Jump to content

Qual è il vostro rapporto con la religione?

Recommended Posts

Non so se questo argomento sia stato già affrontato. Ma non mi pare di aver trovato nulla in merito (almeno da una veloce ricerca).

Personalmente sono agnostico quindi non mi rivedo in nessuna religione ma non escludo che possa esistere qualcuno (o qualcosa) da qualche parte. Voi invece, cosa mi dite?

Non credo negli uomini, in maniera molto sintetica. Mi sono allontanato dalla chiesa da tempo. Tutto il resto è veramente difficile da spiegare, soprattutto perché non sono ancora arrivato a tirare le somme. Sono abbastanza confuso e combattuto.

Capricorno57

Un fenomeno storico un po' anacronistico che nella sua forma confessionale diffusa tra le masse ha pure poco a che fare con un'idea solida di dio.
Spesso ne desidero la scomparsa, ma non posso negare che faccia funzionare diversi meccanismi sociali.
Non posso negare che cosa abbia dato la religione ai popoli. Da un lato è senza dubbio l'opium des volkes, perché si introduce nelle passioni e nelle paure inevitabili dell'uomo e anche laddove la conoscenza non può arrivare.
Ma è anche un pensiero fortissimo, che nella storia ha dato ai suoi adepti un senso d'identità, un senso di appartenenza, che ha tentato di ridare dignità all'uomo. E di cui siamo tutti, volenti o nolenti, figli.
Inoltre interessa tutta la società, non solo alcuni ceti ristretti come invece accade per la conoscenza.
Combatterla è giustissimo, l'unico problema è il come essa viene combattuta.
In questo non mi sento vicino al laicismo mondano moderno, che trovo che non compia altro che un gioco simile a quello che fanno i reazionari che fanno della religione una bandiera. L'UAAR ad esempio, anche se condivido moltissime loro battaglie politiche, è ridicola.
Il pensiero laico infatti deve proporre scelte, nella consapevolezza che ogni modello etico non è un assoluto ma una struttura interpretativa necessaria e da mettere in continua discussione. 

Ho cercato da tapatalk, potrebbe essere questa la ragione per cui non ho trovato nulla? [emoji44]

Un fenomeno storico un po' anacronistico che nella sua forma confessionale diffusa tra le masse ha pure poco a che fare con un'idea solida di dio.

Spesso ne desidero la scomparsa, ma non posso negare che faccia funzionare diversi meccanismi sociali.

Non posso negare che cosa abbia dato la religione ai popoli. Da un lato è senza dubbio l'opium des volkes, perché si introduce nelle passioni e nelle paure inevitabili dell'uomo e anche laddove la conoscenza non può arrivare.

Ma è anche un pensiero fortissimo, che nella storia ha dato ai suoi adepti un senso d'identità, un senso di appartenenza, che ha tentato di ridare dignità all'uomo. E di cui siamo tutti, volenti o nolenti, figli.

Inoltre interessa tutta la società, non solo alcuni ceti ristretti come invece accade per la conoscenza.

Combatterla è giustissimo, l'unico problema è il come essa viene combattuta.

In questo non mi sento vicino al laicismo mondano moderno, che trovo che non compia altro che un gioco simile a quello che fanno i reazionari che fanno della religione una bandiera. L'UAAR ad esempio, anche se condivido moltissime loro battaglie politiche, è ridicola.

Il pensiero laico infatti deve proporre scelte, nella consapevolezza che ogni modello etico non è un assoluto ma una struttura interpretativa necessaria e da mettere in continua discussione.

Condivido il tuo pensiero

Avendo una formazione scientifica non credo nell'esistenza di entità superiori, tuttavia mi concedo il beneficio del dubbio e ritengo che se davvero esiste una forza intima delle cose che muove l'universo, non arriveremo mai a conoscerla (in sostanza sono agnostico anche io). Al di là delle mie credenze personali ritengo che le religioni abbiano aspetti positivi e aspetti negativi: da un lato hanno scaturito guerre e crudeltà in ogni angolo del pianeta ma penso anche che siano un estremo conforto per le persone che davvero soffrono e che vi si aggrappano. 

Io direi piuttosto che non basta affermare la superiorità

della Ragione sulla fede per combattere la Religione

bisognerebbe riuscire a costruire delle esperienze sociali

superiori a quelle che può offrire la religione

Bisognerebbe credere nell'uomo e voi non ci credete più

Io direi piuttosto che non basta affermare la superiorità

della Ragione sulla fede per combattere la Religione

bisognerebbe riuscire a costruire delle esperienze sociali

superiori a quelle che può offrire la religione

Bisognerebbe credere nell'uomo e voi non ci credete più

Mi trovo molto d'accordo.

È questo il modo di sostituire la religione... non la scienza, per quanto senza dubbio incredibile nel suo efficientismo e pragmatismo

È questo il modo di sostituire la religione... non la scienza

La filosofia greca ed il razionalismo ellenistico furono chiaramente

sconfitti

L'illuminismo è stato infiltrato attraverso il giusnaturalismo

Il Positivismo quando ha cercato di diventare immanentismo

ha prodotto disastri

Il pragmatismo scientifico americano regge, ma non soddisfa

i bisogni sociali dell'individuo, ha bisogno della religione