Rotwang Posted November 26, 2017 Share Posted November 26, 2017 (edited) Napoli velata è un film del 2017 di Ferzan Özpetek. In una Napoli sospesa tra magia e sensualità, ragione e follia, un mistero avvolge l’esistenza di Adriana travolta da un amore improvviso e un delitto violento. Edited November 26, 2017 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 27, 2017 Share Posted November 27, 2017 in una scala da 1 a 5, il livello è questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
castello Posted November 27, 2017 Share Posted November 27, 2017 OK, ero incerto se andare a vederlo o meno.... cmq alcuni film di Ozpetek mi hanno proprio deluso, mentre altri li ho trovati bellissimi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 27, 2017 Share Posted November 27, 2017 36 minutes ago, castello said: alcuni film di Ozpetek mi hanno proprio deluso, mentre altri li ho trovati bellissimi per carità, Bagno turco, Fate ignoranti, Finestra di fronte e io ci metto pure Mine vaganti e Saturno contro (non tutti condividono) non si discutono. SI amano e basta. questo invece ricorda molto/troppo a quello di un annetto-2 fa su Istanbul, che era qsa di veramente imbarazzante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted November 28, 2017 Share Posted November 28, 2017 Mah scusatemi ma non mi risultano grandi capolavori di questo regista. In realtà le Fate Ignoranti è un drammone pieno di cliché anni 90 sui gay. Diciamo che è stato un film che presenta tutte le sue tematiche più interessanti e lo ricordiamo. Per il resto film come Saturno Contro , Cuore Sacro ed io ci metto anche Mine Vaganti sono imbarazzanti e pallosi. Il bagno turco è forse il migliore insieme alla Finestra di fronte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 28, 2017 Share Posted November 28, 2017 Non l'ho visto, ma è certo che negli ultimi film mi è sembrato un autore in crisi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted November 28, 2017 Share Posted November 28, 2017 Ci sta pure il cameo di Peppe Barra. Non ci facciamo mancar nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 28, 2017 Share Posted November 28, 2017 17 minutes ago, Bloodstar said: Ci sta pure il cameo di Peppe Barra. Non ci facciamo mancar nulla. vabbè, pecunia non olet! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted November 29, 2017 Share Posted November 29, 2017 17 hours ago, freedog said: vabbè, pecunia non olet! ma Barra ha fatto bene a farlo se lo pagavano, figuriamoci. E' che mi dà proprio idea di disperazione e di stanchezza dover ripiegare (anche) sul cameo per fare colore locale. (Venditti ne La grande bellezza è una cosa diversa) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted January 17, 2018 Share Posted January 17, 2018 Allora, non sono un intenditore di cinema e non ho nemmeno gli elementi di base per fare un'analisi critica: di conseguenza, i film o mi piacciono o non mi piacciono, semplicemente. Napoli velata, l'ultimo lavoro di Ferzan Ozpetek, appartiene alla seconda categoria. Storia pretenziosa, mal scritta e non so quanto ben diretta, rimane impressa per la bellezza delle location (alcuni interni davvero straordinari) e per il gonfiore della uallera: di quattro che eravamo a vedere questo film, uno si è addormentato, un altro si è messo a mangiar patatine, il terzo ha cominciato a cercare conforto in me, io mi sono rifugiato (molto simbolicamente) nella toilette della sala. È un film che dà l'impressione di volersi dare un tono e che, di conseguenza, assomiglia ad uno stracciarolo che si finge gran signore - e questo a partire da una gratuita e inutilmente lunga scena erotica iniziale che di erotico non ha veramente nulla. Il cinema di Ozpetek mi dà l'orticaria: ho mandato giù a fatica La finestra di fronte (visto soltanto per il luogo delle riprese) e ho dovuto sopportare solo il primo quarto d'ora di Mine vaganti (benedetti imprevisti!), eppure ho cercato di non farmi influenzare dai miei pregiudizi e di lasciarmi coinvolgere dal film. Peccato che non sia servito: la pellicola non si regge in piedi e comincio a credere che la fama del tizio turco sia pompata dal suo vizio greco, ma mi piacerebbe sentire i pareri di chi ne capisce più di me. Quindi, forumini miei, fatevi avanti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted January 18, 2018 Share Posted January 18, 2018 lo stroncai abbondantemente qui con dovizia di argomentazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted January 18, 2018 Share Posted January 18, 2018 Avevo cercato, in effetti, ma non ho trovato nulla. Chiedo venia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted January 18, 2018 Share Posted January 18, 2018 A me non è dispiaciuto. Non è sicuramente un capolavoro, di quelli che ti restano impressi nel cuore e nella mente, non ti fa certo ridere a crepapelle o piangere lacrime salate, però è interessante. Una storia strana, un incontro casuale che si trasforma in un mezzo sogno/incubo. Noi telespettatori siamo lì, con Giovanna Mezzogiorno , siamo con lei quando fa sesso con quel bonazzo (magari,), siamo con lei quando lui le entra dentro la testa, a tal punto da confonderlo con realtà e fantasia. Esiste davvero? E' un fantasma? chi è? se non le proiezioni, le idealizzazioni che ci facciamo quando entriamo in contatto con l'altro sconosciuto. Una storia che è si tinge non soltanto di rosa ma anche di rosso. E noi siamo lì, a cercare di capire cosa ci stia succedendo, perché noi a un certo punto diventiamo Giovanna Mezzogiorno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
castello Posted January 18, 2018 Share Posted January 18, 2018 boh.... non so cosa ci sia da capire... sembra non avere senso, "né capo né coda"... cmq bravi, molto bravi gli attori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted January 18, 2018 Share Posted January 18, 2018 A me è piaciuto è un film che va un po' sviscerato, secondo me, per poterne parlare degnamente Quello di Peppe Barra non è un cameo, è uno dei ruoli del film, secondario ok, ma non minore rispetto alla Sastri o la Ferrari, per dire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
castello Posted January 18, 2018 Share Posted January 18, 2018 assolutamente si x Peppe Barra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted January 26, 2018 Share Posted January 26, 2018 Passano i giorni e sempre di più ripensando a questo film lo trovo molto ben fatto. Qualche lungaggine nella parte centrale ma sostanzialmente bello, affascinante, pronto a parlare del suo argomento, il velo che dobbiamo mettere sulla realtà, in modo multiforme e da più punti di vista. Quelli a cui non è piaciuto potrebbero dirci il perché? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted January 27, 2018 Share Posted January 27, 2018 7 hours ago, Krad77 said: Quelli a cui non è piaciuto potrebbero dirci il perché? Perché mi è sembrato un tentativo mal riuscito di fare un racconto onirico. Perché la scena di sesso iniziale abbuffa la uallera invece di intostare il pesce. Perché le parti più interessanti sono quelle folkloristiche che in qualche modo sospendono temporaneamente il filo del racconto e non il racconto in sé. Perché quel finale è messo lì a cazzo di cane. ... Può bastare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted January 27, 2018 Share Posted January 27, 2018 1 hour ago, LocoEmotivo said: Perché la scena di sesso iniziale abbuffa la uallera invece di intostare il pesce. che Ferzan sia negato per girare scene di sesso è un dato acquisito dall'epoca del bagno turco quanto alla domanda kraddina, ci ho trovato, oltre al ritmo lento (che ok, se vuoi parlare di riti misterici ci può anche stare) dei buchi di sceneggiatura clamorosi (ed è strano, specie conoscendo Tilde Corsi, una che sta molto attenta all'armonia di tempo & azione) e la voglia di mettere troppi elementi magico-folkloristici che alla fine appesantiscono tutto, rendendolo dispersivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted January 27, 2018 Share Posted January 27, 2018 Sono critiche piuttosto stringate. Posso ricevere quella della storia poco interessante (soggettivo, a me ha interessato, soprattutto era una trama che conduceva bene al concetto del velare di cui ho parlato, secondo me), le altre non le avete spiegate, dovete dire perché il finale vi sembra sbagliato (magari in spoiler) e quali sono i buchi di sceneggiatura clamorosi (io non li ho visti). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted January 27, 2018 Share Posted January 27, 2018 26 minutes ago, Krad77 said: dovete dire perché il finale vi sembra sbagliato (magari in spoiler) e quali sono i buchi di sceneggiatura clamorosi (io non li ho visti). per deformazione professionale, non spoilero MAI i film se ancora li danno al cine. magari tra qualche settimana/un mesetto, quando lo toglieranno dalla programmazione, ti spiegherò meglio. se ti va, ricordamelo in quel momento, ok? tnks Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted February 8, 2018 Share Posted February 8, 2018 cmq pure Zerocalcare non è che sia stato così entusiasta de sto polpetton.. ehm.. film http://cloud.bestmovie.it/bestmovie/zerocalcare/index201802.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.