Jump to content

[Syfy] I miei Coming Out

Recommended Posts

Ho aperto questo topic per raccontarvi finalmente i miei coming out.

Ho fatto coming out prima con gli unici amici che ho, quelli all'università. Sono due ragazze e due ragazzi. Ho incominciato da una delle due ragazze perché ci ha raccontato che ha amiche lesbiche e FtM: infatti non ha avuto alcun problema ad accettarmi e mi ha supportato molto. Era il 20 settembre.

Ero felice di poterne parlare con qualcuno, ma avendo fatto solo un CO la paura era tanta quanto la voglia di dirlo agli altri. E' un paradosso, ma l'essere umano è paradossale di per sé xD. Per circa un mesetto ho chiesto alla amica di poterci incontrare da soli per parlarne quando gli altri non c'erano (il che voleva dire o presto la mattina o tardi la sera, porella che orari le ho fatto fare xD).

Una settimana però lei è stata male ed avevo bisogno di parlare con qualcuno: ho fatto CO con l'altra ragazza. E' andata benissimo (lo sapevo, anche lei più volte aveva espresso esplicitamente il suo supporto alla comunità LGBTI+):  io sono il primo ragazzo gay che ha conosciuto e anche se non ha esperienza in merito, è una ragazza molto intelligente e mi sa capire come pochi altri. Era il 18 ottobre. Detto questo, un lettore attento si chiederebbe perché non avessi parlato con lei prima: il motivo è che come voi saprete è difficile per uno introverso passare dalla clandestinità totale alla luce, quindi anche con il supporto dell'altra amica mi sono aperto di più.

Un grosso problema (per me) era dirlo ai ragazzi: sapevo che mi avrebbero accettato ma temevo che il loro comportamento sarebbe cambiato, perché avrebbero temuto che io avrei potuto fraintendere. Fatto sta che però sentivo sempre di più di aprirmi. Con uno di quei ragazzi, con cui allora c'era solo un'amicizia dovuta al fatto che frequentavamo lo stesso corso, non ci eravamo mai aperti l'un con l'altro, ho fatto coming out due giorni dopo, al 20 ottobre (da sottolineare la circostanza: eravamo al cinema pronti a vedere "It"). E' andata benissimo, lui non ha avuto problemi, anche perché lui è bisessuale. Per chi stesse immaginando una ship, temo di dover infrangere i nostri sogni, siamo buoni amici senza interessi di tipo amoroso e/o sessuale, ora però abbiamo una rapporto molto più confidenziale dovuto al fatto che abbiamo condiviso i nostri pensieri e le nostre esperienze.

Con l'altro amico, che era la persona che frequentavo di più perché condividiamo gli stessi interessi, gliel'ho detto al 23 ottobre. E' andata benissimo pure qui, è stata una cosa che ha migliorato la nostra amicizia: anche lui si è aperto con me sui sentimenti che provava per una ragazza quindi è stato un notevole passo avanti.

Loro mi hanno aiutato molto e vi posso giurare che tutti loro mi hanno dato un supporto di vitale importanza per me. Il problema è che si avvicinava la stagione degli esami e stavo riscontrando sempre di più il fatto che io ero agitato (cioè, molto più del solito, un'ansia costante). Mi consigliano di vedere uno psicologo. All'inizio non mi pareva una buona idea ma poi vedendo che la cosa peggiorava ne ho parlato anche con mia madre (solo dei problemi d'ansia non dell'omosessualità) e anche lei mi ha spronato a vedere uno psicologo.

E' venuto fuori che la mia ansia era dovuta al fatto che non ero "out" con la famiglia e che la clandestinità mi stava facendo allontanare da loro. Il 9 dicembre ho fatto coming out in famiglia: mamma da subito mi ha detto che non c'era problema, mentre papà rispetta questa cosa e continuerà ad amarmi, ma per accettarlo gli occorrerà un po' di tempo,ma per me non è un problema, per me l'importante è avere un dialogo e sono molto felice del loro supporto.

Ho concluso le sessioni con lo psicologo,non avendo ulteriori patologie, e per la prima volta da tanto tempo sono ottimista sul futuro e posso dire di essere tranquillo.

Ed eccoci qui ad io che vi scrivo queste parole. Di certo questa non è la fine della storia (un gay dovrà sempre fare coming out), però sono soddisfatto che fino adesso sia andata tutto bene. E comunque ho imparato che il coming out si fa solo con le persone che lo meritano, come i miei amici (non perché io l'abbia detto a qualcuno con cui è finita male ma perché è una cosa che io penso che sia da rivelare solo alle persone che ci stanno veramente a cuore)

P.S. Ringrazio anche voi che mi avevate supportato nel topic "Vivere a Milano", mi siete stati d'aiuto pure con i vostri post lì!

https://www.gay-forum.it/topic/35720-syfy-i-miei-coming-out/

• 4 weeks later...

Complimenti anche a te per i numerosi passi avanti fatti!

E' meraviglioso quando ci si sente un po' più padroni della propria vita, anche se fosse solo la vita sociale o la propria autoconsapevolezza...

Hai raccontato una bellissima esperienza di rinascita.