Jump to content

Omosessuali si nasce o si diventa?

Novgorod

Recommended Posts

Scusami ma ci sei mai stata ad un pride?

I gay travestiti, i gay leathers, i gay BSDM, i gay bear

li hai mai visti?

Non dico che la comunità LGBT, il cui acronimo si accresce

di una identità nuova ogni 5 anni al punto che neanche noi

sappiamo più come ci chiamiamo...e sarebbe il caso forse di dare

uno stop ( GLBTQI ) per esigenze comunicative non abbia pecche.

Ma questo non è certamente il nostro problema.

Tendenzialmente l'orientamento sessuale gay accoglie tutte le

forme di sessualità che si inscrivono dentro il proprio orientamento

ma questo non significa che l'omosessualità in quanto orientamento

non sia una cosa diversa dal comportamento sessuale

• Replies 903
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Almadel

57

• FreakyFred

42

• Mario1944

34

• coeranos

32

Top Posters In This Topic

Posted Images

sì Hinzel sono stata ad un Gay Pride ma a Verona, percui non c'era tutto quel carnevale che c'è in altri Pride più grossi...  in ogni caso preferisco i rave, li trovi pure gente vestita strana e molti gay e bisex, però almeno c'è la bella (beh... dipende dai punti di vista) musica!  :bah::D

...cmq se da una parte i Gay Pride accolgono un po' tutte le forme di sessualità...

G=gayboy  L=lesbogirl  B=bisexuales T=transformers Q=qulattoni I=infantilisti  io sono una TRANSFORMER  :D 

....spero notiate l'humor  ;)

...in realtà so bene a cosa si riferisce la sigla GLBTQI...  e in ogni caso sui Queer che dire... ma cosa sono in realtà? io avevo capito che sono gente gay che veste in modo strano, da queer insomma, ma un look in se non credo debba essere incluso nella lista GLBT...  in realtà, almeno secondo wiki, queer significa questo http://it.wikipedia.org/wiki/Queer cioè che i queer sono tutti i non etero... cmq c'è pure la teoria Queer http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_queer che condivido in moltissime parti specie quando dicono "la teoria queer si sforza di comprendere qualsiasi attività o identità sessuale che ricada entro le categorie di normativo e deviante"  :D

...sul discorso degli itersessuati o ibirdi... beh in effetti sono rari, e cmq è raro che il loro essere irbidi sessualmente sia evidente (come Capser Semenya)...  di solito sembrano persone normali, cmq penso che la loro presenza nella lista GLBT sia più legittima che non i queer, anche se ho i miei dubbi  :D

...in ogni caso il punto della situazione è che associazioni come l'AGEDO, al contrario dei gay pride, mi sembrano lottino solo ed esclusivamente per i gay e lesbo standard e denigrino, prendendo le distanze da tutte la altre forme più stravaganti di essere gay o queer bollandole come devianze.  :D

E' per questo che mi stà antipatica al'AGEDO (conosco i suoi fondatori.. li ho visti per tv ed il padre professore sembra in effetti un uomo poco virirle), perchè secondo me il loro scopo è solo quello che difendere la reputazione dei genitori gay, e per fare questo sono disposti ad ostacolare la ricerca scientifica sulle ipotesi di come si forma la sessualità, oltre che a difendere solo la parte dei gay che loro ritengono "normali" e che gli permettono di fare "bella figura".

E' per questo che mi stà antipatica al'AGEDO (conosco i suoi fondatori.. li ho visti per tv ed il padre professore sembra in effetti un uomo poco virirle), perché secondo me il loro scopo è solo quello che difendere la reputazione dei genitori gay, e per fare questo sono disposti ad ostacolare la ricerca scientifica sulle ipotesi di come si forma la sessualità, oltre che a difendere solo la parte dei gay che loro ritengono "normali" e che gli permettono di fare "bella figura".

Non è quello lo scopo dell'associazione. Se poi c'è gente lì dentro che ha prioritariamente o esclusivamente questo scopo non lo so, ma non credo ci riguardi né possa essere un buon motivo per parlar male dell'intera associazione.

Che poi si ostacoli la ricerca scientifica è quasi sano direi, laddove essa diventa inevitabilmente ideologica. Al momento un sano dibattito sulla determinazione dell'orientamento sessuale, che è già un discorso quanto meno complesso, è reso semplicemente impossibile dalla forte rilevanza ideologica data alla questione.

Si potrà fare un sano dibattito sull'argomento quando non ci sarà più una "questione gay" da affrontare. Nel frattempo è del tutto legittimo che dei genitori salvaguardino la loro rispettabilità dall'uso a dir poco vergognoso che gli omofobi fanno di certe cosiddette "ricerche scientifiche".

Che poi si ostacoli la ricerca scientifica è quasi sano direi, laddove essa diventa inevitabilmente ideologica.

...non sono d'accordo....  :D ..l'unica possibilità di sconfiggere alla radice l'omofobia, non è nascondendosi, ma affrontandola di petto con la forza della verità. E poi la Scienza e la ricerca scientifica per me sono delle cose intoccabili.  :D

...inoltre non è che la "gente" il "popolo" sia così stupido e senza l'istinto sufficente a capire certe cose... quelli che vogliono imporre le loro teorie che "gay si nasce" o "trans si nasce", solo per essere più politicamente corretti, commetto l'ingenuità, o forse l'arroganza di sottovalutare la capacità di analisi del "popolo".

In ogni caso crescere un figlio gay è sempre meglio che crescere un figlio violento...  è che purtroppo non è stata fatta ancora la Seconda Rivoluzione Sessuale e quindi viviamo ancora in mondo dove ha prevalere è la violenza, la forza fisica piuttosto che non valori come l'amore, la femminilità e la generosità.  :bah:

E poi bisogna dire che i gay salveranno il mondo...  eviteranno che il nostro pianeta si sovrappopoli e si autodistrugga... quindi W i gay e W i genitori dei gay che incosapevolmente hanno dato un piccolo contributo per la salvezza del mondo.  ;)

p.s.  ...cmq non è detto che i genitori sia per forza determinati nella sessualità dei figli, in ogni caso il problema non sussiste poichè ogni tipo di sessualità va bene ed è necessaria (come ho dimostrato sopra) alll'intera umanità.

Dai, va be', finché si scherza... ma di sicuro non sono i gay a salvare il mondo dalla sovrappopolazione. Semmai sono le donne emancipate che non sono più disposte a sfornare un figlio all'anno.

Io resto della mia opinione. La verità non sempre è la soluzione migliore, perché per gestire la verità ci vogliono anime mature e preparate, e non sempre ci sono. Anzi, quasi mai.

E poi c'è l'altro problema che ho sollevato, ovvero il fatto che finché ci sarà gente con un interesse a dimostrare l'una o l'altra tesi, non sarà possibile far emergere effettivamente la verità. Prima bisogna sconfiggere l'omofobia, poi si potrà parlare della verità. Per il momento questa incertezza è una condizione inevitabile, ed è anche desiderabile piuttosto che una falsa verità (e qualunque risposta alla domanda sarebbe una falsa verità).

Inoltre, terzo punto: non sempre le verità comunemente intesa esiste. C'è anche caso che tutta questa ricerca sia completamente inutile e non porti a nulla. E io infatti la penso così, in questo caso. E sono uno che nella ricerca scientifica sul cervello ha il proprio futuro :bah:

Dai, va be', finché si scherza... ma di sicuro non sono i gay a salvare il mondo dalla sovrappopolazione. Semmai sono le donne emancipate che non sono più disposte a sfornare un figlio all'anno.

...vero, ma seriamente, non togliamo quella parte di merito, magari piccola, che però comunque hanno i gay nel salvare il mondo dalla sovrappopolazione.  :bah:

Io resto della mia opinione. La verità non sempre è la soluzione migliore, perché per gestire la verità ci vogliono anime mature e preparate, e non sempre ci sono. Anzi, quasi mai.

...devi considerare che non sempre è possibile nascondere la verità... a volte la verità è più evidente di quanto molti pensano...

inoltre credo che l'unico modo per far maturare la gente è volenti o nolenti con la verità  ...con le "favole" purtroppo non si matura.  (...in realtà certe "favole" sono pedagogiche, ma quel che intendevo io sono le "favole" di altro genere, le così dette "balle")

E poi c'è l'altro problema che ho sollevato, ovvero il fatto che finché ci sarà gente con un interesse a dimostrare l'una o l'altra tesi, non sarà possibile far emergere effettivamente la verità. Prima bisogna sconfiggere l'omofobia, poi si potrà parlare della verità. Per il momento questa incertezza è una condizione inevitabile, ed è anche desiderabile piuttosto che una falsa verità (e qualunque risposta alla domanda sarebbe una falsa verità).

Inoltre, terzo punto: non sempre le verità comunemente intesa esiste. C'è anche caso che tutta questa ricerca sia completamente inutile e non porti a nulla. E io infatti la penso così, in questo caso. E sono uno che nella ricerca scientifica sul cervello ha il proprio futuro ;)

...sono un po' basita... perchè tu sei quasi uno scienziato e la pensi così  :D  ...grazie alla scienza è possibile far emergere la verità, che esiste, magari non è così categorica e definita come molti vorrebbero ma c'è... io poi credo che l'omofobia verrà sconfitta definitivamente solo grazie ad una seconda rivoluzione sessuale che liberi il maschio da certe "responsabilità", "oneri" sessuali... perchè sono proprio la mancanza del maschio nell'adempiere a queste responsabilità ed oneri che mettono in forte crsi l'identità maschile accentuando il pericolo di diventare omosessuale... tu ricordo che gli mofobi sono proprio dei maschi che hanno qualche problema con la loro sessualità e non volendo diventare gay, si trovano in un vicolo cieco e diventano violenti...i maschi etero sicuri di se invece non temono l'omosessualità che anzi li lascia loro maggior disponibilità di donne. Riguardo all'omosessualità femminile il discorso è diverso. :D

Non ha senso parlare male dell'AGEDO con espressioni del tipo "mi sono antipatici". L'AGEDO è un'Associazione

benemerita che aumenta la difesa delle persone omosessuali in tutti quei contesti in cui ci sia un rapporto

adulto/ragazz*, quindi nella scuola e nella famiglia e nei luoghi che scuola e famiglia possono toccare.

Non esistono rivoluzioni, e affidarsi al solo concetto di rivoluzione per avere condizioni di esistenza decenti, non

(troppo) discriminate, non lese e diminuite, è prova o di estrema confusione mentale, oppure di essere

alla disperazione (essendoci arrivati tutto in un botto, senza percorrere i gradini intermedi: impegno, prove,

tentativi, errori, correzioni di marcia eccetera).

In tutto il mondo civile si ottengono diritti, uguali opportunità, attraverso l'impegno di singoli e associazioni e

solo là dove non esistono regimi politici totalitari o autoritari e dove esiste lo Stato liberale laico.

L'omofobia si può ridurre, non sopprimere del tutto, attraverso un combinato disposto di vari fattori:

- leggi (perché certe cose vanno imposte con la legge)

- acquisizione di diritti e potestà di esercitarli (se i diritti ci sono ma nessuno li incarna è quasi come se non

ci fossero)

- visibilità delle persone omosessuali

- elaborazione di cultura omosessuale (che è un terreno immenso d'azione e sviluppo).

In sostanza, l'omofobia si può ridurre partendo dalla positiva valorizzazione dell'omosessualità stessa,

mentre è ingenuo e comunque metodicamente errato, da una prospettiva omosessuale, pensare che essa

debba o possa essere ridotta da una riforma dell'essere umano (la famosa rivoluzione di cui parla Sissy, e

che è in realtà un'attesa messianica).

E' che Sissy mi riporta indietro alla mia gioventù...

5 gay chiusi in una stanza ognuno dei quali in attesa

di una rivelazione che avrebbe salvato se stesso, ma

non gli altri, che litigavano tanto e facevano poco

Non è esattamente un bel ricordo, però ero giovane :bah:

a volte la verità è più evidente di quanto molti pensano...

Non in questo caso, questo è certo :bah:

...sono un po' basita... perché tu sei quasi uno scienziato e la pensi così    ...grazie alla scienza è possibile far emergere la verità, che esiste, magari non è così categorica e definita come molti vorrebbero ma c'è...

Qui andiamo pericolosamente off topic nella filosofia. Comunque io non ho mai pensato che compito dello scienziato sia scoprire la verità. Io ritengo che la verità sia una convenzione utile e coerente che permette di gestire meglio il mondo. Le convenzioni non si scoprono, si creano, e creare le migliori convenzioni possibili è compito dello scienziato.

In sostanza, l'omofobia si può ridurre partendo dalla positiva valorizzazione dell'omosessualità stessa,

mentre è ingenuo e comunque metodicamente errato, da una prospettiva omosessuale, pensare che essa

debba o possa essere ridotta da una riforma dell'essere umano (la famosa rivoluzione di cui parla Sissy, e

che è in realtà un'attesa messianica).

Quoto...

verità non è un termine scientifico, non riguarda lo scienziato.

è un interessante discussione quella sul senso del voler scoprire le origini dell'omosessualità.

io penso che bisogna trattare l'omosessualità come qualunque altra cosa umana (chessò, il mancinismo) anche per togliere certi tabù che non penso proprio facciano bene. ma poi per me è soprattutto una grande curiosità come per tante altre cose.

Mah... tabù sullo studio dell'omosessualità non ci sono più già da un bel po'. Anzi, c'è un tentativo continuo e quasi ossessivo di trovarne la ragione, la causa. E di solito quando l'uomo ricerca le cause di qualcosa è perché vuole controllarlo...

Anche a me le "cause dell'omosessualità"

lasciano un po' un sapore di Focus in bocca :)

...ma...  :rotfl:  ...ma io amo :rotfl: FOCUS!  :P ...lo leggo da tantissimo e sono pure un'abbonata.  :rotfl: 

Non so... che io ricordi, comunque ci sono nato... Anzi!! l'opprimente impostazione sociale che un maschietto deve stare con una femminuccia mi ha portato a dissociare per un po' i sentimenti!!! In età adolescenziale amavo le ragazze platonicamente e desideravo i ragazzi sessualmente! Che mostro!! ahahahPian piano mi sto coerentizzando (se si dice così)...!

comunque di questa cosa mi è restata un'ammirazione verso il genere femminile. Cioè, quando vedo una ragazza bella non posso non ammirarla come creatura angelica! L'idea di fare sesso con una donna mi sembrerebbe quasi uno "sporcare" la sua bellezza... Oddio non continuo sennò pensate che io sia psicopatico!

Comunque una dimostrazione del fatto che gay non si diventa è che io, ho talmente tanto desiderato essere etero per anni e anni che, se fosse vera la teoria della mente lo sarei diventato da un bel pezzo!!!!

Non so... che io ricordi, comunque ci sono nato...

:D  ...quel che dici è semplicemente impossibile, infatti ho letto su Focus che i nostri ricordi li possiamo avere solo dopo i tre (o quattro) anni e non dalla nascita perchè il nostro cervello non è ancora ben sviluppato per immagazzinare ricordi    ...è chissà magari anche per avere una sessualità.  :devil:

comunque di questa cosa mi è restata un'ammirazione verso il genere femminile. Cioè, quando vedo una ragazza bella non posso non ammirarla come creatura angelica! L'idea di fare sesso con una donna mi sembrerebbe quasi uno "sporcare" la sua bellezza...

nulla di strano, tutti provano ammirazione verso la bellezza femminile... anche le femmine etero e i misogini le ammirano (per i misogeni si tratta di una questione di amore e odio)  ...e sul fatto di sporcarle... :devil: beh non aver paura, in certi momenti le femmine (così come i gaya  :)) amano essere imbrattate ...non sui vestiti però ...perchè le macchie di s..... non sono facili da pulire  :D

Comunque una dimostrazione del fatto che gay non si diventa è che io, ho talmente tanto desiderato essere etero per anni e anni che, se fosse vera la teoria della mente lo sarei diventato da un bel pezzo!!!!

...no no, tu dimostri che un gay non può diventare etero con la volontà...  invece per un etero diventare gay è molto più semplice basta sottoporlo ad eventi traumatici e umimlianti finchè la sua virilità viene spezzata e la sua sessualità ridiscende divenendo ricettiva (regredendo dunque... perchè tutti noi nasciamo una sessualità passivo-ricettiva  ...solo poi nei maschi e in qualche femmina , grazie al testosterone e a condizionmi di vita e sociali favorevoli si sviluppa una sessualità di tipo maschile-attivo-dominante)...  io pongo la teoria che un ragazzino in piena fase evolutiva dalla sessualità ancora incerta possa non diventare un maschio etero (attivo-dominate) in seguito a ripetute prese in giro, bullismi e umiliazioni che potrebbero incidere in maniera determinante nello sviluppo sessuale. Non so se questa teoria è vera perchè io avevo capito della mia sessualità femminile ben prima di inziare a subire i bulli, però lo stesso ritengo che tutte quelle umiliazioni fossero comunque significative nei riguardi delle mia sessualità.  :D 

invece per un etero diventare gay è molto più semplice basta sottoporlo ad eventi traumatici e umimlianti finchè la sua virilità viene spezzata e la sua sessualità ridiscende divenendo ricettiva

Onestamente non ho mai sentito che a qualcuno sia accaduta una cosa del genere. Oltre al fatto che trovo dubbia l'identificazione fra omosessualità e ricettività...

comunque di questa cosa mi è restata un'ammirazione verso il genere femminile. Cioè, quando vedo una ragazza bella non posso non ammirarla come creatura angelica! L'idea di fare sesso con una donna mi sembrerebbe quasi uno "sporcare" la sua bellezza...

Capitava anche a me di ammirare la donna "angelicata". Tuttavia se parliamo di sensualità proprio non mi stimolava nulla. E anche se parliamo di pura bellezza... be', ritengo che il corpo maschile batta quello femminile di varie lunghezze anche in questo XD

possiamo apprezzare tutti le donne esteticamente, non c'è nulla di sessuale in ciò, come per gli etero che ammirano i calciatori. per la storia degli etero che diventano gay dopo essere stati umiliati ci credo meno di zero.

per la storia degli etero che diventano gay dopo essere stati umiliati ci credo meno di zero.

...boh, forse è come dici tu, però non sono convinta...  per me la sessualità maschile-attivo-dominante, insomma la virilità può essere spezzata a furia di umiliazioni e torture sessuali    ...penso ai mussulmani nel carcere di Guantanamo, dubito che abbino la medesima sessualità di prima...  magari svilupperanno pure la "sindrome di Stoccolma" e finiranno per amare l'essere delle vittime e subire.

:D  ...quel che dici è semplicemente impossibile, infatti ho letto su Focus che i nostri ricordi li possiamo avere solo dopo i tre (o quattro) anni e non dalla nascita perché il nostro cervello non è ancora ben sviluppato per immagazzinare ricordi    ...è chissà magari anche per avere una sessualità.  :devil:

Si, intendo, da quando la mia mente ha iniziato a ricordare... Sognavo di poter vedere tutti gli uomini del mondo nudi.. O.O Pensavo fosse normale... Anzi, da piccolo volevo sempre confrontare il mio organo con quello dei miei compagni e mi arrabbiavo quando mi diventava stranamente rigido senza sapere perché... (comunque penso che in gran parte sia solo la curiosità che si ha da piccoli)

nulla di strano, tutti provano ammirazione verso la bellezza femminile... anche le femmine etero e i misogini le ammirano (per i misogeni si tratta di una questione di amore e odio)   ...e sul fatto di sporcarle... :prrr: beh non aver paura, in certi momenti le femmine (così come i gaya  :D) amano essere imbrattate ...non sui vestiti però ...perché le macchie di s..... non sono facili da pulire  :D

Ah, ok le farò scendere dall'altarino... vedi mai che mi scopro bisex... la faccenda si farebbe interessante :devil: a volte uno può essere bloccato nei rapporti con delle persone (dello stesso sesso o non) da fattori psicologici...  è solo che l'idea di far potenzialmente soffrire una ragazza usandola come "prova" non mi va affatto bene... boh.. vedrò..

...no no, tu dimostri che un gay non può diventare etero con la volontà...   invece per un etero diventare gay è molto più semplice basta sottoporlo ad eventi traumatici e umimlianti finchè la sua virilità viene spezzata e la sua sessualità ridiscende divenendo ricettiva (regredendo dunque... perché tutti noi nasciamo una sessualità passivo-ricettiva  ...solo poi nei maschi e in qualche femmina , grazie al testosterone e a condizionmi di vita e sociali favorevoli si sviluppa una sessualità di tipo maschile-attivo-dominante)...   io pongo la teoria che un ragazzino in piena fase evolutiva dalla sessualità ancora incerta possa non diventare un maschio etero (attivo-dominate) in seguito a ripetute prese in giro, bullismi e umiliazioni che potrebbero incidere in maniera determinante nello sviluppo sessuale. Non so se questa teoria è vera perché io avevo capito della mia sessualità femminile ben prima di inziare a subire i bulli, però lo stesso ritengo che tutte quelle umiliazioni fossero comunque significative nei riguardi delle mia sessualità.  :) 

boh.. non so... io non mi trvo molto d'accordo con questo.. un gay non ha sempre l'istinto passivo.... anzi, è felice in tutti e due i modi, purché stia vicino a chi ama!!!!

Io dico che ci si nasce,ma lo si puo' anche diventare.

Come esempio che ci si nasce porto me stesso.

Come esempio che lo si diventa porto una cara amica di mio padre che dopo un matrimonio da incubo (violenze gratuite da parte del marito per 27 anni,anche e sopratutto a livello sessuale),riuscita ad archiviare il matrimonio ha deciso di chiudere con gli uomini ed ora ha una compagna.

Sono dell'idea che il cervello possa fare quasi qualsiasi cosa.

Io dico che ci si nasce,ma lo si puo' anche diventare.

Come esempio che ci si nasce porto me stesso.

Come esempio che lo si diventa porto una cara amica di mio padre che dopo un matrimonio da incubo (violenze gratuite da parte del marito per 27 anni,anche e sopratutto a livello sessuale),riuscita ad archiviare il matrimonio ha deciso di chiudere con gli uomini ed ora ha una compagna.

Sono dell'idea che il cervello possa fare quasi qualsiasi cosa.

grande :D  ...più o meno qul che volevo dire io...  l'omosessualità può svilupparsi prestissimo (nei primi 3 anni di vita) oppure più tardi nell'adolescenza, oppure più tardi ancora, nell'età adulta, in seguito a traumi.  :)

• 2 weeks later...
duedipicche85

Tempo fa lessi le interessanti pagine di commenti qui sopra e alla fine ho cambiato letteralmente idea... avevo sempre pensato che avere una mamma troppo apprensiva o un padre troppo assente o altre robe simili fossero fattori fortemente determinanti della gayezza, invece tanti post qui su mi hanno convinto del fatto che gay si nasce, e non vedo l'ora che sti scenziati trovino il gene "incriminato" così finalmente chi pensa addirittura che si tratti di una libera scelta dovrà ricredersi!

• 4 years later...
goldandiamonds

Scusate se ogni tanto "osservo" il vostro forum....sono la mamma del bimbo di  7 anni di cui "sospetto" un orientamento omosessuale ...Mi interessava questa discussione e come contributo alla teoria "si nasce" posso dire che mio fratello è omosessuale e sicuramente anche il fratello più piccolo di mia madre....ora vediamo dei miei due figli maschi  chi erediterà questa predisposizione.... :keeporder:

Beh scusatemi ma più palese di così.....credo che la teoria che si diventi, sia davvero superata.

Ho sentito altri casi simili.

Io sinceramente credo che ci possa una componente genetica ma che da sola non basti a determinare un orientamento omosessuale o bisessuale.

Entrano in gioco componenti ambientali e il proprio modo di vedere il mondo durante l'infanzia.

E una volta verificato un orientamento non è più modificabile, non si "diventa" gay, lo si è e basta.

Comunque mi chiedo una cosa... come mai nessuno si è mai preoccupato di ricercare le cause, genetiche o non, dell'eterosessualità?

Anche il quesito dell'origine dell'eterosessualità è degno di essere posto, a mio parere.

goldandiamonds

Credo che il perché risieda nel fatto che il 90% delle persone sia eterosessuale?!?purtroppo è cosi' vengono studiate solo le situazioni di 'devianza' (Passami il termine)

Comunque mi chiedo una cosa... come mai nessuno si è mai preoccupato di ricercare le cause, genetiche o non, dell'eterosessualità?

Secondo me questa cosa che dite non è vera.

Sull'eterosessualità umana sappiamo moltissimo.

Sono state studiate le tendenza alla monogamia sociale negli etero,

l'attrazione verso le tette erede di quella verso le natiche nelle scimmie quadrupedi,

i problemi relativi alla perdita dell'estro nelle femmine umane

e i relativi problemi riguardanti la perdita dei recettori dei feromoni.

Ci sono teorie sull'eterosessualità anche riguardanti la perdita dei canini

(che non servono ovviamente per la carne, altrimenti i gorilla non li avrebbero;

ma servono per combattere con altri maschi per le femmine)

Hinzelmann

Queste teorie o ipotesi di studio - però - sono tutte

incentrate sulla differenziazione della sessualità umana

rispetto a quella animale

Più che la causa dell'eterosessualità spiegherebbero

perché la etero-sessualità umana sia diversa da quella

animale, la diversità del comportamento sessuale

Certo si potrebbe indagare anche l'omosessualità come

comportamento, invece che ricercare le cause dell'orientamento

omosessuale

D'altronde se il comportamento etero-sessuale dell'uomo è assai

diverso da quello animale, anche il comportamento omo-sessuale