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[Film] Call Me by Your Name


Uncanny

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Insomma non hanno premiato la pellicola, ma l'adattamento della narrazione originaria:

vabbe' significa che le narrazioni di relazioni gaye comunque possono piacere a prescidere  ;-)

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Quello che mi è piaciuto di più di questo film è proprio lo sdoganamento dell'amore gay come un amore normale.  cosa che fino ad ora non mi pare sia mai venuto fuori

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E' un premio anche a James Ivory che ha 90 anni

E' stato già candidato agli Oscar diverse volte, senza -credo-vincere mai un premio personale etc

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davydenkovic90

Peccato, avrei dato l' oscar per il leading role all'attore di questo film. Un ruolo certamente difficile. Non conosco i concorrenti quindi non so dire sugli altri.

Comunque la notte degli Oscar è veramente inquietante... ok, sono tutti premi per autocelebrare l'industria del cinema americano, però i pochi momenti intetessanti dove si parla veramente di cinema vengono surclassati dalla solita retorica a favore delle minoranze, il familismo, l'eta', ecc.ecc. Un classico gusto americano ma un po' noiosetto e talmente sbandierato da sembrare poi, in definitiva, inconsistente. E poi è tutto di plastica, è troppo evidente.

Edited by davydenkovic90
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21 hours ago, davydenkovic90 said:

Non conosco i concorrenti quindi non so dire sugli altri.

 il premio a Oldman e' strameritato. 

Chalamet ha tempo per prendere un Oscar.. se se lo meritera'

Edited by Beppe_89
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davydenkovic90
4 hours ago, Beppe_89 said:

 il premio a Oldman e' strameritato. 

Chalamet ha tempo per prendere un Oscar.. se se lo meritera'

Oddio, su questo non saprei, era molto carina e adatta a lui la parte, seppur difficile, interpretata molto bene.

sarebbe stato carino se avesse vinto per questo film. Pazienza.

Edited by davydenkovic90
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Oddio, su questo non saprei, era molto carina e adatta a lui la parte, seppur difficile, interpretata molto bene.
sarebbe stato carino se avesse vinto per questo film. Pazienza.
Guarda anche the darkest hour però.. Così puoi dire se avresti dato lo stesso l'oscar a Chalamet o no
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davydenkovic90
4 minutes ago, rifenix73 said:

Non penso daranno mai un oscar ad un attore troppo giovane e che non si sia mai fatto le ossa prima. 

Mah, veramente è successo che anche bambine di 10 anni abbiano vinto l'oscar per miglior attrice non protagonista.

Poi l'attore ha tipo 23 anni, se non sbaglio,  anche se nel film interpreta il ruolo di un 17enne.

Sarebbe stato il più giovane premiato come attore protagonista, comunque, se avesse vinto, e anche di molto. 

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Il più giovane miglior attore protagonista finora è stato Adrien Brody a 29 anni per The pianist nel 2002
Attrice protagonista Marlee Matlin a 21 anni per Figli di un dio minore nel 1986

Migliori attori non protagonisti:
Timothy Hutton a 20 anni per Gente comune nel 1980
Tatum O'Neal a 10 anni (!) per Paper moon - Luna di carta nel 1972
Anna Paquin vinse a 11 anni per Lezioni di piano, Patty Duke a 16 anni per Anna dei Miracoli

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29 minutes ago, Krad77 said:

Il più giovane miglior attore protagonista finora è stato Adrien Brody a 29 anni per The pianist nel 2002
Attrice protagonista Marlee Matlin a 21 anni per Figli di un dio minore nel 1986

Un film sull'Olocausto ed uno sui sordomuti...non a caso uno dei pochi attori protagonisti a vincere l'Oscar per un ruolo smaccatamente gay è stato Tom Hanks per Philadelphia...agli Oscar genocidi e tragedie pagano.

33 minutes ago, Krad77 said:

Patty Duke a 16 anni per Anna dei Miracoli

Nel ruolo di una bambina sordocieca, non poteva non fare filotto.

On 5/3/2018 at 3:03 PM, davydenkovic90 said:

ok, sono tutti premi per autocelebrare l'industria del cinema americano, però i pochi momenti interessanti dove si parla veramente di cinema vengono surclassati dalla solita retorica a favore delle minoranze, il familismo, l'eta', ecc

Sì sì, sono zeppi di retorica ma solitamente le conduzioni sono frizzanti e ben scritte ...non ho ancora visto quest'edizione, la cercherò a stralci su youtube.

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davydenkovic90

Agli oscar se sei nominata e sei una donna afroamericana lesbica che interpreta un film sulla seconda guerra mondiale (un po' difficile conciliare tutto, cmq) puoi già dire di aver vinto

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Per me anche Surfjan Steven avrebbe meritato l'oscar per Mystery of love, adoro quel pezzo, come anche l'altro che ha fatto per questa colonna sonora, Visions of Gideon.

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  • 2 months later...

Appena finito di vedere e devo dire che è stato un bellissimo film, molto romantico, ben pensato e forse anche un po' realistico. Bellissima la colonna sonora e le scene di soft porno. 

Elio è stato sublime, magnifico, ingenuo e fisicamente azzeccato nel ruolo di twink. Durante tutto il film, specialmente nelle scene più particolari Elio mi sembrava Rotwang.  Oliver, invece, un po' eclissato o meno protagonista ma se ripenso "a caldo" al film penso solo a Elio :sbav: 

del film non ho compreso perché Elio ferma Oliver quando cerca di assaggiare la pesca (succosa del suo seme)  ?  anzi si mette pure a piangere... Wtf :aha: 

Il padre sul finale è stato sublime. Esporre la propria latente omosessualità (forse bisessualità) al figlio col fine di non fargli commettere il suo sesso errore... Cosa che accade quando chiama Oliver. 

comunque questo è l'ennesimo film in cui si finisce sul dammatico... 

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Capricorno57
14 hours ago, Zafkiel said:

questo è l'ennesimo film in cui si finisce sul dammatico... 

da non perdere, allora.. 

minchia, mai che due finocchi stanno insieme e fanno i milioni?

il vizietto formaggio, forgiugno, forever 

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5 minutes ago, Capricorno57 said:

mai che due finocchi stanno insieme e fanno i milioni?

Dolce e Gabbana, Armani e Galeotti, Garavani e Giammetti....

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4 hours ago, Capricorno57 said:

da non perdere, allora..

questo è passabile solo per il twink, altri dello stesso genere possono essere droppati.

4 hours ago, Capricorno57 said:

minchia, mai che due finocchi stanno insieme e fanno i milioni? 

si ma non devono sfociare in due passive che se tirano i capelli per dividersi la pagnotta.

:aha:

questa tua verve Capricorno mi piasce... magari fossi giovane :sisi:

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5 hours ago, Capricorno57 said:

ma io mi riferivo a Tognazzi e Serrault, @Mario1944 

anche perchè Lo chiamavano trinità non ha risvolti omoerotici.. 

Francamente non ti seguo....., ma non è importante ?

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Capricorno57
11 hours ago, Mario1944 said:

Francamente non ti seguo

tranqui, era poco più che una scemenza.. 

comunque rari i film gay divertenti, o a lieto fine tipo vissero felici e contenti sulla loro barca a vela belli biondi e abbronzati, d'altra parte è comprensibile visto che l'avversità, diversamente dalla buona fortuna, di solito si presta meglio ai dibattiti tra pubblico selezionato. 

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Hinzelmann
On 5/17/2018 at 1:40 AM, Zafkiel said:

del film non ho compreso perché Elio ferma Oliver quando cerca di assaggiare la pesca (succosa del suo seme)  ?  anzi si mette pure a piangere... Wtf :aha:

Questa è stata in effetti la pietra-pesca dello scandalo

Ivory voleva a tutti i costi la pesca...Guadagnino temeva la pesca, alla fine la pesca è rimasta

Era una scena difficile da rendere con le immagini ma Chamalet è risultato molto bravo e credibile ed anche se Guadagnino ci ha fatto vedere il minimo indispensabile l'eroticità della scena c'è, un eros che forse - se si fosse visto di più- poteva sfociare in eccesso. Ci sta anche che il ragazzino -dopo- sia imbarazzato, che non voglia che Oliver l'assaggi, ma Oliver avrebbe dovuto farlo ed Elio per quel mix di imbarazzo e paura di prima,  unito però alla gioia per il fatto che Oliver nonostante il suo imbarazzo e la sua paura l'abbia mangiata; per questo mix di emozioni, avrebbe dovuto piangere. Purtroppo Guadagnino dopo aver risolto bene la parte più difficile, ha avuto paura della pesca...quindi ha castrato la scena.

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Oliver che lecca la pesca e dice...mi piace la sbovva  : D

ahahah sarebbe stata una roba terribile raga.. per me la scena funziona cosi com'e'.

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Hinzelmann

Ecco, credo che Guadagnino la pensi come te

Non esiste eros gay esplicito che non sia pornografia, cioè osceno e ridicolo ( se mostrato )

Il problema è che risulta che Elio piange solo per l'imbarazzo, la gioia dalla scena scompare

E questo la dice lunga sull'autocensura dei gay italiani

( grazie Ivory che a 90 anni ci hai salvato almeno la pesca )

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1 hour ago, Capricorno57 said:

comunque rari i film gay divertenti, o a lieto fine tipo vissero felici e contenti sulla loro barca a vela belli biondi e abbronzati, d'altra parte è comprensibile visto che l'avversità, diversamente dalla buona fortuna, di solito si presta meglio ai dibattiti tra pubblico selezionato. 

A parte la questione dei dibattiti tra pubblico selezionato, che peraltro probabilmente ha un suo peso nella scelta dell'argomento e dello svolgimento letterario e cinematografico, c'è da considerare che, in un ambiente culturale che da quasi due millenni è diffusamente omofobo o meglio omoeroticofobo, una fine infelice o almeno non felice della fabula erotica narrata appare più verosimile, soprattutto se riferita ai decenni passati.

Certo si potrebbe anche rimproverare al narratore letterario o cinematografico d'indulgere, sia pure per rispetto del quod plerumque accidit, alla visione negativa di gran parte del probabile pubblico di spettatori verso l'omoerotismo, ma questa è un'altra faccenda:

insomma non è che si possa esigere l'adeguamento della rappresentazione, nello stesso tempo e sotto lo stesso rispetto, ad una realtà di riferimento sperimentatamente omoeroticofoba e ad una irrealtà fantasticamente sperata come omoeroticofila.

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