Jump to content

Matrimonio di Lorenzo e Saso

epsilon

Recommended Posts

Il video risale a un anno fa. In realtà, a quanto ne so, si è festeggiata l'iscrizione al registro comunale delle coppie di fatto -la numero mille, a Milano-, che però si è configurata come una vera e propria festa di nozze. La si potrebbe considerare un'esagerazione, perché di fatto non c'è stato nessun matrimonio, ma a me personalmente è piaciuto e mi ha commosso.

con tanto di flashmob

Cosa ne pensate?

Edited by epsilon

Capricorno57

Ho guardato soltanto pochi minuti di video, è simpatico, grazie x la condivisione.

Le "funzioni" non rientrano esattamente nelle mie (nostre) corde, riconosco che possono essere occasione di festa e di commozione per gli interessati, gli amici e i parenti.

A Marzo ci siamo iscritti al registro comunale senza alcuna festa allargata, per l'Unione Civile vera e propria si vedrà, anche se qualche idea ce l'abbiamo già. 

Dell'argomento si è parlato ultimamente qui

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/32896-cerimonie-di-nozze-gay-americane/?hl=%2Bfesta+%2Bmatrimonio

Tanti auguri a Lorenzo e Saso. Li conosci?

Li conosci?

No, ma mesi fa vidi un articolo a tematica lgbt con una loro foto, da allora li seguo su facebook e per me è un po' come se li conoscessi, alla fine.

Se volete skippare i discorsi degli invitati e sentir parlare gli sposi, andate direttamente al minuto 30:40; a seguire c'è lo scambio degli anelli e il bacio conclusivo.

A mio parere la cerimonia è molto gradevole, non ho constatato l'artificiosità che invece caratterizzava la maggior parte dei matrimoni a cui ho assistito, ma anzi l'emozione è tangibile e il tutto è condito da una buona dose di ironia, che rende il tutto più leggero e gradevole, anche grazie alla simpatia dell'officiante.

L'unico aspetto che mi lascia perplesso è la scelta di dare alla cerimonia la configurazione del rito cattolico, io avrei optato per una impostazione più laica, vista anche la posizione della Chiesa a riguardo. È anche vero però che dicono di aver ricevuto la benedizione di un sacerdote durante il Pride...

Edited by epsilon

Capricorno57

vista anche la posizione della Chiesa a riguardo

.. magari, chissà, hanno voluto un po' simulare il rito, rassicurare qualche vecchia zia.  

Sulla benedizione, non mi stupisco, ho già letto qualcosa al riguardo, e poi una benedizione per due credenti da parte di un prete aperto non credo sia difficile da ottenere, da ricevere. 

Si benedice anche di tutto... animali armi veicoli..

Poi mi guardo il video con calma, anzi lo guardo col moroso, che ne esca qualche buono spunto, anche se lui è abbastanza "concentrato" sul viaggio di nozze... mi toccherà andare in qualche presunto paradiso tropicale.. 

.. magari, chissà, hanno voluto un po' simulare il rito, rassicurare qualche vecchia zia.  

Sulla benedizione, non mi stupisco, ho già letto qualcosa al riguardo, e poi una benedizione per due credenti da parte di un prete aperto non credo sia difficile da ottenere, da ricevere. 

Si benedice anche di tutto... animali armi veicoli..

Poi mi guardo il video con calma, anzi lo guardo col moroso, che ne esca qualche buono spunto, anche se lui è abbastanza "concentrato" sul viaggio di nozze... mi toccherà andare in qualche presunto paradiso tropicale..

Aspetto un vostro parere allora. Tantissimi auguri anche a voi!