lux Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Da tempo, noto che ci sono due correnti di pensiero sulla pronuncia della parola "euro" al plurale; voi come lo pronunciate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mic Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Io pronuncio euro anche al plurale perchè all'epoca del cambio ho sempre e solo sentito pronunciare euro anche al plurale. Tuttavia non mi stupirei se col tempo si passasse a dire euri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShAnE Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Idem io euro,anche plurale...pronunciare "Euri" mi è strano ora che sono abituata a pronunciarlo al singolare... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Potanogiollo Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Singolare. Non so se sia giusto, visto che pluralizziamo sterline, marchi, dollari ecc, ma tant'è... dico euri solo quando voglio scherzare :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Paulie Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 euri, ma solo perchè è troppo divertente :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
out Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Dico Euri solo per scherzare... non mi piace il suono che ha, ma alla lunga farebbe la fine della Multipla: dopo un po' non ti accorgi più della sua schifezza! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainbowTN Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Dico euro anche al plurale. Però in Spagna il plurale di euro è euros. E anche in Francia... Una direttiva della Comunità Europea, convertita in leggi degli Stati membri interessati, "prescrive" che il plurale di "euro" sia invariabile in inglese, tedesco e italiano, mentre nelle altre lingue può seguire la morfologia propria di ciascuna di esse. Poiché il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord non usa l'euro come valuta, per l'inglese la disposizione si riferisce, a rigore, alla sola Repubblica d'Irlanda: è comunque del tutto disattesa e non si sente dire in giro altro che "ten iùrous", anche se gli Uffiziali di Sua Maestà Britannica sono stati invitati a rispettare la direttiva, almeno nei documenti d'interesse comunitario, e a scrivere quindi "10 euro" (e lo fanno). In tedesco quel che prescrive la direttiva coincide con l'uso della lingua: si dice "tzén òiro" come si diceva "tzén mark" o "tzén scìlling". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Northern Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Io dico Euro....e anzi...sentire dire Euri mi da fastidio...mi sa tanto di burino xD poi però non so cosa sia più giusto :) seguendo il modo di dire delle Lire..si dovrebbe dire Euri...:) Ma oddio..mi sarebbe veramente difficile iniziare a usarlo come corretto..xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Euro... è uno di quei sostantivi che non cambia al plurale :) E poi concordo sul fatto che euri suoni proprio male...mi sa molto di burino...Al massimo potrei usarlo per scherzo, come quando scherzando con qualcuno dici diti invece di dita... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sora91 Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Euro... è uno di quei sostantivi che non cambia al plurale :) Vero, euro non ha plurale ù_ù e si, fa molto burino o_O Io ho sempre usato "euro" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainbowTN Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Sì, se poi leggeste anche quello che scrivono gli altri... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mother Fucker Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Dico sempre euro,solo per scherzare qualche volta uso euri . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eiko86 Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Anche io dico sempre euro perchè so che è corretto così.. anzi se sento dire euri mi viene da ridere (ma ovviamente mi trattengo :) ). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gay90 Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 anche io al plurale dico euro :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
holly Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Anche io euro, dico euri solo per scherzare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FireSky Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Euro... Euri lo dico solo per rpendere in giro mia madre e mia zia...che puntualmente mi linciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dorian.gay Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 dipende!!! io dico euri solo quando faccio il buffone!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAn-SASuk Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 .-. io dico sempre euro XDDD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Onizuka_kun- Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 mi da fastidio dire euri, io dico euro... suona malisimo euriiiiiii ma come ca**o fate a dirlo?!? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainbowTN Posted December 21, 2006 Share Posted December 21, 2006 Bene, attendiamo con ansia altri 44 utenti che scrivano: "io dico euro anche al plurale". Io proporrei di aprire un sondaggio a risposte multiple per questa delicata questione. :love: Il fatto è che non si tratta di correnti di pensiero; è solo questione di cultura o di ignoranza. Una direttiva della Comunità Europea, convertita in leggi degli Stati membri interessati, "prescrive" che il plurale di "euro" sia invariabile in inglese, tedesco e italiano, mentre nelle altre lingue può seguire la morfologia propria di ciascuna di esse. Poiché il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord non usa l'euro come valuta, per l'inglese la disposizione si riferisce, a rigore, alla sola Repubblica d'Irlanda: è comunque del tutto disattesa e non si sente dire in giro altro che "ten iùrous", anche se gli Uffiziali di Sua Maestà Britannica sono stati invitati a rispettare la direttiva, almeno nei documenti d'interesse comunitario, e a scrivere quindi "10 euro" (e lo fanno). In tedesco quel che prescrive la direttiva coincide con l'uso della lingua: si dice "tzén òiro" come si diceva "tzén mark" o "tzén scìlling". Evitiamo i post consecutivi, grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
†AnGeL† Posted December 22, 2006 Share Posted December 22, 2006 Io dico euro anche al plural....ahhahha, no dai scherzavo...è un topic che lascia il tempo che trova, neh...o_o Non è nemmeno questa gran curiosità...°_° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutHere Posted December 23, 2006 Share Posted December 23, 2006 io dico euri so perfettamente che e' sbagliato ma ormai e' entrato nel mio vocabolario personalizzato & burino e da li non si scolla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jak Posted December 29, 2006 Share Posted December 29, 2006 io dico euri la maggior parte delle volte , Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erz Posted December 29, 2006 Share Posted December 29, 2006 Direi euro...anche se è difficile che debba parlare in plurale visto che il massimo che posso trovare nel portafoglio è 1 euro :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corwin Posted January 2, 2007 Share Posted January 2, 2007 Il plurale di Euro in italiano, è Euro.Io dico euri solo per scherzare ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
All_by_myself90 Posted January 2, 2007 Share Posted January 2, 2007 euro nn ha il plurale, però euri è più fashion Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlet Posted January 2, 2007 Share Posted January 2, 2007 euri, ma solo perchè è troppo divertente idem Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano83 Posted January 4, 2007 Share Posted January 4, 2007 Beati voi che vi ponete il problema del plurale..... Cmq quando ho più di una moneta in mano in genere dico... centesimi :PQuando capita che mi sento ricco cmq uso euro anche al plurale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainbowTN Posted January 5, 2007 Share Posted January 5, 2007 Ve l'ho già detto che io dico euro anche al plurale? Volevo essere originale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted January 5, 2007 Share Posted January 5, 2007 Dico Euro, al singolare ed al plurale.Euri quando si fanno i discorsi da ciucchi tra amici.Poi vabbè tanti altri modi più o meno regolari (Eurosacchi, cucuzze ecc.) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts