BeYou Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 (edited) Oggi se non sbaglio andrà in onda su Canale 5 la prima puntata di Uomini&Donne (Trono Gay). Non sono un appassionato di questo tipo di show, ma il fatto che si porti in tv un po' il "mondo" (con tutte le sue sfaccettature) gay, da un lato mi fa ben sperare, ma dall'altro m'impaurisce. Sicuramente dal punto di vista sociale è un bel passo avanti, ma questo passo verrà fatto bene? o prenderemo una storta? Da sempre, purtroppo, in tv si vede il Gay checca o effemminato, e benché tutto questo faccia parte del nostro "mondo" è l'unica immagine (o l'unica faccia della medaglia) che viene trasmessa sulla nostra realtà. Secondo voi questo trono darà un immagine più reale? o come al solito si farà di tutto per aumentare i guadagni alle stelle a discapito degli altri? Io spero che Maria De Filippi faccia le cose per com'è giusto che siano, e che dia l'immagine giusta di quello che siamo in tutte le nostre sfaccettature, per far capire che noi siamo come tutti. Sotto il link alla video anteprima della presentazione del nuovo trono: http://www.wittytv.it/uomini-e-donne/nuovi-tronisti-nuove-emozioni/ Edited September 12, 2016 by BeYou Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 http://www.spetteguless.it/2016/09/12/uomini-e-donne-oggi-prima-puntata-con-lo-storico-trono-gay-di-claudio-sona/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BeYou Posted September 12, 2016 Author Share Posted September 12, 2016 http://www.spetteguless.it/2016/09/12/uomini-e-donne-oggi-prima-puntata-con-lo-storico-trono-gay-di-claudio-sona/ Vorrà dire che aspetterò qualche altro giorno, le domande non cambiano :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 Direi di farsene una ragione della presentazione gaia nei mass media, siamo appena agli inizi alla fin fine. Meglio una brutta rappresentazione che nessuna, in ogni caso non devi sentirti in obbligo di sentirti rappresentato se non lo senti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 le domande non cambiano appunto.. http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/32612-uomini-e-donne-a-settembre-il-primo-tronista-gay-che-ne-pensate/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BeYou Posted September 12, 2016 Author Share Posted September 12, 2016 (edited) appunto.. http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/32612-uomini-e-donne-a-settembre-il-primo-tronista-gay-che-ne-pensate/ la domanda lì mi sembra del tipo: a settembre il primo tronista gay, che ne pensate? La mia discussione mi sembra diversa, ma se così non fosse, qualcuno che gestisce il forum la chiuderà sicuramente. Direi di farsene una ragione della presentazione gaia nei mass media, siamo appena agli inizi alla fin fine. Meglio una brutta rappresentazione che nessuna, in ogni caso non devi sentirti in obbligo di sentirti rappresentato se non lo senti. Vuoi o non vuoi, mi/ci rappresenta comunque, anche in una piccola percentuale; almeno secondo me. Edited September 12, 2016 by BeYou Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 Da sempre, purtroppo, in tv si vede il Gay checca o effemminato, e benché tutto questo faccia parte del nostro "mondo" è l'unica immagine (o l'unica faccia della medaglia) che viene trasmessa sulla nostra realtà.Non è vero. E' solo quello che piace credere ai gay in fase di vittimismo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 In realtà si vedono gay effeminati solo se sono single (devo scrivere tutti i nomi? No, vero?) mentre se si parla di "storie d'amore gay" gli omosessuali sono sempre maschili. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 Non guardo la televisione, a parte e distrattamente il telegiornale, ma da quel poco che ho capito posso solo dire, benché io sia ateo: Domine, miserere nostri.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BeYou Posted September 12, 2016 Author Share Posted September 12, 2016 Non è vero. E' solo quello che piace credere ai gay in fase di vittimismo. Vittimismo su cosa? Mica ho mai detto che essere un po' più femminili è errato, ma non c'è solo quello In realtà si vedono gay effeminati solo se sono single (devo scrivere tutti i nomi? No, vero?) mentre se si parla di "storie d'amore gay" gli omosessuali sono sempre maschili. Solo a c'è posta per te, in altri programmi negli anni io ho visto altro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 Non so, la mia è solo un'impressione. Non ho la televisione da quindici anni. Non posso che fidarmi. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 Vittimismo su cosa? Mica ho mai detto che essere un po' più femminili è errato, ma non c'è solo quelloLamentarsi che ci rappresentino solo in un modo, quando non è vero, è porsi come vittime di una rappresentazione ingiusta proprio perché incompleta, stereotipata, beffeggiante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 Giusto per curiosità a che gay non effeminati in TV ti riferisci? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BeYou Posted September 12, 2016 Author Share Posted September 12, 2016 Lamentarsi che ci rappresentino solo in un modo, quando non è vero, è porsi come vittime di una rappresentazione ingiusta proprio perché incompleta, stereotipata, beffeggiante. Significa che abbiamo 2 esperienze "televisive" diverse. E' pure vero che non ne guardo moltissima, ma quelle volte che è capitato ho visto solo delle immagini talmente estremizzanti che a volte facevo io stesso fatica a definirle gay. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 Comunque, pretendere aderenza alla realtà da spettacoli che per definizione sono d'intrattenimento, più o meno intelligente, è come pretendere d'imparare la storia antica guardando le pellicole "peplum" e non solo quelle.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 ora io sto seguendo uomini e donne senza i gay !!!! dove sono i gay ??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 Ma come si fa a non avere la televisione?lol Comunque è vero, dipende dai programmi. Nei programmi di corteggiamento vedo più gay effeminati o cliché negli altri tipo c'è posta di te sono più maschili. C'è anche da dire che il reparto di presentatori o attori gay è abbastanza 'maschile' e sobrio. Un noto presentatore è il cliché vivente del tipico gay spagnolo di Chueca di qualche anno fa. Devo dire che molte volte non si nota (immagino perché presentare comunque aiuta a mascherare), altre volte invece sì (la risata, le domandine ossessive sul sesso, i complimenti agli ospiti più machos, ecc), comunque in sia in quest'ultimo caso almeno rappresenta una vera realtà gay . Di quei gay ne esistono a bizzeffe nell'ambiente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 @@BeYou, non ne guardi moltissima e evidentemente guardi quella sbagliata, o comunque hai un bias Giusto per curiosità a che gay non effeminati in TV ti riferisci? Ti ringrazio per la domanda.Spero che la risposta non sia troppo lunga e noiosa.Innanzitutto in tv vengono trasmessi i film, quindi Brokeback mountain, The mexican, Kiss kiss bang bang, Nella casa, Noi siamo infinito, Cloud Atlas, ci sono decine e decine di film mainstream dove i gay non sono effeminati (e possono esser anche single).E poi ci sono i telefilm e qui ce n'è una vera caterva; oggi come oggi faremmo prima ad elencare i telefilm che non hanno alcun personaggio omosessuale. Dal recente caso di Le regole del delitto perfetto in onda su rai2 fino a tornare indietro ai tempi di Melrose place su italia1 i personaggi gay maschili, virili non sono sicuramente mancati. Vorrei aggiungere anche che in diversi telefilm dove trovate personaggi effeminati, come Jack in Will and Grace, o Kurt in Glee, o Cam in Modern Family, ci sono anche altri gay assolutamente virili, è il caso appunto di Will nel telefilm eponimo, mentre nelle cinque stagioni di Glee ci sono stati Blaine, Sebastian, Kowalski (la protagonista Rachel ha per genitori due padri gay, inoltre c'era un personaggio transgender, Unique). E non posso trascurare che per i personaggi più effeminati, c'è stata una profondità di scrittura tale da dare al personaggio sfaccettature, tridimensionalità, per cui è difficile che sia rimasto solo una macchietta gay: in parte già con Jack, molto di più con Cam, tantissimo con Kurt.Magari i gay non la seguono - o amano fingere di non farlo - ma in italia si fa anche la fiction. Personaggi gay non sono mancati e non tutti sono effeminati, vorrei citare Via Zanardi 33 su italia1 (in realtà era più una sitcom italiana) con Elio Germano, la fiction Mio figlio con Lando Buzzanca su rai1, due stagioni, Caterina e le sue figlie su canale5 per tre stagioni, la fiction Una grande famiglia su rai1 con un cast di prestigio che comprendeva A. Gassman, S. Sandrelli, S. Rocca, tre stagioni a partire dal 2012, poi Le cose che restano su rai1 nel 2010 con un ragazzo gay interpretato da C. Santamaria, era una serie che si proponeva come un seguito ideale de La meglio gioventù che era stata amatissima dalla critica, posso aggiungere anche Tutti i padri di Maria con Lino Banfi. Nella popolarissima serie tv di canale5 I Cesaroni si è passati da un approccio piuttosto discutibile ad uno decisamente gay-friendly, con la sesta stagione era stato aggiunto un nuovo fratello ritrovato, gay dichiarato e fidanzato. Penso che tutti si ricordino il personaggio di Un medico in famiglia ma anche quello di Distretto di Polizia (anche se qui ci sarebbe da discutere).Inoltre c'è una storia gay all'interno di Un posto al sole, io non lo seguo ma dubito che vengano tratteggiate come ridicole macchiette effeminate.In tv appaiono anche giornalisti gay, Stefano Campagna, Alessandro Baracchini, Tommaso Cerno che è stato conduttore di un programma su rai3, Paolo Colombo giornalista sportivo su la7, sono tutti dichiarati.Andrebbero aggiunti personaggi vari che vengono ospitati in tv a vario titolo, Tiziano Ferro, Gianni Vattimo, Leo Gullotta, Niky Vendola, Alessandro Cecchi Paone, Dolce e Gabbana.Se in tv vedete solo Malgioglio, fatevi una domanda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 Innanzitutto in tv vengono trasmessi i film, quindi Brokeback mountain, The mexican, Kiss kiss bang bang, Nella casa, Noi siamo infinito, Cloud Atlas, ci sono decine e decine di film mainstream dove i gay non sono effeminati (e possono esser anche single). ...quando non li stuprano con censori tagli osceni di montaggio che ti fanno perdere completamente il filo della storia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 Spero tanto tanto tanto e sano trash Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nayoz Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 beyou... quando ti vedremo in tv come tronista di uomini & uomini ? :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 Dimenticavo, ci potrebbero essere pure delle classiche dinamiche gay per cui i corteggiatori se la faranno tra di loro all'insaputa del corteggiato. Ve lo dico perché nei reality d'amore con gay si presentava quasi sempre questo scenario... :S xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hide95 Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 (edited) Trovo che Uomini&Donne sia il degrado fatto programma quindi no, non credo sia un passo avanti. Inoltre, essendo un programma tv, necessita di spettacolo e pertanto dubito che questo "trono" possa dare una visione reale del mondo lgbt. Senza contare che le persone che partecipano a questi programmi sono degli attention seekers i quali per un pelo di notorietà farebbero di tutto, anche mettersi in ridicolo. Edited September 12, 2016 by Hide95 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BeYou Posted September 12, 2016 Author Share Posted September 12, 2016 (edited) beyou... quando ti vedremo in tv come tronista di uomini & uomini ? :) quando verrai a corteggiarmi accadrà uahuahuah @@BeYou, non ne