Jump to content

Campagna " Tocchiamoci" , non solo per scaramanzia


Recommended Posts

Repubblica

 

Al via la campagna "Tocchiamoci" per la prevenzione del tumore ai testicoli

 

La Fondazione Umberto Veronesi invita i maschi italiani all'autopalpazione. Con un video che gioca sulla nostra scaramanzia

 

ROMA - Sfruttare scaramanzia e luoghi comuni del maschio italico per veicolare un messaggio fondamentale: il tumore ai testicoli si può prevenire, basta toccarsi. La Fondazione Umberto Veronesi ha lanciato una campagna per contrastare questa patologia che rappresenta l’1,5 per cento di tutte le neoplasie dell’uomo ed è la più frequente nei maschi di età compresa tra i 15 e i 40 anni. In Italia è la neoplasia maligna più frequente, con un tasso di incidenza dell’11 per cento nei maschi con meno di 50 anni.

 

"Tocchiamoci", la campagna per la prevenzione del tumore ai testicoli

 

 

 

Nonostante, nella maggior parte dei casi, possa essere diagnosticato tempestivamente attraverso la semplice autopalpazione, ogni anno nei Paesi occidentali si registrano fino a dieci nuovi casi ogni centomila abitanti, con un aumento dell’incidenza negli ultimi 30 anni. Questo sensibile aumento è dovuto alla scarsa attenzione maschile verso la prevenzione, a cui negli ultimi anni si è aggiunta l’aggravante della mancata visita di leva, che ha sottratto i giovani alla diagnosi precoce delle patologie del distretto urogenitale e alla sottovalutazione di problematiche spesso insorte già da bambini.

Oggi il tumore al testicolo offre ottime opportunità di cura: se diagnosticato e trattato precocemente il tasso di guarigione è intorno al 96 per cento. Fare prevenzione diventa quindi fondamentale per una diagnosi precoce di questa malattia, che è molto diffusa soprattutto tra i giovani.

Tuttavia l'autopalpazione a fini preventivi faticare a entrare nelle abitudini maschili. Mentre invece è molto diffusa quella scaramantica. Ed ecco allora l'idea di un video che gioca proprio sul duplice concetto del "toccarsi". Un carro funebre percorre le vie di Roma e al suo passaggio decine di maschi, più o meno, discretamente, portano la mano all'inguine. Il tutto è ripreso da una telecamera nascosta. Finché il finto becchino scende dall'auto e li affronta: "Ti tocchi le palle per tenere lontana la sfortuna, ma sai toccarti i testicoli per prevenire il tumore?". E il messaggio passa: tocchiamoci.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...