Jump to content

Tiffanny Pereira de Abreu, giocatrice di pallavolo trans.


Recommended Posts

davydenkovic90

Per chi non la conoscessr, basta googlare, oppure vedere il seguente video (la prima parte, la seconda è la solita solfa gender-adinolfi-gandolfini).

 

Tiffany, trentaduenne, ha giocato in serie B maschile, ha cambiato sesso e dopo pochi mesi è stata ingaggiata da una squadra di serie A2 italiana.

La sua presenza non viola il regolamento, certi addetti ai lavori e certe avversarie sostengono che la sua sia "concorrenza sleale", certi altri invece che Tiffany sia meno forte di molte sue colleghe dello stesso campionato o superiori perché comunque gli ormoni hanno abbassato il suo livello rispetto a quando era uomo... livello piuttosto alto perché un giocatore serie B maschile è molto più forte, ovviamente, di giocatrici di serie A del campionato femminile.

La stessa Tiffany, tuttavia, pare accennare, in alcune interviste, che "si trattiene" volontariamente, mentre gioca.

Io sono dell'idea che lei meriti  di poter giocare nel campionato femminile e che non abbia vantaggi rispetto ad altre sue colleghe. Se Tiffany ha dei vantaggi perché trans, allora anche una alta 2 metri ha il vantaggio di essere nata alta 2 metri. Inoltre la pallavolo è uno sport che richiede tantissime altre qualità oltre al fisico prestante e, fra tutte, la prima è la testa. Penso che chi abbia vissuto una transizione abbia già speso molto della propria tranquillità interiore e, se è riuscita a integrarsi nel mondo dello sport ad alto livello, sicuramente lo ha fatto con molta più fatica rispetto alle sue colleghe. Chi dice che è avvantaggiata e che sembra un uomo... bah, probabilmente lo dice solo perché la sconfitta brucia. 

Secondo me il discorso e': lei e' forte nel campo perche' si muove bene o perche' e' 20 cm piu' alta delle altre ragazze e ha prestazioni fisiche di potenza maggiore delle altre ragazze perche' e' nata uomo ?

io non so quale dei due motivi la rende forte ma se e' il secondo motivo bisognerebbe riflettere un attimo se le regole che la fanno giocare nella squadra femminile siano corrette.

Quiescent93

Temo che il motivo principale delle lamentele sia dovuto alla sua prestanza fisica. E se fosse stata una mtf con una costituzione simile a quella delle altre giocatrici? Secondo me molto gioca l'invidia da parte delle squadre avversarie nel dover affrontare una giocatrice in gamba. 

davydenkovic90
28 minutes ago, marco7 said:

Secondo me il discorso e': lei e' forte nel campo perche' si muove bene o perche' e' 20 cm piu' alta delle altre ragazze e ha prestazioni fisiche di potenza maggiore delle altre ragazze perche' e' nata uomo ?

io non so quale dei due motivi la rende forte ma se e' il secondo motivo bisognerebbe riflettere un attimo se le regole che la fanno giocare nella squadra femminile siano corrette.

non è neanche 20 cm più alta di altre ragazze perché è "solo" 1.91, ci sono tante giocatrici della stessa altezza o più alte di lei. 

3 minutes ago, marco7 said:

E' uno sport dove la massa muscolare, la perseveranza nella forza o corsa e la resistenza agli sforzi e la forza fisica conta o contano poco  ?

Questo punto è sempre controverso.

Sarebbe interessante sapere se la transizione MtF riduca anche la prestanza fisica, livellandola su quella femminile.

Nel video dicono che la transizione MtF riduce la prestanza fisica ma non dicono se la riduce portando un atleta maschile al livello di atlete femminili o se rimane un vantaggio fisico per il MtF.

per gli atleti FtM che assumono testosterone la prestanza fisica dovrebbe aumentare e mi chiedo se esistono pure atlete FtM che facevano sport di competizione ad alto livello prima della transizione e se dopo la transizione hanno potuto continuare la carriera di atleti professionisti competendo alla pari o meglio degli altri atleti uomini professionisti.

davydenkovic90

Marco7 si tratta di casi rarissimi, se non quasi unici, perché difficilmente un ragazzo o ragazza trans, con tutto ciò che deve attraversare dal punto di vista fisico e psicologico, riesce a mantenere un livello tale da permettergli di giocare a livello professionistico. 

Se Tiffany ha effettivamente qualche vantaggio, pur avendo livelli bassi di testosterone, secondo me non è niente in confronto a tutti gli svantaggi che può aver avuto, ad ogni livello, a causa della sua condizione.

Comunque, non so se avete notato, ma storie come questa fanno nascere un dialogo molto bello fra mondo lgbt e mondo dello sport... E' certamente un bene se storie come quella di Tiffany prendono il posto della vecchissima e imbarazzante questione dei gay nel calcio. 

La conosco, è quella che ha suscitato la polemica di alcune giocatrici avversarie sulla sua presenza nella squadra femminile, in quanto secondo loro ha una struttura fisica maschile e quindi più forzuta. Io rispondo che allora bisognerebbe escludere dalle squadre maschili i mingherlini/magri non dotati di grande forza muscolare o dalle squadre femminili le donne biologiche forzute e giganti.

davydenkovic90

Be', pare che dalle statistiche in campo non lo sia, visto che ha le stesse (o peggiori) di tante altre sue colleghe...

Non credo neanche che ci sia il rischio che qualcuno cambi sesso per convenienza, per soldi, o per infrangere un record. Sarebbe da pazzi.

E poi, a una che ha un nome altisonante come Tiffanny Pereira de Abreu non si può dire proprio niente, secondo me.

Edited by davydenkovic90

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...