gattosc71 Posted December 6, 2017 Share Posted December 6, 2017 Ieri ho visto il Decamerone di Pasolini , film molto bello stilisticamente . Ma la cosa che mi ha dato pensiero e' stato il raffronto con l' oggi . Ci sono settecento anni di storia , ma le vicende umane sono poi differenti ? Mi son chiesto . E cosa vuol dire che , se non vi fosse differenza fra la sostanza ma solo nella forma , la vita popolana non si muta ma si protrae . Siamo nel medioevo con internet ? O e' sempre l' oggi uguale a ieri , e uguale al domani ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rui Posted January 4, 2018 Share Posted January 4, 2018 Pasolini ha abiurato la trilogia della vita dopo averla finita, quindi non credeva più neanche ai valori che vi sono rappresentati nel film. Rispondendo alla tua domanda, penso che certamente i tempi cambiano radicalmente le vicende, ma la base é sempre quella. Il "medioevo" ci sarà sempre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts