Jump to content

Piccola storia di un CO sbagliato

Iride

Recommended Posts

Ciao a tutti/e,

sono una ragazza di 20 anni (dai... quasi 21), e ho deciso di iscrivermi a questo forum per potermi confrontare con altre persone gay e lesbiche, visto che ho poche occasioni di farlo di persona.

Ho avuto i primi "sintomi" del mio orientamento sessuale in terza liceo, ma rifiutavo interiormente l'idea di essere lesbica, e le poche persone adulte a cui ne ho parlato non mi hanno aiutata a capire un tubo.

Da qualche mese ho ricominciato a confessarlo a me stessa, e sono riuscita a fare coming out con un paio di amici.

Il tentativo di coming out improvvisato che ho fatto con i miei genitori dopo una discussione è stato disastroso, e le loro reazioni mi hanno fatta rimanere così male che ho finito per dirgli che non era vero, ma una semplice provocazione.

Quando immaginavo il mio CO con loro, pensavo che magari avrei aspettato di avere una ragazza, e allora gliel'avrei presentata e loro mi avrebbero abbracciato scoppiando a piangere di commozione e dicendomi che erano felicissimi per me, con tanto di unicorni rosa che ballavano intorno e cuoricini arcobaleno che spuntavano da ogni dove, ma niente.

Invece è capitato in un momento sbagliato, la loro reazione è stata sbagliata, e ho finito per sentirmi sbagliata pure io.

Loro erano così desiderosi di credere che stessi "scherzando" che hanno bevuto tutto senza problemi e da adesso fino alla mia menopausa aspetteranno con trepidazione che io trovi "quello giusto" e ci faccia tanti bambini.

In tutto ciò studio (o almeno ci provo) a Milano.

Mi scuso per il messaggio lungo, ci vediamo nelle discussioni!

Iride

Ciao Iride e benvenuta nel forum,

hai fatto benissimo ad iscriverti, sono certo che ti troverai bene e che ti aiuterà in più occasioni.

Mi spiace per il tuo c.o. andato male ma, anche se ufficialmente sei etero per i tuoi, tu la pulce nell'orecchio gliel'hai mesa, quando saranno più pronti ad accettarlo sapranno riconoscere che non scherzavi.

Nel frattempo cerca qualche amica lesbica, se frequenti assiduamente il forum e partecipi ai raduni organizzati dallo stesso ti sarà facile.

spero di leggerti presto nei topic del forum, a presto

Capricorno57

innanzitutto benvenuta e ben rifratta, gentile Iride. 

E' facile scrivere pareri dietro a una tastiera senza conoscerTi con sufficiente precisione ma, dal mio modesto punto di vista, smentirTi è stato un erroraccio causato dalla insicurezza. 

Ormai, forse sarai creduta solo quando realmente Ti presenterai al cospetto dei genitors con la fidanzata...

le poche persone adulte

tipo quali? 

Amore di Zaffino tuo :aha: 

non temere avrai il tuo balletto degli unicorni rosa :sisi: o al massimo accontentati di una strage di chi non accetta "la favolosa creatura quale tu sei!" 

Da qualche mese ho ricominciato a confessarlo a me stessa, e sono riuscita a fare coming out con un paio di amici.

L'errore in questa frase sta nell'uso del termine "confessare"

Se io confesso a te qualcosa, ti dò un'autorità su di me

Mi puoi perdonare, mi puoi consolare, accogliere etc ed io sarò sollevato

dal senso di colpa che provavo

Se però tu reagisci male, avendoti io conferito questa autorità, mi trovo

necessariamente disarmato

Il CO non è una confessione è un atto autoaffermativo, che presuppone

per i motivi suesposti un orgoglio ( poi tutti ci auguriamo che non sia bisogno

di farvi ricorso, ma in realtà è quasi sempre necessario in percentuale variabile )

Il tuo CO era prematuro, ma bisogna pur dire che in altri casi può diventare l'unico

CO possibile, perchè molti gay italiani non riescono ad avere gay pride

Il tuo obiettivo deve essere di non fare come loro, di attrezzarti perchè la prossima

volta tu sia una lesbica orgogliosa, capace di rispondere etc

Ciao Iride e ben venuta.

Hai tutto il tempo per fare le cose con calma.

Cerca di essere comprensiva con i tuoi genitori:

se tu hai avuto modo di riflettere su te stessa

per loro è stata una rivelazione rispetto alla quale

è probabile che fossero del tutto impreparati.

Nonostante la tua ritrattazione il sasso che hai

gettato continuerà a produrre delle piccole increspature...

innanzitutto benvenuta e ben rifratta, gentile Iride.

Hai vinto tutto!

tipo quali?

Ne avevo parlato sia con la mia psicologa, che però riguardo a questa faccenda non mi è stata utile, sia con la professoressa che si occupava dello sportello psicologico della scuola, che probabilmente ha ritenuto si trattasse di una sbandata adolescenziale.

Avete ragione tutti quanti quando mi dite di non essere insicura ma orgogliosa di quello che sono, e sì, il mio CO è andato male proprio perchè alla richiesta di mio padre di andare a "dirlo a mamma che non è vero perché lei stanotte non ha chiuso occhio per i sensi di colpa (??)" non ho avuto la sicurezza necessaria a dirgli di no.

Che dire? Ci lavorerò xD

non temere avrai il tuo balletto degli unicorni rosa :sisi: o al massimo accontentati di una strage di chi non accetta "la favolosa creatura quale tu sei!"

Ahah grazie! Speriamo!

Capricorno57

Ne avevo parlato sia con la mia psicologa .. .. sia con la professoressa .. dello sportello psicologico della scuola

... e non Ti hanno creduto. Non so, tante volte nella vita il successo o l'insuccesso sono determinati dal modo in cui si "sostiene" la posizione. 

Trovo strano però che la psicologa, spero non fervente cattolica (ops), abbia dribblato l'argomento, bollando la cliente di scarsa credibilità. Però, magari, sei una ragazza generalmente indecisa, insicura, incerta e disordinata nel fornire una "versione dei fatti" univoca, ma in questo però dovrebbe essere proprio la psicologa a darTi una mano. 

..scusa se mi permetto di blaterare, sono vecchio e acido..

Vabbè, vedi di minimizzare l'insuccesso, ma tenerne conto x il futuro, tanto da solo non potrà limitare le possibilità di trovare una ragazza amante amica complice.. a meno che, la (momentanea) scarsa propensione a far valere quello che sei, si rifletta anche in un comportamento di diniego, di ritrosia, quando mai si manifestasse l'occasione di dichiarare o ricambiare l'interesse verso un'altra donna... e questo sarà da evitare, no?

Io credo, invece, che la contromossa ritrattante sia stata un errore, perché oltre ad aver messo la pulce nell'orecchio ai tuoi genitori, sarà ancor più difficile per te, in futuro, affrontare nuovamente l'argomento con la consapevolezza che i tuoi genitori non soltanto dovranno fronteggiare nuovamente la dura metabolizzazione, ma saranno inoltre indisposti per la presa in giro.

Tuttavia, comprendo le motivazioni scatenanti, ed in parte sono consapevole che per minimizzare la devastazione si tenda a ricorrere a misure spesso fittizie...

Il mio consiglio segue l'onda di molti di coloro che m'hanno preceduto, vale a dire l'ampliamento delle tue conoscenze lgbt, possibilmente femminili, con le quali organizzare un'efficiente squadra d'attacco sia per una maturazione interiore, e quindi una corazza più solida, sia per avere una mano spronante nei momenti di difficoltà.

In bocca al lupo!

Edited by Laen

l'ampliamento delle tue conoscenze lgbt, possibilmente femminili, con le quali organizzare un'efficiente squadra d'attacco sia per una maturazione interiore, e quindi una corazza più solida, sia per avere una mano spronante nei momenti di difficoltà.

In bocca al lupo!

Il piano è esattamente questo;)

Il piano è esattamente questo;)

Ottimo!

Potrei presentarti una mia cara amica bisessuale, la cui peculiarità principale è l'innata tendenza a coinvolgere chiunque, ovunque. :asd: 

Ah sarebbe interessante scoprire se l'avrebbe vinta il suo spirito sociale o il mio spirito asociale! Una specie di scontro particella e antiparticella xD

Ciao e benvenuta :)

Spero tu ti trovi bene qua sopra...

Non ti preoccupare che tutti siamo passati per questa fase, se così la si può chiamare...

Ti invito a scrivere un post a parte al riguardo, perché questa è solo una sezione dedicata ai saluti iniziali :D

Ti invito a scrivere un post a parte al riguardo, perché questa è solo una sezione dedicata ai saluti iniziali :D

Ops. In realtà non avevo programmato di parlare del mio CO qui, a parte dire che ne ho fatto un tentativo andato male. Costituisce il titolo del mio topic di presentazione perché non volevo usare sempre il titolo "ciao a tutti".

Che faccio, lo devo cambiare?

Edited by Iride