smile93 Posted November 15, 2016 Share Posted November 15, 2016 Anche se ormai siamo nell'epoca del virtuale e del 3D, dove la musica la ascoltiamo maggiormente in formato mp3, i film li guardiamo in streaming o in blu-ray e ormai tutti hanno lo smartphone o il tablet i quali ci permettono di fare foto in qualunque momento e hanno anche sostituito le console dei videogiochi, fino a qualche anno fa, non tanto lontano, le cose erano diverse. Ve le ricordate le musicassette? I walkman ? Il lettore cd musicare portatile ? Le videocassette ? Le macchine fotografiche con il rullino ? La playstation 1 ? Il game boy ? Se li avete ancora funzionano e li usate o li tenete per ricordo ? Secondo voi alcuni di questi oggetti potrebbero tornare in versione 2.0 sul mercato come la polaroid ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted November 15, 2016 Share Posted November 15, 2016 No, morti per sempre. Discorso diverso per gli LP. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
smile93 Posted November 15, 2016 Author Share Posted November 15, 2016 Gli LP non sono mai passati di moda :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted November 15, 2016 Share Posted November 15, 2016 Magari posso rimpiangere gli affreschi o le vetrate gotiche, ma la tecnologia degli anni Ottanta e Novanta direi di no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted November 15, 2016 Share Posted November 15, 2016 Io non rimpiango gli affreschi rinascimentali, solo i queer rimpiangono queste romanticherie decontestualizzate ai giorni nostri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer Posted November 15, 2016 Share Posted November 15, 2016 (edited) E' andato a ruba: Per i videogiochi, c'è un gusto del retro (retrogaming) molto accentuato fra gli appassionati (anche il revival della pixel art o il successo dei giochi indie in stile 8, 16 bit lo dimostra). Per altre tecnologie, come i videoregistratori o walkman, non penso invece vi potrebbe essere interesse per riedizioni mini o simili. Edited November 15, 2016 by Layer Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fantom Posted November 15, 2016 Share Posted November 15, 2016 La tecnologia di 20-30 anni fa rievoca la nostra pubertà, ci fa ricordare quando eravamo giovani, sono i ricordi spensierati legati a quegli oggetti che ce li fanno rimpiangere. è pieno di cultori del retrò-gaming , chi colleziona ancora impianti hi-fi modulari, l'Amiga , l'Atari, le vecchie console ecc... i mercatini dell'usato sono pieni di questi oggetti, e molti nostalgici li ricomprano. Stesso discorso con le auto d'epoca, molti comprano o ricomprano a 50 anni l'auto che sognavano a 20, rievocando i tempi andati quando avevano ancora i capelli e rimorchiavano di più XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
smile93 Posted November 15, 2016 Author Share Posted November 15, 2016 Per i videogiochi, c'è un gusto del retro (retrogaming) molto accentuato fra gli appassionati (anche il revival della pixel art o il successo dei giochi indie in stile 8, 16 bit lo dimostra). Io ho ancora la playstation 1, funzionante :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted December 10, 2016 Share Posted December 10, 2016 Se li avete ancora funzionano e li usate o li tenete per ricordo ? io ho un videoregistratore vhs funzionante a parte un piccolo problema alla meccanica; ho il primo walkman Sony e tanti vinili ma ormai sta diventando vintage anche il cd Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted December 11, 2016 Share Posted December 11, 2016 Cianfrusaglie che fanno polvere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabriz Posted December 11, 2016 Share Posted December 11, 2016 son superati di parecchio credo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
smile93 Posted December 11, 2016 Author Share Posted December 11, 2016 ma ormai sta diventando vintage anche il cd è vero... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardus Posted December 11, 2016 Share Posted December 11, 2016 Eccome se mi ricordo del mio lettore di CD portatile Abbiamo passato insieme 7 lunghissimi anni e mi ha accompagnato dappertutto Poi l'ho tradito con l'iPod, ma lo conservo ancora al riparo dalla polvere e dalle intemperie A proposito di retrogaming, strano che nessuno lo abbia ancora menzionato... lo sapevate, vero? https://www.nintendo.it/Notizie/2016/luglio/Il-Nintendo-Classic-Mini-Nintendo-Entertainment-System-arriva-l-11-novembre-con-30-classici-per-NES-preinstallati-1124170.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lecosechenondici Posted December 12, 2016 Share Posted December 12, 2016 Avendo una sorella più grande di sette anni ho usato anche io alcuni di questi oggetti. Ho usato il lettore cd portatile e abusato delle videocassette. Le musicassette non le ho mai usate ma mi ricordo che papà ne aveva tante in un cassetto del salotto. Non ho più guardato se ci sono ancora, controllerò la prossima volta che torno a casa. Per quanto riguarda il ritorno di certi oggetti, Tiziano Ferro ieri sera ha detto da Fazio che le musicassette a Los Angeles sono tornate di moda. Magari torneranno di moda come oggetti vintage anche qui. Sent from my OnePlus 3 using Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts