Jump to content

Recommended Posts

L'intruso è un libro-testimonianza scritto da Brett Shapiro nel 1993.

 

Due adulti, ciascuno con un figlio, si incontrano, si innamorano, mettono su casa, si sposano e pensano di avere un altro bambino insieme.

Apparentemente una storia normale, come tante, in realtà una duplice sfida: al mondo, perché sono entrambi uomini, e alla morte, perché uno dei due ha l'AIDS.

Quando nel giugno 1990, a New York, lo scrittore Brett Shapiro incontra Giovanni Forti, corrispondente de L'Espresso dagli Stati Uniti, Giovanni è già sieropositivo, ma ancora asintomatico. Nel giro di pochi mesi inizia il declino fisico. La sindrome diventa così il terzo incomodo - l'intruso - nella loro relazione.

Nel libro, intercalando alla narrazione di Brett di alcune lettere di Giovanni, le voci di entrambi descrivono la realizzazione appassionata di questo singolare e per molti versi provocatorio progetto familiare.

Non ci sono zone d'ombra, i fatti sono raccontati per quello che sono, senza falsi ritegni, senza autocommiserazione, con la piena consapevolezza che il male prenderà il sopravvento ma anche che sarà la famiglia a fronteggiarlo, con dignità e con amore.

Il 3 aprile 1992, a 38 anni, Giovanni Forti è morto a Roma, dove si era trasferito con Brett dall'ottobre precedente. Ma la sua vicenda non si è chiusa nel segno della sconfitta. Gli sopravvive una famiglia, quella famiglia così normale e così diversa per la quale si era battuto e aveva sfidato il mondo.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/34047-lintruso/
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...