Bloodstar Posted October 31, 2015 Share Posted October 31, 2015 mi sto sciroppando un nemmeno troppo pesante libro su S. Francesco d'Assisi e la nascita dell'ordine francescano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
JohnGalt Posted October 31, 2015 Share Posted October 31, 2015 Sto leggendo "The pursuit of Italy. History of land, it's regions and their people", di David Gilmour. Interessantissimo per un appassionato (seppur un po' dilettante) di storia come me. Oggi ho ordinato "Goditi il problema" di Mauri e "Secondo natura" della Cantarella, che credo saranno molto interessanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ziguli Posted November 16, 2015 Share Posted November 16, 2015 Ho da poco finito "Fantasmi - Dispacci dalla Cambogia" di Tiziano Terzani. Parla del genocidio della Cambogia visto con gli occhi di Tiziano che l'ha vissuta in prima persona. Impressionante... Ora sono a buon punto con "Leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi. Racconta di varie vicissitudini e periodi in Iran. Mooolto interessante! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 16, 2015 Share Posted November 16, 2015 ho appena terminato "A proposito di Cechov" di Ivan Bunin Bunin a distanza di anni ricorda la sua frequentazione e amicizia con Cechov: un testo bello, a tratti commovente, che rende con plastica immediatezza l'uomo Cechov e riporta in vita la Russia antecedente alla rivoluzione di Ottobre, fucina di immensi e numerosi talenti letterari se amate Cechov è un libro imperdibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted November 17, 2015 Share Posted November 17, 2015 Storia della guerra fredda, pesantuccio e abbastanza schierato. Saggi libro I, , non serve commentare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted November 17, 2015 Share Posted November 17, 2015 Io mi sto dedicando alla bibliografia quasi completa dei fratelli Strugackij, grandi autori di fantascienza sovietici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 18, 2015 Share Posted November 18, 2015 finalmente ho preso in mano l'ultimo di Giovanni Dall'Orto, comprato a giugno al PridePark quando lo presentò (c'ho tanto di copia autografata di proprio pugno dall'autore; lo dico giusto x fà rosicà un po' barbaLoco). Molto meno noioso di quanto pensassi; e m'ha fatto scoprì storie MAi conosciute. Consigliato! Ah, si consiglia pure la lettura della marchett.. ehm.. dell'articolo di presentazione uscito oggi su Repubblica; rende bene l'idea del contenuto http://www.repubblica.it/cultura/2015/11/18/news/gay_tutta_un_altra_storia-127082851/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 18, 2015 Share Posted November 18, 2015 bibliografia quasi completa dei fratelli Strugackij, grandi autori di fantascienza sovietici ottimo suggerimento, la fantascienza sovietica merita (per chi non l'avesse mai visto, consiglio "Solaris" e "Stalker" di Tarkovskij: Stalker è proprio tratto da un'opera dei fratelli Strugackij) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted November 19, 2015 Share Posted November 19, 2015 finalmente ho preso in mano [...] lo dico giusto x fà rosicà un po' barbaLoco Sono felice se alla tua età ancora prendi in mano qualcosa, caro mio :* :* :* Io ho appena iniziato l'ultimo romanzo degli Strugackij in mio possesso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 19, 2015 Share Posted November 19, 2015 Sono felice se alla tua età ancora prendi in mano qualcosa, caro mio :* :* :*. tanto ce dovrai arivà pure te agli anta.... ndo scappi??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted November 22, 2015 Share Posted November 22, 2015 allora, per adesso sto leggendo le novelle nonsense di samuel beckett. Le ho prese in biblioteca. Sono introvabili. Divertenti, anche se incomprensibili. (forse è incomprensibile la traduzione hihi) poi ho intenzione di leggere ''janet frame'' , un ' autrice che secondo me dovrebbe comparire nelle librerie di ognuno! Un'Alda merini neozelandese. Di una sensibilità raffinata e poetica, per la quale fu rinchiusa in un manicomio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted November 23, 2015 Share Posted November 23, 2015 ''janet frame'' , un ' autrice che secondo me dovrebbe comparire nelle librerie di ognuno! Un'Alda merini neozelandese. Ma sai che mi sa che mi hanno regalato il film sulla vita di questa tizia? Film che non ho, ovviamente, poi mai visto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted November 23, 2015 Share Posted November 23, 2015 Ma sai che mi sa che mi hanno regalato il film sulla vita di questa tizia? Film che non ho, ovviamente, poi mai visto sìì io ho visto pure il film :)) da qui poi l'idea di leggere il libro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 27, 2015 Share Posted November 27, 2015 questo non è un libro che ho letto... e neanche un libro che ho comprato è un libro che esce oggi, costa un botto ma comprerò sicuramente.... e' "L'Esegesi 2-3-74" di Phil Dick, un volumone di 1300 pagine che riporta una selezione dei folli appunti e diari del grande scrittore di fantascienza "purtroppo" è solo una selezione delle oltre 8000 pagine di appunti del nostro http://www.panorama.it/cultura/libri/lesegesi-lopera-inedita-di-philip-k-dick/ http://www.minimaetmoralia.it/wp/lallucinazione-non-e-una-faccenda-privata-lesegesi-di-philip-k-dick/ Perché è questo il succo della rivelazione di Dick, su cui nell’Esegesi non fa che riflettere. L’umanità sarebbe una minuscola parte di un macro-organismo simile a un “sistema di intelligenza artificiale autoriparante”, di cui noi rappresenteremmo disgraziatamente una sottosezione “caduta sotto il livello di trasferimento dei messaggi”, una “bobina di memoria malfunzionante: addormentati, e in un quasi sogno, noi non siamo dove (e quando?) crediamo di essere“.Secondo Dick percepiremmo insomma a stento una realtà che – se solo si riuscisse a riparare il guasto di ricezione – ci libererebbe da un maligno giogo millenario, restituendoci all’originaria condizione di pace, felicità e concordia universale. Si tratta di una posizione che gioca di sponda con lo gnosticismo cristiano dell’antichità, per come almeno poteva rielaborarlo un geniale autodidatta che si documentava sull’Enciclopedia Britannica e immaginava che nell’America del XX secolo il Deus absconditus potesse tranquillamente annidarsi anche in una bomboletta spray.Siamo in pieno Matrix con decenni di anticipo, e sono gli argomenti di cui Dick parlò davanti allo sbigottito pubblico del festival di fantascienza di Metz nel 1977, quando affermò che i suoi romanzi erano in un certo senso “veri”. sono sicuro che tra i forumini si annidano altri fan di questa follia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted November 27, 2015 Share Posted November 27, 2015 ho finito ''storia di una capinera'' di g.verga mi appresto a leggere ''Buddha'' - i quattro pilastri della saggezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freewheeler Posted November 28, 2015 Share Posted November 28, 2015 Sto leggendo Amerika di Kafka. Dopo aver letto Calvino che nella sua ultima intervista lo definisce il più grande romanzo del Novecento non ho potuto fare a meno di procurarmelo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 29, 2015 Share Posted November 29, 2015 (edited) @@Freewheeler non so America di Kafka sia il più grande romanzo del '900, ma comunque è nei primi 10 sicuramente... molto diverso dai successivi libri di Kafka, lo definirei "picaresco" Edited November 29, 2015 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
epsilon Posted November 29, 2015 Share Posted November 29, 2015 L'uomo che sorrideva di Henning Mankell Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polla90 Posted December 1, 2015 Share Posted December 1, 2015 Prima o poi l'amore arriva.. Stefano Benni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olimpo Posted December 1, 2015 Share Posted December 1, 2015 Gargoyle Andrew Davidson Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted December 1, 2015 Share Posted December 1, 2015 Prima o poi l'amore arriva.. Stefano Benni Eheheheh! Ladra! Io sto leggendo (più lentamente di quanto meriterebbe) Ragazzo da parete di Stephen Chbosky, da cui è stato tratto quel meraviglioso film. Sembra davvero stupendo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted December 1, 2015 Share Posted December 1, 2015 Sto finendo di leggere Ėjzenštejn di Antonio Somaini per l'università, il libro ripercorre tutta la carriera artistica e cinematografica del regista sovietico dagli anni '20 al 1948. Era un visionario bisessuale che non poté realizzare a pieno i propri progetti a causa di Stalin. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnaisNin Posted December 4, 2015 Share Posted December 4, 2015 Sto leggendo, con scandaloso ritardo, Le correzioni di Jonathan Franzen. Sono a buon punto e mi vergogno di aver aspettato così tanto a leggerlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IlSuonatoreJones Posted December 4, 2015 Share Posted December 4, 2015 Sto leggendo L'Idiota di Dostoevskij, chissà che oggi non riesca una buona volta a finirlo durante il viaggio in trneo C: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted December 6, 2015 Share Posted December 6, 2015 Sto leggendo L'Idiota di Dostoevskij I Demonii, Jonesy. Devi leggerti I Demonii. E starci male, altrimenti non te lo godi appieno. Io sono ad un quarto di Quando eravamo froci. Gli omosessuali nell'Italia di una volta di Andrea Pini. Qualche punto esclamativo di troppo e qualche maiuscola mancante, ma è veramente bellissimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
federicasupertramp Posted December 6, 2015 Share Posted December 6, 2015 Finito oggi "per dieci minuti" di Chiara Gamberale. Mi sono avvicinata per la prima volta a questa autrice e credo proprio che leggeró qualcos altro di suo. Voto 8, non pesante ma allo stesso tempo profondo. Mi è piaciuto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freewheeler Posted December 13, 2015 Share Posted December 13, 2015 Ho iniziato a leggere La lettera scarlatta di Hawthorne.E' il suo primo romanzo che leggo e mi sta prendendo molto (nonostante conosca già la storia). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted December 13, 2015 Share Posted December 13, 2015 Finalmente, dopo una curiosità che durava da una vita, mi sto leggendo La sposa di Lammermoor di Walter Scott, romanzone storicone con mille cavolo di spiegoni e digressioni da cui Salvatore Cammarano tirerà fuori il libretto de Lucia di Lammermoor per Gaetano Donizetti. Boh. Io lo sto leggendo, ma sinceramente la uallera non è proprio contenta contenta E consiglio a tutti Quando eravamo froci di Andrea Pini, che ho finito ieri l'altro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Notty Posted December 14, 2015 Share Posted December 14, 2015 (edited) "22/11/'63", Stephen King "...e se John Fitzgerald Kennedy quel giorno non fosse stato assassinato?" Lo sto leggendo sul mio nuovo Kindle Paperwhite :) vediamo se riesce a non farmi rimpiangere la carta stampata. Edited December 14, 2015 by Notty Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted December 14, 2015 Share Posted December 14, 2015 il libretto de Lucia di Lammermoor per Gaetano Donizetti. L'ho studiato quando frequentavo la triennale...Wa! Che ricordi mi hai risvegliato!!! Bellissimo!!!!!! Ho amato quell'esame. Un misto tra arte, letteratura e musica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts