Saramandasama Posted December 2, 2017 Author Share Posted December 2, 2017 Il forum si regge sull'asse Torino-Padova. Conformatevi al suo stile e finitela di profondervi in OT. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperino Posted December 2, 2017 Share Posted December 2, 2017 "moroso" non si sente dire praticamente mai, da Trieste in giù, e ci suona male.Uhm... Mi sfugge la logica geografica: posto che in provincia di Padova è comune, che c'entra "da Trieste in giù"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 2, 2017 Share Posted December 2, 2017 9 minutes ago, paperino said: che c'entra "da Trieste in giù"? ma le basi della cultura gaya, cribbio!!! trattasi di citazione dalla Beata Raffa de tutti li foci, ossia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperino Posted December 2, 2017 Share Posted December 2, 2017 1 minute ago, freedog said: ma le basi della cultura gaya, cribbio!!! trattasi di citazione dalla Beata Raffa de tutti li foci, ossia Grazie per l'assist, gentile @freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 2, 2017 Share Posted December 2, 2017 Just now, paperino said: Grazie per l'assist, gentile @freedog stai MOLTO attento.... c'è gente che è stata bannata da tutte le frocerie del regno per molto, ma molto, meno.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperino Posted December 2, 2017 Share Posted December 2, 2017 (edited) In ogni caso, Padova si trova più a sud di Trieste; inoltre, l'aferesi "moroso" si usa pure in Emilia Romagna, così come in Lombardia e Piemonte, comprendendo quindi anche ampie zone più meridionali rispetto a Trieste. Di conseguenza, il mio disturbo ossessivo compulsivo mi impedisce di tacere di fronte a tale inesattezza. (E Raffaella Carrà è una mostra: quella canzone è scandalosa.) Edited December 2, 2017 by paperino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 2, 2017 Share Posted December 2, 2017 6 minutes ago, paperino said: Raffaella Carrà è una mostra dichiaro ufficialmente aperta la caccia al paperastro. ricca ricompensa a chi lo impallina e lo rende innocuo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted December 2, 2017 Share Posted December 2, 2017 Io solo recentemente ho appreso che "moroso" non fosse un termine dialettale veneto o - se lo è - ben diffuso comunque in tutto il Settentrione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperino Posted December 2, 2017 Share Posted December 2, 2017 dichiaro ufficialmente aperta la caccia al paperastro.Foto esclusiva di@freedog a caccia di@paperino: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 2, 2017 Share Posted December 2, 2017 1 minute ago, paperino said: Foto esclusiva di@freedog a caccia di@paperino: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted December 2, 2017 Author Share Posted December 2, 2017 moroso² moroso² s. moroso2 [aferesi di amoroso] (f. -a), settentr. - [persona con cui si amoreggia: avere il moroso2] ≈ (tosc.) damo, fidanzato, (region.) frego, innamorato, (fam.) ragazzo, spasimante, (region.) toso, (region.) zito. »Stasera vado a fa due salti con il mi damo» cit Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted December 2, 2017 Share Posted December 2, 2017 veramente nelle Marche moroso si usa eccome, anche in dialetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nowhere Posted December 2, 2017 Share Posted December 2, 2017 La mia morosa sa che scrivo sul gay-forum e che ho un account attivo da anni. Ogni tanto le racconto delle discussioni che trovo interessanti. Non scrive sul gay forum semplicemente perché non è interessata ed ha poco tempo. Seguiamo assieme di tanto in tanto altri gruppi lesbo, ma diciamo che quelli li leggiamo per passatempo visto il disagio che c'è. Al massimo ogni tanto storce un po' il naso quando mi arrivano pm qui dentro da tizie che ho accannato da anni, ma vabbé. Almeno qua dentro, seppur la presenza femminile sia quasi del tutto assente, trovo discussioni più interessanti ad ampio respiro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted December 2, 2017 Author Share Posted December 2, 2017 Le Marche come il Molise, il Friuli e la Basilicata sono irrilevanti. Non esistono.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted December 2, 2017 Share Posted December 2, 2017 Però "ganzo" è l'appellativo più fico, peccato che i toscani non siano riusciti ad esportarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 2, 2017 Share Posted December 2, 2017 Il problema è che solo in Toscana "ganzo" è diventato un aggettivo positivo ( una cosa ganza è accattivante, una persona ganza è affascinante ) Come toscanismo tiene il luogo di "fico" Per cui, il ganzo o la ganza, per traslato han finito per perdere l'originaria connotazione di sprezzante leggerezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer Posted December 7, 2017 Share Posted December 7, 2017 On 2/12/2017 at 5:35 PM, Hinzelmann said: Il problema è che solo in Toscana "ganzo" è diventato un aggettivo positivo ( una cosa ganza è accattivante, una persona ganza è affascinante ) Come toscanismo tiene il luogo di "fico" Io non sapevo fosse un toscanismo, ma l'ho sempre utilizzato in accezione positiva - non perché in salentino esista ovviamente (da me si utilizza, nel dialetto stretto, ''ficata'' o ''fore de capu'', espressione divenuta famosa con i Negramaro, suppongo), piuttosto perché mi pare sia diffusa nei doppiaggi di cartoni o film stranieri (al posto di ''fico'', ''figata'', ecc.). Che avesse a che fare invece con gli amanti o le prostitute, questa sì che mi è nuovo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted January 17, 2018 Share Posted January 17, 2018 Il mio ragazzo non potrebbe non saperlo, visto che conosce pure una dozzina di utenti di persona (e già mi sembra di sentire il fegato di @freedog che s'arinturcina tutto). Non è tipo da forum, quindi farlo iscrivere non avrebbe senso, però parliamo delle discussioni più sfiziose. E io continuo a preferire la definizione "er mi' regazzo". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted January 17, 2018 Share Posted January 17, 2018 On 2/12/2017 at 1:35 PM, Krad77 said: veramente nelle Marche moroso si usa eccome, anche in dialetto No, non è vero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted January 17, 2018 Author Share Posted January 17, 2018 36 minutes ago, privateuniverse said: No, non è vero. Tesoro, amplia la risposta se hai più informazioni in merito, di grazia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted January 17, 2018 Share Posted January 17, 2018 Just now, Salamandro said: Tesoro, amplia la risposta se hai più informazioni in merito, di grazia! Più informazioni in merito? Ma se ci vivo, e ci sono vissuto quasi sempre, oltre a esserci nato e cresciuto! Mi pare di ricordare che Krad sia del "quarto" più a nord delle Marche e magari lì "moroso" si usa anche in dialetto. Ma nel resto delle Marche proprio no, tanto meno in dialetto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted January 17, 2018 Author Share Posted January 17, 2018 E cosa si usa? "Ragazzo"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted January 17, 2018 Share Posted January 17, 2018 Just now, Salamandro said: E cosa si usa? "Ragazzo"? In generale o per i gay in particolare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted January 17, 2018 Author Share Posted January 17, 2018 Per entrambi i casi. Non essere avaro di informazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted January 17, 2018 Share Posted January 17, 2018 Just now, Salamandro said: Per entrambi i casi. Non essere avaro di informazioni. Sì, è vero, la mia domanda era stupida. Sì, ragazzo/a, compagno/a quando si è adulti, sicuramente dopo i quarant'anni., indipendentemente dalla convivenza, direi. Non siamo gente originale. Almeno, non in quest'ambito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted January 18, 2018 Share Posted January 18, 2018 13 hours ago, LocoEmotivo said: Il mio ragazzo non potrebbe non saperlo, visto che conosce pure una dozzina di utenti di persona (e già mi sembra di sentire il fegato di @freedog che s'arinturcina tutto). ???? e perchè dovrebbe, di grazia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted January 18, 2018 Share Posted January 18, 2018 (edited) On 2/12/2017 at 5:35 PM, Hinzelmann said: Il problema è che solo in Toscana "ganzo" è diventato un aggettivo positivo ( una cosa ganza è accattivante, una persona ganza è affascinante ) Come toscanismo tiene il luogo di "fico" Per cui, il ganzo o la ganza, per traslato han finito per perdere l'originaria connotazione di sprezzante leggerezza Quando ero bambino mi capitò una strana questione a proposito del termine "ganzo". Al mare feci amicizia con un bambino di colore che alloggiava nel mio stesso hotel (era adottato da una famiglia del nord) e io gli ripetevo sempre la parola "ganzo" per indicare, appunto, qualcosa di "cool". Allora il bambino andò in giro a chiedere cosa volesse dire e qualcuno gli spiegò che "il ganzo è l'amante" e da lì, porello, non ci capì più niente. xD Edited January 18, 2018 by davydenkovic90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNKs Posted March 11, 2018 Share Posted March 11, 2018 Lo sa ma nn è affatto interessato, io stesso entro pochissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts