Jump to content

[Film] Florence


Recommended Posts

Florence è un film del 2016 di Stephen Frears.

 

 

Meryl Streep in Florence, biopic dell’ereditiera newyorkese Florence Foster Jenkins (1868-1944), interpreta la parte di una riccona stravagante che non sa cantare.

 

Florence Foster Jenkins era talmente stordita dal denaro e dal privilegio da credere di essere un eccezionale soprano leggero. Un sogno che riuscì a "coronare" grazie al marito manager e attore teatrale St. Clair Bayfield e al pianista Cosmé McMoon.

 

Le sue incisioni degli anni Quaranta sono ancora oggetto di culto: nessuna cantante ha mai osato stuprare Mozart, Delibes e Strauss con tanta virulenza. Florence Foster Jenkins con la sua proterva mancanza di talento è stata iconoclasta, eretica e blasfema come nessun altro. Si discute ancora se lei se ne rendesse conto o no. 

 

Florence Foster Jenkins era a modo suo un’icona pop prima che il pop esistesse. Era nota per le sue stravaganze, per i costumi assurdi che lei stessa confezionava per i suoi tableau vivant, benissimo resi nel film. Florence era soprattutto una generosa mecenate delle arti e i giornali newyorkesi parlavano bene di lei. Era più complicato parlare bene di lei quando cantava, ma bastava chiudere le orecchie.

Edited by Rotwang
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/34101-film-florence/
Share on other sites

FrancescoISM

Veramente sono stati i francesi a fare un film su un personaggio inventato e ispirato a Florence Foster Jenkins.

 

Ok, ma il film francese è uscito 1 anno prima di quello americano. Ha avuto un discreto successo, soprattutto al Festival di Venezia. E a seguito di questo successo è stato rifatto. 

 

Che Florence Foster Jenkins fosse statunitense non mi sembra sufficiente per impedire a un francese di produrre un film sulla sua storia. 

 

Quello che trovo un po' criticabile è che, mentre in molti paesi europei i film stranieri vengono doppiati e riproposti al cinema, in America mi sembra che siano più propensi a fare il remake con i propri attori e sceneggiatori... Come è stato per "il vizietto" o molti altri. 

 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/34101-film-florence/#findComment-962085
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...