Rotwang Posted December 18, 2016 Share Posted December 18, 2016 L'intruso è un libro-testimonianza scritto da Brett Shapiro nel 1993. Due adulti, ciascuno con un figlio, si incontrano, si innamorano, mettono su casa, si sposano e pensano di avere un altro bambino insieme. Apparentemente una storia normale, come tante, in realtà una duplice sfida: al mondo, perché sono entrambi uomini, e alla morte, perché uno dei due ha l'AIDS. Quando nel giugno 1990, a New York, lo scrittore Brett Shapiro incontra Giovanni Forti, corrispondente de L'Espresso dagli Stati Uniti, Giovanni è già sieropositivo, ma ancora asintomatico. Nel giro di pochi mesi inizia il declino fisico. La sindrome diventa così il terzo incomodo - l'intruso - nella loro relazione. Nel libro, intercalando alla narrazione di Brett di alcune lettere di Giovanni, le voci di entrambi descrivono la realizzazione appassionata di questo singolare e per molti versi provocatorio progetto familiare. Non ci sono zone d'ombra, i fatti sono raccontati per quello che sono, senza falsi ritegni, senza autocommiserazione, con la piena consapevolezza che il male prenderà il sopravvento ma anche che sarà la famiglia a fronteggiarlo, con dignità e con amore. Il 3 aprile 1992, a 38 anni, Giovanni Forti è morto a Roma, dove si era trasferito con Brett dall'ottobre precedente. Ma la sua vicenda non si è chiusa nel segno della sconfitta. Gli sopravvive una famiglia, quella famiglia così normale e così diversa per la quale si era battuto e aveva sfidato il mondo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted December 18, 2016 Share Posted December 18, 2016 Il figlio di forti e' vissuto con saphiro alla morte di forti ? (Quanti anni aveva il figlio e come ha potuto rimanere col compagno del padre se l'ha fatto ?) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted December 24, 2016 Author Share Posted December 24, 2016 Il figlio di forti e' vissuto con saphiro alla morte di forti ? Che senso ha dirtelo? Leggi il libro no? In Svizzera non leggete? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted December 24, 2016 Share Posted December 24, 2016 Se non vuoi dirlo sta zitto.... mi ero gia' dimenticato della domanda, dunque figurati quanto e' fondamentale per me saperlo...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted December 24, 2016 Author Share Posted December 24, 2016 Se non vuoi dirlo sta zitto.... mi ero gia' dimenticato della domanda, dunque figurati quanto e' fondamentale per me saperlo...... Cosa commenti a fare, allora? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted December 24, 2016 Share Posted December 24, 2016 Mi interessava quando l'ho chiesto ma poi me lo sono dimenticato, visto che non c'era risposta e che alla fine dormivo anche senza saperlo..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts