Anemone1823 Posted June 28, 2016 Share Posted June 28, 2016 Fare outing come lo intende uikipedia, edizione italamericanata, è additabile come ingiuria.? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted June 28, 2016 Share Posted June 28, 2016 Sei straniero ? Usi un traduttore ? Se ci sono altri problemi puoi tranquillamente dircelo, altrimenti rischiamo di fraintendere il modo in cui ti esprimi credendo tu voglia prenderci in giro . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ran Posted June 28, 2016 Share Posted June 28, 2016 Fare outing come lo intende uikipedia, edizione italamericanata, è additabile come ingiuria.? Non mi è molto chiaro,ma provo a risponderti... L'ingiuria per il codice penale italiano è l'atto che offende il decoro e/o l'onore di una persona,quindi assolutamente no,l'outing non offende nessuno,ma per alcuni che lo hanno subito può essere vista come una violazione della propria privacy... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anemone1823 Posted June 28, 2016 Author Share Posted June 28, 2016 (edited) Sei straniero ? Usi un traduttore ? Se ci sono altri problemi puoi tranquillamente dircelo, altrimenti rischiamo di fraintendere il modo in cui ti esprimi credendo tu voglia prenderci in giro . non sono straniero e non ho usato un traduttore solo che oltre wikipedia esistono anche i libri che non sostengono la tesi di wikipedia o perlomeno danno la visuale più circolare che quella ellittica di wikipedia. Non sento alcun problema in merito al forum Non mi è molto chiaro,ma provo a risponderti... L'ingiuria per il codice penale italiano è l'atto che offende il decoro e/o l'onore di una persona,quindi assolutamente no,l'outing non offende nessuno,ma per alcuni che lo hanno subito può essere vista come una violazione della propria privacy... quindi se io vado o no a letto col sindaco e dico che è gay è solo violazione della privacy? Se questo non ammette d'essere gay mi accusa pure di calunnie Edited June 28, 2016 by Skizosotteso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ran Posted June 28, 2016 Share Posted June 28, 2016 Se questo non ammette d'essere gay mi accusa pure di calunnie In effetti sì,per questo non bisogna spettegolare sugli altri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anemone1823 Posted June 28, 2016 Author Share Posted June 28, 2016 (edited) In effetti sì,per questo non bisogna spettegolare sugli altri non bisogna ma si farebbe Edited June 28, 2016 by Skizosotteso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted June 28, 2016 Share Posted June 28, 2016 Dipende; per esempio un politico, un personaggio pubblico, che abbia fatto della sua eterosessualità un fatto pubblico (perché sposato o per altri motivi) potrebbe ravvisare nell'outing un attacco al proprio onore - non tanto perché segretamente gay, cosa che di per sé non sarebbe disonorevole, quanto perché bugiardo - e se ha mentito su questo, la gente può pensare che abbia mentito su altro. Almeno credo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted June 29, 2016 Share Posted June 29, 2016 Esattamente il contrario La vita sessuale di un soggetto è un dato sensibile che non può essere trattato senza il consenso del diretto interessato A meno che il personaggio non sia pubblico o di rilievo pubblico e vi sia un collegamento essenziale fra la notizia cioè la necessità di informare il pubblico ( diritto di cronaca ) e la sua sessualità Quindi il livello di tutela cresce per il cittadino ordinario e decresce per il personaggio pubblico, tutto ciò però ha a che vedere con l'outing ed il reato di diffamazione e non con quello di ingiuria Ovviamente questo non significa che di un personaggio pubblico o divenuto di pubblico rilievo, si possa dire tutto...ma certamente non è possibile parlare dell'omicidio Varani senza parlare della sessualità dei soggetti coinvolti, quindi rispetto al diritto di cronaca quello alla privacy in qualche modo recede Il reato di ingiuria non consta nella diffusione della notizia sulla mia sessualità al fine di mettermi in cattiva luce, consta solo in una offesa diretta a me e basta Quindi chi mi ingiuria dandomi dell'omosessuale è una persona che me lo dice-scrive direttamente a me, con l'intento di offendermi-provocarmi-umiliarmi etc La Cassazione ha stabilito che dare del "gay" con un chiaro intento offensivo, che deve essere desumibile dal contesto e provato in giudizio, costituisce una offesa Non ha rilievo alcuno il fatto che io sia veramente omosessuale, ha rilievo l'intento offensivo che a volte può desumersi dall'uso di un termine volgare ( frocio etc ) altre volte dal tono e/o dal contenuto di una lettera anche se il termine impiegato non è dispregiativo etc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted June 29, 2016 Share Posted June 29, 2016 Ma quindi anche dire <lei è un eterosessuale> ad un gay , detto con intento offensivo è un'ingiuria? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted June 29, 2016 Share Posted June 29, 2016 Certamente può esserlo, anche se l'intento offensivo può essere socialmente meno riconoscibile Se aggancio l'eterosessualità ad uno specifico comportamento sessuale ( aver fatto sesso con il capo per fare carriera ) o ci alludo ( sei talmente zoccola da essere anche eterosessuale all'occorrenza ) è palese In generale, non esistono parolacce che giudichino negativamente l'eterosessualità perchè viviamo in una società eteronormativa in cui si prendono in giro specifici aspetti e solo quelli, del comportamento sessuale di un etero. Mentre esistono centinaia di termini spregiativi sull'omosessuale. La differenza quindi esiste, ma è di ordine culturale non giuridico. Tuttavia qualunque espressione può essere connotata in senso offensivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts