Jump to content

Un libro che vi ha cambiato la vita?


Recommended Posts

LocoEmotivo

Come da titolo, voglio solo chiedervi un libro che avete amato e che consigliate di leggere :D

No, da titolo cercavi qualcosa di più "incisivo" che un semplice libro amato.

Comunque, alcuni volumi che mi hanno cambiato la vita sono:

La morte di Ivan IlicLa sonata a Kreutzer di Tolstoj;

Doppio sogno di Schnitzler;

Il piccolo principe di Saint-Exupery;

I demonii di Dostoevskij;

Il Maestro e Margherita di Bulgakov

e per adesso mi fermo qui.

Il Canto di Natale, Dickens

I ragazzi della II C , Marina Migliavacca

Le avventure di Tom Sawyer , Mark Twain

IT , S King 

I Topolino dal 1978 al 1984 (sul serio, per la cultura di base e la terminologia sono stati più fondamentali loro di tanti altri testi!) .

 

Ma a voi forumisti solo mattonazzi piacciono e cambiano la vita? Mi fate sentire un provincialotto di quart'ordine !

LocoEmotivo

il giovane Holden di Salinger

Vero, verissimo!

 

Ma a voi forumisti solo mattonazzi piacciono e cambiano la vita?

Hai ragione!

Ho dimenticato nel mio elenco anche Il bar sotto il mare di Benni e i libri di Rodari.

  • 3 months later...

Il combinato del diario di Anna Frank e della Vita segreta del Signore di Bushu di Jun'ichirō Tanizaki . Avevo 14 anni.

Su un altro piano, anni dopo,  una raccolta di aforismi di Lichtemberg pubblicata in italiano per la traduzione di Anacleto Verrecchia con l'infelice titolo di "Scandaglio dell'anima".

In particolar modo l'aforisma L811.

Decisamente Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, Delitto e castigo di Dostoevskij, l'Orestea di Eschilo e la Medea di Euripide (ma un po' tutte le tragedie greche, in realtà) e poi... non saprei, sicuramente in futuro mi capiteranno altri libri che mi cambieranno :)

 

 

 

Le amicizie particolari di Roger Peyrefitte e Una morte a Venezia di Thomas Mann :wub: : soprattutto quest'ultimo, me lo fecero leggere al liceo (non ricordo se al ginnasio o in primo classico) e mi fece capire ciò che fino a quel momento non avevo avuto il coraggio di ammettere neppure con me stesso ;)^_^

2 hours ago, Bloodstar said:

sei riuscito a finirlo? Quella specie di Torless minore in salsa franzosa.

In realtà mi è piaciuto di più rispetto al Torless, e questo malgrado in genere preferisca gli autori tedeschi a quelli francesi (vabbè, diciamo che in linea di principio preferisco qualsiasi autore a quelli d'Oltralpe :P: )

  • 4 months later...
Spoiler

Prayers for Bobby . E' un libro in cui una mamma ex donna ultra-bigotta racconta il modo in cui, perseguitando e facendo sentire in colpa il figlio gay,  lo ha portato al suicidio. la morte del figlio la porterà a mettere in discussione la sua fede e la farà diventare una donna del tutto diversa ( è una storia vera); la madre finirà per raccontare la sua storia ad altri genitori con figli omosessuali e diventare attivista di un gruppo di genitori di gay e lesbiche.

Mi ha cambiato la vita perché leggendo di come questa donna ha messo in discussione la sua fede e riflettendo sulle conclusioni a cui è giunta, ho dato un taglio netto con la religione (leggere questo libro è stato il passo finale di un processo iniziato tempo prima).

Non scorderò mai com'è successo, a poche ore  dal funerale di mia madre ho letto gli ultimi paragrafi del libro, traducendo parola per parola perchè in inglese faccio schifo, mi sono imbattuta in una riflessione che mi ha toccato, l'ho riletta, mi sono fatta una risata e mi sono detta  "come cavolo ho potuto credere in un idiozia simile?"E' stata un'illuminazione. Da quel momento  l'ho fatta finita per sempre con la religione. Una liberazione e anche un bel cambiamento visto che prima ero davvero bigotta.

Questo libro mi ha davvero aiutato tantissimo.

Edited by coccinella84
1 minute ago, coccinella84 said:

Prayers for Bobby .

c'è anche il film (a sto punto presumo dal romanzo, di cui ignoravo l'esistenza fino a un minuto fa), con una Wynnona Ryder spettacolare.

Se non l'hai visto, scaricatel.. ehm.. rimedialo;

poi magari facci sapere quanto è stato fedele al libro, tnks

Ho visto il film e mi è piaciuto molto. Ha rispettato lo spirito del libro. Gli attori hanno fatto un buon lavoro.

Il libro però è più introspettivo in quanto la madre parla di se', della sua infanzia e anche delle sue debolezze(dipendenza da anfetamine) e racconta di quando ha iniziato ad accorgersi che il figlio era diverso e della paura che aveva di queste differenze che cercava di reprimere. Nel libro ci sono anche degli stralci del vero diario di Bobby, diario che porterà la madre a mettersi in discussione.

Il film riporta delle frasi significative per esempio quando la madre invita i religiosi a riflettere su quello che dicono, prendendo coscienza, prima di dire amen, che ci sono ragazzi che ascoltano e che possono restare turbati dalle loro parole.

Belli entrambi 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...