Jump to content

Qualcuno bravo in trigonometria?

Recommended Posts

Ehy, voi.

Apro questo topic perchè sono alla ricerca disperata di una persona che se ne intenda di trigonometria

Dopodomani avrò l'esame del debito e non riesco a risolvere un esercizio inerente agli archi associati

Qualcuno mi aiuti, sono spacciato

https://www.gay-forum.it/topic/33468-qualcuno-bravo-in-trigonometria/

Sìsì, mi sono iscritto ad altri siti, ma non c'è un'anima viva disponibile D:

L'esercizio è questo

Il problema è che la tangente nel mio libro risulta negativa, mentre la tangente che esce a me fuori risulta positiva, e se la applico all'arco associato viene: tan (180-alfa)= - (- 4/3)=  4/3

Quindi la tangente mi viene positiva

Poi, oltre questo, 180- alfa è nel primo quadrante, visto che 180 - alfa va indietro, quindi nel primo quadrante, e nel primo quadrante la tangente è positiva, mentre nel secondo e nel quarto quadrante risulta negativa

2d1pan8.jpg

Edited by Abstruse
davydenkovic90

se alfa è supposto acuto (presumo dal testo dell'esercizio) come fa il suo coseno ad essere negativo?

L'equazione che hai scritto per trovare il coseno ha due soluzioni: una positiva e una negativa. Tu hai preso la negativa, ma in questo modo alfa non è più acuto. Quindi devi chiaramente prendere quella positiva. 

Sbagli anche quando affermi che 180-alfa è nel primo quadrante. Se alfa è acuto sei nel 2° quadrante , dove la tan è negativa. (ricorda che 180 e' l'angolo piatto, non l'angolo giro che è 360)

Edited by davydenkovic90

Oddio, vi ringrazio

Non avevo più letto il post e dopo, guardando il quaderno, mi sono accorto che sono una persona veramente stupida. Insomma, ero totalmente convinto che da 90 a 180 fosse il primo quadrante, quindi non capivo in cosa sbagliavo

E nulla, grazie ancora ahah

Oddio, vi ringrazio

Non avevo più letto il post e dopo, guardando il quaderno, mi sono accorto che sono una persona veramente stupida. Insomma, ero totalmente convinto che da 90 a 180 fosse il primo quadrante, quindi non capivo in cosa sbagliavo

E nulla, grazie ancora ahah

Figurati. Se vuoi un consiglio quando hai a che fare con gli archi associati disegna sempre una circonferenza goniometrica accanto, può essere di grande aiuto.