Jump to content

[registi] Ingmar Bergman


alexinbcn

Recommended Posts

Benchè studio cinema e mi ci son dovuto imbattere per via di un paio di esami conosco solo un paio di film e non credo di avere elemti a sufficienza per poter giudicare.Tu li hai visti tutti?

Link to comment
Share on other sites

Non lo conosco moltissimo, ahimè.A parte Il settimo sigillo, Il posto delle fragole, Sinfonia d'autunno e Scene da un matrimonio, credo di non aver visto altro.Ho anche notato, purtroppo, che molti suoi film in DVD sono fuori catalogo.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto quasi tutto di Bergman, mi piacerebbe approfondire il teatro e i film per la televisione, anche se dei suoi film più importanti (non tutti) esistono due versioni, ossia la televisiva (di maggiore durata ovviamente) e la cinematografica.Effettivamente in Italia si trova poco di Bergman, e l'ultimo film, Sarabanda, mi sembra non sia stato proiettato nei cinema. Vivendo in Spagna vi posso assicurare che qui si trova tutto e dico veramente tutto del regista svedese. Vi consiglio vivamente di vedere Luci d'inverno e Persona, oltre a Fanny e Alexander! ditemi voi se ne è valsa la pena!Grazie per aver risposto.

Link to comment
Share on other sites

Ah carissimi purtroppo siamo messi davvero male con il tipo di autori di cui i lordi commercianti italiani hanno scelto di promuovere la produzione. Pensa tu che del mio preferito Ken Russell la gente avrà visto al massimo uno Stati di allucinazione scaricato da qualche parte.

Link to comment
Share on other sites

Io ho visto che qualche titolo lo vendono qua da me, ma come regista non lo amo moltissimo, becnhe il suo cinema abbia avuto parecchi risvolti nella storia. Famosissimo è il Posto delle Fragole...ma rimembranze di Esami universitari hanno fatto si che un'ombra misteriosa calasse su tale autore...!

Link to comment
Share on other sites

grandguignol

Ah, è vero... Ho visto anche Fanny e Alexander.(/me smemorato...)Chissà perchè tendo sempre a non associarlo a Bergman. :hm:Uhm, sì... Qualcosina si trova in Italia. Io recuperai qualche titolo, l'anno scorso, grazie a Ciak.Un mio amico ha il cofanetto che contiene Il settimo sigillo, Il posto delle fragole e Sinfonia d'autunno, ma la qualità non è delle migliori.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
spazioprofondo

La BIM Distribuzione e Qmedia hanno presentato quasi tutti i film più importanti di Bergman nella versione restaurata e con validissimi contenuti speciali, anche se qualche volta riscontrai qualche difetto di produzione. Ho speso un patrimonio per comprare tutto ma ne valeva la pena!

Link to comment
Share on other sites

Molto belle le edizioni restaurate della BIM: ho avuto occasione di visonarne un paio.Come iniziativa è abbastanza recente. (Mi pare di ricordare che risalga alla fine del 2005. Mi sbaglio?)Ma, al momento, 25 euro per un DVD non posso assolutamente permettermeli: spero in un calo dei prezzi. (Leggasi miracolo :gha:)

Link to comment
Share on other sites

spazioprofondo

Sono stato fortunato: ho comprato parecchi DVD BIM di Bergman a prezzo di 11 o 12 euro (non ricordo esattamente) a Ferrara (presso il MEL SHOP) Pare che ce ne siano ancora.Per il vero amante di Bergman credo possa essere utile leggere il suo libro autobiorafico "Lanterna Magica", lì fra l'altro spiega la genesi di molti dei suoi capolavori.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 3 years later...

Stasera ho visto Persona. E' il primo film di Bergman che vedo. Sono tipo sconvolta. :uhsi: Stesso effetto che ebbi quando vidi Un chien andalou di Bunuel.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Argencourt, sono contento che ti piaccia Ken Russell. A me piace "I diavoli" (The Devils of Loudun) del 1971 tratto dal saggio omonimo di Aldous Huxley. Io possiedo il dvd originale in inglese del film, con Vanessa Redgrave e Oliver Reed e avevo la videocassetta in italiano.

Vedendo questo film, mi è venuta la curiosità di saperne di più, così ho comprato il libro, prima in inglese, poi in italiano.

Invece di Ingmar Bergman ho "Persona", "Luci d'inverno", "L'occhio del diavolo".

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Semplicemente magnifico :) Per ora di suo ho visto il Settimo Sigillo, Fanny och Alexander, Il posto delle fragole. Internet viene un po' in mio aiuto, ma rimangono comunque difficili da trovare i suoi film

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Che bello ^_^

Bergman è probabilmente il mio autore preferito. La sua filmografia è imponente e purtroppo sul mercato italiano mancano ancora tantissimi titoli, anche se dopo la sua morte la situazione è un po' migliorata. Ho avuto la fortuna di trovare in Svezia il dvd della sua versione del "Flauto Magico" ed anche una edizione italiana e spagnola (!) de "La vergogna"; non sono mai riuscito purtroppo a vedere la extended version (quella televisiva) di "Fanny e Alexander": se qualcuno fosse in grado di darmi indicazioni a proposito avrebbe la mia eterna riconoscenza :D

 

Sono diversi i titoli che amo, ma su tutti "Sussurri e grida"...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...