Layer Posted September 30, 2017 Share Posted September 30, 2017 La mia nuova camera dà su un bel viale alberato, che tuttavia è anche decisamente trafficato durante tutto il giorno. Stavo allora pensando di prendere qualche pianta ornamentale (di piccola-media grandezza) cd. ''mangia-smog'', da tenere ovviamente in camera. Ora, tutti i siti e blog hipster-ambientalisti-vegan-smart-green-ecc. del web ne parlano con i soliti entusiasmi e, poiché ho imparato a diffidarne, volevo sapere (...avrete sicuramente letto qualche paper scientifico a riguardo, conoscendovi) se alcune specie di piante hanno effettivamente o no la capacità di assorbire polvere sottili, benzene, formaldeide, ecc. Sarei intenzionato a prendere la sansevieria e il clorofito. Su, tanto so che avete anche il pollice (?) verde. PS. L'edera in piccoli vasi cresce in modo esagerato? L'ho vista ieri al Carrefour, mentre passavo ad ammirare il Nintendo Switch, e l'ho vista in vasetti con sì e no 250 ml di terra. La stavo per prendere, ma a sentir Davydenko - che era con me e l'ha vista - in camera mi sarei ritrovato, dopo un po' di tempo, una roba tipo Little Shop of Horrors. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted September 30, 2017 Share Posted September 30, 2017 Io non credo che una pianta in camera faccia una differenza per l‘aria che hai in casa. Apri le finestre per cambiare l‘aria nelle ore meno trafficate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer Posted September 30, 2017 Author Share Posted September 30, 2017 D'inverno non posso aprire la finestra di sera-notte. Comunque è solo per la mia camera (una singola piccina picciò), quindi basta e avanza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
castello Posted September 30, 2017 Share Posted September 30, 2017 2 hours ago, Layer said: PS. L'edera in piccoli vasi cresce in modo esagerato? L'ho vista ieri al Carrefour, mentre passavo ad ammirare il Nintendo Switch, e l'ho vista in vasetti con sì e no 250 ml di terra. La stavo per prendere, ma a sentir Davydenko - che era con me e l'ha vista - in camera mi sarei ritrovato, dopo un po' di tempo, una roba tipo Little Shop of Horrors. Little shop of horrors???????? fantastico!!!! cosa aspetti a comprarti l'edera???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
radioresa Posted September 30, 2017 Share Posted September 30, 2017 52 minutes ago, Layer said: D'inverno non posso aprire la finestra di sera-notte. E perché no? Basta un minuto, mica serve chissà quanto tempo. E poi dormire al fresco è più piacevole Sicuramente è più utile aprire le finestre un minuto che tenere una pianta... Se però la pianta ti fa sentire più a tuo agio e ti crea una atmosfera più salubre, scegli la pianta che ti piace di più. ahaha Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted September 30, 2017 Share Posted September 30, 2017 Le piante di notte assorbono ossigeno, è pericoloso dormirci accanto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 1, 2017 Share Posted October 1, 2017 Le succulente (cactus) assorbono CO2 nella notte. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fotosintesi_CAM in ogni caso una pianta in vaso di notte consuma una quantita‘ di ossigeno trascurabile rispetto al consumo di ossigeno di una persona. il consumo di ossigeno notturno delle piante e‘ una leggenda metropolitana di vecchiette e veniva raccontata per ignoranza o per convincere i pazienti a non poter avere piante e fiori una volta negli ospedali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted October 1, 2017 Share Posted October 1, 2017 (edited) Layer morirà con la pianta in camera da letto! Pace all'anima sua, mi era simpatico ma c'è di meglio. Edited October 1, 2017 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperino Posted October 1, 2017 Share Posted October 1, 2017 Sì, c'è uno studio della NASA: https://en.m.wikipedia.org/wiki/NASA_Clean_Air_StudyUsandolo come punto di partenza e cercando altri studi che lo citino troverai tutte le informazioni che cerchi.Avevo indagato sullo stesso problema cinque anni fa e alla fine la mia scelta era ricaduta sullo spatifillo, se non ricordo male perché, tra le piante studiate, è una di quelle che purifica l'aria da più contaminanti e lo fa con una maggiore efficacia quantitativa; inoltre, rilascia ossigeno anche al di fuori del ciclo della fotosintesi (quindi anche di notte) e puoi farti una foresta in camera senza conseguenze nefaste. Infine, è una pianta resistente e richiede pochissima manutenzione (MAI luce diretta del sole, innaffiare una volta alla settimana d'estate).Ovviamente, se ti interessa solo per l'aspetto di purificazione devi valutare quante piante servono per l'ambiente in questione; a seconda di quale specie scegli ne possono occorrere decine o cinque/sei. Quando avevo comprato gli spatifilli li avevo presi già alti più di un metro (e quanto sono cresciuti! ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer Posted October 4, 2017 Author Share Posted October 4, 2017 Sono ancora vivo. Alla fine ho preso una piccola sanseviera e uno spatifillo grande. Thanks a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts