PadFoot Posted July 18, 2016 Share Posted July 18, 2016 Buonasera a tutti! Non so se sia la sezione adatta a questo tipo di discussione né se l'argomento sia già stato trattato nel forum. Tuttavia ho fatto le mie ricerche e non mi pare di aver trovato nulla di simile. Se mi sbaglio, chiedo subito ai moderatori di chiudere il topic. In ogni caso... Occhi di ghiaccio, occhi vivaci, occhi accusatori, ma soprattutto occhi come specchio dell'anima; insomma, chi più ne ha, più ne metta. Cantanti, poeti e amanti hanno spese infinte parole su questo tema. Ora mi rivolgo a voi. Mi piacerebbe avere la vostra opinione in merito a certi quesiti su cui vi sarà capitato, almeno una volta, di rimanere a riflettere e arrivo subito al dunque: quanto, da un punto di vista meramente estetico, sono importanti gli occhi in una persona? Cosa riescono a trasmettervi dell'animo dell'"altro"? O ancora, quanto è importante la comunicazione attraverso di essi? Che impressione vi fa, pertanto, una persona che non vi guarda, se non sporadicamente, negli occhi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted July 18, 2016 Share Posted July 18, 2016 Purtroppo non mi piace il taglio degli occhi verso il basso, anche nei ragazzi carini. Per quanto riguarda invece le valutazioni morali preferisco basarmi su fatti e parole. Se non mi guardi negli occhi penso subito tu abbia la sindrome di Asperger :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted July 18, 2016 Share Posted July 18, 2016 Gli occhi? Fondamentali. Occhi e sorriso. Sono i due punti cardine di ogni mio innamoramento. Sul cosa mi riescono a trasmettere... Qualche volta, se li guardi con attenzione, ci ho visto passare delle immagini, dei pensieri, delle emozioni. Letteralmente. La prima volta mi accadde agli inizi della storia con il mio ex storico: ci stavamo guardando da distanza ravvicinata e gli domandai: "Cos'hai pensato?". Lui restò colpito e mi confessò che in effetti gli era passato un pensiero particolare per la mente. Più di questo, non saprei dirti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted July 18, 2016 Share Posted July 18, 2016 io impazzisco per gli occhi a cerbiatto di mio sono cinico ma mi sciolgo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hosni Posted July 19, 2016 Share Posted July 19, 2016 Io sono uno di quelli che tendono ad evitare il contatto visivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Efestione7 Posted July 19, 2016 Share Posted July 19, 2016 Che gli occhi siano fondamentali penso sia assodato per una gran parte delle persone. Sono comunicativi, nel ben e nel male, e possono darci buone indicazioni di chi abbiamo davanti. Ma mica semplice interpretarli. Una persona che non ti guarda può dimostrare scarso interesse come timidezza nell'affrontare la situazione, va inserito in altri segnali che vanno captati. Oltretutto hanno il loro valore estetico all'interno dello sguardo e non ho un unico modello di occhi che mi fa perdere la testa, cosa che trovo fortunata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
curiosity Posted July 19, 2016 Share Posted July 19, 2016 Personalmente, gli occhi sono una delle parti di una persona che reputo più interessanti. Forse proprio per il motivo che hai dato, perché sono "specchio dell'anima", che apre uno spiraglio nell'apparenza verso ciò che normalmente è nascosto. È impressionante, a proposito, la capacità quasi telepatica di @LocoEmotivo XD Comunque, parlando di ciò mi vengono in mente le famigerate maschere pirandelliane; è curioso come il grande letterato abbia usato quest'immagine per spiegare la finzione dietro cui spesso ci nascondiamo, e che tali maschere non possano avere gli occhi. Ci hai mai pensato? In effetti, possono mettere allo scoperto chi siamo davvero, ed è per questo che chi non mi guarda negli occhi, lo scambio per qualcuno che mi vuole nascondere qualcosa. Io stesso lo faccio... Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted July 19, 2016 Share Posted July 19, 2016 L'occhio, da solo, è un pezzo di vetro animato. Parlerei quindi di tutto ciò che gli sta intorno chiamandolo "viso", con le espressioni più o meno leggibili che può assumere. Gli occhi sono lo specchio dell'anima tanto quanto il cuore è la dimora dei sentimenti... Mi piacciono molto le persone che, parlando, guardano negli occhi. Può anche essere un mezzo di persuasione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted July 19, 2016 Share Posted July 19, 2016 da un punto di vista meramente estetico, sono importanti gli occhi in una persona? assolutamente! Cosa riescono a trasmettervi dell'animo dell'"altro"? non tantissimo, per la verità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xenon Posted July 19, 2016 Share Posted July 19, 2016 Pure a me da fastidio se una persona, mentre ti parla, fatica a guardarti negli occhi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer Posted July 19, 2016 Share Posted July 19, 2016 (edited) Mentre parlo, essendo assorto completamente in questa azione (non ho molta prontezza nell'emettere a voce i miei pensieri, preferisco scrivere infatti), tendo a guardare un punto attorno a me, di solito il terreno, raramente gli occhi, in ogni caso. Mentre ascolto, posso guardare gli occhi del mio interlocutore, ma non sostengo molto lo sguardo. Dal punto di vista estetico, apprezzo - come tutti, penso - dei begli occhi luminosi (azzurro, verdi, castani e sfumature varie). Edited July 19, 2016 by Layer Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted July 19, 2016 Share Posted July 19, 2016 Gli occhi sono lo specchio dell'anima tanto quanto il cuore è la dimora dei sentimenti... Mah ahahahh vado a vomitare arcobaleni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted July 19, 2016 Share Posted July 19, 2016 vomitare arcobaleni arcobaleni sotto forma di cravatte cinesi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted July 19, 2016 Share Posted July 19, 2016 Io rimango molto colpito dagli occhi - mi piacciono azzurri, poi magari abbinati a capelli biondi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hypnoticeyes Posted July 20, 2016 Share Posted July 20, 2016 Beh il mio nickname spiega quanto per me siano importanti gli occhi.. sotto ogni aspetto, da quello estetico a quello di sensazione.. per colpirmi devo trovarli ipnotici, un pò come delle calamite dalle quali non posso che restarne attratto,ammaliato.. da un lato estetico di solito mi piacciono molto gli occhi scuri negli uomini e chiari nelle donne..grandi,ma non a "palla" e molto,molto intensi..che esprimano purezza, malinconia, dolcezza.. e contemporaneamente siano innocenti e un pizzico maliziosi! Per quanto mi riguarda bado molto alla comunicazione dei gesti e di conseguenza gli occhi è importante che mi comunichino ancor prima delle parole! Ho sempre pensato che una persona, più è interessante più riesce a trasmettere tanto, anche stando in silenzio.. Infine, penso che una persona che non guarda negli occhi o è molto timida o non del tutto sincera e nasconde qualcosa.. non mi fanno buona impressione nè chi non guarda mai negli occhi, ma anche chi invece fissa troppo dando l'impressione di essere invadente e aggressivo! Normalmente reputo molto interessanti gli sguardi veloci,sfuggenti ma curiosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted July 20, 2016 Share Posted July 20, 2016 Io rimango molto colpito dagli occhi - mi piacciono azzurri, poi magari abbinati a capelli biondi... Vabbé, vuoi vincere facile.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hypnoticeyes Posted July 20, 2016 Share Posted July 20, 2016 A me piacciono tanto gli occhi del cantante dei Subsonica.. è bellissimo :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fireice08 Posted July 20, 2016 Share Posted July 20, 2016 (edited) Veramente bell'argomento Padfoot. Gli occhi per me sono molto importanti, eh sì, sono lo specchio dell'anima. Spesso dicono cose che non si riescono a dedurre dal comportamento o dalle parole. Magari vi è un velo di tristezza o di malinconia che si riesce a percepire soltanto attraverso lo sguardo, o, viceversa, gli occhi sono i primi ad illuminarsi quando si è felici o gioiosi. Sono, a mio parere, preziosi oltre ad essere un elemento di fragilità nell'uomo; solo con uno sguardo si riescono a capire molte cose (anche con una fugace occhiata riesco a comprendere alcuni dei miei amici più stretti), a testimonianza di come sia importante la comunicazione attraverso di essi. E, ovviamente, una persona che tende ad abbassare lo sguardo, dimostra di essere insicuro, o più semplicemente timido. Anche io, con le persone che conosco poco, evito il contatto diretto con lo sguardo forse, per paura, che queste possano leggermi attraverso di questo, chissà ahahah. Comunque, amo gli occhi castano scuri o neri, li trovo molto sexy ahah! Edited July 20, 2016 by fireice08 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristino Posted August 2, 2016 Share Posted August 2, 2016 Gli occhi sono molto attrattivi per me, li adoro a prescindere dal loro colore mi trasmettono emozioni per questo mi piacciono tanto posso leggere in loro affetto calore protezione coraggio paura poi quando la pupilla si dilata facendo apparire l'occhio ancora più grande è una emozione indescrivibile. Mi piacciono anche le mani mi trasmettono tenerezza e possesso !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristino Posted August 2, 2016 Share Posted August 2, 2016 (edited) Per dirtene una oggi stavo con un mio amico sono entrato in un locale per un po d'acqua ho visto un ragazzo bellissimo moro con gli occhi chiari che comprava una pizza penso al fratellino più piccolo ma come lo guardava!!! i suoi occhi trasmettevano affetto protezione, il suo gioco con il ragazzino era veramente bello mi sono stupito è sono stato contentissimo di averlo incontrato sulla mia strada mi ha fatto stare veramente bene mi ha caricato di felicità ! Gli occhi sono veramente bellissimi! Edited August 2, 2016 by Cristino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jojo84 Posted August 7, 2016 Share Posted August 7, 2016 Non faccio molto caso agli occhi anche perché difficilmente riesco a non abbassare lo sguardo di fronte ad una persona che non conosco. Posso dire però che l'essere fissato mi imbarazza e non poco e da lì iniziano le paranoie. Comunque, sono altre le parti che mi attraggono subito: mani (lo so, ho una fissa) e il sorriso... quest'ultimo lo trovo più espressivo e comunicativo degli occhi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted August 7, 2016 Share Posted August 7, 2016 Non faccio molto caso agli occhi non x contraddirti, ma se io e Te siamo a un mezzo metro di distanza, non puoi sostenere di guardare il mio sorriso ed evitare di vedere i miei occhi. E' l'ottica, bellezza... è il campo visivo, che già nei soggetti più chiusi è di almeno 40 gradi... anche con occhiali dalle lenti progressive.. il resto è tutta poesia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
simondc Posted August 14, 2016 Share Posted August 14, 2016 lo sguardo di una persona è la prima cosa che noto...mi piace fisso, forte, intenso, deve farmi capire che mi "desidera" ma non sessualmente...nel senso che gli interessa sapere cio che ho da dire, che gli interessa guardarmi....poi se sono azzurri o meglio ancora verdi potrei anche innamorarmi all istante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts