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Niente IBAN, per il bonifico basterà il numero di telefono dice la BCE


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La Banca centrale europea intende collegare il numero di telefono dei titolari con il conto corrente, un elemento che permetterebbe di semplificare operazioni quali i bonifici bancari e consolidare il mercato dei pagamenti dell’area euro.

Effettuare un bonifico potrebbe diventare facile come fare una chiamata; da un qualunque smartphone abilitato potrebbe essere possibile eseguire un bonifico senza bisogno di indicare l’IBAN (International Bank Account Number, la codifica internazionale che permette di identificare un conto corrente) ma soltanto il numero di telefono del beneficiario, titolare del conto. Del piano di azione della BCE, denominato Eurosystem, si è parlato in una conferenza organizzata da Bank of France nel corso della quale si è parlato di innovazioni tecnologiche relative ai pagamenti.

Il servizio dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno e prevede la formazione di un cartello europeo per i pagamenti da mobile. Sono ovviamente possibili pagamenti da persona a persona, indipendentemente dal paese europeo dove si trovano chi deve effettuare il bonifico e il destinatario. Un turista o uno studente, ad esempio, potrà pagare affittare una camera, senza essere obbligato a pagare in contanti o passare per piattaforme quali Airbnb.

Intanto PayPal ha da poco lanciato un servizio che consente di trasferire velocemente denaro da persona a persona che prevede l’uso del numero di telefono o l’indirizzo mail (il destinatario deve necessariamente disporre di un conto PayPal), gratuito se si usa il saldo PayPal nell’ambito dello spazio economico europeo. La californiana Square, che propone un card reader particolarmente adatto per le necessità di piccole imprese e lavoratori autonomi, pianifica prima della fine dell’anno il lancio di servizi specifici per l’Europa. Creata da Jack Dorsey (noto per Twitter), l’azienda ha aperto nel Regno Unito una succursale, Squareup Europe e sta da qualche tempo assumendo personale per la sede di Dublino.

Per competere con i servizi di pagamento alternativi, la BCE vorrebbe anche apportare modifiche a Target2, la piattaforma per il regolamento di pagamenti di importo rilevante usata da sia dalle banche centrali sia dalle banche commerciali per trattare pagamenti in euro in tempo reale, per passare a un sistema di pagamento real-time, che permetterebbe di eseguire pagamenti in circa 25 secondi.

Intanto PayPal ha da poco lanciato un servizio che consente di trasferire velocemente denaro da persona a persona che prevede l’uso del numero di telefono o l’indirizzo mail (il destinatario deve necessariamente disporre di un conto PayPal), gratuito se si usa il saldo PayPal nell’ambito dello spazio economico europeo.

 

Non è l'unica, ad esempio c'è pure satispay che permette trasferimenti di denaro in tempo reale da conto a conto...

Non capisco la difficoltà nel fare un bonifico con iban..

 

Non c'è nessuna difficoltà, il problema semmai è il tempo che occorre per l'accredito sul conto del beneficiario, cui il bonifico arriva -mediamente- 1/2 giorni lavorativi successivi. Generalmente poi tutti i bonifici hanno un costo di commissione...

il bonifico arriva -mediamente- 1/2 giorni lavorativi successivi

Per legge l'accredito dovrebbe avvenire il giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione* del bonifico. Poi anche a me una banca si prendeva un giorno in più per accreditarmi lo stipendio, per di più negando di farlo; ho cambiato conto e tutto risolto. Poi ci sono cc che non fanno pagare i bonifici, per esempio per me sono gratuiti.

 

Per capirci, se ti inviassi un bonifico ora tu vedresti l'accredito domattina.

 

*La data di esecuzione è lo stesso giorno in cui viene disposto il bonifico purché fatto entro l'orario di cut-off, che varia di banca in banca.

Edited by paperino

Per esempio, il mio orario di cut-off è le 18.00, quindi molto comodo. Secondo me, si tratta di selezionare la banca con un po' di cura; a volte si tende a scegliere senza dare peso a queste cose ma, per esperienza personale, il tempo perso a guardarsi meglio intorno è ben ripagato.

la filosofia di progetto del pagamento tramite numero di telefono dovrebbe secondo me essere sganciata dalla prassi del bonifico bancario, che prevede l'orario di cut off e l'accredito \ addebito il giorno lavorativo seguente, e dell'indicazione più o meno facoltativa della causale.  

Se devo pagare le sigarette, è necessario che il tabaccaio veda immediatamente il versamento sul suo terminale o smartphone. Immagino quindi un conto corrente "liquido" e ricaricabile anche automaticamente 

-collegato a quello tradizionale ma svincolato dalle classiche formalità, con rilascio facoltativo della ricevuta, 

-eventualmente limitato a scelta del titolare nella consistenza e nel massimale per operazione, 

-possibilità di transazione tra privati, 

esattamente come l'attuale nostro portafoglio, nel quale entrano ed escono le sommette di denaro a seconda delle necessità e possibilità... 

Un ottimo sistema per uccidere sul nascere un tale sistema potrebbe essere l'imposizione di una commissione fissa o percentuale, esattamente come avviene per i pagamenti tramite POS il quale, peraltro, è riservato a commercianti e partite iva. 

  • 2 weeks later...

non mi sembra così difficile fare i bonifici con l'iban. poi con le banche on-line adesso è ancora più comodo (salvi in rubrica gli iban che usi spesso). mah 

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