quint Posted February 14, 2013 Share Posted February 14, 2013 @Addie Pray: Ma infatti ho l'impressione di non capire molte cose. A parte il fatto che lo sto leggendo un po' male, perché questi giorni ho da fare e quindi devo andare avanti lentamente... Però ho davvero l'impressione che molte scene (che al momento possono sembrarmi abbastanza divertenti ma sostanzialmente inutili) si riferiscano a particolari aspetti culturali che mi sono del tutto oscuri. :/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Christopher Posted February 14, 2013 Share Posted February 14, 2013 @@Viola77 Tra tutte ho amato di più leggere la biografia di Anna Bolena e Maria Antonietta, ho letto anche più libri su di loro. Credo che siano le tra le Donne della Storia su cui si son dette più falsità possibili. Invece le biografie che, per ora, mi hanno più meravigliato son quelle di Cristina, Regina di Svezia, e Giovanna di Castiglia ("la Pazza" per intenderci). Caterina di Russia che grande *-* cosa non è riuscita a fare... Grazie per i consigli le metterò in lista nelle prossime biografie da comprare! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted February 14, 2013 Share Posted February 14, 2013 Sono passato a Racconti del Mistero di Poe. Deludente e vagamente prolisso nello stile, ma indubbiamente diverso e più leggero del solito Poe ossessionato con atmosfere cupe e figuri macchinosi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rayman88 Posted February 14, 2013 Share Posted February 14, 2013 Sono passato a Racconti del Mistero di Poe. Deludente e vagamente prolisso nello stile, ma indubbiamente diverso e più leggero del solito Poe ossessionato con atmosfere cupe e figuri macchinosi. non pensavo che Poe potesse essere deludente, a me è sempre piaciuto molto ed è da un po che non lo leggo: tu, se posso chiederti, che tipo di racconti stai sviscerando? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted February 15, 2013 Share Posted February 15, 2013 (edited) Ho finito adesso "Angeli da un'ala soltanto" che mi aveva consigliato @Aizen Di quei libri che non puoi interrompere, di quelli che mentre li leggi preghi che non vadano a finire come temi.La passione, il coraggio, la forza, il provarci comunque, senza mollare, cercare uno modo di trovarsi, non voler rinunciare a tutto per non essere riusciti a non farsi del male.M'è piaciuto tantissimo, anche con quello stile "adolescenziale", diretto. Per tanti versi l'ho trovato la versione "moderna" di "la morte della bellezza", con Roma come sfondo e la difficoltà di amarsi, di trovarsi a metà strada, di unire caratteri diversi.Bello, bello davvero. Edited February 15, 2013 by Viola77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted February 16, 2013 Share Posted February 16, 2013 @@rayman88 : Sono principalmente racconti dell'assurdo e del fantastico: in una situazione accuratamente stereotipica di vita comune appare qualcosa di sconvolgente e surreale che più che intrattenere il lettore con la sua stravaganza non produce grandi risultati. E' ben lontano da Racconti del Terrore o Racconti di Fantasmi di Poe, appunto perché manca un po' del suo stile tenebroso e coinciso. Lo stile metodico e machiavellico rimane. Se ti piace Poe te lo consiglio, ma senza grande entusiasmo :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted February 17, 2013 Share Posted February 17, 2013 A me invece Angeli da un'ala soltanto non era piaciuto affatto! @@Viola77 sono contento che ti siano piaciuti quei due libri che ti avevo suggerito, mentre La stanza di Giovanni, che ho letto l'anno scorso, pur essendo poderoso, era un po' troppo triste per i miei gusti. Credo di avere preferito La statua di sale di G. Vidal - sempre che abbia senso paragonare i due libri.Ho in corso di lettura tre libri: Cloud Atlas - L'atlante delle nuvole, La ragazza di fuoco e il terzo Boy meets boy di D. Levithan è a tema gay e lo sto trovando molto molto carino! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted February 17, 2013 Share Posted February 17, 2013 Credo di avere preferito La statua di sale di G. Vidal - sempre che abbia senso paragonare i due libri. Boy meets boy di D. Levithan è a tema gay e lo sto trovando molto molto carino! Krad sei sempre una fonte inesauribile di suggerimenti ti ringrazio tantissimo. "La statua di sale" l'avevo in previsione, se ti è piaciuto lo prenderò subito. Lo stesso per "Boy meets boy", ho letto la trama e credo mi piacerà. Io invece sto leggendo "Al limite della notte" di Cunningham (di cui ho già letto e apprezzato "la casa alla fine del mondo"). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted February 17, 2013 Share Posted February 17, 2013 Anche io ho letto quel libro di Cunningham, dopo aver visto il film che mi era piaciuto abbestia.Viola, hai già messo le tue zampine su Il mondo dei ragazzi normali di K. M. Soehnlein?http://www.libreriauniversitaria.it/mondo-ragazzi-normali-soehnlein-dalai/libro/9788860732293 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted February 17, 2013 Share Posted February 17, 2013 Anche io ho letto quel libro di Cunningham, dopo aver visto il film che mi era piaciuto abbestia. A me pure. Poi Colin Farrell è un attore che io apprezzo molto, in questo film come in Alexander. Viola, hai già messo le tue zampine su Il mondo dei ragazzi normali di K. M. Soehnlein? No. Ma ci "metterò le zampine su" molto volentieri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rayman88 Posted February 17, 2013 Share Posted February 17, 2013 @dreamer_ capisco, in questo periodo sto leggendo anna karenina di tolstoj, è piacevole ma per un giudizio generale devo aspettare di finirlo. ti è mai capitato di leggerlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
axelriver Posted February 17, 2013 Share Posted February 17, 2013 Appena iniziato il dialogo a 3 "Il Grillo canta sempre al tramonto" di Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio, Dario Fo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted February 18, 2013 Share Posted February 18, 2013 attualmente sono preso "contro volere" nella lettura di - istruzioni di diritto privato - di massimo paradiso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
writ_in_water Posted February 18, 2013 Share Posted February 18, 2013 Ho riniziato Anna Karenina di Tolstoj dopo averlo abbandonato qualche anno fa a pagina 50! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuyashii Posted February 18, 2013 Share Posted February 18, 2013 Massimo Gramellini --- Fai bei sogni Il giornalista de La Stampa, visto in tv a Che tempo che fa, racconta la sua vita a partire dalla morte della madre, evento che lo segnerà profondamente e i cui effetti saranno evidenti in tanti eventi e comportamenti della sua crescita, fino a quando, 40 anni dopo la tragedia, un "dettaglio" sulla morte lo porterà a rivalutare tutto quanto aveva pensato e ragionato sulla figura materna. Letto d'un fiato, stile semplice e immediato, a tratti commovente e spiritoso. Anche "utile" per chi sa coglierne un insegnamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rayman88 Posted February 18, 2013 Share Posted February 18, 2013 Ho riniziato Anna Karenina di Tolstoj dopo averlo abbandonato qualche anno fa a pagina 50! lo sai che anch'io lo sto leggendo? come lo trovi? mi piacerebbe confrontarmi con te (anch'io lo avevo abbandonato, che coincidenza) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
writ_in_water Posted February 18, 2013 Share Posted February 18, 2013 lo sai che anch'io lo sto leggendo? come lo trovi? mi piacerebbe confrontarmi con te (anch'io lo avevo abbandonato, che coincidenza) Ora sono quasi arrivato a pagina 200 xD Personalmente mi sta piacendo molto: Tolstoj è geniale perché riesce tessere le vicende di tantissimi personaggi legandoli gli uni agli altri! Lo trovo anche molto moderno nella sua introspezione psicologica (non a caso Anna Karenina è considerato una delle cerniere letterarie tra i romanzi veristi dell'800 e quelli psicologici dell'900). Quando lo inizia a leggere non ero davvero in grado di apprezzare tutto questo! Tu come lo trovi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rayman88 Posted February 18, 2013 Share Posted February 18, 2013 Ora sono quasi arrivato a pagina 200 xD Personalmente mi sta piacendo molto: Tolstoj è geniale perché riesce tessere le vicende di tantissimi personaggi legandoli gli uni agli altri! Lo trovo anche molto moderno nella sua introspezione psicologica (non a caso Anna Karenina è considerato una delle cerniere letterarie tra i romanzi veristi dell'800 e quelli psicologici dell'900). Quando lo inizia a leggere non ero davvero in grado di apprezzare tutto questo! Tu come lo trovi? io sono un po più avanti e, a parte qualche descrizione di troppo, lo trovo molto interessante. mi spieghi solo una cosa: Kity cade in una malattia d'amore per colpa di Levin (ma quest'ultimo rifiuta kity perché vuole un'altra o solo percHé non gli piace?)... grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
writ_in_water Posted February 18, 2013 Share Posted February 18, 2013 io sono un po più avanti e, a parte qualche descrizione di troppo, lo trovo molto interessante. mi spieghi solo una cosa: Kity cade in una malattia d'amore per colpa di Levin (ma quest'ultimo rifiuta kity perché vuole un'altra o solo percHé non gli piace?)... grazie Veramente al punto in cui sono io Kitty ha una malattia d'amore, ma a causa di Vronskij (che ''flirtava'' con lei ma che non aveva nessuna intenzione di sposare, soprattutto dopo che inizia l'affaire con Anna) e anche perché non aveva accettato la proposta di matrimonio di Levin (che, in realtà, capisce di amare veramente). Non sono ancora arrivato al punto in cui Levin scopre che Kitty alla fine non si è sposata (ci sono quasi però!). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted February 20, 2013 Share Posted February 20, 2013 Ho finito "Boy meets boy" che mi è piaciuto tantissimo! Lo consiglio a tutti quelli che cercano una lettura leggera che parla di un mondo fuori dal grigiore e dalla banalità! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted February 20, 2013 Share Posted February 20, 2013 Ho appena finito "Al limite della notte" di Michael Cunningham. Non lo so, m'è piaciuto senza dubbio, alla fine ti sorprende, il personaggio di Erry è affascinante, il concetto di bellezza che ritorna, tra fisicità e arte. Ma non è ti cattura come "una casa alla fine del mondo", non ha quella scrittura coinvolgente, è come "incompiuto", o almeno questa è la sensazione che ha lasciato a me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted February 20, 2013 Share Posted February 20, 2013 Ho riniziato Anna Karenina di Tolstoj dopo averlo abbandonato qualche anno fa a pagina 50! E' uno dei miei romanzi preferiti! lo lessi a 16 anni e mi è rimasto dentro. Se vi può interessare c'è un capitolo molto bello dedicato ad Anna Karenina nel romanzo su Tolstoj di P. Citati. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted February 20, 2013 Share Posted February 20, 2013 @@rayman88 : l'avevo messo da parte da un po', ma sto accelerando i tempi perché devo assolutamente leggerlo Prima di vedere il film. Comunque è semplicemente toccante :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
writ_in_water Posted February 20, 2013 Share Posted February 20, 2013 E' uno dei miei romanzi preferiti! lo lessi a 16 anni e mi è rimasto dentro. Se vi può interessare c'è un capitolo molto bello dedicato ad Anna Karenina nel romanzo su Tolstoj di P. Citati. :) Grazie del consiglio :) vedrò di leggerlo perché la figura di Tolstoj la trovo molto interessante! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rayman88 Posted February 20, 2013 Share Posted February 20, 2013 Veramente al punto in cui sono io Kitty ha una malattia d'amore, ma a causa di Vronskij (che ''flirtava'' con lei ma che non aveva nessuna intenzione di sposare, soprattutto dopo che inizia l'affaire con Anna) e anche perché non aveva accettato la proposta di matrimonio di Levin (che, in realtà, capisce di amare veramente). Non sono ancora arrivato al punto in cui Levin scopre che Kitty alla fine non si è sposata (ci sono quasi però!). grazie mille, hai risolto tutti i miei dubbi con questo breve riassunto....:))))) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rayman88 Posted February 20, 2013 Share Posted February 20, 2013 @dreamer_ onestamente non lo trovo toccante, magari andando avanti forse si (lo spero).... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted February 21, 2013 Share Posted February 21, 2013 @@rayman88 : Toccante, non commovente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
minib Posted February 21, 2013 Share Posted February 21, 2013 Ho appena iniziato "Il Ragazzo Persiano" di Mary Renault! Grazie, @@Viola77 :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted February 21, 2013 Share Posted February 21, 2013 Ho appena iniziato "Il Ragazzo Persiano" di Mary Renault! Grazie,'Viola77 :) benvenuta nel club <3 Io invece ho iniziato "La paura dei barbari" di Todorov Tzvetan, consigliatomi da @@minib :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturn94 Posted February 21, 2013 Share Posted February 21, 2013 Oltre i vari libri di scuola (e sono taaaaaanti ) sto per iniziare a leggere il numero 9 del manga "Blue Exorcist" di Kazue Kato... poi, sono arrivato al capitolo 10 del libro "La bussola d'oro", il primo libro della trilogia "Queste Oscure Materie" di Philip Pullman... davvero un gran bel libro! lo consiglio vivamente a tutti, se non sbaglio, hanno fatto anche un film con Nicole Kidman Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts