Jump to content

[Film] Captain Fantastic


Recommended Posts

Captain Fantastic è un film del 2016 di Matt Ross.

 

 

Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

 

In Captain Fantastic ci sono tanti temi, dall’adolescenza all’educazione, dalla fatica di stare al mondo all’accettazione del lutto; c’è una certa critica – non ferocissima, ma puntuale – alla borghesia e al capitalismo americano; c’è la vita come una sfida costante – si impara, ci si arrampica, si combatte, si corre; si caccia per mangiare – e c’è tanta, tanta letteratura. Quanto si legge, in Captain Fantastic. E che libri. In una scena, Ben Cash spiega alla figlia l’olocausto con Maus di Art Spiegelman.

 

Questo è un film non è solo una commedia o un dramma; è una via di mezzo. È un road movie, è un family movie, e anche, perché no, un teen movie. Uno dei tanti messaggi dice: i libri non sono tutto; la vita va anche vissuta. E un altro, più sottile e più profondo, consiglia: non esiste la cosa giusta da fare, esistono momenti, ed esistono scelte.

Edited by Rotwang
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/33993-film-captain-fantastic/
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...