Hinzelmann Posted October 31, 2016 Share Posted October 31, 2016 Nozick non si interessava della natura del piacere, lo scopo del suo esperimento mentale era solo confutare l'edonismo: se ciò che conta è provare il massimo piacere possibile, perché la maggior parte delle persone sceglierebbe di non attaccarsi alla macchina? Forse perché c'è altro nella vita oltre alla mera ricerca del piacere. Per come la vedo io la risposta è "nella vita" Cioè la ricerca del piacere soggiace alla volontà di vivere Di fatto se io sto soffrendo perchè sono innamorato di @Demò, che mi ha respinto, sarei chiamato a scegliere se vivere il mio dolore ( ma vivere ) o scegliere un paradiso artificiale dove potrei assecondare il mio desiderio edonistico, in modo illimitato a condizione di essere già morto Il paradiso è qualcosa che noi possiamo desiderare nella morte, dopo essere morti, non nella vita Al contrario si potrebbe immaginare che io sconvolto dal dolore ed emotivamente distrutto, arrivi a proporre a @Demò, di farci "una esperienza" cioè di calarci qualche sostanza per fare "il miglior sesso della nostra vita" e lui mi dica, per noia o quel che volete, di sì Questa sarebbe a tutti gli effetti la "macchina di una esperienza" Ciò che otteniamo entrambi nella stessa misura è il "godimento empirico" Terminato l'effetto e dopo ripetuti orgasmi etc etc io però essendo innamorato di Demò avrò il "gusto" di voler continuare, cioè il godimento resta nella mia testa di innamorato ci penserò, mi interpellerà nella mia identità biografica e culturale etc Mentre per Demò quel godimento resta solo il massimo del godimento empirico che ha mai provato, non essendo minimamente interessato a me, corre solo il rischio di avere il "gusto" di prendere di nuovo la stessa sostanza, di arrivare a dipenderne Per non fare un finale moralistico, supponiamo semplicemente che io sia sempre triste ma almeno questa esperienza mi rende meno disperato e mi aiuta ad accettare la realtà e supponiamo che Demò che non penserà a me ma alla sostanza, ci penserà e tutta la sua identità biografica etc gli dirà la cosa giusta da fare ( non abusare, non dipendere ) La differenza non è solo fra piacere e dipendenza, ma anche fra piacere e godimento nudo e crudo, fra godimento empirico e piacere psicologico etc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts