Jump to content

Perché nel mondo gay esistono molte coppie aperte?


Recommended Posts

 

Semplicemente ho una domanda:

Perché molte coppie omosessuali preferiscono essere aperte?

Premetto che ho ricavato dati miei personali di persone che conosco sia nel mondo etero che in quello gay. Ho constatato che nel nostro mondo, c'è una maggiore volontà di essere una coppia aperta rispetto a quella etero.

Per me è già tanto se ne trovo uno figuriamoci una cosa a tre hahaha. 

Non mi ritengo retrogrado bensì ancora non ho ancora conosciuto questo modo di vedere le cose 

Ribadisco che ognuno ha il suo modo di vedere le cose. Ognuno può far ciò che vuole ,anche perché vivendo in un mondo ipocrita è giusto farsi la propria vita.

 

Voi cosa ne pensate ? 

Essere coppia aperta da cosa deriva?

Da una voglia di libertà senza catene?

Evitare problemi di coppia? 

Mancata affinità sessuale al punto di cercare altri ?

 

 

 

 

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    11

  • Albus

    11

  • Almadel

    7

  • Capricorno57

    7

Penso possa essere una scelta di vita, una toppa temporanea a una coppia in crisi, una soluzione per le coppie con un grande divario di età fra i due partner oppure un espediente per soddisfare l'aspetto sessuale quando vi è una certa incompatibilità nei ruoli sessuali.

Si potrebbero anche apportare altre motivazioni per l'originarsi di questa tendenza, di tipo storico-culturale, sociologico e psicologico. Ma sarebbero solo ipotesi, quindi forse sarebbe meglio limitarsi a constatarne la funzionalità.

Secondo me è perché gli uomini - etero o gay che siano - tendono ad essere per natura più promiscui delle donne. 

In natura in molti casi è il maschio a "spargere il seme", a ingravidare quante più femmine possibili per portare avanti la specie. Ecco, secondo me questa tendenza alla promiscuità è comune anche ai maschi umani, d'altronde siamo animali anche noi.

Qualche tempo fa avevo letto un paio di studi - che ora però non saprei recuperare - da cui risultava che le coppie con percentuale maggiore di tradimenti sono quelle gay, poi vengono le etero, mentre le più fedeli sono quelle lesbiche. 

Se ne deduce quindi che i maschi sono portati più alla promiscuità delle femmine e escluderei l'omosessualità dal discorso dal momento che le lesbiche sono meno promiscue delle coppie etero. I maschi nelle coppie etero sono poi meno promiscui di quelli nelle coppie gay semplicemente perché sono più limitati avendo come controparte una donna e anche perché hanno spesso responsabilità verso dei figli (non che i gay non possano averne, ma sono in quantità molto molto ridotta le coppie gay con figli). 

In sintesi, i motivi per cui le coppie aperte sono così diffuse fra i gay sono la tendenza naturale del maschio/uomo ad essere più promiscuo della femmina/donna e la quasi-mancanza di figli verso cui avere responsabilità. 

 

Edited by Uncanny

Credo che nella coppia eterosessuale vi sia una maggiore tendenza alla coppia chiusa sia per un fattore storico culturale sia per garantire la legittimità della discendenza.

La sessualità gay è completamente disgiunnnta dalla funzione riproduttiva nella sessualità etero invece no. Hai il rischio di crescere un figlio tormentato dal dubbio che non sia biologicamente tuo.

25 minutes ago, Uncanny said:

In sintesi, i motivi per cui le coppie aperte sono così diffuse fra i gay sono la tendenza naturale del maschio/uomo ad essere più promiscuo della femmina/donna e la quasi-mancanza di figli verso cui avere responsabilità. 

Immagino che l'aspetto storico-culturale (la mancanza di una codificazione socio-giuridica della coppia omosessuale) pesi molto più del dato biologico.

10 minutes ago, Layer said:

Immagino che l'aspetto storico-culturale (la mancanza di una codificazione socio-giuridica della coppia omosessuale) pesi molto più del dato biologico.

A mio avviso non è così, altrimenti da quegli studi non risulterebbe che le lesbiche in coppia sono le meno traditrici e quindi meno promiscue, pure rispetto ai membri di coppie etero. Poi non nego che aspetti storici-culturali possano avere una loro influenza. 

N.B. Tradimento implica promiscuità mentre promiscuità non necessariamente tradimento se appunto c'è accordo fra le parti come nel caso della coppia aperta.

 

 

Mm, in effetti il dato delle coppie lesbiche farebbe protendere per quello che dici. Penso però che il riconoscimento ufficiale tenderebbe ad avvicinare la situazione delle coppie gay a quelle etero (a meno che non si espandi in modo generalizzato il modello della coppia aperta :D).

Di studi a riguardo (sulla fedeltà nei vari tipi di coppie) ne avevo letto anch'io, mi chiedevo però quanto influisse a.es. la presenza di figli. Tra le coppie omosessuali con prole, un numero non indifferente è composto da coppie lesbiche (per figli avuti da precedenti matrimoni etero o per la relativa facilità di procreare grazie all'inseminazione artificiale, ecc.).

1 hour ago, Layer said:

Di studi a riguardo (sulla fedeltà nei vari tipi di coppie) ne avevo letto anch'io, mi chiedevo però quanto influisse a.es. la presenza di figli. Tra le coppie omosessuali con prole, un numero non indifferente è composto da coppie lesbiche (per figli avuti da precedenti matrimoni etero o per la relativa facilità di procreare grazie all'inseminazione artificiale, ecc.).

Rimane però il fatto che la percentuale di coppie lesbiche con figli rispetto al totale di coppie lesbiche sia comunque molto minore della percentuale di coppie etero con figli rispetto al totale di coppie etero. Eppure fra le coppie lesbiche c'è comunque meno promiscuità. 

Comunque sì, l'ideale sarebbe fare uno studio su coppie etero, gay e lesbo con e senza figli per avere dati più chiari.

Come già detto non nego che i fattori storico-culturali abbiano una loro influenza. Dagli stessi studi di cui ho parlato emergeva come negli ultimi decenni ci sia stato un calo abbastanza consistente della percentuale di tradimenti nelle coppie gay, anche se tutt'ora la percentuale rimane alta (se ben ricordo sta sul 50%). I fattori biologici rimangono comunque preminenti a mio avviso. 

Poi, tralasciando un attimo questi studi, anche per semplice esperienza ci si rende conto di come le coppie lesbiche siano meno promiscue di quelle gay. 

Non ho mai sentito parlare di coppie lesbiche aperte, sicuramente esisteranno, ma in numero molto minore rispetto alle coppie aperte gay. Non ho mai sentito parlare di cruising lesbo e infatti se ne cerco su Google non ne trovo. Se cerco "saune lesbo" invece ho come risultato video porno girati all'interno di saune. 

Ci sarà un motivo se le coppie aperte lesbo sono molte meno rispetto a quelle gay, no? Ci sarà un motivo se non esistono cruising e saune lesbo? 

Edited by Uncanny

I motivi per cui ci sono più coppie aperte che etero (e lesbiche) sono vari.

In primo luogo due persone in una coppia omosessuale hanno la possibilità di essere attratte dalla stessa persona,

cosa che ovviamente non può capitare in una coppia eterosessuale.

Capita però nelle coppie etero in cui una delle due persone sia bisessuale (e infatti in queste coppie l'apertura è più la regola che l'eccezione)

Se però fosse solo questo il motivo non si spiegherebbe perché le coppie lesbiche sono ancora meno aperte di quelle etero.

E' noto che il motivo è squisitamente biologico: visti i rischi della gravidanza le donne preferiscono partner che abbiano solo loro come partner

(per assicurarsi di non venir abbandonate mentre sono incinta) ed evitano tendenzialmente partner per rapporti occasionali (per non rimanere sole durante la gestazione).

 

 

ho letto le risposte e mi stavo a sentire male. Poi ho letto la risposta di Almadel e non mi ha soddisfatto del tutto. 

Uscite dagli stereotipi e incontrate la vita. Gli uomini sono più promiscui delle donne non si può sentire. 

55 minutes ago, Hinzelmann said:

improvvisamente vorrei limonare @Uncanny e dargli ragione, però per dargli ragione gli dovrei dare torto nel metodo e non so come fare

ho letto un paio di "articoli" sull'omonazionalismo gentilmente passatimi da un'amica e devo dire che non pensavo di poter provare ancora più disprezzo verso la cultura accademica degli psicoqueer statunitensi e le loro mille categorizzazioni

Un buon esempio è questa frase geniale della pagina di wikipedia:

"One common criticism of the "U-Haul" joke is the negative implication it gives that most lesbians cohabit on literally the second date; whereas for the majority of relationships, that step, if it occurs, normally happens following a long period of dating"***

Grazie, grazie ignoto dottorando in psicologia del volo della poiana che hai partorito questa perla di acume e political correctness che riesce ad illuminare le nostre vite con la divina sapienza: la maggior parte delle relazioni, se capitano, di solito consegue ad un certo periodo di frequentazione.

Chi lo avrebbe immaginato.

Grazie, U-Haul joke. Spero che la cultura anglosassone bruci, sempre che non sia troppo putrida per prendere fuoco.

 

***l'unico difetto è che manca la citazione di una fonte attendibile. Putroppo il buon senso comune non ha una sua autorevole pubblicazione

Edited by Demò
1 hour ago, purospirito said:

Uscite dagli stereotipi e incontrate la vita. Gli uomini sono più promiscui delle donne non si può sentire.

E perché mai non si può sentire? Dovresti spiegarti invece di limitarti a frasette da manuale di auto-aiuto per casalinghe frustrate.

Ho riportato informazioni ricavate da studi o che sono evidenti a tutti anche senza studi, come ad esempio il fatto che non esistano saune o cruising lesbo e che le coppie aperte lesbo siano molte meno rispetto alle coppie aperte gay. Ci sarà un motivo, no?

Capisco che nell'ottica queer parlare di differenze comportamentali fra i sessi dovute a ragioni biologiche sia considerato una bestemmia, ma a quanto pare non tutto è un "costrutto sociale" e anche la natura ricopre un ruolo non marginale.

 

Edited by Uncanny

Credo che sia per una questione 'culturale' gay correlata dal fatto che le coppie gay sono un fenomeno 'nuovo' nella società. Da quel che vedo, le coppie aperte di solito hanno un background di zero romanticismo, anni di dark e saune alle spalle e una vita sociale che ruota solo su associazioni e mondo gayo. Non è detto per criticare, ma è logico che con questi basi la mentalità diventa un'altra. A me non pare comunque ci siano tutte queste coppie aperte e le poche che conosco mi sembrano un po' infantili a livello di relazione. Sembra che giocano a fare la coppia invece di esserlo...

Un po' gli uomini secondo me sono effettivamente più promiscui della donne, e un po' i gay non avendo mai avuto tracciato davanti il sentiero istituzionale del matrimonio hanno da un lato potuto reinventare i propri legami in forme diverse (aspetto positivo), e dall'altro hanno sviluppato la famosa fobia dell'impegno che li porta tradizionalmente a scegliere forme di legame che siano meno leganti possibile. Rinunciare all'obbligo di fedeltà sessuale è per molti una scelta ad alto guadagno e minima perdita in questo senso, tanto è vero che si tratta di una possibilità che abbraccerei volentieri io per primo.

Nessuno ha scritto ancora il motivo basico: perché siamo più schietti delle coppie etero. Non abbiamo figli, aspettative genitoriali o porno vergogne che ci tengono a bada, perciò se decidiamo di stare con qualcuno lo facciamo per reale desiderio (a meno che uno dei dei sia un vecchio riccone) e quindi tendiamo a essere più aperti di mente su temi come cruising, dark rooms e profili di coppia. Del resto è anche umanamente impossibile farsi andar bene lo stesso corpo accanto al nostro per venti anni di seguito. 

