Jump to content

Katy Perry - Bon appétit: Mutazione Genetica


Recommended Posts

Saramandasama

Il nuovo singolo della Perry ci spinge a porci una serie di domande che difficilmente troveranno risposta..

 

Perché si è trasformata in Miley Cyrus?

 

Perché è passata da un video di critica sociale come "Chained to the rhythm", a praticamente oggettivizzarsi sessualmente diventando la portata principale di un buffet in attessa di essere consumata da mandingos affamati?

 

Sarà stata una reazione alla relazione avuta con Orlando Bloom, del tipo: dopo il bello ma non eccessivamente dotato Bloom, let's go black.. ?

 

Ne avrei di cose da dire, ma diciamo che sono anticonformista anche su questo argomento per tagliare corto (intendo: per farla breve); però dai O. Bloom fa una gran bella figura nudo è innegabile, e non lo abbiamo mica visto "sull'attenti"...

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
SerialHenry

- La mia review di Witness -

 

Premessa: negli ultimi dieci anni ho imparato ad amare Katy sempre più finché un bel giorno, dopo aver assistito al Prismatic tour, è diventata la mia popstar preferita (tra le under40 ovviamente).

 

Quella che all’inizio pareva un problematica basic bitch è diventata ai miei occhi l’ultima vera popstar, l’unica che proponeva la sua musica pop nel modo migliore, una boccata d’aria fresca in un mondo ammorbato dalla delirante pretenziosità nauseabonda di ingombranti Beyoncé e Lady Gaga, dal disordine di Miley Cyrus, dal noioso “swag” di Rihanna con il quale non ho interesse ad identificarmi, dalla fastidiosa regolarità delle Grande-Lovato-Gomez…

 

Mi addolora molto ammettere che oggi proprio non ci siamo.

Witness cade dove cadono non poche popstar: quando arriva la maturità sparisce la sensibilità pop e resta il piattume (e per fortuna che quella vocale separa il piattume dal pattume).

 

La storia recente del pop è ricca di gloriose “maturazioni” che hanno condotto le grandi popstar ad un livello musicalmente superiore: True Blue/Like a Prayer per Madonna, RN 1814 e .janet per Janet Jackson, Let’s Get To It/Kylie Minogue per la Minogue, In The Zone per Britney, Stripped per Xstina… Cambiava la persona, cambiava il personaggio e la sensibilità pop ne guadagnava.

 

Quando una popstar non riesce in questa transizione mi nasce qualche dubbio: cos’è successo?

 

Beyoncé si è convinta di essere l’anello mancante tra Michael Jackson e Rosa Park, Lady Gaga di essere Yoko Ono che gioca a fare Joni Mitchell, e Katy?

 

Togli il “woke pop” di CTTR in cui si sente la-Katy-che-vale, togli Bon Appetit, un po’ più generica ma comunque valido “bop”, togli Switch Switch in cui Katy gioca con la house di inizio millennio e ci fa pure divertire…. cosa rimane?

 

Un piattume di produzioni in cui le canzoni si somigliano tutte perché tutte ugualmente blande; mi fa ridere chi dice “Ha fatto un bellissimo album che si ispira alla dance 80s e 90s!”. Siete seri? Se Katy, ispirandosi ad un orizzonte musicale del genere, riuscisse a partorire un lavoro così disconnesso e nulla di più sarebbe davvero la fine.

 

Il pezzone è sicuramente la title track, una delle canzoni migliori incise da Katy. Si salvano Roulette (sino al ritornello che urla “2010!”) e Deja Vù; Pendulum può piacere come no (a me piace moltissimo) però almeno si distingue.

 

È sconcertante come l’album della sua maturità suoni così inoffensivo.

 

Ok la sessualità che da ammiccamento sorridente diventa avvertimento (Tsunami) o le liriche da pasionaria (Bigger Than Me, ispirato a Hilary Clinton)... abbiamo tra le mani un blando lavoro electropop (la delusione più grande è Hey Hey Hey, l’unico pezzo, oltre a CTTR, in cui ha messo le mani Sia).

 

Mi dispiace perché lo attendevo con trepidazione :( Ripongo la mia fiducia nel tour!

 

Perché è passata da un video di critica sociale come "Chained to the rhythm", a praticamente oggettivizzarsi sessualmente diventando la portata principale di un buffet in attessa di essere consumata da mandingos affamati?

A parte il fatto che la canzone a me piace parecchio...il senso del video non è quello che hai capito. Sì, lei si presenta come un pezzo di carne (addirittura sotto il domopak all'inizio, poi cucinata e servita), però finisce con lei che si ribella e mangia quelli che dovavano mangiarla. Lo spiega anche nel making of del video che si può trovare su youtube.

 

Per carità, il gusto del video è opinabile, però la metafora di critica sociale c'è comunque.

 

 

A parte il fatto che il post è stato scritto prima che uscisse il video ufficiale........

 

Vabbè, leggendo il tuo post sembrava che tu avessi visto il video, visto che lo confrontavi col precedente. Non è che posso confrontare le date dei post con le date di uscita dei video su youtube :preved:

  • 2 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...