Jump to content

Eurovision Song Contest 2017


Recommended Posts

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    20

  • Saramandasama

    19

  • SerialHenry

    15

  • Uncanny

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

La Bulgaria la migliore, è anche la mia canzone preferita in assoluto dell'edizione.

 

Un'altra molto bella e particolare è stata l'Ungheria.

 

L'israeliano bono (pure troppo) e bravo.

 

Devo ancora capire quale sia più trash fra la Romania e la Croazia.

 

La proposta di matrimonio in diretta alla macedone incinta in perfetto stile De Filippi.

Edited by Uncanny
SerialHenry

Seconda serata un po' più noiosa no? O forse le mie preferite erano tutte nella prima semifinale...

 

Le canzoni che sembrano davvero buone canzoni erano noiose quindi ho usato altri criteri di memorabilità per votare:

 

1) Macedonia la mia preferita, pop-dance, diciamo la musica che farebbe Robyn se non fosse la migliore popstar del pianeta ma solo una sbiadita popstar qualunque; sapevo comunque che non sarebbe passata

 

2) Ungheria al secondo post, in lingua e con un bell'equilibrio di ispirazioni musicali

 

menzioni speciali:

 

Bielorussia per il folk à la Disney, mi sono piaciuti moltissimo

 

Croazia, i voti più alti che abbiamo dato come media, ho cercato di premiare l'improbabilità

 

Estonia, voti altissimi per i primi piani del tizio della coppia e l'improbabilità della canzone

 

Romania, anche qui voti altissimi per l'improbabilità dello yodel che era pure orecchiabile

 

San Marino, canzone sciapissima che ti faceva ballare dall'imbarazzo

 

Stop.

 

Bulgaria mi pare molto favorita, ragazzo bravissimo, brano abbastanza in linea con quello che pubblicherebbe una popstar maschile oggi, peccato la noia

Edited by SerialHenry

La Macedonia piaceva molto anche a me, l'ho anche citata fra le mie preferite nel primo post, ma live è stata pessima. L'unica apparenza di decenza c'è stata grazie all'uso massiccio di backing vocals, ma si sentiva che c'era qualcosa che non funzionava. Eliminazione più che giusta.

 

Comunque è stato rivelato l'ordine delle esibizioni della finale e Gabbani si esibirà per 9°.

Edited by Uncanny

my two cents:

cominciamo col momento baracca:

inarrivabili!

C_kuN7zXoAEeOye.jpg

 

e proseguiamo con i giudizi ESC-iti ieri era:

[intanto Diego & la Delogu devono averli blastati assai, chè son stati molto più ligi al compitino rispetto all'altra sera]

 

e via coi giudizi

  • serbia: praticamente la sora sposa (ma vogliamo parlare delle spalle del ballerino??]
  • austria: moolto new romantic -40 anni dopo-
  • macedonia: Sabrina Salerno is back!!!
  • malta: mi sembra di averla strasentita millantamila volte: da Celine Dion in poi è un riff abusatissimo
  • romania: uh, lo yodel!! cmq è così dancereccia che farebbe perdere qsi dignità
  • olanda: bello sto trio lescano 2.0
  • ungheria: dalle vaste praterie degli appalachi..
  • danimarca: sinceramente, non mi dice nulla
  • irlanda: tenerino lui... ricorda Michele Bravi; però quanto erano più fighi i Jedwards, regà??
  • san marino: molto dance anni 80
  • croazia: ruffianissimo bear tra falsetto, baritono & italiano
  • norvegia: electic pop un po' svaporato
  • svizzera: ma st'incorcio tra un emmenthal e la duchessa dei Rocher?
  • bielorussi: ballad carinissima
  • bulgaro: ma è l'anno del tenerume twinkoso?? non mi dice niente, pure se lo danno per favoritissimo (insieme al portoghese e a Gabbani)
  • lituania: cio cio san 2.0
  • estoni: dimenticabilissimi (ma lui pisellabile)
  • israele: consegnatemelo e nessuno si farà del male!!!!  :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:  :maninlove:

griglia di partenza per domani:

http://www.eurofestivalnews.com/2017/05/12/eurovision-2017-scommesse-italia-davanti-portogallo-bulgaria-inseguono-staccati-gli-altri/


 

 

Seconda serata un po' più noiosa no? O forse le mie preferite erano tutte nella prima semifinale...

per me invece è il contrario, pensa un po'..

Edited by freedog

No, lo spettatore deve essere libero di fare ciò che vuole . ESC piace anche perchè è eccessivo, mica per i giri diplomatici che ci stanno dietro . Stanno cantando, non dibattendo, e lo stanno facendo con costumi, luci, scenografie, non in uno studio da Tribuna Politica .

 

A volte pur di polemizzare (ma d'altronde l'articolo è firmato proprio "una polemica di...") ci si arrampica sugli specchi . All'estero è una tradizione, tradizione da cui l'Italia si è tirata fuori per parecchio tempo togliendo il senso di appartenenza alla gara ed è normale che quindi qui sia di nicchia e ci si appassioni al messaggio che per primo riceviamo, ovvero quello dell'eccesso .

 

Pure Sanremo ha contenuti sociali in alcune canzoni, ma intanto si finisce a parlare della farfalla di quellallà e ci si nutre di polemiche, e nessun dice nulla . EH .

SerialHenry

Stavo per condivider anche io quell'articolo del Fatto. Mi ci trovo d'accordo.
 
Come pubblico non possediamo la confidenza, l'affezione e la cultura storica e musicale per capire l'Eurovision (sto dicendo "capire" cioè giudicarlo con le categorie che gli sono proprie, non "apprezzarlo" che può essere legittimo come no).
 
Non abbiamo idea ad esempio di quanto il nord Europa prenda seriamente l'arte di comporre una canzone pop e che la Svezia sia dietro a tutte le più grandi hit pop anglofone degli ultimi venti anni...non sembra interessarci vedere artisti che riescono a mettere insieme una musica che rappresenta una sensibilità nazionale e allo stesso tempo possiede un respiro internazionale senza essere uno scimmiottamento (il capolavoro dell'Armenia ad esempio); non riusciamo a vedere come l'Europa riesca a mettere in piedi uno show che esiste da prima che una MTV globalizzasse la musica...

e non capiamo che il kitsch e il camp hanno sempre fatto parte dello show...

 

Insomma non venitemi a dire che commentare L'Eurovision come se fosse l'Isola dei Famosi sia completamente normale...

vatti a fidà delle apparenze..

io pensavo fosse un bear, e invece scappa fuori che il croato in falsetto ha vinto il premio omofobo dell'anno in patria

http://www.spetteguless.it/2017/05/12/eurovision-2017-nel-2006-jaques-houdek-eletto-omofobo-dellanno-in-croazia/

 

cmq, è uscita la scaletta delle esibizioni di stasera

1. Israel
2. Poland
3. Belarus
4. Austria
5. Armenia
6. The Netherlands
7. Moldova
8. Hungary
9. Italy
10. Denmark
11. Portugal
12. Azerbaijan
13. Croatia
14. Australia
15. Greece
16. Spain
17. Norway
18. United Kingdom
19. Cyprus
20. Romania
21. Germany
22. Ukraine
23. Belgium
24. Sweden
25. Bulgaria

26. Francia
C_qVoJlXkAA5dQl.jpg

ah, questo dovrebbe essere l'outfit di Gabbani sul palco.

belle le bande ranbow sulla giacca

Edited by freedog

 

Parrebbe una diffamazione nei suoi confronti da parte di un giornale anni addietro (ne parla al minuto 2.00), gli chiedono se abbia mai cambiato idea sul suo pensiero verso gli LGBT e lui dice di no poichè quelle cose non le ha mai dette .

Hinzelmann

 

 

Come pubblico non possediamo

 

Mi aspettavo una invettiva contro il pubblico etero italiano

 

Tutto si può rimproverare ai gay, tranne che non apprezzino

il Pop, in generale e la musica pop specialmente

 

Che l'articolo del Fatto alluda al provincialismo degli Etero

italiani, senza nominarli ci può stare è la classica inversione

retorica che gli etero fanno

 

Il pubblico etero diventa il pubblico italiano...e noi una minoranza

non nominata degradata a "nicchia"

 

Detto ciò in realtà è che noi abbiamo Sanremo, cioè il Nazional-popolare

( secondo la definizione di Pippo Baudo )

 

Altri paesi non hanno il Nazional-popolare ( che in effetti fa ascolti comparabili

alla finale dei mondiali di calcio e all'Eurofestival )

Saramandasama

Devagarinho devagarinho os Portugueses vão vencer!

 

(Piano piano i portoghesi vinceranno)

I pastorelli diventati oggi santi hanno interceduto..

 

La vincitrice indiscussa di queste ore però è lei

 

 

Un lupo travestito da agnello che sta trollando tutti! (Adoro)

Saramandasama

 

Io preferisco la sorella, che ha fatto anche qualche prova al suo posto, essendo lui malato di cuore.

Cosa che forse ha influito? Sarà stata Fatima, i santi pastorelli?

 

Molto bello il portoghese europeo.

Qualche tip di pronuncia basico:

 

Tutte le "s" e "z" finali si leggono "sc" (s/z intervocaliche sono sonore)

Le "e" non accentate si leggono come una schwa

La "r" assomiglia a quella francese

Nh =gn

~=le vocali con la tilde si leggono nasali

Le "o" finali si leggono "u"

Lh=gl

Ç= ss

X=sc

 

****

 

Se um dia alguém perguntar por mim

Diz que vivi p’ra te amar

Antes de ti, só existi

Cansado e sem nada p’ra dar

 

Meu bem, ouve as minhas preces

Peço que regresses, que me voltes a querer

Eu sei que não se ama sozinho

Talves devagarinho possas voltar a aprender

 

Meu bem, ouve as minhas preces

Peço que regresses, que me voltes a querer

Eu sei que não se ama sozinho

Talves devagarinho possas voltar a aprender

 

Se o teu coração não quiser ceder

Não sentir paixão, não quiser sofrer

Sem fazer planos do que virá depois

O meu coração pode amar pelos dois

Edited by Salamandro
SerialHenry

Mi aspettavo una invettiva contro il pubblico etero italiano

 

Infatti scrivo "noi" pensando "pubblico italiano che segue Eurovision" sia esso gay e/o etero.

Forse se è anche noi  usassimo il festival di Sanremo come il Melodifestivalen svedese cioè come uno show che esiste apposta per decidere chi andrà poi all’Eurovision ci potremmo affezionare; ma è più probabile che non capendo Eurovision voteremmo e decideremmo male a priori o ci troveremmo a  scegliere soltanto tra i prodotti dei soliti talent;

 

Ad ogni modo...

 

 

 

Delusissimo per la vittoria di questo busker da metropolitana.

 

Intanto una domanda:

 

Perché i televoti vengono divisi in tutte le nazioni mentre le giurie votano solo dieci nazioni?

 

 

Credevo in Occidentali's Karma perché si tratta di una canzone pop che è personale (cioè scritta da un punto di vista personale), ironica, non è una lagna, è moderna (e non modernariato come nel caso dei finti giovani che escono dei talent), probabilmente è il meglio che potevamo avere da un cantautore giovane nel pop mainstream; non dico Battiato dei primi anni ’80 ma minchia abbiamo avuto Camerini e Rettore, cioè un storia di musica pop “diversa” l’abbiamo avuta pure noi.Evidentemente non è davvero nella nostra storia scrivere musica pop secondo dei crismi contemporanei ma senza perdere la nostra identità né scimmiottando dei successi internazionali;

 

La Svezia rimane sempre la terra promessa.

 

Comunque anche la semplicità “evidenziata” diventa una “schtick”, una trovata insomma… come nel caso del nostro amico "no fuochi d'artificio ma sentimenti"

Saramandasama

Ma lui, dato il suo stato di salute, di fuochi d'artificio non poteva farne. È stato molto contenuto e ha cantato con la sorella dopo la proclamazione della vittoria proprio per mantenere il controllo e la calma.(era evidente) Non sarebbe stato carino se fosse schiattato sul palco in preda all'isterismo del momento. La sua sobrietà paragonata al checcoisterismo generale è stata piacevole.

Vittoria meritata!

Edited by Salamandro

@SerialHenry

Anche il televoto di ogni nazione dà punti a sole dieci nazioni, sempre 12-10-8-7-6-5-4-3-2-1. Semplicemente invece di essere dati separatamente per essere sommati man mano come nel caso del voto delle giurie, vengono sommati per ciascuna nazione prima e poi si parte ad annunciarli da quella che ha ricevuto meno punti a salire.

 

Comunque, nonostante nella mia classifica personale il Portogallo fosse quinto, sono contento che abbia vinto una canzone nella lingua del paese d'origine e non nel solito inglese, ormai usato nell'80% delle canzoni. Era da quando 10 anni fa vinse Molitva in serbo che non accadeva. Il portoghese è tra l'altro una lingua che trovo molto affascinante, specialmente per il suono che ha.

 

Poi prima degli amici mi hanno detto che sono il clone di Sobral (anche se a me non sembra affatto, a parte che per i capelli lunghi e la barbetta), quindi un po' è come se avessi vinto anch'io. :asd:

Edited by Uncanny
Saramandasama

Traduzione (basica) di Salamandro

 

Se un giorno qualcuno domandasse di me

Di' che ho vissuto per amarti

Prima di te, esistevo solo, stanco e senza nulla da dare

 

Mia cara, ascolta le mie preghiere

Ti chiedo di tornare, di volermi ancora

 

So che da soli non si ama

forse lentamente tu potrai imparare di nuovo

 

Se il tuo cuore non vorrà cedere

Non sentire la passione, non vorrà soffrire

Senza fare progetti di quello che verrà dopo

Il mio cuore potrà amare per tutt'e due

Hinzelmann

Come tutti gli anni verifico l'area di proiezione di potenza

dell'Italia...e constato che si riduce a Albania e Malta Lol

 

Neanche la giuria di San Marino quest'anno ci ha dato il punteggio

massimo ( Renzi deve aver insultato pure loro...XD )

SerialHenry

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/14/eurovision-song-contest-2017-ode-a-francesco-gabbani-il-pop-se-fatto-bene-e-una-cosa-seria/3584612/

 

Francesco Gabbani all’Eurovision è entrato scimmia ed è uscito essere umano; solo sesto posto per il cantante di Carrara, arrivato a Kiev superfavorito. Questa manifestazione è comunque servita per consacrarlo come personaggio positivo, cosa che nel pop italiano davvero mancava.

 

L’arrangiamento di Occidentali’s Karma, diciamocelo, è sempre stato bruttino, di certo non all’altezza dell’idea di fondo del brano e delle evidenti capacità di performer di Gabbani, che è sembrato più tarantolato del solito, forse proprio per ovviare a questa mancanza. Ad ogni modo, la sua canzone e il set previsto per eseguirla – con l’ormai famigerato ballo della scimmia –, se a Sanremo avevano vinto a mani basse, all’Eurovision hanno dovuto scontrarsi con una mentalità secondo la quale è ovvio unire icona visiva e icona musicale, per cui cioè il pop colpisce nell’immaginario sia per quello che si vede che per quello che si sente sul palco.

 

Il pop italiano è ben poca cosa in questo senso: quello di Sanremo, peraltro autoreferenziale per sua stessa natura – per quanto granitico in Italia da oramai quasi settant’anni –, risulta perciò ancora una volta una possibilità vetusta d’interpretare questa forma d’arte, ferma a Claudio Villa, travolta a febbraio dall’idea di Gabbani. Quando si va a giocare al tavolo dei grandi, però, le cose cambiano. Il pop, se fatto bene, è una cosa seria.

 

Sia chiaro: risulta assai strano che tutta la Gabbani-mania della vigilia si sia tradotta solamente in un sesto posto. Superfavorito dai bookmakers, il cantante è rimasto stritolato dai soliti inciuci nordici e dei Paesi dell’Europa dell’est. Questo è un fatto. Anche se avesse vinto, però, il discorso non sarebbe stato molto diverso.

 

A noi resta, infatti, Gabbani, come detto personaggio positivo, fresco, genuino, a dispetto di un pop italiano – diciamocelo – triste, provincialotto, asfissiante e permaloso, perfettamente riassumibile col fatto che la cosa più interessante degli ultimi anni siano le liti della Pausini col giornalista musicale di turno. Laura Pausini: ci rendiamo conto? Se invece Gabbani saprà mantenere la sua freschezza – anche nel suo rapporto col pubblico, nell’uso dei social, nell’idea di sé nell’immaginario – potrà davvero diventare un grande; perché ha fatto tanta gavetta, usa molto bene la voce, è della generazione cresciuta col mito di Celentano, personaggio a tutto tondo che da sempre ha saputo unire la mentalità mediatico-popolare e quella dello spettacolo, nella canzone e non solo. Gabbani ha un’aria sorniona, educata e spontanea che gioca intorno a un delicato equilibrio tra le parti e potrà fare la differenza.

 

Avrebbe, certo, bisogno di un produttore artistico che sappia il fatto suo: non standardizzato (perché poi, fra l’altro, sarebbe appiattito proprio sulla mentalità pop italiana) ma nemmeno improvvisato, e soprattutto che sappia tradurre l’energia felice sprigionata in questi mesi. Staremo a vedere.

Saramandasama

http://www.cmjornal.pt/tv-media/detalhe/salvador-sobral-rejeita-rotulo-de-heroi-nacional?ref=HP_Destaque_Rel

 

"Non mi interessa essere l'eroe nazionale, per quello già c'è Ronaldo."..

 

Il Sobral è una persona umile e giudiziosa, affatto incline all'attention whoring.

E niente nel 2017 vince la sobrietà!

Edited by Salamandro
Hinzelmann

 

 

Superfavorito dai bookmakers, il cantante è rimasto stritolato dai soliti inciuci nordici e dei Paesi dell’Europa dell’est.

 

Veramente non mi sembrava dalle votazioni delle giurie,

per dire la Svizzera è confinante, ha una sua componente

italiana ma ci ha dato 2 punti, la Grecia 4 la Germania l'Olanda

il Belgio la Gren Bretagna l'Australia e l'Irlanda 0

 

Almeno Serbia e Montenegro 8, Finlandia e Norvegia 7

 

Chi ci odia è l'Europa Occidentale...Lol

SerialHenry

 

 

stritolato dai soliti inciuci nordici e dei Paesi dell’Europa dell’est.

 

In realtà valgono. Non perché non abbiamo votato noi ma perché quei voti storicamente rimangono sempre in quelle zone (e infatti molti fans se ne lamentano).

 

I paesi nordici si votano sempre tra loro, con la Svezia solitamente in testa; i paesi del "blocco orientale" pure si votano tra loro... e senza la Russia in gara quest'anno i voti di quelle zone sono andati alla Bulgaria.

 

Da quando seguo l'Eurovision ho sempre visto Grecia e Cipro darsi i dodici punti a vicenda O.o

 

Le giurie nazionali, giustamente furbe, non ci hanno votato perché eravamo dati per favoriti.

Il Portogallo è forse il paese con meno paesi "amici", ha solo la Spagna praticamente. Anche la Moldavia che è arrivata terza quale peso geopolitico dovrebbe avere? Non è mica la Russia.

Anche l'Italia ha quei due paesi - Albania e Malta - che le danno sempre e comunque punteggi altissimi e altri 3-4 che comunque sono più ben disposti (Slovenia e Spagna ad esempio). Albania e Malta ci hanno dato 12 e 10 punti pure quando abbiamo portato Emma Marrone che era da vomito e alla fine finì 21esima.

 

Quindi:

1) Non si può proprio parlare di vittoria del Portogallo come vittoria legata a geopolitica ed inciuci.

2) Anche l'Italia fa parte di inciuci, non solo i paesi nordici ed ex-sovietici.

 

Comunque il direttore di Rai 1 ha detto che Sanremo dovrà avvicinarsi al "livello di spettacolo" dell'Eurovision.

 

P.S. Pure mia madre ha detto che assomiglio troppo al cantante portoghese. :sisi:

 

EDIT:

Ah e comunque quest'anno non possiamo proprio lamentarci di un sabotaggio delle giurie, visto che al televoto siamo arrivati 6° e non di certo fra i primi.

È un discorso che poteva avere ancora un senso nel 2015, quando Il Volo stravinse il voto popolare ma finì 6° nella classifica delle giurie, arrivando così 3° nella classifica complessiva.

Ma vale anche per la Russia l'anno scorso che arrivò 1° al televoto, 5° per le giurie e 3° nel risultato complessivo.

Edited by Uncanny

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...