33 minutes ago, R.POST said:

Nessuno ha scritto ancora il motivo basico: perché siamo più schietti delle coppie etero. Non abbiamo figli, aspettative genitoriali o porno vergogne che ci tengono a bada, perciò se decidiamo di stare con qualcuno lo facciamo per reale desiderio (a meno che uno dei dei sia un vecchio riccone) e quindi tendiamo a essere più aperti di mente su temi come cruising, dark rooms e profili di coppia. Del resto è anche umanamente impossibile farsi andar bene lo stesso corpo accanto al nostro per venti anni di seguito. 

Perché queste dinamiche presenti nelle coppie gay non sono presenti dunque anche nelle coppie lesbiche, che invece a quanto pare tengono alla monogamia e la fedeltà più delle coppie etero? Perché le lesbiche non sono "aperte di mente" come i gay e non hanno cruising, dark room, saune ad esse dedicate? E' qui che sta il punto della questione.

6 hours ago, R.POST said:

Nessuno ha scritto ancora il motivo basico: perché siamo più schietti delle coppie etero. Non abbiamo figli, aspettative genitoriali o porno vergogne che ci tengono a bada, perciò se decidiamo di stare con qualcuno lo facciamo per reale desiderio (a meno che uno dei dei sia un vecchio riccone) e quindi tendiamo a essere più aperti di mente su temi come cruising, dark rooms e profili di coppia. Del resto è anche umanamente impossibile farsi andar bene lo stesso corpo accanto al nostro per venti anni di seguito. 

Non condivido. Niente è umanamente impossibile . Casomai a te sta bene quel mondo fatto di dark,saune e porno senza limiti perché è ciò che la società e cultura gay ti ha fatto comprendere. 

Si capisce di quanta superficialità tu sia al punto che staresti con un riccone solo per i suoi soldi anziché per amore. 

@R.POST santo cielo, il problemone è 'farsi andare bene' un corpo per molti anni...profondità portami via.

Comunque credo condiviamo le stesse logiche, ma con punti di vista opposti. Tu lo vuoi dipingere come una cosa positiva, ma invece credo abbia ragione albus.

davydenkovic90

Ci sono molte coppie etero aperte, ma in modo più nascosto rispetto ai gay che si accordano in tal senso col proprio partner. Le mogli fanno finta di non vedere le scappatelle del marito (magari con uomini) e viceversa, per mantenere l'unità familiare e la pace dei sensi.

Gli etero non sono tanto meno promiscui dei gay, sono però molto più ipocriti.

I gay se lo dicono, e forse hanno più occasioni date dagli ambienti gay, app, associazioni, ecc.

Dan Savage (giusto per citare un nome celebre e dagli scritti facilmente reperibili) dice che tutte le coppie gay di lunga data che conosce sono o sono diventate non-monogame. Lui stesso descrive la sua coppia (sposato con un figlio adottato) con il neologismo “monogamish” ("più o meno monogamo").

I motivi sono vari e si intersecano da coppia a coppia: c’è che siamo tutti uomini (senza leggere tanta letteratura basta farsi un giro tra le interviste di settore, non solo Dan Savage ma pure altri sessuologi la mettono in questo modo), c’è che ci sono dei desideri sessuali insoddisfatti, c’è che uno dei due partner non ha il coraggio di dire “no” per paura di essere abbandonato quindi si fa andare bene la coppia aperta, c’è chi semplicemente ha bisogno di più di un partner, c’è che storicamente non abbiamo un narrazione mainstream su come (solo) due persone di dovrebbero incontrare-corteggiare-stare-insieme che invece pesa sulle spalle degli eterosessuali…

Mi ha fatto sorridere quando ho letto Savage scrivere che per gli uomini erano normale avere amanti, concubine, prostitute (in certe epoche era perfettamente lecito per un uomo sposato parlare di queste sue frequentazioni con il fratello per fare un esempio tra tanti); poi la rivoluzione femminista invece di allargare anche alle donne questa “promiscuità” ha ristretto gli uomini nelle limitazioni che già le donne avevano :)

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...