Jump to content

persone che se la tirano... casa d'aste.

nayoz

Recommended Posts

così come tra i gay anche tra le case d'aste ci sono quelle che se la tirano e quelle che no.

in passato (18-20 anni) avevo la tendenza a sentirmi mortificato se qualche gay mi faceva presente che c'era qualcosa che non andava in me... ora invece di soffrire e starci male so che semplicemente siamo incompatibili e frequentarci sarebbe solo una reciproca perdita di tempo...

ed è per questo che volendo vendere un orologio appartenuto a mio padre, orologio che non ho mai usato in vita mia, non ci sono rimasto male quando sotheby e christie's mi hanno praticamente trattato da pezzente...

perché chiaramente gli oggetti venduti alle loro aste sono così talmente esclusivi da non poter minimamente essere paragonati agli oggetti posseduti dai comuni mortali...

in passato, forse spinto dall'emotività, ne avrei fatto un dramma... ma ora mi sono semplicemente limitato a fare spallucce, e mi sono messo a cercare un'altra casa d'aste.

Sono approdato ad una casa d'aste che ha sedi internazionali, tuttavia non è affatto conosciuta dai profani, mi hanno proposto una commissione del 25% ed io ho accettato... mi hanno detto che avrebbero portato l'orologio in austria per farlo vedere da un esperto... ed io ho aspettato... se non ché esce fuori che l'oggetto non viene accettato per le loro aste...

io semplicemente lo ritiro, e passo al prossimo contatto.

mi reco presso l'ennesima casa d'aste, questa mi fa un contratto col 20% di commissione, firmo... ed ora eccomi qui di nuovo ad aspettare :D

va a finire che se non riuscirò a venderlo, lo regalerò... ma di sicuro non ne faccio una tragedia... così come non ne faccio una tragedia se alcuni gay mi dicono che sono "troppo strano", o che non ho il pisello abbastanza grande, o i piedi abbastanza grandi, o che non sono abbastanza effemminato (si ok mi è capitato pure questo :P)

Mi pare un buon atteggiamento nei confronti della vita.

Attento però a non esagerare altrimenti rischi l'aureferenzialità.

NB: Nel caso in cui decidessi davvero di regalare l'orologio.... Primo, mi sono fatto avanti per primo.

@sampei: bel film

certo che anche tu potevi partire con delle case d'asta un po' meno pretenziose! :nyam:

dopo un po' di messaggi che ho letto, comincio ad avere una certa idea di te.... non mi sembri un insicuro.

PS: bella l'osservazione di "non essere abbastanza effemminato"!

bel film

La migliore offerta?

mah..

stilisticamente a Tornatore non si può dir niente, per carità,

però è di un lento..

in passato (18-20 anni) avevo la tendenza a sentirmi mortificato se qualche gay mi faceva presente che c'era qualcosa che non andava in me... ora invece di soffrire e starci male so che semplicemente siamo incompatibili e frequentarci sarebbe solo una reciproca perdita di tempo...

eh, ma dimentichi il vecchio detto:

chi disprezza compra...

è la regola basse sia negli affari di soldi che in quelli di cuore!!

Capricorno57

Che orologio è? anno, maison, metallo, crono o solotempo, bracciale o cinturino, scatola, garanzia... 

Ne conosci il valore teorico? l'hai già fatto valutare? Ti hanno chiesto la dichiarazione di lecita provenienza? 

Mi viene in mente Cagnola (Telemarket canale 125 digitale terrestre), poi, localmente, su Milano facile che ci sia anche altro. 

Se il segnatempo è di comprovato valore (anche solo collezionistico, vintage) forse può interessare qualche orologiaio per contovendita. Inoltre, ci sono almeno un paio di Forum sugli orologi con la sezione mercatino, il più frequentato è "orologi&passioni" (http://orologi.forumfree.it/) . Per non parlare dei siti di vendita, ma occhio al pagamento!!!!!!!!!!!!!

Vuoi pubblicare un paio di belle foto? certo non 6 obbligato.

Mi son perso il passaggio tra 'non vendo l orologio' e 'non sono effeminato'..

Cioè non capisco il succo del discorso..

Questa discussione è un misto tra un topic del Mercatino e una discussione filosofica/psicologica [emoji38]

Fantastico!

Mi son perso il passaggio tra 'non vendo l orologio' e 'non sono effeminato'..

Cioè non capisco il succo del discorso..

a milano c'è un tipo caruccio (per i miei canoni :P) sui 40 anni che 10 anni fa cercava 18-26 enni magrolini efebici... io, soprattutto con la barba, non ci azzeccavo nulla con lo stile efebo... ma questo mica significa che non possa trovare qualcuno che apprezzi i miei lineamenti... il fatto che non vado bene per quel tipo, non significa che non vada bene per tutti... allo stesso modo il fatto che l'orologio "non sia materiale valido" per certe case d'asta non significa che non sia in assoluto possibile venderlo...

Che orologio è? 

ehm... omega constellation

per carità so che non è tra le marche stra conosciute tipo rolex o patek... a me bastava semplicemente disfarmene venderlo :P è praticamente sempre rimasto in un cassetto dalla morte di mio padre, quando avevo 7 anni... ora ne ho 32 e non l'ho mai usato, né ci tengo -.-'

https://drive.google.com/file/d/0B4o-C0ZcG4-4c2pzUjI4YThBLTA/view?usp=sharing

p.s. il cinturino ora è di pelle :P

Ci sarebbe anche ebay... -.-

sono una sega nel mercanteggiare... so montare un computer partendo dai singoli pezzi... ma quando si tratta di vendere sono un completo ignorante :P per di più da ebay mi sono allontanato... trovo amazon sia più sicuro per comperare (basta che il venditore sia amazon stessa, o almeno sia italiano :P)

certo che anche tu potevi partire con delle case d'asta un po' meno pretenziose! :nyam:

ho usato google :P casa d'aste milano ... quelle sono uscite :P

cmq. ne ho contattate 7... sotheby non ha nemmeno risposto alla mail, christie ha risposto alla mail dicendo che non era interessata all'oggetto..., le altre 5 case hanno risposto alla mail senza dire di non essere interessate... una di quelle l'ho contattata mesi fa, per quanto riguarda l'altra "l'esperto" non era disponibile ma è tornato a inizio luglio...

Capricorno57

Omega E' una casa straconosciuta...!! 

Poi mi spieghi come hai fermato la lancetta dei secondi esattamente su quella dei minuti. 

Orologio carino, ipotizzo un diametro di 38 mm, forse un po' piccolino per la moda dei nostri tempi al polso di un uomo, ma a tanti piace ancora; potrebbe anche essere un lady perfetto. 

Azzardo, da incompetente, un valore in trattativa tra privati pari all'oro vecchio 750/1000 (diciamo 20€ al grammo) + 400 € . Il peso dell'oro più o meno corrisponde al peso dell'orologio senza cinturino diviso 2 (si toglie il peso del calibro ed del poco vetro o vetroplastica). Saranno 50 grammi, quindi 25g x 20€ + 400€ = 900€ . Mettiamoci circa 150€ per un tagliando ben fatto ed una lucidatura non aggressiva (ma questa va a gusti), un meccanico fermo da 25 anni IO non lo farei assolutamente funzionare. 

Se fosse mio, lo terrei ben stretto, sia per l'appartenenza al papà indipendentemente dai ricordi belli o brutti che l'oggetto evoca, sia perchè, in abbinamento con un bel cinturino nero, è un gioiellino che al polso di un uomo fa sempre la sua porca figura. 

Anch'io conservo l'orologio di papà, uno Zenith crono oro del 55, valore commerciale sotto i 1000, adattissimo come il Tuo non solo per cerimonie ma a ben guardare anche per la quotidiana vita d'ufficio.   

Orologio, diciamo, per anziani, e per chi bada al sodo al di sopra delle mode; se vedessi qualcosa del genere al polso di un twink ventenne mi scioglierei come il ghiacciaio a ferragosto... 

Edited by Capricorno57

davydenkovic90

il fatto che non vado bene per quel tipo, non significa che non vada bene per tutti.

Hai scoperto l'America, my dear nayoz.

Comunque qui ti apprezziamo tutti tantissimo, sia con il grasso addominale che senza. Abbiamo ottimi gusti.

Vabbé tra l'orologio di papà, il pellegrinaggio per venderlo e relativo fallimento, senso di inadeguatezza e riflessione sul passato, a volerci speculare....io peró non so mettere tutto in fila, a parte il fatto che é difficile parlare con te visto che tendi al soliloquio basato su elenchi pieni di numeri, peró se andiamo oltre il dato letterale questa volta almeno hai raccontato qualcosa anche se a modo tuo

sotheby e christie's

Nayoz queste sono case d'asta che vendono oggetti unici, o di provenienza certificata... non vanno bene per vendere il pur pregiato orologio d'oro di papà... per dire Sotheby's vende arazzi rinascimentali o Gobelin, antiquariato, quadri, sculture, libri antichi... ecco se avevi una copia originale dell'Hypteronomachia poliphili  certamente te l'avrebbero venduta :sisi:

Edited by conrad65

Omega E' una casa straconosciuta...!! 

Poi mi spieghi come hai fermato la lancetta dei secondi esattamente su quella dei minuti. 

Orologio carino, ipotizzo un diametro di 38 mm, forse un po' piccolino per la moda dei nostri tempi al polso di un uomo, ma a tanti piace ancora; potrebbe anche essere un lady perfetto. 

Azzardo, da incompetente, un valore in trattativa tra privati pari all'oro vecchio 750/1000 (diciamo 20€ al grammo) + 400 € . Il peso dell'oro più o meno corrisponde al peso dell'orologio senza cinturino diviso 2 (si toglie il peso del calibro ed del poco vetro o vetroplastica). Saranno 50 grammi, quindi 25g x 20€ + 400€ = 900€ . Mettiamoci circa 150€ per un tagliando ben fatto ed una lucidatura non aggressiva (ma questa va a gusti), un meccanico fermo da 25 anni IO non lo farei assolutamente funzionare. 

Se fosse mio, lo terrei ben stretto, sia per l'appartenenza al papà indipendentemente dai ricordi belli o brutti che l'oggetto evoca, sia perchè, in abbinamento con un bel cinturino nero, è un gioiellino che al polso di un uomo fa sempre la sua porca figura. 

Anch'io conservo l'orologio di papà, uno Zenith crono oro del 55, valore commerciale sotto i 1000, adattissimo come il Tuo non solo per cerimonie ma a ben guardare anche per la quotidiana vita d'ufficio.   

Orologio, diciamo, per anziani, e per chi bada al sodo al di sopra delle mode; se vedessi qualcosa del genere al polso di un twink ventenne mi scioglierei come il ghiacciaio a ferragosto... 

sono passato dall'essere un accumulatore seriale, a non avere bisogno di possedere oggetti per ricordare qualcuno... mi sono anche reso conto anni fa, mentre pulivo la cantina che tutti quegli oggetti che non ho mai usato perché poi "finivano" erano del tutto inutilizzabili... probabilmente non li ho conservati bene :D avevo un set per fare le candele... avrei potuto decidere a 10 anni di fare le candele... ma non volevo consumare quell'oggetto, alla fine era inutilizzabile... allora ho solamente buttato via una occasione per nulla... mi sono messo quindi a fare piazza pulita, a buttare quello che era irrimediabilmente compromesso, e ad usare ciò che ancora si poteva usare... credo sia dal 2011 che uso delle saponette che si erano accumulate per oltre 25 anni... oramai le ho quasi consumate tutte... preferisco usare/consumare io stesso le cose, adesso, piuttosto che aspettare che sia il tempo a consumarle.

l'orologio forse è restato fermo per anni, ma appena l'ho semplicemente messo nello zaino per portarlo a milano... si è riattivato... io non me ne sono mai accorto, l'ho sempre visto funzionante... lancetta dei secondi compresa... il fatto che essa sia sopra ai minuti è solo una semplice e mera coincidenza.

io sinceramente non ci tengo al fatto di farmi rapinare nè da un italiano nè da un immigrato... con indosso certi oggetti non ci esco di casa, tenendo comunque conto che non lo userei mai liberarmene non è un problema...

il problema semmai è il fatto che io sono mortale, che non potrò mai fare tutte le esperienze che vorrò fare semplicemente perché prima o poi morirò... ma me ne sono fatto una ragione...

voglio dire, se esce un libro/film/videogioco nel 2076 ma io muoio nel 2075 mica posso godermelo... questo lo trovo più importante che... un orologio :P

sono anche consapevole che oramai c'è così tanta "roba" tra musica, film, telefilm, videogames che non farò mai in tempo a provare tutto :P ma oramai l'ho accettato :D

p.s. complimenti per la stima... sembri un vero orologiaio.. + o - quella è la stima che mi hanno fatto le varie case d'asta.

mio padre aveva un'orda di giacche e cravatte... io non so che farmene :D da piccolo intorno ai 6 anni lo imitavo, mi piaceva vestire in giacca e cravatta (valentino) + mocassini... quello non sono più io... passo la maggior parte del tempo nudo, quando non sono nudo tento di indossare il minor numero di pezzi di abbigliamento possibile... e al massimo al polso ho un cardio frequenzimetro da 20€ della decathlon :P

Vabbé tra l'orologio di papà, il pellegrinaggio per venderlo e relativo fallimento, senso di inadeguatezza e riflessione sul passato, a volerci speculare....io peró non so mettere tutto in fila, a parte il fatto che é difficile parlare con te visto che tendi al soliloquio basato su elenchi pieni di numeri, peró se andiamo oltre il dato letterale questa volta almeno hai raccontato qualcosa anche se a modo tuo

ma smettila con questa psicanalisi da quattro soldi :P

ho semplicemente una mente analitica, non si tratta di pensiero magico, ma di applicare il metodo scientifico...

vai a dire a un imbianchino che deve imbiancare tot stanze di tot metri quadrati... che sta usando il pensiero magico durante un suo rituale mentre tira fuori la calcolatrice che quello ti manda a fare in culo, te e i tuoi discorsi pseudo-intellettuali.

Francamente non mi sembra un oggetto da vendere all'asta, però non sono

molto competente mi spediscono i cataloghi solo perchè lo studio è nel loro

indirizzario...io - al posto tuo - neanche ci avrei provato.

Nei diritti d'asta dovrebbe essere compresa l'IVA al 22%, da scorporare dal

totale, che incide fra il 3% ed il 4%, inoltre se provi a venderlo ad un commerciante

te lo sbassa minimo del 50% sul valore finale e questo le case d'asta lo sanno

Oltre al fatto che sanno che non è un oggetto che giustifichi rialzi perchè non è raro

Non dò letture psicologiche del tutto, perchè mi sa di essere il "colpevole"

del "pensiero magico" e dei "numeri" Lol

Tutto ciò è però oggettivo, lo avrebbero detto a te come a me, forse io neanche ci

avrei provato a metterlo all'asta, però non credo ci siano differenze

Onde evitare facile dietrologia te lo chiedo direttamente:

perché vuoi disfarti dell'orologi a costo di regalarlo?

PS lo so è una domanda indiscreta e fuori tema, non mandarmi al diavolo.

In un Mercatino in franchising ( http://www.mercatinousato.com/ ) glielo porti e te lo vendono . Di norma chiedono il 50% del ricavato ma essendo un oggetto di valore si può trattare benissimo, e ti togli ogni grana . D'altronde se arrivi al punto di regalarlo, anche il 60 o 70 è tutto di guadagnato .

Capricorno57

ho semplicemente una mente analitica ...

a chi asserisce di avere regole, non posso che esprimere il mio consenso ed interesse, anche se esse regole sono eventualmente diverse dalle mie... e a maggior ragione quando egli non si lamenta di quello che è. 

Ti faccio solo presente che le regole personali possono mutare col passare del tempo, con l'avanzare dell'età. 

O, se non mutare, essere rielaborate per giungere a stili, a idee, a aspettative diverse da prima. 

Non c'è nulla di male a tirarsela un po', vedo ben peggio il lasciarsi andare senza amor proprio, ma anche qui siamo sul soggettivo. 

Caro mio Nayoz, non c'è nulla di strano secondo me starsene in mutande in casa propria, salvo infilarsi alla svelta la maglietta e i boxer quando arriva il postino, e tanto meno liberarsi delle cose che non servono più. Le troppe cose sono una schiavitù, un fardello inutile: ma il "troppo" è un concetto del tutto personale. 
In questo siamo simili: ma alla fine non siamo tutti un po' simili??

Di mio papà ho conservato esattamente alcune cravatte e l'orologio, non tanto per richiamare ricordi ma per fruire di cose ancora effettivamente valide, utili, e belle. 
Ho superato inizialmente con una certa difficoltà il dover svuotare la casa dei miei genitori, nella quale oltretutto c'erano ancora i miei vestiti di ragazzo, vecchi giocattoli malandati più dal tempo che dalla effettiva usura.

Le Tue aspettative sul gioco che uscirà nel 76 sono simili alle mie, in qualche modo oggi mi spiace morire perchè mi sarà negato di sapere, di vedere come vanno a finire certe esplorazioni spaziali, ad esempio. 

La storia, però, è un film eterno che iniziamo a vedere già iniziato, e ce ne andremo prima della fine (dov'è che l'ho letta..?).

La speranza è quella di invecchiare perdendo verso la fine l'interesse x il mondo e per la vita, al fine di andarsene in pace: diverso dallo scomparire improvvisamente fra 5 minuti per un banale incidente. 

Tanto, nel '76 il mare sarà a Piacenza e il deserto regnerà sovrano fino in Danimarca...

i nostri orologi prima o poi torneranno alle stelle da cui provengono, ma non è un buon motivo per regalarli, ora. 

Capricorno57

Sarebbe utile conoscere con certezza la referenza dell'orologio. 

Ho fatto qualche ricerca, dovrebbe essere la 168017. 

Su chrono24 è in vendita uno simile al Tuo: 

http://www.chrono24.it/omega/constellation-date-18k-gold-automatic-cal-561--id4242218.htm

mentre sul mercatino del Forum Orologi&Passioni ce n'è uno apparentemente identico, non so se il link funziona per chi non è registrato: 

http://orologi.forumfree.it/?t=71552803

i prezzi richiesti sono al doppio di quanto ipotizzavo. 

Visto che la referenza è impressa all'interno del fondello (stronzi!) varrebbe la pena di rivolgersi con grande nonchalance a un orologiaio di Milano, meglio se tratta Omega, per aprirlo e leggere il dato, salvo che l'orologiaio stesso lo riconosca lontano un chilometro. Ma aprirlo, immagino a costo zero per 5 minuti di lavoro evitando il sabato pomeriggio, fugherebbe ogni minimo dubbio sulla autenticità dell'oggetto. Però magari hai la scatola e la garanzia originale che dovrebbe riportare la referenza stessa. 

Insomma, senza farsi grandi illusioni, ma mi pare che la storia meriti un approfondimento...

Se è da vendere, va messo in vendita almeno 2 mesi prima di Natale.