alexinbcn Posted December 26, 2006 Share Posted December 26, 2006 E' il mio primo topic. Mi piace il cinema di Bergman. Se esiste qualcuno a cui piace Bergman intervenga! ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rano83 Posted December 27, 2006 Share Posted December 27, 2006 Benchè studio cinema e mi ci son dovuto imbattere per via di un paio di esami conosco solo un paio di film e non credo di avere elemti a sufficienza per poter giudicare.Tu li hai visti tutti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grandguignol Posted December 27, 2006 Share Posted December 27, 2006 Non lo conosco moltissimo, ahimè.A parte Il settimo sigillo, Il posto delle fragole, Sinfonia d'autunno e Scene da un matrimonio, credo di non aver visto altro.Ho anche notato, purtroppo, che molti suoi film in DVD sono fuori catalogo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexinbcn Posted January 2, 2007 Author Share Posted January 2, 2007 Ho visto quasi tutto di Bergman, mi piacerebbe approfondire il teatro e i film per la televisione, anche se dei suoi film più importanti (non tutti) esistono due versioni, ossia la televisiva (di maggiore durata ovviamente) e la cinematografica.Effettivamente in Italia si trova poco di Bergman, e l'ultimo film, Sarabanda, mi sembra non sia stato proiettato nei cinema. Vivendo in Spagna vi posso assicurare che qui si trova tutto e dico veramente tutto del regista svedese. Vi consiglio vivamente di vedere Luci d'inverno e Persona, oltre a Fanny e Alexander! ditemi voi se ne è valsa la pena!Grazie per aver risposto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Argencourt Posted January 3, 2007 Share Posted January 3, 2007 Ah carissimi purtroppo siamo messi davvero male con il tipo di autori di cui i lordi commercianti italiani hanno scelto di promuovere la produzione. Pensa tu che del mio preferito Ken Russell la gente avrà visto al massimo uno Stati di allucinazione scaricato da qualche parte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rano83 Posted January 4, 2007 Share Posted January 4, 2007 Io ho visto che qualche titolo lo vendono qua da me, ma come regista non lo amo moltissimo, becnhe il suo cinema abbia avuto parecchi risvolti nella storia. Famosissimo è il Posto delle Fragole...ma rimembranze di Esami universitari hanno fatto si che un'ombra misteriosa calasse su tale autore...! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grandguignol Posted January 4, 2007 Share Posted January 4, 2007 Ah, è vero... Ho visto anche Fanny e Alexander.(/me smemorato...)Chissà perchè tendo sempre a non associarlo a Bergman. :hm:Uhm, sì... Qualcosina si trova in Italia. Io recuperai qualche titolo, l'anno scorso, grazie a Ciak.Un mio amico ha il cofanetto che contiene Il settimo sigillo, Il posto delle fragole e Sinfonia d'autunno, ma la qualità non è delle migliori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spazioprofondo Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 La BIM Distribuzione e Qmedia hanno presentato quasi tutti i film più importanti di Bergman nella versione restaurata e con validissimi contenuti speciali, anche se qualche volta riscontrai qualche difetto di produzione. Ho speso un patrimonio per comprare tutto ma ne valeva la pena! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grandguignol Posted February 1, 2007 Share Posted February 1, 2007 Molto belle le edizioni restaurate della BIM: ho avuto occasione di visonarne un paio.Come iniziativa è abbastanza recente. (Mi pare di ricordare che risalga alla fine del 2005. Mi sbaglio?)Ma, al momento, 25 euro per un DVD non posso assolutamente permettermeli: spero in un calo dei prezzi. (Leggasi miracolo ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spazioprofondo Posted February 1, 2007 Share Posted February 1, 2007 Sono stato fortunato: ho comprato parecchi DVD BIM di Bergman a prezzo di 11 o 12 euro (non ricordo esattamente) a Ferrara (presso il MEL SHOP) Pare che ce ne siano ancora.Per il vero amante di Bergman credo possa essere utile leggere il suo libro autobiorafico "Lanterna Magica", lì fra l'altro spiega la genesi di molti dei suoi capolavori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yrian Posted July 30, 2007 Share Posted July 30, 2007 Bergman ci ha lasciato oggi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sky Posted July 30, 2007 Share Posted July 30, 2007 :(Riposi in pace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra86 Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 Stasera ho visto Persona. E' il primo film di Bergman che vedo. Sono tipo sconvolta. Stesso effetto che ebbi quando vidi Un chien andalou di Bunuel. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GG2873 Posted August 1, 2011 Share Posted August 1, 2011 Argencourt, sono contento che ti piaccia Ken Russell. A me piace "I diavoli" (The Devils of Loudun) del 1971 tratto dal saggio omonimo di Aldous Huxley. Io possiedo il dvd originale in inglese del film, con Vanessa Redgrave e Oliver Reed e avevo la videocassetta in italiano. Vedendo questo film, mi è venuta la curiosità di saperne di più, così ho comprato il libro, prima in inglese, poi in italiano. Invece di Ingmar Bergman ho "Persona", "Luci d'inverno", "L'occhio del diavolo". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Semplicemente magnifico :) Per ora di suo ho visto il Settimo Sigillo, Fanny och Alexander, Il posto delle fragole. Internet viene un po' in mio aiuto, ma rimangono comunque difficili da trovare i suoi film Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
autumn_zone Posted November 12, 2012 Share Posted November 12, 2012 Che bello Bergman è probabilmente il mio autore preferito. La sua filmografia è imponente e purtroppo sul mercato italiano mancano ancora tantissimi titoli, anche se dopo la sua morte la situazione è un po' migliorata. Ho avuto la fortuna di trovare in Svezia il dvd della sua versione del "Flauto Magico" ed anche una edizione italiana e spagnola (!) de "La vergogna"; non sono mai riuscito purtroppo a vedere la extended version (quella televisiva) di "Fanny e Alexander": se qualcuno fosse in grado di darmi indicazioni a proposito avrebbe la mia eterna riconoscenza Sono diversi i titoli che amo, ma su tutti "Sussurri e grida"... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 22, 2012 Share Posted November 22, 2012 uno dei massimi cineasti di tutti i tempi, non saprei neanche cosa citare un sogno da "Il posto delle fragole" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts