Jump to content

"Ragazzi attenti! L'omosessuale è a caccia" - Corto educativo del 1961


Recommended Posts

Boys Beware! Homosexuals Are On the Prowl

 

Negli anni '50 l'omosessualità era vista come un comportamento deviante e criminale e per registi di corti educativi come Sid Davis era di vitale importanza affrontare le preoccupazioni che l'argomento suscitava. Davis usò l'idea che gli omosessuali sono malati di mente per ritrarli in una luce negativa, per farli vedere ai ragazzi come la minaccia che secondo lui rappresentavano. Il panico lavanda provocato tra gli anni '40 e '70 da una serie di rapimenti di bambini alimentava il sentimento anti-gay. Il corto è rappresentativo dei sentimenti del tempo e attribuisce stereotipi negativi agli uomini omosessuali, sostenendo che, se venissero lasciati con loro, i ragazzi si troverebbero in situazioni di pericolo o potrebbero essere uccisi.

 

 

 

La trama

 

Si comincia con la narrazione di un agente di polizia che si sta recando in una scuola per parlare con i ragazzi. Lungo la strada, vede un gruppo di adolescenti che fa l'autostop. Decide di raccontare una storia.

 

Jimmy Barnes, dopo una partita di baseball, è troppo pigro per camminare per un chilometro fino a casa, e vuole fare l'autostop o, in lingua originale, "thumb a ride"  :pardon: .

 

Jimmy salta allegramente nell'auto del primo venuto, senza sapere che l'uomo che gli ha offerto il passaggio (che indossa occhiali da sole scuri e ha un paio di baffi che neanche Gomez della famiglia Addams) è gentile e premuroso per un motivo. Non c'è niente di più inquietante di un adulto che ti compra una coca mentre ti racconta barzellette sboccate. Ma è peggio quando non ti compra la coca.

 

Tuttavia Jimmy è entusiasta che un adulto gli faccia battute da grandi: è un segnale di fiducia. E quindi trascorrono tempo insieme, vanno a pescare e il tipo mostra a Jimmy foto pornografiche. Be', la cosa è sfuggita di mano in fretta.

 

Dicono che Ralph è malato: è un omosessuale.

 

È affascinante che il film non abbia nessuna autoconsapevolezza del suo essere fallocentrico: la cannuccia nella coca cola, le canne da pesca, il campo da minigolf, la mazza da baseball... Confronto col vaiolo a parte, il film manda messaggi un po' contrastanti...

 

Ma, non appena si scopre che la dinamica tra Jimmy e Ralph non è consensuale, Jimmy viene sbattuto nel carcere minorile. Viene rilasciato, però, mentre Ralph viene usato come esempio di un "omosessuale passivo". Il film non elabora su quale sia la dicotomia tra un omosessuale passivo e l'altro tipo di omosessuale di cui non dà il nome, se non per il fatto che quest'ultimo tipo è fisicamente più violento.

 

C'è da dire che è sorprendente (un po', forse) che, sebbene lo stereotipo rappresentato (di uomini lascivi che predano bambini) sia di per se stesso atroce, gli autori non abbiano fatto ricorso agli stereotipi dell'effeminato o addirittura del travestito. Sono tutti solo uomini loschi. L'essere passivo non sembra essere correlato con l'essere maschili o effeminati: gli omosessuali che vediamo nel film si presentano mascolini. Se non ci fosse il sottotesto sessuale non sembrerebbero neppure avere un desiderio sessuale.

 

Come confronto con l'omosessuale passivo, incontriamo un altro estraneo, anche lui vestito di scuro, che osserva voyeuristicamente una partita di basket. E qui il film rivela tutta la sua scarsa verosimiglianza: nessun gay che conosco sarebbe disposto a guardare il basket, neanche per andare a letto con qualcuno.

 

Ma, un momento, il tizio indossa un papillon! Mike si sarebbe dovuto accorgere che qualcosa non andava! Ignorando questo segnale rivelatore, Mike fa un po' di tiri a canestro con l'estraneo. E il tipo stravince! Mike gioca malissimo. In effetti, guardando come tira la palla forse il ragazzo era già predestinato a una vita con il "polso molle". Bella collana.

 

Ma, purtroppo, Mike "baratta la sua vita per un titolo di giornale". Clickbaiting.

 

Nella scena successiva un omosessuale fa salire a bordo della sua auto Denny con una scusa. Ma, un momento! Anche lui indossa il papillon! Sarà l'uniforme del'omosessuale?

 

A quanto pare, a Jerry hanno detto tante volte di scriversi il numero di targa se un amico sale su un'auto. Mi sembra un'ottima idea: io mi sono sempre affidato al metodo di continuare a ripetere i numeri finché non sei più sicuro se quelli che stai ripetendo sono giusti e rinunciare frustrato, ma il suo metodo mi sembra migliore.

 

Quando Jerry consegna il giornale a casa di Denny racconta la storia delle biciclette alla di lui detestabile madre. Non ne sa nulla, ma non appena sente parlare di papillon si preoccupa. Jerry è geloso di Danny e non vuole che faccia sesso, quindi in un sordido tentativo di impedirglielo le consegna il giornale con la targa.

 

La polizia fa accostare l'auto e il conducente scende e mette le mani sul tetto. Tuttavia nessuno smonta dal lato del passeggero: Denny potrebbe essere stato sepolto con Mike.

 

Poco dopo il luogotenente Williams afferma che i bagni pubblici sono uno dei ritrovi preferiti per l'omosessuale e... be', sì: è dove si legge. Lo farete anche voi, immagino.

 

Bobby non vuole percorrere la strada più lunga fino a casa, così si separa dal gruppo per prendere la scorciatoia sotto il molo. "Sotto il molo" potrebbe diventare un nuovo epiteto gergale per una persona gay:

- Bobby ha sempre la testa tra le nuvole, come mai non lo vedo mai in giro con qualche ragazza?

- Oh, perché lui, sai come si dice, è sotto il molo.

 

In ogni caso, quando Bobby sta per andare sotto il molo  :whistle:  si accorge che un uomo lo sta seguendo, l'uomo che ha visto prima in bagno. A quel punto fa il codardo e decide di raggiungere i suoi amici perdenti che prendono la strada lunga. Bellissima la musica che si sente mentre l'uomo lo segue.

 

Il luogotenente conclude consigliando di diffidare di chiunque si mostri troppo amichevole o cerchi di conquistare fiducia troppo in fretta. Grazie a questo consiglio potrete filtrare una grande varietà di gruppi tra cui gli omosessuali, i venditori porta a porta, i testimoni di Geova, i venditori telefonici e altri indesiderabili.

 

Le frasi simbolo del film, a imperitura memoria, resteranno:

Ciò che Jimmy non sapeva è che Ralph era malato, una malattia che non era visibile come il vaiolo, ma non per questo meno pericolosa e contagiosa: una malattia della mente. Vedete, Ralph era un omosessuale: una persona che esige rapporti intimi con membri del suo stesso sesso.

Mi sembra ovvio che non ci stiamo impegnando abbastanza: ci sono ancora uomini eterosessuali da infettare con il vaiolo la gayezza.

 

Ora, se volete scusarmi, vado a stirare il papillon.

Edited by paperino

Più che altro il cd "lavender scare" ci mette in guardia rispetto

alla possibilità che un clima di intolleranza possa potenzialmente

estendersi anche agli omosessuali

 

Nella fattispecie si tratta del panico anticomunista del maccartismo

 

L'innesco fu - come noto - che fra le spie filo-russe vi furono diversi omosessuali

questo portò nel 1953 al bando degli omosessuali dall'amministrazione federale

 

Gli omosessuali erano di sinistra, avevano uno stile di vita anti borghese, "odiavano"

l'american way of life ed erano tendenzialmente atei e privi di principi morali, di conseguenza

erano potenziali comunisti

 

D'altronde il licenziamento di diverse migliaia di omosessuali innescò la nascita del movimento LGBT

https://en.wikipedia.org/wiki/Frank_Kameny

Giusta la risposta di Hinzelmann, che ha inquadrato la realtà dei film educativi omofobi nel periodo storico del maccartismo e della caccia alle ''streghe''.

Uomini di cultura, scrittori venivano accusati di essere fedeli al comunismo,e perciò i loro nomi venivano esposti sui giornali, proprio come quelli degli omosessuali. per entrambi la pena era la perdita del lavoro e una generale emarginazione sociale.

Il fenomeno del comunismo era associato a quello dell'omosessualità. I comunisti erano ''coloro'' che mangiavano bambini e compivano attività immorali , contrarie all'etica capitalista. Comunismo era sinonimo di viziosità.

 

questa è una ragione, e qui correggetemi se sbaglio, per cui questi film non esistevano nei paesi europei, dove la caccia al comunismo era sì presente, ma non a questi livelli e l'omosessualità rimaneva qualcosa di cui non parlare. Probabile anche l'influenza della religione cattolica, che ha sempre preferito relegare il ''vizio contro natura'' nel silenzio di un confessionale.

 

In Russia, invece , il regime totalitario di Stalin prevedeva un'accesa propaganda anti-omosessualista. 

Potete leggere questa pagina, scritta da me, che costituisce un sommario della storia dell'omosessualità in Russia.

http://www.wikipink.org/index.php/Storia_dell%27omosessualit%C3%A0_in_Russia

Edited by Olimpo
lecosechenondici

ehm.. a basket ci ho giocato per un decennio...

Allora mi space ma sei un bisessuale represso.

Cit.

 

Sent from my OnePlus 3 using Tapatalk

Edited by lecosechenondici
Allora mi space ma sei un bisessuale represso.

intanto non ti permettere MAI più

e

bisessaule lo vai a dì a qualcun altro,

CHIARO???

 

Cazzarola, VENTISEI anni di gloriosa pratica & militanza ESCLUSIVAMENTE frocia e me sento dà del bisecs dal primo piskello de passaggio???

ahò, ma un minimo de rispetto per le suffraggette storiche non si usa più?????

ah, che screanzati, sti giuovinastri d'oggi!!!!

Edited by freedog
lecosechenondici

intanto non ti permettere MAI più

e

bisessaule lo vai a dì a qualcun altro,

CHIARO???

 

Cazzarola, VENTISEI anni di gloriosa pratica & militanza ESCLUSIVAMENTE frocia e me sento dà del bisecs dal primo piskello de passaggio???

ahò, ma un minimo de rispetto per le suffraggette storiche non si usa più?????

ah, che screanzati, sti giuovinastri d'oggi!!!!

Rotwang mi ha posseduto, è colpa sua.

 

Sent from my OnePlus 3 using Tapatalk

Per quanto riguarda l'Italia ogni paragone è impossibile

 

Nel periodo in cui i Comunisti avrebbero infiltrato l'amministrazione americana

anche in ragione dell'amicizia fra USA e URSS noi avevamo il fascismo e - semmai

eravamo pienamente consapevoli del fatto che la nostra pubblica amministrazione

era ampiamente composta di funzionari che avevano "servito lo stato" fascista

 

Per quanto riguarda lo specifico della scuola è chiaro che l'idea di fornire contenuti

educativi di qualsivoglia natura in materia sessuale, era inconcepibile in Italia.

 

L'aspetto più interessante da approfondire - meno facile perchè sarebbe una indagine

di tipi culturale sulla storia delle idee - è l'associazione di due fenomeni negli USA

 

1) l'istituzionalizzazione americana della psicoanalisi che in termini weberiani diventa

    un "progetto di razionalizzazione secolare dell'etica" ( inconcepibile nell'Italia in cui

    piangono le Madonne ed il Papa è il nuovo Re ) legittimata dall'essere antitotalitaria

 

2) Il suo indirizzarsi ad una funzione di "normalizzazione" al servizio dello stato democratico

    che però - per quanto democratico - è omofobo

ehm.. a basket ci ho giocato per un decennio...

Oh... Allora ritiro tutto. Poveri giocatori di basket gay :)

 

questi film non esistevano nei paesi europei

 

Al di là dell'esempio specifico, mi pare che questo genere di film a scopo sociale-educativo per le scuole fosse tipicamente americano e ce n'è a decine, sui più svariati temi. Ce ne sono invece pochi esempi nell'Europa democratica.

Credo che una parte di questi filmati fossero

anche promozionali cioè rimandassero all'acquisto

di quel genere tipicamente americano che era il manuale

di auto-aiuto ( come diventare una brava moglie, come

crescere bene un figlio etc )

 

Ad ogni modo è chiaro che in Europa negli anni '50

c'erano altre urgenze....a scuola si davano bicchieri di latte

e si davano istruzioni igeniche di base

In effetti, leggevo su Wikipedia che Sid Davis - il produttore-direttore del corto, citato da paperino (grazie per questo materiale!) - fece carriera proprio con questi social guidance films, in pratica il parallelo filmico dei già ricordati manuali di aiuto-aiuto: https://en.wikipedia.org/wiki/Social_guidance_film

Edited by Layer

 

 

L'innesco fu - come noto - che fra le spie filo-russe vi furono diversi omosessuali questo portò nel 1953 al bando degli omosessuali dall'amministrazione federale   Gli omosessuali erano di sinistra, avevano uno stile di vita anti borghese, "odiavano" l'american way of life ed erano tendenzialmente atei e privi di principi morali, di conseguenza erano potenziali comunisti

 

c'è da aggiungere che gli omosessuali erano facilmente ricattabili, quindi lo stigma sociale li esponeva automaticamente ad essere assoldati dai russi, a prescindere dalle loro personali posizioni politiche, e nonostante i russi "non li amassero"

questa condizione li rendeva aprioristicamente sospetti come potenziali spie anche alle autorità del proprio paese, e li rendeva anche adatti a fare il doppio gioco, almeno per i più abili: insomma erano messi in una posizione quasi senza vie di uscita

l'ironia di tutta la faccenda è che Edgar Hoover, il potente capo dell'FBI che fu una delle colonne del maccartismo, era notoriamente e per certi versi "sfacciatamente" omosessuale (ha avuto un compagno per tanti anni con cui cenava insieme, dormivano nella stessa stanza in albergo quando lui era in trasferta, etc.)

Diciamo che lo stigma sociale li predisponeva, in alcuni casi

ad odiare il proprio paese ( vedi Another Country ) in altri casi

a scontare una condanna per omosessualità, pur essendogli

rimasti fedeli ( The Imitation Game - Alan Turing )

 

Il caso di Edgar Hoover invece dimostra che la via d'uscita era

diventare talmente potenti da poter ricattare gli altri, cioè giocare

allo stesso gioco essendo però più bravi, quindi Peggiori

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...