Jump to content

Funzione riproduttiva ed estinzione della razza umana


Recommended Posts

Ho pensato molto al perche' la razza umana non si estingue e ho lugubrato questo teorema .

 

1 L uomo non e' come l animale si accoppia per amore , piacere , stimolo sessuale principalmente .

2 Ma considerando il raffronto fra l uomo che ha una mente pensante e l animale che ha una mente meno pensante e piu istintiva sono le cose logiche e pensanti che ci distinguono , cioe' l amore il piacere ecc ecc

3 Ma se l'uomo pensa ragiona ed e' cosciente di se stesso perche' si accoppia ??????

 

Risoluzione

 

1 se l uomo si accoppia per istinto allora tenderebbe a non scegliere il partner o ad accoppiarsi sempre cosa che non succede in quanto pure nel mondo gay si tende ad essere coppia

2 se l uomo si accoppia solo per amore si sarebbe estinto in quanto l amore essendo un sentimento non sarebbe un impulso sessuale

3 se l uomo si accoppia per piacere allora tenderebbe a non fare i figli evitando l iaculazione .

4 se l uomo si accoppia per un insieme di questi motivi ed e' consapevole di essere nel momento allora si creerebbero nella mente del poveretto contrasti che produrrebbero una depressione con la conseguente nefasta decadenza della funzione sessuale .

 

Allora perche' l uomo non si estingue , secondo me perche' e' una sucessione di eventi che porta al procreare . Prima attrazione sessuale istintiva che permette di scegliere il partner , secondo sentimento creato dalla relazione e dal contesto che diventa amore o altro e per ultimo un mix fra libido del momento impulso sessuale amplificato dal sentimento amore e irruento che porta al copulamento impulsivo .

Cioe' praticamente escludendo la famiglia occidentale decadente , dovrebbe essere nel mondo un fatto casuale che diventa definitivo . Cio spiegherebbe perche' la nostra societa si autoelimina , togliendo l indeterminato e mettendo tutti i fattori sotto la lente logica non si procrea ma si tira a campare .

Ma chi l'ha detto che la razza umana non s'estinguerà mai?

tra alcuni miliardi di anni il Sole esploderà e tutto il sistema solare diventerà una sfera di fuoco.

Pur ammettendo che la razza umana duri tanto a lungo, non può dunque strutturalmente essere immortale.

In ogni caso la nascita ed il perimento d'innumerevoli specie animali e vegetali sul nostro pianeta nel corso dei quattro miliardi di anni della sua esistenza autonoma dalla sua stella, non lascia sperare, ammesso e non concesso che sia evento degno di speranza, che la nostra specie possa sopravvivere ancora per milioni di anni e questo a prescindere dai provvedimenti che vorremo prendere per contenere la nostra moltiplicazione e la conseguente distruzione di un habitat vivibile almeno secondo il concetto che abbiamo oggi del vivere e dell'abitare.

Ma chi l'ha detto che la razza umana non s'estinguerà mai?

tra alcuni miliardi di anni il Sole esploderà e tutto il sistema solare diventerà una sfera di fuoco.

 

Se ci saremo ancora, avremo colonizzato altre galassie sicuramente.

Non capisco la domanda del topic. Ci sono anche tra gli animali specie monogame, anche più rigidamente monogame dell'uomo. Qual è il dubbio?

 

tra alcuni miliardi di anni il Sole esploderà

No, il sole è troppo piccolo per esplodere alla fine della sua vita.

 

 

se l uomo si accoppia per istinto allora tenderebbe a non scegliere il partner o ad accoppiarsi sempre

 

In ambito animale almeno è normale la scelta del partner e ciò pare dovuto all'istinto di produrre prole sana.

Quanto all'accoppiarsi sempre, c'è anche un tempo necessario per procacciarsi il nutrimento, per costruirsi un covo, per difendersi dai predatori eccetera.

 

 

 

 

se l uomo si accoppia solo per amore si sarebbe estinto in quanto l amore essendo un sentimento non sarebbe un impulso sessuale

 

Se l'amore ha come effetto l'accoppiamento, necessariamente è potenzialmente riproduttivo.

 

 

 

 

se l uomo si accoppia per piacere allora tenderebbe a non fare i figli evitando l iaculazione .

 

Infatti molti fanno così, ma ci si accoppia anche per riprodursi, per avere figli che continuino noi stessi dandoci l'illusione dell'immortalità.

 

 

 

 

se l uomo si accoppia per un insieme di questi motivi ed e' consapevole di essere nel momento allora si creerebbero nella mente del poveretto contrasti che produrrebbero una depressione con la conseguente nefasta decadenza della funzione sessuale .

 

Per ora, complessivamente parlando, non pare che gli uomini abbiano tale problema generativo, anzi, continuano a moltiplicarsi....

Non ci siamo proprio. Devi rivedere tutte le tue premesse.

 

E' la prima volta che sento qualcuno dire che l'amore e il piacere son qualcosa di logico e razionale, lol.

 

No, il sole è troppo piccolo per esplodere alla fine della sua vita.

 

Penso faccia riferimento all'espansione dei gas successivi al collasso.

Edited by Layer

L'evoluzione continua solo che rispetto alla nostra vita va avanti lentamente.

 

Potrebbe darsi che l'uomo riesca a sconvolgere il pianeta cambiandone il clima ad esempio e che la razza umana si estingua o diminuisca molto in numero a seguito di questi cambiamenti perche' senza le comodita' moderne dubito che sapremmo sopravvivere in molti. La vita biologica sul pianeta pero' continuera'.

 

A lungo termine personalmente ritengo che l'uomo interverra' direttamente sul proprio dna modificando anche come la razza umana cambiera' in modo diverso da quel che avviene con l'evoluzione biologica naturale.

 

 

Potrebbe darsi che l'uomo riesca a sconvolgere il pianeta cambiandone il clima ad esempio e che la razza umana si estingua o diminuisca molto in numero a seguito di questi cambiamenti perche' senza le comodita' moderne dubito che sapremmo sopravvivere in molti. La vita biologica sul pianeta pero' continuera'.

 

Come la vita nacque, non si vede perché non possa estiguersi:

teoricamente non è necessario forse, ma praticamente risulta che le specie si formino e s'estinguano così come all'interno di ogni specie nascono e muoiono gli individui e le collettività.

Oserei dire che sia una legge universale, se la parola legge non richiamasse troppo un legislatore cosciente ed onnipotente e quindi divino.

Probabilmente è la necessità stessa del movimento universale, che forse non ebbe mai inizio e non avrà mai fine, che implica il formarsi ed il dissolversi di tutto entro il tutto.

In questo flusso perpetuo e continuo, il fissare qualcosa come la vita, gli individui, le specie è solo una comodità speculativa che non ha corrispondenza nella realtà:

noi stessi come individui  eravamo ieri altro di quello che siamo oggi e che saremo domani.

 

Come diceva Eraclito, nello stesso fiume scendiamo e non scendiamo, siamo e non siamo.

Beh credo che il sole cambiera' pure nei prossimi miliardi di anni e avra' di sicuro ripercussioni sulla terra.

 

Le specie o cambiano nel tempo o si estinguono ma tutta la vita sulla terra la vedo dura estinguersi.

 

Basti pensare ai batteri che vivono a migliaia di metri sotto il mare dove ci sono fonti sulfurre o simili.....

Tra miliardi di anni la Terra diverrà una sfera infocata a causa del Sole e pare che ne sarà inglobata, ma potrebbe anche ampliare la sua orbita ed allontanarsene divenendo una sfera di ghiaccio:

difficile pensare che la vita, come la conosciamo, in entrambi i casi possa conservarsi, fosse pure nelle sue viscere più profonde.

 

Ma in ogni caso parliamo di miliardi di anni, quando è già difficile pensare che le specie oggi conosciute permarranno per centinaia di migliaia di anni ed in particolare quelle più complesse, come la nostra, che hanno bisogno di particolari condizioni per sopravvivere e che sono più esposte a sommovimenti naturali scarsamente rilevanti per l'economia del pianeta:

un evento come il meteorite  che pare abbia causato o favorito l'estinzione dei dinosauri, probabilmente ebbe solo un effetto superficiale sul  nostro pianeta, ma uccise innumerevoli animali e vegetali.

 

Comunque parliamo di eventi lontanissimi nel tempo.

 

Invece al momento non sembra che ci siano timori d'estinzione della nostra specie per carenza di procreazione, anzi! e ciò indipendentemente dal fatto che si voglia chiamare la cosa, come fa Gattosc, tirare a campare e non procreare.

Beh credo che il sole cambiera' pure nei prossimi miliardi di anni e avra' di sicuro ripercussioni sulla terra.

 

Le specie o cambiano nel tempo o si estinguono ma tutta la vita sulla terra la vedo dura estinguersi.

L'energia emessa dal sole aumenta nel tempo, aumentando la temperatura sulla Terra. Questo accelererà il processo di meteorizzazione dei silicati, riducendo la concentrazione di CO2 nell'atmosfera e rendendo insostenibile la fotosintesi delle piante C3 (tra 600 milioni di anni). Le piante C4 potrebbero sopravvivere al massimo fino a 1,2 miliardi di anni prima che le temperature diventino troppo alte.

 

La perdita delle piante porterà a una riduzione dell'ossigeno nell'atmosfera e, di conseguenza, dell'ozono, aumentando la quantità di radiazioni ultraviolette che arrivano a terra. Le superfici emerse diventeranno un deserto e resisterà solo la vita negli oceani, ma in queste condizioni durerà poco. Entro 1,3 miliardi di anni si stima che tutte le forme di vita multicellulare saranno estinte.

 

Contemporaneamente, l'aumento delle temperature provocherà uno spaventoso effetto serra, come quello che si osserva su Venere, portando entro 1,1/2 miliardi di anni all'evaporazione degli oceani e entro 2,8 miliardi di anni all'estinzione della vita.

 

Infine, quando il sole diventerà una gigante rossa, tra 6-7 miliardi di anni, la Terra ne finirà probabilmente inglobata nell'arco di 200 anni, a meno che fenomeni di ablazione e vaporizzazione non la disgreghino completamente prima. Ma a quel punto non ci sarà rimasto più nulla, tantomeno acqua o ghiaccio, solo metalli.

 

E pensate, tutto questo solo perché l'uomo tira a campare!

Edited by paperino
  • 2 months later...

Come noto i comportamenti omosessuali esistono in molte specie animali e possono variare in funzione di situazioni contingenti ambientali o demografiche. Nella società occidentale oggi sono i ricchi a volere più figli perché è diventato un lusso che si possono permettere. Nei paesi del terzo mondo invece sono ancora i poveri i più prolifici.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...