Jump to content

FIORENZA!

Recommended Posts

DoctorNievski

Cari forummini,

Sperando che anche questo topic non si trasfromi in una battaglia epica tra fazioni varie, vi chiederei qualche piccola dritta.

Visto che la mia vita prende sempre pieghe inaspettate e soprattutto fa il ca**o che vuole a prescindere dalla mia volontà, è molto probabile che nei prossimi mesi io mi trasferisca per motivi di studio/lavoro in Toscana, e precisamente nella ridente Firenze (e lei ha buoni motivi per ridersela rispetto alla città in cui sto ora..) dove dovrei restare per circa un anno e qualche mese.

E quindi mi piacerebbe avere qualche dritta generale, nello specifico:

-Costo medio di una camera/appartamento arredato, tenendo conto che andrò a lavorare a Careggi.

-Costo in generale della vita.

-Possibilità lavorative in generale (qualsiasi tipo di lavoro - questo punto non riguarda me personalmente)

-Vivacità della città, in termini di vita gaia e non

E se qualche anima pia vuole provare a farsi un amico nuovo che tracanna birra a go-go, macina chilometri a piedi per esplorare la città, è un mezzo topo di biblioteca, MA SOPRATTUTTO AFFASCINANTISSIMO(*) ed espansivo verso il mondo, batta pure un colpo ^^

Grazie a chi risponderà. :rolleyes:

(*)Le immagini sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento contrattuale

https://www.gay-forum.it/topic/35742-fiorenza/

Forse affittando nelle estreme propaggini di Rifredi potrei ipotizzare €250 per una camera in condivisione come subaffittuario di studentesse, senza contratto ( qui dipende dal periodo dell'anno e dalla difficoltà di reperire il subentro alle amiche/amici ) e €450-550 per un appartamentino con qualche difetto ( ma è tutto da vedere che per una cifra simile si accontentino di un annuale ) in una zona più centrale o qualche connotazione di confort metti in conto €700

Ovviamente +spese

L'autobus costa € 35 al mese il servizio è quello che è ( ora c'è il caos lavori tranvia...) in compenso il controllo del biglietto è svizzero, a dire il vero dovrebbero pure anumentare le tariffe si parla di corsa singola che passerà ad 1,50

La città per la spesa alimentare non è cara, o almeno così si dice

https://www.gay-forum.it/topic/35742-fiorenza/#findComment-1005206

DoctorNievski

Considera che verrò in auto quindi in termini di mobilità sono abbastanza tranquillo. E in linea di massima ero orientato a trovare una sistemazione in una zona non troppo periferica per riuscire a godermi il centro spostandomi a piedi.

Per intenderci qualche anno fa ci studiava una mia amica, che pagava 300€ per una singola in viale belfiore..che come zona non mi dispiace e nemmeno come cifra. Certo attualmente spendo 350 per una mansarda arredata fi circa 60mq quindi dovrò fare un'involuzione..ma mi adatto va xD

Insomma ce la dovrei fare spero.

Se mi stabilizzo li facciamoci un raduno d'accoglienza. XD

https://www.gay-forum.it/topic/35742-fiorenza/#findComment-1005216

Ok, se ti accontenti di una stanza singola in appartamento condiviso con 300-350 euro puoi anche avvicinarti al centro

Quanto alla mobilità in automobile dovrai adattarti, tutto dipende dall'andamento dei cantieri della tranvia ma è una cosa che dovrai necessariamente vedere sul campo perchè di fatto, nessuno è in grado di prevedere cosa succederà da un mese all'altro

Questa sarebbe la linea per Careggi...per intenderci ( un appartamento qui potrebbe essere il Paradiso, come l'Inferno...)

image.png.a2f702bee36db33111aaff79d831fcee.png

https://www.gay-forum.it/topic/35742-fiorenza/#findComment-1005232