Jump to content

Cosa state leggendo?

Guest -NakedOnTheSand-

Recommended Posts

• Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Bloodstar

233

• misterbaby

210

• Catilina

210

• LocoEmotivo

184

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sto leggendo "The pursuit of Italy. History of land, it's regions and their people", di David Gilmour. Interessantissimo per un appassionato (seppur un po' dilettante) di storia come me. Oggi ho ordinato "Goditi il problema" di Mauri e "Secondo natura" della Cantarella, che credo saranno molto interessanti

• 3 weeks later...

Ho da poco finito "Fantasmi - Dispacci dalla Cambogia" di Tiziano Terzani. Parla del genocidio della Cambogia visto con gli occhi di Tiziano che l'ha vissuta in prima persona. Impressionante...

Ora sono a buon punto con "Leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi. Racconta di varie vicissitudini e periodi in Iran. Mooolto interessante!

ho appena terminato "A proposito di Cechov" di Ivan Bunin

a-proposito-di-cechov-9788845929618-ivan

Bunin a distanza di anni ricorda la sua frequentazione e amicizia con Cechov: un testo bello, a tratti commovente, che rende con plastica immediatezza l'uomo Cechov e riporta in vita la Russia antecedente alla rivoluzione di Ottobre, fucina di immensi e numerosi talenti letterari

se amate Cechov è un libro imperdibile

finalmente ho preso in mano l'ultimo di Giovanni Dall'Orto, comprato a giugno al PridePark quando lo presentò (c'ho tanto di copia autografata di proprio pugno dall'autore; lo dico giusto x fà rosicà un po' barbaLoco).

Molto meno noioso di quanto pensassi; e m'ha fatto scoprì storie MAi conosciute.

Consigliato!

Ah, si consiglia pure la lettura della marchett.. ehm.. dell'articolo di presentazione uscito oggi su Repubblica; rende bene l'idea del contenuto

http://www.repubblica.it/cultura/2015/11/18/news/gay_tutta_un_altra_storia-127082851/

bibliografia quasi completa dei fratelli Strugackij, grandi autori di fantascienza sovietici

ottimo suggerimento, la fantascienza sovietica merita (per chi non l'avesse mai visto, consiglio "Solaris" e "Stalker" di Tarkovskij: Stalker è proprio tratto da un'opera dei fratelli Strugackij)

finalmente ho preso in mano [...] lo dico giusto x fà rosicà un po' barbaLoco

Sono felice se alla tua età ancora prendi in mano qualcosa, caro mio :* :* :*

Io ho appena iniziato l'ultimo romanzo degli Strugackij in mio possesso.

allora, per adesso sto leggendo le novelle nonsense di samuel beckett. Le ho prese in biblioteca. Sono introvabili.

Divertenti, anche se incomprensibili. (forse è incomprensibile la traduzione hihi)

poi ho intenzione di leggere ''janet frame'' , un ' autrice che secondo me dovrebbe comparire nelle librerie di ognuno!

Un'Alda merini neozelandese. Di una sensibilità raffinata e poetica, per la quale fu rinchiusa in un manicomio.

''janet frame'' , un ' autrice che secondo me dovrebbe comparire nelle librerie di ognuno!

Un'Alda merini neozelandese.

Ma sai che mi sa che mi hanno regalato il film sulla vita di questa tizia?

Film che non ho, ovviamente, poi mai visto :D

Ma sai che mi sa che mi hanno regalato il film sulla vita di questa tizia?

Film che non ho, ovviamente, poi mai visto :D

sìì io ho visto pure il film :)) da qui poi l'idea di leggere il libro

questo non è un libro che ho letto... e neanche un libro che ho comprato

è un libro che esce oggi, costa un botto ma comprerò sicuramente....

e' "L'Esegesi 2-3-74" di Phil Dick, un volumone di 1300 pagine che riporta una selezione dei folli appunti e diari del grande scrittore di fantascienza

"purtroppo" è solo una selezione delle oltre 8000 pagine di appunti del nostro

http://www.panorama.it/cultura/libri/lesegesi-lopera-inedita-di-philip-k-dick/

http://www.minimaetmoralia.it/wp/lallucinazione-non-e-una-faccenda-privata-lesegesi-di-philip-k-dick/

Perché è questo il succo della rivelazione di Dick, su cui nell’Esegesi non fa che riflettere. L’umanità sarebbe una minuscola parte di un macro-organismo simile a un “sistema di intelligenza artificiale autoriparante”, di cui noi rappresenteremmo disgraziatamente una sottosezione “caduta sotto il livello di trasferimento dei messaggi”, una “bobina di memoria malfunzionante: addormentati, e in un quasi sogno, noi non siamo dove (e quando?) crediamo di essere“.
Secondo Dick percepiremmo insomma a stento una realtà che – se solo si riuscisse a riparare il guasto di ricezione – ci libererebbe da un maligno giogo millenario, restituendoci all’originaria condizione di pace, felicità e concordia universale. Si tratta di una posizione che gioca di sponda con lo gnosticismo cristiano dell’antichità, per come almeno poteva rielaborarlo un geniale autodidatta che si documentava sull’Enciclopedia Britannica e immaginava che nell’America del XX secolo il Deus absconditus potesse tranquillamente annidarsi anche in una bomboletta spray.
Siamo in pieno Matrix con decenni di anticipo, e sono gli argomenti di cui Dick parlò davanti allo sbigottito pubblico del festival di fantascienza di Metz nel 1977, quando affermò che i suoi romanzi erano in un certo senso “veri”.

sono sicuro che tra i forumini si annidano altri fan di questa follia :asd:

Sto leggendo Amerika di Kafka.

Dopo aver letto Calvino che nella sua ultima intervista

lo definisce il più grande romanzo del Novecento

non ho potuto fare a meno di procurarmelo.

@@Freewheeler non so America di Kafka sia il più grande romanzo del '900, ma comunque è nei primi 10 sicuramente... molto diverso dai successivi libri di Kafka, lo definirei "picaresco"

Edited by conrad65

Prima o poi l'amore arriva.. Stefano Benni

Eheheheh! Ladra!

Io sto leggendo (più lentamente di quanto meriterebbe) Ragazzo da parete di Stephen Chbosky, da cui è stato tratto quel meraviglioso film.

Sembra davvero stupendo.

Sto finendo di leggere Ėjzenštejn di Antonio Somaini per l'università, il libro ripercorre tutta la carriera artistica e cinematografica del regista sovietico dagli anni '20 al 1948. Era un visionario bisessuale che non poté realizzare a pieno i propri progetti a causa di Stalin.

Sto leggendo L'Idiota di Dostoevskij

I Demonii, Jonesy. Devi leggerti I Demonii.

E starci male, altrimenti non te lo godi appieno.

Io sono ad un quarto di Quando eravamo froci. Gli omosessuali nell'Italia di una volta di Andrea Pini.

Qualche punto esclamativo di troppo e qualche maiuscola mancante, ma è veramente bellissimo.

federicasupertramp

Finito oggi "per dieci minuti" di Chiara Gamberale. Mi sono avvicinata per la prima volta a questa autrice e credo proprio che leggeró qualcos altro di suo. Voto 8, non pesante ma allo stesso tempo profondo. Mi è piaciuto!

Ho iniziato a leggere La lettera scarlatta di Hawthorne.
E' il suo primo romanzo che leggo e mi sta prendendo molto (nonostante conosca già la storia).

Finalmente, dopo una curiosità che durava da una vita, mi sto leggendo La sposa di Lammermoor di Walter Scott, romanzone storicone con mille cavolo di spiegoni e digressioni da cui Salvatore Cammarano tirerà fuori il libretto de Lucia di Lammermoor per Gaetano Donizetti.

Boh. Io lo sto leggendo, ma sinceramente la uallera non è proprio contenta contenta :(

E consiglio a tutti Quando eravamo froci di Andrea Pini, che ho finito ieri l'altro.

"22/11/'63", Stephen King

"...e se John Fitzgerald Kennedy quel giorno non fosse stato assassinato?"

Lo sto leggendo sul mio nuovo Kindle Paperwhite :) vediamo se riesce a non farmi rimpiangere la carta stampata.

Edited by Notty

il libretto de Lucia di Lammermoor per Gaetano Donizetti.

L'ho studiato quando frequentavo la triennale...Wa! Che ricordi mi hai risvegliato!!! Bellissimo!!!!!! Ho amato quell'esame. Un misto tra arte, letteratura e musica. :giveheart: