste, ma è di ordine culturale non giuridico.

Tuttavia qualunque espressione può essere connotata in senso offensivo