Jump to content

[Film] A/R Andata+Ritorno

Recommended Posts

Ho visto questo film la scorsa settimana, l'ho trovato davvero bello.La trama è a grandi linee questa:Dante è un pony express in bicicletta, nato e vissuto a Torino dalla quale non è mai uscito. Nina: nata e cresciuta in Spagna, hostess di professione, e come tale ha i piedi per terra ma la testa tra le nuvole. Hanno entrambi 25 anni e una vita da rivedere. Dante vuole partire e non tornare e per farlo chiede in prestito soldi a gente pericolosissima, con l’intenzione di non restituirli. Il destino, complice una città completamente bloccata da uno sciopero generale, decide però che Dante e Nina devono incontrarsi.Gli attori principali sono: Libero Di Rienzo, Vanessa Incontrada, Kabir Bedi, Remo Girone, Ugo ContiPerché mi è piaciuto? Per tanti motivi in realtà. 1.La trama è semplice ma al contempo non scontata;una cosa che mi ha fatta sorprendere è che non ci sono punti morti,nemmeno uno,mai;2. Libero Di Rienzo sembra nato per recitare quella parte,a mio avviso è un attore bravissimo (e anche molto carino); Vanessa Incontrada non è la migliore attrice del mondo ma è dolce nel suo modo di fare, e quel che ne risulta è un feeling tenerissimo tra i due coprotagonisti; tutti gli altri attori, oltre a quelli sopra citati(ossia gli amici un po' fuori norma e fuori legge di Dante) sono caratterizzati uno ad uno,sono delle macchiette,e a metà film mi sono trovata a desiderare di avere davvero vicino persone come loro;3.La colonna sonora: Motel Connection per la maggior parte del film e altri che non ricordo(una canzone si chiama "frequent flyer",ma non ricordo di chi), cmq sia la musica era perfettamente adatta alla storia;4.La cosa che mi ha però conquistata è stata la fotografia. Non conosco i termini tecnici dell'ambiente,ma le riprese erano formidabili:colori meravigliosi,uso di tecniche che ricordano i video musicali(quindi doppie inquadrature con scritte che appaiono in dissolvenza etc..)Insomma il film è straconsigliato.Un ringraziamento alla mia amica che me l'ha consigliato e alla quale ho copiato termini aulici come "macchiette"! :roll:

https://www.gay-forum.it/topic/3315-film-ar-andataritorno/