Jump to content

La macchina delle esperienze


paperino

Recommended Posts

 

 

Nozick non si interessava della natura del piacere, lo scopo del suo esperimento mentale era solo confutare l'edonismo: se ciò che conta è provare il massimo piacere possibile, perché la maggior parte delle persone sceglierebbe di non attaccarsi alla macchina? Forse perché c'è altro nella vita oltre alla mera ricerca del piacere.

 

Per come la vedo io la risposta è "nella vita"

 

Cioè la ricerca del piacere soggiace alla volontà di vivere

 

Di fatto se io sto soffrendo perchè sono innamorato di @Demò, che mi

ha respinto, sarei chiamato a scegliere se vivere il mio dolore ( ma vivere )

o scegliere un paradiso artificiale dove potrei assecondare il mio desiderio

edonistico, in modo illimitato a condizione di essere già morto

 

Il paradiso è qualcosa che noi possiamo desiderare nella morte, dopo essere

morti, non nella vita

 

Al contrario si potrebbe immaginare che io sconvolto dal dolore ed emotivamente

distrutto, arrivi a proporre a @Demò, di farci "una esperienza" cioè di calarci qualche

sostanza per fare "il miglior sesso della nostra vita" e lui mi dica, per noia o quel che

volete, di sì

 

Questa sarebbe a tutti gli effetti la "macchina di una esperienza" Ciò che otteniamo

entrambi nella stessa misura è il "godimento empirico"

 

Terminato l'effetto e dopo ripetuti orgasmi etc etc io però essendo innamorato di Demò

avrò il "gusto" di voler continuare, cioè il godimento resta nella mia testa di innamorato

ci penserò, mi interpellerà nella mia identità biografica e culturale etc

 

Mentre per Demò quel godimento resta solo il massimo del godimento empirico che ha

mai provato, non essendo minimamente interessato a me, corre solo il rischio di avere

il "gusto" di prendere di nuovo la stessa sostanza, di arrivare a dipenderne

 

Per non fare un finale moralistico, supponiamo semplicemente che io sia sempre triste

ma almeno questa esperienza mi rende meno disperato e mi aiuta ad accettare la realtà

e supponiamo che Demò che non penserà a me ma alla sostanza, ci penserà e tutta la sua

identità biografica etc gli dirà la cosa giusta da fare ( non abusare, non dipendere )

 

La differenza non è solo fra piacere e dipendenza, ma anche fra piacere e godimento

nudo e crudo, fra godimento empirico e piacere psicologico etc

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...