Jump to content

noi & le madri

freedog

Recommended Posts

uno dei gay clichè più duri a morire è quello che dietro ad ogni gay ci sia un madre dalla personalità debordante e superinvadente -ok, nel mio caso c'è MOLTO di vero in ciò-

poi però mi capita di leggere riflessioni come questa

CqtW4PFXgAE96Bs.jpg

e penso che donne come questa restano sempre & cmq delle gran belle persone,

perfino se sono delle mamme!! :)):  :)):  :)):

E voi, quanto paghereste per avere una mamma così?

A parte lo stucchevole femminismo fuori luogo che non commenterò

non ho un buon rapporto con mio madre perché ha quel modo tutto femminile

di fare i ricattini morali facendo la vittima su qualsiasi cosa, che non sopporto.

Non ho mai pensato che la mia omosessualità potesse essere stata generata o scaturita da un comportamento esuberante o manchevole dei miei genitori, o comunque di mia madre, visto il tema.

Entrambi sono stati genitori ''vecchio stampo'', poco colti, ma inconsapevolmente - almeno in parte - ''liberali''. Dico liberali inconsapevoli perché lasciavano a noi - a partire da una certa età - massima libertà nella scelta degli studi, degli amici, ecc., tuttavia più per loro disinteresse o poca volontà di imporsi (poiché brontolare dietro alle nostre spalle, quello lo hanno sempre fatto) che per l'applicazione di un principio educativo coerentemente (con)seguito.

E' vero invece che non hanno mai creato un'intimità fra loro e i loro figli. Che io ricordi, tra l'altro, nemmeno li ho visti mai baciarsi più di 3-4 volte. Non che non si amassero, penso, ma non lo diedero mai a vedere. E, come penso tutti i genitori ''vecchio stampo'', non hanno mai intavolato discussioni - non dico sul sesso, tabù dei tabù - ma proprio sulle relazioni affettive in generale (familiari, amicali), ossia ciò che facevamo con i nostri amici, a livello relazionale, oppure di eventuali problemi sentimentali, post-litigi con parenti vari, ecc.

Non voglio dare l'idea che siano stati poco presenti o disponibili, perché non sarebbe vero; né che io abbia ''sofferto'' tale situazione, e invero - né io né i miei fratelli - abbiamo mai dato veri ''problemi'', anzi... Ma quando vedo alcuni genitori di oggi - sicuramente più colti - mi viene da riflettere sul comportamento dei miei genitori. A modo loro e involontariamente, hanno tenuto perfettamente un tono discreto, quasi un ''amore clandestino'', citando il post riportato da freedog, eppure per nulla ''studiato'', come dicevo.

E mi va bene così, dunque.

Edited by Layer

Secondo me è un cliché che intacca poco l'omosessuale italiano

nel senso che è in realtà un cliché che affligge tutti gli Italiani

E' un cliché che va relativizzato nel senso che è vero, anche se

mia madre non era affatto così e ne ho conosciute altre che non lo

erano, ma certamente vi fu una fortissima spinta democristiana alla

santificazione della mamma italica

Quindi attraverso i mass media fu proposto ma anche imposto questo

modello di mamma italiana a partire dagli anni '50 ( l'invenzione è ottocentesca

e romantica, nel senso che il Padre rappresenta l'autorità e la Madre l'intimità ma

la DC finisce per esaltare al massimo solo il modello femminile, conciliante e non

divisivo, della mamma italiana )

Poichè era un modello che aveva una sua recente tradizione ottocentesca ( certo

fu avversato dal fascismo ) il successo della Democrazia Cristiana fu totale, il dramma

semmai è che siamo ancora fermi là.

La mamma italica non è che cessa di essere tale se reclama la parità per le donne

o ha pudore nell'interpretare il suo ruolo tradizionale ( mi riferisco a : "l'amore di una

mamma è bene che resti un po' segreto" ) potrebbe essere un aggiornamento della

stessa cosa

Mai, chissà in che modo vorrebbe rendere il figlio capace di vivere i rapporti forte delle proprie emozioni e non eterno adolescente in balia delle emozioni forti. (è uno scioglilingua vero?)

Non può lasciare che impari a gestire le emozioni da solo?

Il "male privilege" si commenta da solo.

Edited by Fantom

Ho 44 anni

ma quando mi trovo davanti a mia madre...

continuo ad essere figlio.

Neanche una settimana fa sono tornato

a casa mia portandomi dietro:

un gel all'aloe vera, una bottiglia di olio

di Jojoba ed un flacone di Spirulina...

Madonna che complicazione allucinante.

Questa donna dice che vorrebbe limitare il suo amore ferino di mamma da tragedia greca, però poi vuole dare gli strumenti di qua, vuole insegnargli le distinzioni di là, lo vuole alfabetizzare emotivamente, vuole fare questo, vuole fare quello, e il male privilege...insomma, un bel papocchio di progetti per una che non vuole soffocare il figlio con un amore da madre fagocitante. Ma lo lasciasse perdere veramente. Che poi sia tenera e ciocciolosa non ci piove, potrei anche volerla idealmente, però insomma, questa retorica da libro di auto-aiuto per madri io la eviterei...

Mamme invandenti e/o genitori assenti" influiscono sull'esser gay? Probabile, ma col senno di poi moltissimi altri casi non rispecchiano questa logica.

Credo che il mito dell'omosessualità causata dalla madre invandente derivi dal fatto che sembra una logica consequente e facile. In realtà poi di amici etero con mamme invadenti ne conosco a bizzeffe. Quindi questa teoria fa un po' di acqua da tutte le parti xD.

Idem sui genitori o padri assenti.

lecosechenondici

Ho 44 anni

ma quando mi trovo davanti a mia madre...

continuo ad essere figlio.

Neanche una settimana fa sono tornato

a casa mia portandomi dietro:

un gel all'aloe vera, una bottiglia di olio

di Jojoba ed un flacone di Spirulina...

Ge all'aloe vera? Quello che ho io non me lo darebbe mamma :o

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

Ge all'aloe vera? Quello che ho io non me lo darebbe mamma :o

Pensavo che si usasse per le insolazioni. ..

:swoon:

lecosechenondici

Pensavo che si usasse per le insolazioni. ..

:swoon:

Sì, certo... Insolazioni... XD

mia madre è una persona contorta (mio padre, invece, credo di no, difatti non si tollerano più da anni).

Non ho con lei un buonissimo rapporto, ma oramai i rapporti si stanno sfilacciando.

E' un misto di liberalità e oppressione, coerente nella sua incoerenza. Ho sempre avuto piena libertà di disporre dei soldi che mi si davano, di frequentare chi volessi, di scegliere gli studi che preferivo. Mi è stata data facoltà di andare a vivere da solo sin da subito.

Però poi c'è una continua rampogna riguardo i miei amici, amici che ho smesso di presentargli o di nominargli.

Continue frecciate su mie ipotetiche frequentazioni amorose, che io declino perché appunto sono frecciate infide, non aperti discorsi (ed è pure colpa mia qua, lo so benissimo).

Una malcelata irritazione, o comunque profondo disinteresse, per i miei studi umanistici e musicali.

Mia madre è una campionessa del 'non detto'. Lei allude, non parla.

Trova in me un individuo disposto al compromesso, dispostissimo per indole a mantenere lo status quo.

Capite che una situazione così, a lungo andare, finisce per avvelenarsi e incancrenirsi. So benissimo che dovrei essere io a muovermi per cercare di sanarla, ma, per debolezza o calcolo, non lo farò nell'immediato.

Oggi è rimasto un cliché ma in passato era considerata una causa, a partire dalle teorie di Freud e di Adler.

Quest'ultimo indicava l’omosessualità come una reazione alla propria inferiorità e insicurezza, e la catalogava insieme a perversioni come la necrofilia, il sadismo ecc…

Se se ne parla ancora oggi è a causa dei cattolici che riprendono queste teorie come un appoggio “scientifico” al Levitico, ignorando tutto il resto.

Mi chiederei piuttosto come una madre che ha difficoltà nel gestire il

suo rapporto di dipendenza emotiva dal figlio ( viaggio-batticuore ) possa

insegnargli ad essere "sensibile" ma non "fragile"

Nascondere le fragilità, ad occhio e croce può insegnare solo la vergogna

una madre esuberante ed invadente invece vorrebbe sapere cosa il figlio ha

combinato e sarebbe curiosa e spudorata nel chiedere etc

Io non sono molto d'accordo con l'assunto di @freedog, che secondo me

ha avuto una mamma più vicina al modello americano di mamma-ebraica

che si vede in molti film a tema, che a questa mamma o alla mamma italica

Certo, in questo intervento, vediamo una mamma "aggiornata" che recita un

pistolotto femminista, che mia madre non avrebbe mai potuto dire. Si vede

che è una mamma del 2016...che ha letto sul Venerdì di Repubblica del femminicidio

e del privilegio maschile etc, ma spogliato il suo intervento di questi contenuti accessori

cosa rimane?

C'è la consapevolezza che la relazione madre-figlio dovrebbe "crescere" maturare

con la crescita del figlio, che ciò non è del tutto avvenuto e va tenuto nascosto

@freedog secondo me ha avuto una mamma più vicina al modello americano di mamma-ebraica che si vede in molti film a tema, che a questa mamma o alla mamma italica

vero, è più modello yiddish mame che mammona italica.

c'è una battuta di Moni Ovadia che fa capire la differenza:

quando il bambino non mangia la verdura, la mamma italica strilla "mangia la verdura o ti ammazzo";

quella yiddish invece "mangia la verdura o mi ammazzo".

e mica lo so qual è più subdola tra le due...

Edited by freedog

mirtillamirtilla

Tempo fa ho letto un estratto di una rivista di sociologia in cui si diceva che il gay-factor dipende da un gene che la madre trasmette o meno al figlio (maschio) e che dipende da fattori ambientali e familiari (famiglia di origine della madre)

E quindi sì, il fatto di essere gay dipenderebbe dalla madre ma non da un comportamento che questa ha nei confronti del figlio ;)

Per quanto riguarda il post di apertura, ciò che dice la madre mi sembra troppo architettato, vuoto però boh, forse solo se e quando un giorno sarò madre a mia volta potrò dire qualcosa di più "sentito" in merito

Io ho una madre moderatamente invasiva, come tutte le mamme. Io sono pure gay, ma mio fratello gemello è etero. Non penso che la mamma abbia una qualche influenza sulla sessualità.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Tempo fa ho letto un estratto di una rivista di sociologia in cui si diceva che il gay-factor dipende da un gene che la madre trasmette o meno al figlio (maschio) e che dipende da fattori ambientali e familiari (famiglia di origine della madre)

E quindi sì, il fatto di essere gay dipenderebbe dalla madre ma non da un comportamento che questa ha nei confronti del figlio ;)

E quali sarebbero questi fattori ambientali e familiari? Il comportamento quindi non c'entra? Scusate ma queste cose mi fanno saltare il cervello. Comunque si, L'IPOTESI più accreditata è che l'orientamento sessuale è un mix di tutti questi fattori...

Io ho una madre moderatamente invasiva, come tutte le mamme. Io sono pure gay, ma mio fratello gemello è etero. Non penso che la mamma abbia una qualche influenza sulla sessualità.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Esattamente. E siete cresciuti nello stesso ambiente familiare. Già questo fa crollare queste ipotesi assurde. Eppure dicono che l'orientamento sia un mix di fattori anche ambientali, familiari e culturali....

mirtillamirtilla

E quali sarebbero questi fattori ambientali e familiari? Il comportamento quindi non c'entra? Scusate ma queste cose mi fanno saltare il cervello. Comunque si, L'IPOTESI più accreditata è che l'orientamento sessuale è un mix di tutti questi fattori...

Esattamente. E siete cresciuti nello stesso ambiente familiare. Già questo fa crollare queste ipotesi assurde. Eppure dicono che l'orientamento sia un mix di fattori anche ambientali, familiari e culturali....

Per es se la mamma ha avuto tanti fratelli o figli maschi c'è una probabilità maggiore che il figlio sia gay (comunque si parla di probabilità maggiore non di conseguenza obbligata)

Nel caso dei gemelli essi non sono ancora stati studiati a lungo perché sono di per sé un caso raro e poi si dovrebbero confrontare più coppie gemellari maschili in cui uno solo sia gay, praticamente campioni da cercare col lanternino ;)

Ma tutti questi studi sono ancora in fase embrionale e non è che interessino poi tanto (interesse dal punto di vista medico per es dato che non è una malattia e quindi non c'è nessuno che potrebbe lucrarci con fantomatiche medicine miracolose)

Mi dispiace non poter ricordare il nome esatto della fonte perché ne maneggio tante ma questo è quello su cui si converge di più (per es si erano studiati anche i ragazzini,poi dati in adozione, con madri biologiche con più fratelli e l'ipotesi era verificata nel 85% dei casi)

Questo è quello che so perché è da un pezzo che mi interesso "scientificamente" della questione

Non voglio convincere né turbare nessuno

Tanti cari saluti

mirtilla

davydenkovic90

"La famiglia è la radice di ogni male".

Non so chi l'ha detto, ma la trovo una grande verità.

Personalmente, preferirei aver avuto una mamma che sapesse cucinare bene, o che fosse simpatica... tipo la Sora Lella, mi sarebbe piaciuta.

Entrando nel merito del post, forse sarebbe meglio spiegare a Lorenzo cose un pochino più attuali e serie sul femminismo: ad esempio che è scientificamente dimostrato che un ambiente lavorativo in cui siano presenti sia uomini che donne funziona meglio. E che non posiamo parlare di femminismo finché restiamo legati all'istituzione machista che più ammorba il nostro paese: la chiesa cattolica. E che se un giorno Lorenzo volesse fare il casalingo o il maestro d'asilo, sarebbe comunque degno di ogni rispetto.

Questa marziana che vede uomini avere stipendi da favola e donne importunate che vengono chiamate poco di buono, sinceramente, mi lascia indifferente. 

Mi sembra solo stucchevole e perbenista.

Altra piccola annotazione: mi fa molto ridere quando la gente tira fuori l'inglese per rafforzare un concetto di per sé un po' vacillante... "Male privilege". xD

Edited by davydenkovic90

Per es se la mamma ha avuto tanti fratelli o figli maschi c'è una probabilità maggiore che il figlio sia gay (comunque si parla di probabilità maggiore non di conseguenza obbligata)

Nel caso dei gemelli essi non sono ancora stati studiati a lungo perché sono di per sé un caso raro e poi si dovrebbero confrontare più coppie gemellari maschili in cui uno solo sia gay, praticamente campioni da cercare col lanternino ;)

Ma tutti questi studi sono ancora in fase embrionale e non è che interessino poi tanto (interesse dal punto di vista medico per es dato che non è una malattia e quindi non c'è nessuno che potrebbe lucrarci con fantomatiche medicine miracolose)

Mi dispiace non poter ricordare il nome esatto della fonte perché ne maneggio tante ma questo è quello su cui si converge di più (per es si erano studiati anche i ragazzini,poi dati in adozione, con madri biologiche con più fratelli e l'ipotesi era verificata nel 85% dei casi)

Questo è quello che so perché è da un pezzo che mi interesso "scientificamente" della questione

Non voglio convincere né turbare nessuno

Tanti cari saluti

mirtilla

Bah, sinceramente questa ipotesi mi pare una cosa troppo strana. Non la riesco proprio a capire.

uno dei gay clichè più duri a morire è quello che dietro ad ogni gay ci sia un madre dalla personalità debordante e superinvadente -ok, nel mio caso c'è MOLTO di vero in ciò-

CqtW4PFXgAE96Bs.jpg

e penso che donne come questa restano sempre & cmq delle gran belle persone,

perfino se sono delle mamme!! :))::))::)):

CqtW4PFXgAE96Bs.jpg

e penso che donne come questa restano sempre & cmq delle gran belle persone,

perfino se sono delle mamme!! :))::))::)):

Allora non penso che dietro ogni gay ci sia una mamma apprensiva! Gay ci si nasce o per lo meno è quello che è capitato a me ! Le mamme sono le mamme sono apprensiva protettive amorevoli dolci si dissanguerebbero per i loro figli per il semplice fatto che nasciamo da loro ci portano in grembo per 9 mesi ci conoscono bene ci sentono! È sentono il dovere di essere presenti, non è vero che una mamma apprensiva porta un ragazzo ad essere gay oppure viceversa un padre poco presente ma gay ci si nasce oppure si è predisposti ad amare lo stesso sesso ecco i bisex è la persona in questo caso può scegliere cosa essere. Alla domanda quando pagherEste per una mamma così io direi neanche 1 euro perché le mamme 'tutte' lo fanno con i loro figli a modo loro si impegnano 'tutte' per rendere i loro figli forti e pronti per affrontare la vita ! Le abbiamo tutti mamme magnifiche ! .... w la mamma !!!

@@Zafkiel

Il padre assente è contrapposto alla madre autoritaria.

Il tutto condito da "una reazione alla mancanza di autostima"

cioè, se sei pigro e ti reputi idiota, taaac diventi gay per la compensazione ,  easy!  :asd:

almeno erano queste le "teorie scientifiche" d'inizio XX secolo sulla quale i cattolici vaneggiano ancora, e che hanno generato questo cliché che non morirà mai.

Edited by Fantom

mirtillamirtilla

io sapevo che si diventasse gay per la mancanza di una figura maschile ( padre) ora mi dote che la colpa è di Madre? :aha:

Ok devo aver capito male io, non avevo inteso che qui si parlava della canzone di Povia, Luca era gay ;)

Ho sbagliato tutto LOL

Allora non penso che dietro ogni gay ci sia una mamma apprensiva!

se lo chiamo "gay clichè", intendo dire che è un luogo comune sui gay, NON che sia LA verità

Le mamme sono le mamme sono apprensiva protettive amorevoli dolci si dissanguerebbero per i loro figli per il semplice fatto che nasciamo da loro ci portano in grembo per 9 mesi ci conoscono bene ci sentono! È sentono il dovere di essere presenti,

magari potrebbero essere anche un po' meno presenti & invadenti, eh.. non per questo smetteremmo di sopportarl.. ehm.. voler loro bene!

news da casa mia:

ieri son dovuto passare a Paesello e caricarmi Madreh + millantamila carabattole sue,

che sarà *ospite* da noi non si sa ancora per quanto tempo.

Anche se non ci son stati crolli da noi, il terremoto s'è inteso,

e ci sono ancora scosse belle forti.

Non che abbia paura che le caschi il tetto in testa,

però cmq star lì ora è uno stress mica da ridere.

Coniuge è felicissimo e s'era offerto (lui, che ODIA guidare) di andarla a prenderla di persona personalmente;

se la sarebbe caricata pure in spalla, credo..

---

Siccome quei due quando stanno insieme sono qsa di insopportabile per quanto vanno d'accordo,

non mi dispiace per niente dover partire domattina e starmene in trasferta lavorativa fino al 12!!

-e speriamo che per quell'epoca siano finite ste scosse d'assestamento e se ne sia tornata nella sua magione!-

Edited by freedog

.....magari potrebbero essere anche un po' meno presenti & invadenti, eh.. non per questo smetteremmo di sopportarl.. ehm.. voler loro bene!

Quoto! Quoto! Quoto!

Alla mia Lo ho detto e auspicato per anni. Invano. Mi sono fatto persuaso che sia una partita persa, purtroppo, freedog.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk