Hinzelmann Posted November 21, 2016 Share Posted November 21, 2016 non credo a questa eventualità perché la mediazione e dunque la rappresentanza in politica è tutto (almeno se rimaniamo in un contesto democratico), e senza mediazione non c'è salvaguardia delle minoranze Sì ma la mediazione del partito, con Berlusconi ed il partito azienda era già saltata poi abbiamo avuto i partiti personali ( Dini Monti Di Pietro ) infine il Berlusconismo ha conquistato il PD attraverso Renzi Diciamo che se vogliamo intravedere nella "democrazia del pubblico" la crisi della democrazia rappresentativa non c'era bisogno certo di aspettare Gianroberto Casaleggio Il problema però è che il M5S si è imposto grazie alla leadership di Beppe Grillo e parla più attraverso il blog di Grillo, che attraverso forme organizzative orizzontali realmente innovative In ultima analisi Beppe Grillo sta al M5S come Berlusconi a Forza Italia e renzi al PD e non mi risulta che le regole interne del M5S siano meno discrezionali di quelle del PD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SigmaStar Posted November 22, 2016 Share Posted November 22, 2016 Molto interessante, thanks for sharing. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer Posted November 23, 2016 Share Posted November 23, 2016 (edited) In ultima analisi Beppe Grillo sta al M5S come Berlusconi a Forza Italia e renzi al PD e non mi risulta che le regole interne del M5S siano meno discrezionali di quelle del PD Penso però ci sia una differenza piuttosto sostanziale tra PD e M5S/FI. Il primo è un partito ''scalabile'', Renzi potrebbe essere catapultato in caso di fallimento politico; i secondi no, Grillo-Casaleggio e Berlusconi nessuno li può spodestare, escono di scena con la morte fisica, non politica (come è d'altronde successo con Casaleggio). Il PD è un partito non ''padronale'', M5S e FI lo sono invece. Edited November 23, 2016 by Layer Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted November 23, 2016 Share Posted November 23, 2016 Il PD è un partito non ''padronale'', M5S e FI lo sono invece. Ormai credo sia difficile capire che la differenza sta tutta qui. Non è l'arroganza o i toni del leader a fare la differenza e neanche quanto un partito si identifichi simbolicamente col leader: in questo senso il Movimento Cinque Stelle è "berlusconiano" perché è appunto "padronale". Nemmeno Trump - che spesso viene accostato a Berlusconi - è proprietario del Partito Repubblicano come Grillo lo è del M5S. Questo è un fattore di grande immobilismo per la politica italiana: che vincano o perdano Berlusconi o Grillo rimangono sempre in sella. Mentre è probabile - se non certo - che se Renzi verrà sconfitto alle urne non sarà più segretario del PD, come è accaduto a tutti prima di lui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 23, 2016 Share Posted November 23, 2016 Penso però ci sia una differenza piuttosto sostanziale tra PD e M5S/FI. Il problema sta tutto in quel "penso" Nel senso che in teoria Renzi avrebbe dichiarato, dopo aver vinto le primarie ( e non prima ) di voler fondare un partito nuovo, il partito della Nazione, che poi non ha mai chiarito cosa dovrebbe veramente essere e come dovrebbe funzionare Ha dichiarato che se vincesse il Sì si andrebbe a Congresso ( quando il senso comune ci dice semmai che si dovrebbe farlo nel caso contrario ) Trump può usare il Partito Repubblicano ( usare nel senso che in passato credo abbia mostrato interesse per i cd terzi partiti, quando i Repubblicani erano saldamente bushiani ) ma non può avere una idea di come cambiare il partito, perchè nella cultura politica americana il partito è un "contenitore" di cui una sola cosa è certa: le regole democratiche di funzionamento Renzi, da un lato si inserisce nel solco dell'idea di Veltroni, cioè che il Partito dovrebbe essere così, Americano ( Veltroni diceva liquido...) dall'altro però ha un approccio molto disinvolto rispetto alle regole, a seconda delle convenienze ed ha lanciato un attacco frontale alla ex componente DS, per trasformare il PD in un partito di centro ( al di là del merito è una linea di segreteria, cosa che negli USA neanche esiste concettualmente ) Poichè non ha mai chiarito fino il fondo le sue idee, chi lo avversa può a buon diritto affermare che se Renzi non viene contenuto politicamente, non si può sapere cosa il PD diventerebbe nel caso di una sua vittoria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted November 23, 2016 Share Posted November 23, 2016 Questa notizia mi ricorda gli episodi finali di "London eye". Lì grazie ad analisi algoritmiche di post sui social, si riusciva ad identificare chi diceva la verità e chi no. C'era anche uno spunto interessante sui terroristi che hanno attaccato a Londra, su come l'uso di parole normali come rafting risulti fuori contesto e possa esser interpretato come un luogo di incontro con altre finalità (come infatti era stato in realtà). È molto interessante ma bisogna vedere quanti soldi ci si possono investire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 24, 2016 Share Posted November 24, 2016 Certo la versione italiana della cyber propaganda fa un po' ridere Beatrice Di Maio, "l'account chiave" inserito in una presunta struttura di cyber propaganda del Movimento 5 Stelle per gettare fango sul Partito Democratico e sul Governo (raccontata da un articolo di Jacopo Iacoboni su La Stampa) è in realtà Titti Brunetta, moglie di Renato. "Tommasa Giovannoni Ottaviani, moglie e madre di due ragazzi. Arredatrice di interni...". A dirlo, in un'intervista pubblicata oggi da Libero, è la stessa signora Ottaviani. Moglie del capogruppo FI alla Camera Renato Brunetta. "Sì ma lui non c'entra in questa storia. Non ha mai saputo nulla di quello che facevo", spiega la signora Ottaviani nell'intervista. http://www.huffingtonpost.it/2016/11/24/beatrice-di-maio-brunetta_n_13199526.html?utm_hp_ref=italy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts