Jump to content

[Film] Call Me by Your Name


Recommended Posts

Call Me by Your Name è un film del 2017 diretto da Luca Guadagnino.

 

La sceneggiatura è scritta dallo stesso Guadagnino con la collaborazione di James Ivory ed è un adattamento cinematografico del romanzo Chiamami col tuo nome di André Aciman. Racconta la storia d'amore tra il giovane Elio e l'americano Oliver, interpretati da Armie Hammer e Timothée Chalamet. Le riprese hanno avuto luogo tra maggio e giugno 2016 nella provincia di Cremona, nei comuni di Moscazzano, Pandino e Crema.

Il film è stato presentato in anteprima il 22 gennaio al Sundance Film Festival 2017 e successivamente è stato presentato nella sezione "Panorama" alla 67ª edizione del Festival di Berlino. Ha ricevuto recensioni molto positive.

 

Trama:

Nel 1988, una calda estate segna per sempre la vita del diciassettenne Elio, un musicista più colto e sensibile dei suoi coetanei, che ogni estate trascorre le vacanze nella villa di famiglia. Il padre, un professore universitario, come ogni anno ospita uno studente straniero per lavorare alla sua tesi di post dottorato. L'arrivo di Oliver, ventiquattrenne statunitense, per la sua bellezza e i modi disinvolti, sconvolge la vita di Elio, che se ne innamora immediatamente. Tra lunghe passeggiate, nuotate e discussioni, tra i due giovani nasce un desiderio travolgente e irrefrenabile.

 

Uscirà nelle sale statunitensi il 24 novembre 2017 e presumibilmente poco dopo nel resto del mondo.

Non sono stati ancora rilasciati trailer ufficiali, ma è stato rivelato un piccolo spezzone del film (l'arrivo di Oliver):

Edited by Uncanny
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/34569-film-call-me-by-your-name/
Share on other sites

  • Replies 317
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    54

  • Mario1944

    38

  • Hinzelmann

    29

  • Rotwang

    25

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 4 months later...

Nel 1983, una calda estate segna per sempre la vita del diciassettenne italo-americano Elio, un musicista classico più colto e sensibile dei suoi coetanei, che ogni estate trascorre le vacanze nella villa del XVII secolo di famiglia nell'Oltrepò cremonese. Il padre, un professore universitario, specialista in cultura greco-romana, come ogni anno ospita uno studente straniero per lavorare alla sua tesi di post-dottorato (mentre la madre è una traduttrice). L'arrivo di Oliver, ventiquattrenne statunitense, per la sua bellezza e i modi disinvolti, sconvolge la vita di Elio, che se ne innamora immediatamente. Tra lunghe passeggiate, nuotate e discussioni, tra i due giovani nasce un desiderio travolgente e irrefrenabile.

Edited by Rotwang
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

Alcune considerazioni di un utente fb che ha guardato il film:


È un film straordinario, enorme. Sono abbastanza sicuro che vincerà un sacco di Oscar.
È un po' Visconti, un po' Bertolucci. Beh, molto Bertolucci. Il miglior Bertolucci.
È un melodramma erotico che rifugge ogni «cheap sentiment». Io lo avrei scritto e girato esattamente così.
Può tranquillamente essere usato come educazione sentimentale di qualsiasi individuo.
È un film italianissimo, che non ha gli stereotipi del film italiano. È ambientato in una splendida campagna cremonese, e non nella solita Roma o nel solito meridione (senza offesa, sia chiaro).
Tra Armie Hammer e Timothée Chalamet c'è una chimica incredibile. Sembra vera.
Ho piagnucolato per quasi tutto il film, e non sono un piagnone. È piaciuto tantissimo (forse è riduttivo) sia a me che a Bret Easton Ellis.
C'è una scena piuttosto kinky con "Radio Varsavia" di Battiato in sottofondo. Ha un po' la stessa funzione di "Olympia" delle Hole in una scena affine di "Io ballo da sola". And all of my peaches, are ruined.
La colonna sonora comprende tre stupende canzoni di Sufjan Stevens, due inedite ("Mystery of Love" e "Visions of Gideon") e una versione pianoforte di "Futile Devices". Il regista gliene aveva chiesta solo una. Le altre scelte musicali non sono meno sorprendenti. Si va da Ryuichi Sakamoto, a Giorgio Moroder, a Loredana Berté, al già citato Battiato.

In Italia esce il 25 gennaio ed è stato definito il film d'amore gay più redditizio dai tempi de I segreti di Brokeback Mountain.

Edited by Rotwang
3 hours ago, Rotwang said:

È un film italianissimo, che non ha gli stereotipi del film italiano. È ambientato in una splendida campagna cremonese, e non nella solita Roma o nel solito meridione (senza offesa, sia chiaro).

concordo

(molto meno col paragone con Bertolucci)

e' ottima la colonna sonora , l'ambientazione

piccoli particolari come il jolly invicta, o il walk man ti fanno dire...oh wow

l'attore e' davvero molto bravo per la sua giovane eta'

mi ha lasciato un po' interdetto il fatto che parlino 3 lingue in uno stesso discorso a volte, pero' vabe'

per il resto mi spiace un po' che quasi tutti questi films si debbano chiudere in drama :s

Strano che nessuno contesti l'evidentissima idealizzazione ed attualizzazione del rapporto greco classico tra erastes ed eromenos, sottolineato anche dall'ambientazione culturale:

eppure la recente concezione dell'omoerotismo sembrerebbe, se non opposta, almeno diversa, se non altro per la maggior ampiezza delle relazioni cui si estende.

10 minutes ago, Mario1944 said:

Strano che nessuno contesti l'evidentissima idealizzazione ed attualizzazione del rapporto greco classico tra erastes ed eromenos, sottolineato anche dall'ambientazione culturale:

 Non sono un esperto di critica cinematografica, ma a mio parere non c'è questa idealizzazione.

L'erastes insegnava all'eromenos non solo l'amore, ma dava anche nozioni culturali, infondeva senso civico.  Cosa che nel film non ho notato in modo significativo.  Il regista ha decisamente puntato di più sul senso dell'attesa dei sentimenti, che sul tipo di rapporto che instaura tra i due protagonisti.

ripeto... è solo una mia considerazione :)

1 hour ago, CutHere said:

mi ha lasciato un po' interdetto il fatto che parlino 3 lingue in uno stesso discorso a volte, pero' vabe'

E se ci aggiungi il dialetto brianzolo della Mafalda, arriviamo a 4. :)

13 minutes ago, andy94 said:

L'erastes insegnava all'eromenos non solo l'amore, ma dava anche nozioni culturali, infondeva senso civico.  Cosa che nel film non ho notato in modo significativo.  Il regista ha decisamente puntato di più sul senso dell'attesa dei sentimenti, che sul tipo di rapporto che instaura tra i due protagonisti.

Può essere che la mia lettura sia influenzata dalla "mia" idealizzazione ;-)

22 hours ago, Mario1944 said:

Strano che nessuno contesti l'evidentissima idealizzazione ed attualizzazione del rapporto greco classico tra erastes ed eromenos, sottolineato anche dall'ambientazione culturale:

ehm..

:o:o

forse perchè nessuno l'ha colta?

-e probabilmente manco c'è?-

vabbè che 30 anni fa c'è stato anche chi è riuscito a dire che 9 settimane e 1/2 era un film romantico, però se evitiamo di far dire alle storie quel che non c'è, sarebbe forse meglio...

Edited by freedog
  • 3 weeks later...

siccome uscirà giovedì prox, stanno magicamente aumentando i cinema che vogliono proiettarlo..

-ma di brutto: se fino a ieri si pensava a poche decine di sale in tutta Italia, adesso solo le richieste staranno oltre il centinaio; e tocca trovà entro subito copie disponibili. Quanto amo sto lavoro certi giorni..-

4 minutes ago, Syfy said:

Cioè tu lavori in una casa di distribuzione?

mmhh..

diciamo che mi occupo ANCHE di distribuzione/programmazione in un circuito di sale cinematografiche, ma è un discorso molto lungo e tantissimo noioso che non interessa a nessuno.

cmq, tornando al film, che fosse in odor di nomination si sapeva/diceva da almeno 6 mesi;

e infatti la Warner (che lo distribuisce) ha programmato l'uscita in sala il giovedì immediatamente successivo alla pubblicazione della lista delle nomination

Edited by freedog
41 minutes ago, andy94 said:

Non si sa mai.. è più improbabile che vinca l'oscar come miglior film, visto che già lo scorso  ha vinto Moonlight. 

A Hollywood hanno una loro democrazia

Chiamiamola democrazia ahahahahahah

Come miglior film la vedo difficile pure lì perché c'è "Tre manifesti a Ebbing, Missouri" che è molto forte (tra l'altro l'ho visto e mi è piaciuto).

Ha molte probabilità sulle altre due nomination, la canzone originale e la sceneggiatura.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...