guardi moltissima e evidentemente guardi quella sbagliata, o comunque hai un bias Ti ringrazio per la domanda. Spero che la risposta non sia troppo lunga e noiosa. Innanzitutto in tv vengono trasmessi i film, quindi Brokeback mountain, The mexican, Kiss kiss bang bang, Nella casa, Noi siamo infinito, Cloud Atlas, ci sono decine e decine di film mainstream dove i gay non sono effeminati (e possono esser anche single). E poi ci sono i telefilm e qui ce n'è una vera caterva; oggi come oggi faremmo prima ad elencare i telefilm che non hanno alcun personaggio omosessuale. Dal recente caso di Le regole del delitto perfetto in onda su rai2 fino a tornare indietro ai tempi di Melrose place su italia1 i personaggi gay maschili, virili non sono sicuramente mancati. Vorrei aggiungere anche che in diversi telefilm dove trovate personaggi effeminati, come Jack in Will and Grace, o Kurt in Glee, o Cam in Modern Family, ci sono anche altri gay assolutamente virili, è il caso appunto di Will nel telefilm eponimo, mentre nelle cinque stagioni di Glee ci sono stati Blaine, Sebastian, Kowalski (la protagonista Rachel ha per genitori due padri gay, inoltre c'era un personaggio transgender, Unique). E non posso trascurare che per i personaggi più effeminati, c'è stata una profondità di scrittura tale da dare al personaggio sfaccettature, tridimensionalità, per cui è difficile che sia rimasto solo una macchietta gay: in parte già con Jack, molto di più con Cam, tantissimo con Kurt. Magari i gay non la seguono - o amano fingere di non farlo - ma in italia si fa anche la fiction. Personaggi gay non sono mancati e non tutti sono effeminati, vorrei citare Via Zanardi 33 su italia1 (in realtà era più una sitcom italiana) con Elio Germano, la fiction Mio figlio con Lando Buzzanca su rai1, due stagioni, Caterina e le sue figlie su canale5 per tre stagioni, la fiction Una grande famiglia su rai1 con un cast di prestigio che comprendeva A. Gassman, S. Sandrelli, S. Rocca, tre stagioni a partire dal 2012, poi Le cose che restano su rai1 nel 2010 con un ragazzo gay interpretato da C. Santamaria, era una serie che si proponeva come un seguito ideale de La meglio gioventù che era stata amatissima dalla critica, posso aggiungere anche Tutti i padri di Maria con Lino Banfi. Nella popolarissima serie tv di canale5 I Cesaroni si è passati da un approccio piuttosto discutibile ad uno decisamente gay-friendly, con la sesta stagione era stato aggiunto un nuovo fratello ritrovato, gay dichiarato e fidanzato. Penso che tutti si ricordino il personaggio di Un medico in famiglia ma anche quello di Distretto di Polizia (anche se qui ci sarebbe da discutere). Inoltre c'è una storia gay all'interno di Un posto al sole, io non lo seguo ma dubito che vengano tratteggiate come ridicole macchiette effeminate. In tv appaiono anche giornalisti gay, Stefano Campagna, Alessandro Baracchini, Tommaso Cerno che è stato conduttore di un programma su rai3, Paolo Colombo giornalista sportivo su la7, sono tutti dichiarati. Andrebbero aggiunti personaggi vari che vengono ospitati in tv a vario titolo, Tiziano Ferro, Gianni Vattimo, Leo Gullotta, Niky Vendola, Alessandro Cecchi Paone, Dolce e Gabbana. Se in tv vedete solo Malgioglio, fatevi una domanda. Mi sembra che tu stia parlando di film, telefilm, soap opera e chi più ne ha più ne metta, che raccontano di storie X che rimangono nella testa della gente come tali. I programmi come questi, anche se nel trash più assoluto, rimangono nella mente delle persone come cose più reali, più "fattibili" e contestualizzabili nella vita comune e nella società. Nonostante ripeto e condivido il parere di altri utenti che hanno risposto sopra, il programma sia molto trash; ma forse a volte dal trash qualcosa di buono potrebbe uscire. Edited September 12, 2016 by BeYou Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 Mi sembra che tu stia parlando di film, telefilm, soap opera e chi più ne ha più ne metta, che raccontano di storie X che rimangono nella testa della gente come tali. I programmi come questi, anche se nel trash più assoluto, rimangono nella mente delle persone come cose più reali, più "fattibili" e contestualizzabili nella vita comune e nella società. Beh io sto parlando di tv e non sono nemmeno ricorso agli esempi di reality show, GF, Pechino express ecc. Che poi alla gente sembri più reale U&D, tra gli show di Tina e le accuse di falsità a destra e a manca, rispetto a Le cose che restano è tutto da dimostrare. ...quando non li stuprano con censori tagli osceni di montaggio che ti fanno perdere completamente il filo della storia In realtà la censura, per quanto odiosa, non cambia di un filo il risultato. Se censurano la scena del bacio di Brokeback i protagonisti non diventano più effeminati... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 Se censurano la scena del bacio di Brokeback i protagonisti non diventano più effeminati quello è ovvio.. però -non so se tu abbia visto o meno la versione tagliata- avevano tolto, oltre al bacio, anche tutta la parte della litigata notturna vicino al fuoco + altre scene (tipo l'omicidio finale); il risultato era semplicemente incomprensibile, anche per chi aveva già visto il film Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BeYou Posted September 12, 2016 Author Share Posted September 12, 2016 effeminati... Comunque visto che in ogni tuo post sottolinei in quasi ogni post la parola effemminati, sappi che io non ho nulla contro chi è più o meno femminile. Ognuno vive la sua sessualità e la propria apparenza come preferisce; non sto demonizzando nessuno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shila19 Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 In un intervista Maria ha detto che l'ha fatto perchè ne sentiva lei il desiderio e non per rappresentare il mondo LGBT che sa rappresentarsi e combattere da solo senza bisogno del suo aiuto.Quindi molto probabilmente il trono gay non si allontanerà dal Trash del trono classico, quindi tutto eccessivo e ingigantito. Ed è giusto così, sarebbe stato sbagliato fare qualcosa di diverso solo perchè il trono è gay. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 (edited) Comunque visto che in ogni tuo post sottolinei in quasi ogni post la parola effemminati, sappi che io non ho nulla contro chi è più o meno femminile. Ognuno vive la sua sessualità e la propria apparenza come preferisce; non sto demonizzando nessuno. E io sono pienamente d'accordo con te. Se ripeto effeminati, è perché tu hai scritto "effeminati o checche" nel tuo primo post; ho compreso che per te è una rappresentazione parziale del nostro mondo, e che i gay virili o mascolini non sono abbastanza rappresentati in tv, cioè, questo mi sembra l'argomento del tuo topic, se ho capito male correggimi pure. Ti ho risposto perché ciò che scrivi molto semplicemente non è vero, ho fatto un post anche troppo lungo con tutti gli esempi, e non mi si venga a dire che film o telefilm o fiction non fanno parte della rappresentazione dei gay in tv. L'argomento vero è che i gay si ricordano solo Malgioglio Platinette e Signorini, e dovremmo chiederci come mai, e la risposta non credo che sia che non guardino i programmi in tv che tutti vedono. La rappresentazione parziale è nella testa dei gay, gli etero la vedono molto più completa. @@Wizzy19, strano potresti dirci la fonte? Una delle interviste a Maria, riportata su gay.it dice praticamente il contrario http://www.gay.it/televisione/news/maria-de-filippi-trono-gay Edited September 12, 2016 by Krad77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted September 12, 2016 Share Posted September 12, 2016 (edited) No krad, nel video della tua intervista dice come ha detto wizzy. Dice che lo ha fatto per i ragazzini gay giovani, per aiutarli a scuola e coi genitori. Quando iniziano le puntate coi gay ? Edited September 12, 2016 by marco7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts