NorwegianWood Posted September 6, 2016 Share Posted September 6, 2016 Ehm... anche questa l'ho fatta leggere ad alcuni in chat. In viaggio «La gioia di cantare, la voglia di sognare, il senso di raggiungere quello che non hai. Ecco un altro giorno come ieri, aspettare il mattino per ricominciare. La forza di sorridere, la forza di lottare...» (Le Orme, Sguardo verso il cielo) Se guardi dentro il pozzo puoi vedereuna scintilla. È forse ciò che restadei giorni mai vissuti, o forseè questa luce a bruciare in superficiementre il buio avvolge le tue viscere.Unisciti al mio canto, accorda il tuo pensieroalle radici che crescono in silenzio.Lo sento, la tua legge è desiderio,la volontà recide il fiore dallostelo e nulla ormai guida i nostri passi.Non sappiamo dove andare, il ventoci trascina senza sosta verso isolee deserti, perché se la tempestasi fermasse diventeremmo polvereposata sopra oceani di tristezza.La tua malinconia è il mio veleno,o viceversa, la strada che ho tentatoper salvarti ed arrivare a te.Ed ora anche il mio sguardo s'impaludanei tuoi occhi senza tempo,cercandone il fondale. L'animasi mescola al colore delle fogliee della terra, segue il ferro comeun'onda il suo destino, ma quest'acquanon si abbatte sulla roccia né purificale ossa: è solo inchiostro, seccocome il campo che da venti primaverenon dà frutto. Per cercarti devoperdere me stesso, lasciare che siatu a disegnarmi e raccontarela mia storia. Mi specchio all'infinitodentro il calice, tratteggio la tua mentecome l'ombra che rincorre la civettae si ritira insieme alla marea.E mentre tu mi osservi, avvertole tue dita sulla pelle che assomigliaalla grafite. Il guscio sta per schiudersio forse è un'illusione che tornaa tormentarmi in ogni sogno. Increspile mie labbra, il tuo sorriso impercettibileche appare solo a tratti quando tremal'orizzonte alle tue spalle. L'aratrosolca il mare e le ferite si richiudonolasciando cicatrici sul tuo corpo.È il mio o il tuo cammino a continuare?Le forme si confondono, il vero e il falsosembrano conchiglie con lo stesso suono.Non vedo più il sentiero: se vuoi trovarmi,sognami Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted September 6, 2016 Share Posted September 6, 2016 il riferimento letterario che mi viene in mente è Thomas Stearns Eliot ... lo conosci? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NorwegianWood Posted September 6, 2016 Author Share Posted September 6, 2016 Sì, lo conosco, ma di Eliot ho letto veramente poco... Che cosa ti ricorda? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted September 9, 2016 Share Posted September 9, 2016 come dicevamo l'altro giorno, mi ricorda La terra desolata Aprile è il più crudele dei mesi, genera Lillà da terra morta, confondendo Memoria e desiderio, risvegliando Le radici sopite con la pioggia della primavera. L’inverno ci mantenne al caldo, ottuse Con immemore neve la terra, nutrì Con secchi tuberi una vita misera. L’estate ci sorprese, giungendo sullo Starnbergersee Con uno scroscio di pioggia: noi ci fermammo sotto il colonnato, E proseguimmo alla luce del sole, nel Hofgarten, E bevemmo caffè, e parlammo un’ora intera. Bin gar keine Russin, stamm’ aus Litauen, echt deutsch. E quando eravamo bambini stavamo presso l’arciduca, Mio cugino, che mi condusse in slitta, E ne fui spaventata. Mi disse, Marie, Marie, tieniti forte. E ci lanciammo giù. Fra le montagne, là ci si sente liberi. Per la gran parte della notte leggo, d’inverno vado nel sud. Quali sono le radici che s’afferrano, quali i rami che crescono Da queste macerie di pietra? Figlio dell’uomo, Tu non puoi dire, né immaginare, perché conosci soltanto Un cumulo d’immagini infrante, dove batte il sole, E l’albero morto non dà riparo, nessun conforto lo stridere del grillo, L’arida pietra nessun suono d’acque. C’è solo ombra sotto questa roccia rossa, (Venite all’ombra di questa roccia rossa), E io vi mostrerò qualcosa di diverso Dall’ombra vostra che al mattino vi segue a lunghi passi, o dall’ombra Vostra che a sera incontro a voi si leva; In una manciata di polvere vi mostrerò la paura. etc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NorwegianWood Posted September 10, 2016 Author Share Posted September 10, 2016 Grazie... davvero. Vorrei averlo conosciuto Eliot, e anche Forster che sto leggendo ora. Forse sono ancora in tempo... lo sono? (Eh sì, lo so che sono morti entrambi. E no, non lo sto precisando per te, Con.) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts