Jump to content

la mia carrozza vi spaventa?


Recommended Posts

davydenkovic90

L'imbarazzo può essere dato dal non sapere come comportarsi in situazioni pratiche.

Io ho avuto una professoressa in carrozzina e mi ricordo che un giorno mi disse di andare insieme in un'aula, e non sapevo se spingerla o se si sarebbe mossa da sola, visto che la carrozzina era motorizzata. Così glielo chiesi :D Ma fu un po' imbarazzante perché era la mia prof e non sapevo bene se le facevo un favore o se invece la cosa poteva darle fastidio.

Ma era un topic di discussioni? 
Perché altrimenti non mi spiego il perché aprire una discussione in "segnalazioni e comunicazioni". 

Se l'intento era aprire un topic per discutere delle disabilità.. ben venga!
Ce ne sono anche troppo pochi che discutono delle disabilità (di qualunque tipo). 

Io sono sordo dalla nascita.. e spesso ho notato imbarazzo nella gente che non mi conosceva.. un imbarazzo che si tramutava in un imbarazzo mio.. quasi fosse una colpa per aver messo in imbarazzo l'altro. 
Magari trovavo gente che parlava a voce troppo alta, pensando così che io sentissi meglio (mai cosa più sbagliata). 

Purtroppo queste situazioni nascono quando ci troviamo di fronte con una cosa che non conosciamo, perché la troviamo "pesante" e "grave" per certi aspetti e spesso inciampiamo nel tentativo di sdrammatizzare (offendendo di più la persona senza volerlo). Non so se mi spiego :) 

A parer mio l'importante è essere schietti, chiedere, domandare, cercare di capire, informarsi.. anche perché ogni disabile è diverso dall'altro. 

Personalmente la carrozzina non mi spaventa, conoscendo anche persone in carrozzina, però non nego che per molti l'accostamento carrozzina o disabilità in generale = vita difficile è rapido e quindi evitano certe situazioni. I motivi son tanti, non necessariamente riconducibili all'ignoranza o cattiveria di un normodotato. 

In che materiale e' fatta la lega leggera ?

 

Ho una bici pieghevole che e' in alluminio credo e pesa di piu'......

 

Mi ero completamente dimenticato yalen che sei sordo.... Alla fine in un forum si scrive e non ci si accorge neppure se l'altro e' sordo o usa una carrozza.

Edited by marco7

Sarebbe grave, nel 2016 e in una società civilizzata, rimanere interdetti di fronte ad una persona in carrozzina, come se costituisse una parte svilente del soggetto in questione.

Io ho avuto un compagno di classe disabile, alle superiori, senza considerare il servizio civile che ho svolto e che mi ha portato, quotidianamente, ad interfacciarmi con disabilità di ogni forma, misura ed intensità.

Approfondii il rapporto con un signore di mezz'età, affetto da SLA, che mi raccontò molti aneddoti e molte caratteristiche della grave patologia di cui era portatore, con una tale serenità che, ed è arduo, mi lasciò senza parole.

Chiedere e/o prestare aiuto non dovrebbe costituire una fonte di imbarazzo.

Edited by Laen

Assolutamente no! Oddio ma c'è ancora chi si imbarazza quando vede una carrozzina?

Tra l'altro disprezzo totalmente quella persone che si mettono a fissarti come fossi un alieno solo perché hai le stampelle/sei in carrozzina/hai un arto ingessato ecc.

 

  On 9/12/2016 at 4:07 PM, Andy42 said:

ma proprio zero, poi se sono atleti con quelle a ruote convergenti (ora sembrano ferrari) mi piace pure

 

Tipo quelle ad hoc per il basket del manga REAL disegnate da Takehiko Inoue? Perché quelle là sono davvero badass. :sisi:

 

real_5.jpg

 

 

  On 9/12/2016 at 3:42 PM, carrozzato1963 said:
vi spaventa la mia carrozzina?

no, per nulla.

Ma la domanda corretta, da porre in "Spunti e riflessioni" è

"sareste spaventati da una relazione con un uomo in carrozzina?" 

Ecco, Capricorno ha come sempre focalizzato il punto . Parliamo di spaventarci se troviamo una persona disabile per strada, o ad averci una relazione ?

 

E se non vogliamo averla, è perchè ne siamo spaventati o semplicemente perchè non ci va ? (da valutare anche la seconda opzione per non cadere nei clichè)

Io ho una malattia cronica e il mio medico siccome sapeva che i malati alla fine finiscono con altri malati quando gli dissi che avevo un ragazzo mi chiese subito se anche il mio ragazzo fosse malato.

 

Inutile far finta che il mondo e' diverso da quello che e'.

 

Uno figo trova uno che lo corteggia in 5 minuti mentre uno brutto deve fare i salti mortali.

Io sarei spaventato per una serie di motivi (ok e di pregiudizi).

Mi sembra una cosa davvero difficile.

Parlo di relazione, se per amicizia non mi tange.

 

Se però vedo che il carrozzato è più agile di me credo mi passi la paura.

Mi espongo anche se complessa. Da un uomo come Zanardi che non è bello dai, ha un bel fisico ma io ne sono affascinato per la sua forza, voglia di mettersi in discussione, l'ironia si. Se la persona in questione è più vittima che è comprensibilissimo no, non ho voglia di parlare con gente che si piange addosso con o senza carrozzina o stampelle o su due piedi. Li instaurerei un rapporto di supporto. Se come successo con una persona con disabilità come la distrofia muscolare no anche a cercare di parlarci non ci riesco. Restando nel tema carrozzine.

 

Guardo come una possibile relazione prima un uomo su 2 piedi ma è ovvio. Ma finchè non sperimento non sono sicuro di nulla. Molto probabilmente la penserò così sempre ma boooh 

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Edited by Andy42

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...