Jump to content

tripudio di felicità: non dovrò sostituite nulla...

Recommended Posts

magari sarà capitato anche a voi di avviare un gioco particolarmente pesante come: shadow of mordor, o GTA V e trovarvi con il computer che si spegne di colpo...

di recente questo problema è accaduto pure a me... le ho provate tutte...

ho monitorato le temperature con open hardware monitor http://openhardwaremonitor.org/downloads/ 

sono andato in windows opzioni risparmio energia per settare il consumo energia processore a 5%-99% (portando la temperatura da 100° a 60° e rinunciando al turbo boost)

ho anche passato l'aria compressa sulla psu e circuiteria computer...

il tutto senza alcun risultato... avviavo il gioco, tac il computer si spegneva... da notare: con tutti gli altri giochi il pc restava acceso, anche facendo cose come navigare su internet, vedere film e ascoltare musica.

------------

senonché apro il computer, lo guardo, penso che potrei svagarmi sul nintendo 3ds... raccolto tutta la mia volontà per battere la mia pigrizia... e trovo il problema !

prima del (probabilmente) 2013 chi vendeva alimentatori del computer (psu) forniva solo 1 attacco per scheda video da 6-8 pin... mentre già allora iniziavano ad uscire schede video che richiedevano addirittura 2 attacchi da 8 pin, o 1 attacco da 6 ed 1 attacco da 8 pin... per risolvere questo problema, avendo un solo cavo da 6-8pin, si doveva ricorrere a degli adattatori che succhiavano energia dagli attacchi per disco fisso, tali attacchi di solito possono offrire poca energia.

se comperate ora una psu di marca vi forniscono ben 2 cavi da 6-8pin, in passato invece ne fornivano solo 1 di cavo.

ho risolto il problema utilizzando 2 cavi diversi per disco fisso, invece che un singolo cavo... infatti un singolo cavo può collegare sino a 3 dischi fissi... e l'adattatore da 8 pin necessita di 2 attacchi per disco fisso... ma se si collega l'adattatore tramite i 2 attacchi ad un singolo cavo... tutta l'energia deve essere fornita da un singolo cavo, e usando videogames pesanti, la psu non ce la fa e si spegne... invece fornendo metà energia tramite un cavo, e metà energia tramite l'altro la psu riesce a reggere la richiesta d'energia.

sistemare il problema mi ha richiesto di armeggiare un poco coi cavi... poiché di cavi per disco fisso ne avevo 1 collegato unicamente a un "hard disk 3,5 dock" nello stesso posto dove di solito la gente tiene il lettore cd/dvd/blue ray... mentre avevo l'altro cavo per hard disk collegato sia all'adattatore 8pin per scheda video, sia a 1 ventola...

ora che ho risolto il problema mi trovo con 1 cavo collegato all' "hard disk 3,5 docking station" e per metà all'adattatore 8 pin per scheda video... mentre il secondo cavo per hard disk è collegato ancora all'adattatore 8 pin per scheda video, ma solo per metà, e alla ventola...

sinora tutto a posto... il pc non si spegne più... e me la sono cavata spendendoci solo una mezzoretta di tempo, e usando solo 1 cacciavite...

spero possa essere utile a qualcuno :P

12 hours ago, Capricorno57 said:

complimenti x la brillante operazione boy!

ihihihihihihih cheddici Edo? Questo è un uomo da sposare? Sexy, economo, hardwarista? 8)

Scherzo neh nayozzino. Secoli fa, complice il fratellino ingegnere elettronico/informatico, mi dedicai anch'io all'assemblaggio di qualche PC. Immensa la soddisfazione che mi diede il fratellino quando, al cospetto del mio doppio tualatin su scheda supermicro, commentò: ok ho creato un mostro. Praticamente era una replica della macchina su cui Finmeccanica faceva girare Exchange. Ovviamente una piccola differenza c'era. Io avevo 512 mega di RAM. Loro 4 giga ^_^.

Edited by agis
48 minutes ago, Capricorno57 said:

e se non ricordo male, pure pasticciere... 

In questo caso Edo, a giudicare dalla fotina, si potrebbe sperare che sia come quei pescatori che ne pescano un botto. Ma per venderli e non per mangiarli ^_^